Toast con frittata senza uova

Toast con frittata senza uova
25 Agosto 2021

Ricette vegane creative ma facili… Hai mai sentito parlare di “egg in a hole”…? Questo toast o sandwich mi ha sempre incuriosito molto, anche se non avevo mai provato a farlo, nemmeno prima di passare all’alimentazione vegetale. La traduzione letterale è “uovo nel buco” e si tratta di un toast che, dalle informazioni che ho trovato nel web, dovrebbe avere delle origini americane. E’ un piatto che mi h sempre incuriosito,…

Vai alla ricetta >>

Minestra di piselli alla contadina

Minestra di piselli alla contadina
29 Luglio 2021

Buongiorno, eccomi con la super ricetta della diretta di ieri. Vi propongo un confort food, perfetto da consumare anche in questo periodo, vista la stagionalità degli ingredienti, magari in una giornata in cui le temperature ci danno un po’ di tregua. Piatto povero e rustico, questa minestra vuole essere una versione light del classico riso e piselli che tutti conosciamo e amiamo. I pochi ingredienti, facilmente reperibili, rendono questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu

Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu
15 Luglio 2021

Mi piace la pasta, mi piace la pasta fatta al volo, sughetti pronti in pochi minuti. Questo piatto profuma di basilico, olio evo e pomodorini appena raccolti nell’orto di casa. E per finire, il mio amato tofu che si finge una specie di formaggio anche se non era quella la mia intenzione. Pasta Gnocchi con le verdurine dell’orto e tofu Ingredienti: pasta  di Natura sì Gnocchi pomodorini currant gialli pomodorini…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso

Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso
30 Giugno 2021

Lo ammetto, amo trattarmi bene a tavola, preparo con grande cura il mio cibo, mi piace viziarmi così. Mi basta poco ma mi deve dare soddisfazione. Oggi avevo ancora le favolose rape, molte cose dall’orto e il piatto fresco era deciso. Carpaccio di rape di Chioggia e mucchietti di riso Ingredienti crema: pezzetto di rapa rossa una punta d’aglio una manciata di anacardi succo di limone una cucchiaiata generosa di…

Vai alla ricetta >>

Penne con “pesto” di piselli

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta del “pesto” preparato ieri in diretta. Un condimento semplice e fresco, perfetto da realizzare coi piselli di stagione e da preparare quando non si ha tanto tempo disponibile. Se vogliamo possiamo anche prepararlo in anticipo e aggiungerlo alla pasta appena scolata, in poco tempo avremo così pronto un piatto proteico ma leggero. Questo pesto è ottimo anche da preparare per esser spalmato su…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano facile

Il nostro risotto vegano facile è perfetto per la cena di tutti i giorni e può essere fatto in poco più di 20 min con qualsiasi verdura. Noi abbiamo provato con asparagi, funghi, zucca, radicchio, zucchine e piselli e sono venuti tutti buonissimi. Tu puoi scegliere la verdura che più ti piace per questo risotto senza burro. asparagi, radicchio, piselli e zucchine, funghi   Introduzione Fin dai tempi che frequentavo…

Vai alla ricetta >>

Cake salato

Buongiorno a tutti. Eccovi la ricetta della diretta di ieri. È stata la prima volta che ho provato a realizzare una “torta” salata di questo tipo, tant’è che la mia teglia per plumcake è praticamente nuova e, devo dire, è stata una piacevole scoperta. Un ottimo piatto rustico svuotafrigo dal ripieno versatile (potete usare le vostre verdure preferite!) e dall’impasto soffice e delizioso, ideale per consumare le verdure che avete…

Vai alla ricetta >>

Penne ai funghi

Penne ai funghi
26 Maggio 2021

Buongiorno amici, eccomi a condividere la ricetta dello sfizioso primo piatto preparato ieri in diretta. Un piatto molto leggero ma saporito, ottimo da preparare se avete pochissimo tempo per il pranzo o la cena. L’aggiunta dei piselli lo rende anche ben bilanciato e i pomodorini danno quel tocco di freschezza e leggerezza in più che non guasta mai. Ecco la ricetta. INGREDIENTI per 4 persone • Penne (o altra pasta…

Vai alla ricetta >>

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche

Insalata di patate novelle, piselli ed erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini…

Vai alla ricetta >>