Sarsiccette di soia home-made

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2019

Voglia di qualcosa di sfizioso, di grande effetto ma di semplice realizzazione? Ecco qua! Sarsiccette (si avete letto bene, non salsiccette ma bensì sarsiccette) di soia home-made. Buonissime e gustose; ottime come secondo piatto, magari accompagnate da delle goduriose patate al forno, o anche per arricchire e insaporire il condimento di un bel piatto di pasta. Ingredienti x 6 sarsiccette: 2 tazze di granulare di soia misto per soffritto (cipolla,…

Vai alla ricetta >>

Paccheri alla gricia VeroVegan style

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2018

Ecco un piatto della tradizione romana: la gricia. Questa ricetta pare sia stata inventata dai pastori di Amatrice, ancora prima della scoperta del pomodoro! Ecco perché viene considerata l’antenata dell’amatriciana. In questa mia versione rivisitata in chiave vegan, ho utilizzato il muscolo di grano autoprodotto: buonissimo, saporito, proteico, e soprattutto 100% cruelty free. Io ho utilizzato dei paccheri freschi confezionati, fatti con acqua e farina. Si consiglia di utilizzare pasta corta ma…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di pasta ai legumi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 ottobre 2017

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza. Vediamo il procedimento. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Penne affumicate di Re Riccardo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

Penne affumicate di Re Riccardo: ho deciso di chiamarle così perché il piatto “originale” prendeva il nome da un leggendario Re del passato e perché voglio dedicare questo piatto al mio amico chef Riccardo: proprio lui mi ha fatto conoscere questa ricetta deliziosa tanti anni fa. Al tempo non ero ancora vegana (e nemmeno la ricetta originale lo era) pertanto ho dovuto apportare una piccola modifica per rendere la ricetta…

Vai alla ricetta >>

Muscolo di grano fatto in casa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

25 maggio 2017

Questo muscolo di grano è nato per caso…ero partita con l’idea di fare del seitan! A me piace moltissimo; in commercio se ne trovano di svariati tipi, alcuni buoni, altri meno buoni, altri proprio secondo me quasi immangiabili. Quindi diciamo che quando posso preferisco farmelo in casa. La lavorazione del seitan è però abbastanza lunga e laboriosa, oltre al fatto che va utilizzata moltissima acqua. Ecco perché ho voluto trovare…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla carbonara vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2017

In Italia siamo molto legati alle tradizioni, specialmente per quanto riguarda il cibo; sono molto forti, sono nella nostra cultura. Questa ricetta è molto popolare, non solo in Italia ma in tutto il mondo! Anche se la maggior parte delle persone pensano che sia un piatto tipico romano, le origini della carbonara sono ancora incerte. Ci sono diverse teorie a riguardo, ma nessuno sa la vera storia che si nasconde…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con seitan affumicato “amatriciana-style”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

20 luglio 2015

Mi hanno regalato una spezia fantastica: si chiama Pimenton de la Vera, non potevo non provare questa ricetta…spaghetti con seitan affumicato, una bomba! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di spaghetti (o altra pasta a proprio gusto) 2-3 fette di seitan al naturale 1 cucchiaio di pimenton de la vera passata di pomodoro mezza cipolla peperoncino sale marino integrale olio EVO Procedimento: Per questa ricetta io ho usato del seitan…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro e peperoni arrostiti di Y. Ottolenghi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Lasciar andare: è una cosa che forse, forse sto imparando a fare. Quel che è certo è che finché non si lascia andare non si può essere pronti a ricevere, ci avete mai pensato? Talvolta non è per nulla facile, altre volte serve semplicemente tempo, accettazione, pazienza e la forza di abbandonarsi per poi ritrovarsi poco più in là, senza incaponirsi nel voler a tutti i costi mantenere la rotta……

Vai alla ricetta >>

Quinoa con cavoletti, broccoli e ceci al pimenton

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Giornate pesanti queste. Sarà la nebbia che da ormai una settimana non lascia intravedere nulla e rende il cielo soffocante, sarà che il mese di febbraio è da sempre quello che mi piace meno, ma mi sento stretta in una morsa di inedia. Poca voglia di uscire, di cucinare, di fotografare, di vedere persone, di parlare. A volte mi capitano questi periodi, hanno lunghezza variabile, ma mi accompagnano ormai da…

Vai alla ricetta >>

Burger di lupini

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ve l’ho mai detto che sono una fan sfegatata di panini & co.? Davvero, probabilmente la nobile arte del panino è stata la prima esperienza culinaria a cui mi sono approcciata. Ricordo ancora quando in piena età adolescenziale trovavo nei piatti pronti surgelati motivo di grande gioia, eppure, nonostante ciò, so altrettanto bene che dopo l’uscita del sabato tornavo a casa di notte, con la mia migliore amica di allora,…

Vai alla ricetta >>