Muffins salati senza uova – Con farina di ceci

Muffins salati senza uova - Con farina di ceci
19 Gennaio 2022

I muffin salati senza uova sono una ricetta facile da preparare che puoi mangiare come spuntino nutriente e gustoso, pranzo veloce o anche per cena. Sono molto simili a degli sformatini di verdure, ma fatti con farina di ceci al posto delle uova, e puoi personalizzarli con qualsiasi verdura di tua scelta. Cosa sono i muffins salati senza uova? In pratica questi deliziosi muffins sono degli sformatini di verdure dove…

Vai alla ricetta >>

Farfalle con piselli e carciofi

Farfalle con piselli e carciofi
18 Gennaio 2022

Pasta con piselli e carciofi: un primo piatto gustoso ma al tempo stesso leggero e completo. Anche questa ricetta fa parte del mio piano alimentare e lo trovate quindi nella sezione RIPA del blog. Questa ricetta è un piatto unico e completo di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pranzo bilanciato: carboidrati, verdure e proteine nelle giuste proporzioni. Vediamo ora come preparare questo buonissimo piatto di pasta con…

Vai alla ricetta >>

Cestini di riso

Cestini di riso
13 Dicembre 2021

Siete alla ricerca di un piatto semplice e scenografico? Siete nel posto giusto, i Cestini di riso sono facilissimi da fare e appagheranno la vista e il palato. Provate ad immaginare lo sguardo stupito dei vostri ospiti e a seguire l’espressione estasiata dopo la prima forchettata; benissim, smettete di immaginare e andate in cucina: bastano pochi e semplici passaggi e i Cestini di riso saranno realtà. Ingredienti per 4 cestini:…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla boscaiola vegetale

Pasta alla boscaiola vegetale
13 Novembre 2021

Questa pasta boscaiola vegetale è ispirata al 100% alla ricetta tradizionale della Boscaiola. Funghi, piselli e pancetta veg fatta in casa in 5 minuti con tempeh o tofu. È facile da cucinare ed è pronta in meno di 30 minuti, perfetta per una cena veg veloce e appagante.   Cos’è la pasta Boscaiola a base vegetale? La “Boscaiola” è un piatto semplice di origini toscane fatto soprattutto in autunno quando…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Jack fruit al profumo d’estate

Jack fruit al profumo d’estate
27 Settembre 2021

Il Jack fruit è davvero straordinario, adoro la sua versatilità e la consistenza e con un pizzico di organizzazione è possibile creare piatti semplici e gustosi .   E’ proprio per questo che ho deciso di scrivere questo post descrivendo i passaggi, voglio provare a farvi entrare nella mia cucina e farvi capire che l’organizzazione è indispensabile per conciliare buona cucina con lavoro e impegni vari. Ingredienti: 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Toast con frittata senza uova

Toast con frittata senza uova
25 Agosto 2021

Ricette vegane creative ma facili… Hai mai sentito parlare di “egg in a hole”…? Questo toast o sandwich mi ha sempre incuriosito molto, anche se non avevo mai provato a farlo, nemmeno prima di passare all’alimentazione vegetale. La traduzione letterale è “uovo nel buco” e si tratta di un toast che, dalle informazioni che ho trovato nel web, dovrebbe avere delle origini americane. E’ un piatto che mi h sempre incuriosito,…

Vai alla ricetta >>

Minestra di piselli alla contadina

Minestra di piselli alla contadina
29 Luglio 2021

Buongiorno, eccomi con la super ricetta della diretta di ieri. Vi propongo un confort food, perfetto da consumare anche in questo periodo, vista la stagionalità degli ingredienti, magari in una giornata in cui le temperature ci danno un po’ di tregua. Piatto povero e rustico, questa minestra vuole essere una versione light del classico riso e piselli che tutti conosciamo e amiamo. I pochi ingredienti, facilmente reperibili, rendono questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu
15 Luglio 2021

Mi piace la pasta, mi piace la pasta fatta al volo, sughetti pronti in pochi minuti. Questo piatto profuma di basilico, olio evo e pomodorini appena raccolti nell’orto di casa. E per finire, il mio amato tofu che si finge una specie di formaggio anche se non era quella la mia intenzione. Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu Ingredienti: pasta  di Natura sì Gnocchi pomodorini currant gialli pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>