Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Ravanelli fermentati

21 Aprile 2020

La fermentazione è un metodo antico per conservare le verdure e per trasformarle. E’ un alchimia, per le verdure cambiano in gusto ma anche per le proprietà: diventano probiotiche e prebiotiche insieme. Vuol dire che hanno batteri utili al nostro intestino, e hanno anche le fibre e i componenti corretti per mantenere i nostri batteri in equilibrio. Il nostro microbiota è estremamente importante per noi: non solo i nostri batteri…

Vai alla ricetta >>

Succo di mela caldo

1 Febbraio 2019

Dal tardo autunno in poi fino alla fine dell’inverno per me sono tanti i momenti buoni per prepararmi un succo di mela caldo: – quando ho un desiderio smodato (altrimenti detto “smania”) di dolce; – quando ho voglia di un gusto dolce ma non ho voglia di un dessert; – quando ho bisogno di qualcosa che mi rilassi e calmi; – quando ho bisogno di facilitare il sonno; – quando semplicemente mi…

Vai alla ricetta >>

Aglio marinato, ricetta caucasica

1 Dicembre 2016

Ecco una ricetta che arriva da lontano. Buonissima, anche se qualcuno forse non ama molto l’aglio, o lo digerisce poco, credetemi, questa ricetta merita, provatela e fatemi sapere – Aglio – 1 kg – barbabietola rossa succosa – 1 pezzo Ingredienti per la marinatura: – Acqua – 1lt; – Zucchero – 200g; – Una grande sale – 500g; Ingredienti per la stagionatura: – Cumino – 1 cucchiaio; – Pepe nero…

Vai alla ricetta >>

Happy Ginger Bread

21 Dicembre 2015

Ginger bread, l’omino di zenzero, ha sempre suscitato la mia simpatia! Si tratta di un biscotto caratterizzato dalla presenza di zenzero (of course!), cannella, chiodi di garofano, pimento … insomma una miscela di spezie che oltre ad donare un sapore preziosissimo a questo semplice biscotto scaldano il corpo (alcune stimolano la circolazione del sangue)… e anche il cuore (l’aroma della cannella è da sempre considerato quello  che ci scalda e…

Vai alla ricetta >>

Il pan di tutti…

18 Novembre 2015

Una delle merende più diffuse e veloci è sempre stata per tutti “il pane con…”: pane e marmellata il più famoso…in Francia adoravo il pane che per merenda mi veniva offerto con dei pezzetti di cioccolata fondente da mangiare insieme (l’antesigniano e più spartana versione “du pain au chocolate”)…Altre versioni sono il pane con l’uvetta, con le noci, con la frutta in genere…Oppure il pane con il latte e lo…

Vai alla ricetta >>

Pumpkin spice latte | Latte speziato alla zucca

11 Ottobre 2015

Stavo lavorando al computer, tanto per cambiare, gustandomi la mia bella tazza di LATTE SPEZIATO alla ZUCCA, la mia versione homemade del Pumpkin Spice Latte di Starbucks, ed ho pensato che forse sarebbe stato meglio abbandonare un attimo il dovere e concedermi il piacere di condividere con voi questa semplicissima ricetta molto autunnale a base di…

Vai alla ricetta >>

Biscotti di khorasan al cioccolato e pimento

27 Novembre 2014

Questo è sicuramente il periodo dei biscotti: è proprio bello prepararli, regalarli, imbarattorarli, mangiarli… Sono magici nella loro semplicità! Questi biscotti sono a base di farina di khorasan al cioccolato e con un pizzico di pimento: il khorasan (meglio conosciuto come kamut anche se questo termine non èè altro che una “marca” di grano) è un grano antico, rispetto al grano più ricco in proteine e selenio (con funzioni antiossidanti)…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro e peperoni arrostiti di Y. Ottolenghi

Lasciar andare: è una cosa che forse, forse sto imparando a fare. Quel che è certo è che finché non si lascia andare non si può essere pronti a ricevere, ci avete mai pensato? Talvolta non è per nulla facile, altre volte serve semplicemente tempo, accettazione, pazienza e la forza di abbandonarsi per poi ritrovarsi poco più in là, senza incaponirsi nel voler a tutti i costi mantenere la rotta……

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro con talli d’aglio, zucchine e pinoli

Immagino di essere una delle poche persone che non si sono mai lamentate del freddo prolungato dell’ultimo periodo… si, ammetto, non ne potevo più di tutto quel grigiume, ma il caldo mi debilita completamente, stavo così bene con quelle temperature! Ora invece sono costantemente in crisi energetica. Avrei tante, tante, tante cose da fare, ma in questo periodo la cosa che mi riesce meglio è lo svacco sul divano. Largo…

Vai alla ricetta >>