Peperoncini dolci ripieni di ragù di mandorle

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 settembre 2020

4 peperoncini dolci grandi(240 g c.ca) 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere (opzionale) 2 rametti di prezzemolo fresco 1 cucchiaino e 1/2 di olio evo 30 g di pane integrale 100 % (pane secco frullato oppure va bene anche fresco se non lo hai vecchio dei giorni scorsi) 1 cucchiaino di olive nere denocciolate 1 cucchiaino di capperi (senza sale o sciacquati dal sale della salamoia)…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa vegana con maionese senza olio

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Perchè adoro questa maionese vegana? Oltre ad essere buonissima, è veloce da fare, bastano pochi ingredienti e in più essendo senza olio, è molto più leggera di quella normale. La maionese vegana senza olio è perfetta da abbinare alle patatine al forno, ai burger vegetali oppure da usare in un’insalata russa facilissima di cui ti propongo la ricetta. Un‘idea sfiziosa per un aperitivo che farà felici tutti, ottima anche come…

Vai alla ricetta >>

Calamarata floreale di primavera con fave e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 maggio 2020

Ultima fava, ultimi piselli, Salvia in fiore, sale aromatizzato pronto… Oggi ci siamo gustati questa meravigliosa pasta con la crema di anacardi naturalmente fatta in casa. Confesso è la prima volta che mangio questo formato di pasta e ne sono entusiasta. Buonissima pasta di Gragnano Calamarata IGP, con quella superfice ruvida che trattiene il condimento. Eccola a voi: Calamarata floreale di primavera con fave e piselli Ingredienti: pasta Calamarata di…

Vai alla ricetta >>

Pancakes del lockdown

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 aprile 2020

Tra le ricette che si sono rivelate più utili in questo periodo, ci sono sicuramente loro: i miei amati pancakes di piselli. Già riproposti altre volte con lo tzaziki o con un paté di pomodori secchi, sono un piatto che mi accompagna da sempre e che trovo estremamente versatile. Cosa serve (per 2 persone): 230 g di piselli surgelati 100 g di farina integrale 200 ml di latte vegetale o…

Vai alla ricetta >>

Farfalle integrali allo zenzero, carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 aprile 2020

Una ricetta “puliscifrigo”, veloce, gustosa e semplice. Pochi ingredienti per un primo davvero molto primaverile. Farfalle integrali sono della Ecor, la mia pasta preferita. Farfalle integrali allo zenzero, carote e piselli Ingredienti: carote piselli aglio fresco (le foglie) porro zenzero fresco (2 cm di radice) olio evo sale fiocchi di alga Nori prezzemolo fresco gomasio Procedimento: Versare olio in una padella, aggiungere,zenzero gratuggiato, aglio fresco e porro. Iniziare a rosolare…

Vai alla ricetta >>

Solite tagliatelle con il condimento insolito

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 aprile 2020

Le tisane possono essere usate anche nelle ricette, non solo come ottima bevanda ma anche per dare un sapore diverso al solito piatto. Tutto è nato per caso e io amo quando le cose si evolvono man mano improvvisando al momento. Avevo voglia di qualcosa di cremoso e goloso e questo piatto lo è e mi ha soddisfatto in pieno. Solite tagliatelle con il condimento insolito. Possa questo giorno portarti…

Vai alla ricetta >>

Menu di Pasqua 2020 | vegan

Burger e Polpette  /  Dolci  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

10 aprile 2020

ANTIPASTO: Torta salata con scarola, tofu, noci, olive taggiasche e uvetta. PRIMO: Fettuccine primavera cremose con asparagi, fave e piselli. SECONDO: Polpette di cannellini con panna acida di anacardi al basilico. DOLCE: Torta con yogurt alla vaniglia e coulis alle fragole. Anche se quest’anno la Pasqua non potrà essere festeggiata in modo tradizionale come al solito, questo non significa che non potremmo portare in tavola piatti gustosi e colorati! In…

Vai alla ricetta >>

Turbanti con asparagi e panna di mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Farsi da mangiare è molto più semplice di quello che sembra. Una volta compreso quello deve succedere perché il piatto sia pronto, tutto viene da sé e si può partire con la fantasia. Una pasta con le verdure è quanto di più banale si possa preparare, anche se la Betti bambina avrebbe qualcosa da dire in merito. Per questo motivo mi sembra inutile e ridondante scrivere questa ricetta, tuttavia è…

Vai alla ricetta >>

Vulcano Cookare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Mi sento un vulcano per tanti motivi, il primo fra tutti è che mentre stavo per esplodere mi sono dovuta bloccare come tutti quanti voi. La mia vita, i miei progetti, i miei sogni, congelati fino a data da destinarsi, ma continuo a lavorare, visualizzare e a mantenere fermo il focus verso i miei obiettivi. Questo piatto sono io, leggero, colorato e piccante. Il pangrattato croccante ed affumicato con la…

Vai alla ricetta >>

Chura Matar – Banarasi Chura Matar senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

22 marzo 2020

Chura Matar è una ricetta veloce, consumata come spuntino o come street food nel Nord dell’India, nello stato Uttar Pradesh. Spero di aver reso giustizia a questa ricetta indiana veloce e facile. Chura Matar – Banarasi Chura Matar senza glutine, quindi addatta ai celiaci. Ingredienti:   1 tazza di poha – fiocchi di riso ¼ di tazza di latte di cocco 3 cucchiaini di olio 1 cucchiaino di cumino /…

Vai alla ricetta >>