Triangoli di pasta fillo etnici

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Risotto viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao cari amici del Cavolo! La ricetta di oggi è un’esplosione di sapori e supercolorata! Un primo piatto tutto viola, facile da preparare che vi conquisterà! Fantasticamente glutenfree ecco il: RISOTTO CON PESTO DI CAVOLO VIOLA ALLE MANDORLE E PISELLI Ingredienti per 4 persone: (Per il pesto viola) – 300 gr di cavolo cappuccio viola bio (circa 1/2) – 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone -…

Vai alla ricetta >>

Polpette autoprodotte vegan con salsa teriyaki

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2019

Queste polpette sono composte da farina di glutine,  farina di ceci e verdure. Una valida alternativa al seitan che Per me è una bomba, faccio sempre un po’ fatica a digerirlo. Semplicissime, sono adatte come secondo, per un pranzo veloce fuori casa, anche come idea per l’aperitivo … Si possono aggiungere all’impasto le verdure avanzate, nel mio caso ho usato la parte solida rimasta dall’estratto di carote. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Perchè per me lei a Natale è l’irrinunciabile A casa mia l’insalata russa durante le feste natalizie, da che io mi ricordi, non è mai mancata. L’ho sempre considerata il classico antipasto di Natale, quel tipo di insalata (anche se non si tratta di una vera e propria insalata) che fa molto festa. Ci sono diverse versioni sia riguardo alle sue origini sia riguardo alla ricetta e quella che prepariamo…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa su letto di gentilina

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 settembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Come sapete adoro questo genere di video/post e sono sempre felice di condividere la mia giornata “mangereccia” con voi! In questo post trovate anche la ricetta del mio pranzo, ovvero una buonissima e sostanziosa insalata di quinoa su letto di gentilina! INSALATA DI QUINOA SU LETTO DI GENTILINA INGREDIENTI (per 1 persona) 70…

Vai alla ricetta >>

Shirataki di konjac con carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

Gli shirataki sono degli spaghetti ottenuti dalla radice del konjac (una pianta asiatica). Hanno pochissime calorie (circa 7 calorie per 100 g) e sono senza glutine, perciò sono adatti anche ai celiaci. Ho abbinato questi spaghetti alla dolcezza delle carote e dei piselli e ho dato un tocco asiatico e di freschezza grazie allo zenzero, alla citronella, al cipollotto, al curry, al peperoncino e al burro di cocco. E’ un…

Vai alla ricetta >>

“Paella de verduras” super ricca

Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Spagna  /  Tutte le ricette

La paella de verduras è una ricetta tipica spagnola che nasce già naturalmente vegana. L’ho mangiata qualche volta nei ristoranti spagnoli di Milano (mio marito ne va matto! :-) ) ma non avevo mai provato a cucinarla prima d’ora. E’ molto più facile e veloce di quanto comunemente si crede, occorre solo seguire alcuni accorgimenti: la padella deve essere piuttosto larga e capiente (lo strato di verdure e riso non…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla crema di piselli anacardi e menta

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Spaghetti alla crema di piselli anacardi e menta Anche se il meteo non collabora, noi abbiamo la primavera dentro. Sono alcuni giorni che ho in testa questo piatto e non vedevo l’ora di realizzarlo. Quando andavo all’asilo adoravo i piselli, ne mangiavo tantissimi, poi non so cosa sia successo, ma non ho mai più voluto mangiarli, non mi piacevano, se li trovavo nel piatto non iniziavo a mangiare finché non…

Vai alla ricetta >>

Fusilli con zucchine, piselli e salsa allo yogurt

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 giugno 2018

FUSILLI CON ZUCCHINE, PISELLI E SALSA ALLO YOGURT   INGREDIENTI (per 1 persona) 80 gr fusilli di ceci 1-2 zucchine 50 gr piselli freschi 2 cucchiai di salsa allo yogurt 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di olio e.v.o. 1 pizzico di sale PROCEDIMENTO Lessiamo i piselli insieme alla pasta in acqua bollente salata. Laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine. In una padella scaldiamo l’aglio con l’olio e un cucchiaio…

Vai alla ricetta >>