Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine

Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine
28 Febbraio 2021

La polenta è divertente, ci si riesce a fare preparazioni sempre diverse, altrimenti che noia… Il condimento è molto semplice, buono e veloce da preparare. Inoltre da quando ho trovato il sistema per non dover mescolare la polenta per 1 ora, la faccio ancora più volentieri. Tortini di polenta con mix di funghi senza glutine Ingredienti: 500 g di polenta Fioretto bio 2 l di acqua pleurotus pioppini champignon olio…

Vai alla ricetta >>

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine

Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine
27 Febbraio 2021

So bene che a molti non piace la consistenza, io invece amo il congee. Oppure lo potete chiamare riso stracotto, come si vuole. Oggi in abbinamento con i funghi e mizuna che ha superato alla grande il gelo e cresce ancora vigorosa nell’orto. Congee con funghi, noci e mizuna senza glutine. Come al solito il congee lo preparo nel cuociriso Panda Yum Asia, il mio grande piccolo alleato. Ingredienti: 80…

Vai alla ricetta >>

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci

16 Febbraio 2020

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci da gustare caldi o freddi, non ha importanza, sono buone in entrambi i casi. Mio genero mi ha portato una farina senza glutine Revolution mix rustico e ho provato a fare questa ricetta. Ingredienti sono come al solito “a occhio”, quindi lasciatevi guidare con intuito e buon senso. Ho miscellato la farina Revolution con un pò di farina di riso, sorgo…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

22 Novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Burger asparagi e pioppini

28 Giugno 2018

Quest’anno, devo confessarvelo, ho fatto il pieno di asparagi! E pensare che prima di scegliere un’alimentazione vegetale li mangiavo solamente nel risotto oppure “alla bismarck”, ossia con uova all’occhio di bue e parmigiano! Ora li adoro in tutte le salse (QUI le mie ricette migliori!) anche se i miei preferiti rimangono quelli semplicemente scottati su una piastra rovente e lasciati belli croccanti, conditi con olio, sale e pepe! Ovviamente non…

Vai alla ricetta >>

Fagioli Pavone con polenta di Sorgo

18 Dicembre 2017

Un unica ricetta che riunisce due nuove scoperte… due ghiotte scoperte. Ho trovato per caso i Fagioli Pavone Viola e non ho potuto resistere; li ho acquistati, cucinati e apprezzati, sono davvero straordinari, corposi, morbidi e dal sapore delicato. La consistenza ricorda le castagne lesse e il loro sapore delicato e leggermente dolce li rendono un ingrediente versatile. La farina di Sorgo per polenta l’ho acquistata a MiVeg, della Kentool,…

Vai alla ricetta >>

Ramen Vegan II

16 Dicembre 2017

Devo dire che con queste “zuppe” giapponesi ci ho preso gusto. Sono veramente molto versatili e si possono fare numerosissime varianti, in base alle verdure di stagione e a quel che ci suggerisce la nostra fantasia: ogni volta otterremo un sapore nuovo e unico.  Questa versione è tipicamente autunnale, in più ho aggiunto nel brodo un foglio di alga Nori che ha contribuito a dare alle verdure ancora più sapidità….

Vai alla ricetta >>

Cannelloni agli spinaci

4 Dicembre 2017

Eccomi con una ricetta tipicamente da pranzo della domenica tradizionale, anche se, dovete sapere, le mie domeniche non sono per niente convenzionali. Al posto di infilare le gambe sotto al tavolo coi parenti per tutto il giorno, io e mio marito le passiamo con le nostre due cagnoline a fare “gite fuoriporta”, se così si possono chiamare: scegliamo una meta che ci ispira, a un paio di ore di strada…

Vai alla ricetta >>

Risotto aromatico ai funghi

2 Ottobre 2017

Direi che sono ufficialmente entrata nel mood autunnale anche con le mie ricette. Durante una delle mie gite domenicali ho trovato delle mazze da tamburo e, subito, ho pensato a come poterle utilizzare. Di solito le ho sempre mangiate solo impanate e fritte ma, ho scoperto, sono un fungo ottimo anche nei sughi e condimenti. Hanno un sapore molto delicato e, abbinate magari a funghi più aromatici, sono perfette. Provatele…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca con sugo di funghi e radicchio

25 Settembre 2017

Buongiorno a tutti! Oggi vi posto una ricetta importante. Nelle scorse settimane io e Clonsi di Ricette del Cavolo abbiamo organizzato un concorso/gioco per chi segue le nostre pagine: 1, 2, 3…Ricetta! I partecipanti hanno votato tra quattro abbinamenti di ingredienti diversi il loro preferito, che poi è diventato protagonista di due nostre ricette create ad hoc per l’evento. Visto il periodo c’era da aspettarselo che l’abbinamento vincente fosse un…

Vai alla ricetta >>