Baharat – miscela mediorientale di 7 spezie home made

Baharat – miscela mediorientale di 7 spezie home made
5 Gennaio 2023

A casa mia le spezie non mancano mai. Di solito compro semi, bacche ecc. interi e li preparo al momento o faccio le miscele pronte per essere usate in velocità e comodità. Quindi la mia regola: ottima qualità, bio e possibilmente intera. Ci sono spezie che con la macinatura perdono sapore in breve tempo, quindi meglio fare in casa. Questa miscela è molto profumata, ne basta poca per dare una…

Vai alla ricetta >>

Hashweh libanese vegan senza glutine

Hashweh libanese vegan senza glutine
3 Novembre 2022

Mi sono ispirata a una ricetta dei Vegolosi, la versione originale la trovate all’interno dell’e-book di Novembre. Io l’ho cambiata secondo i miei gusti usando spezie leggermente diverse ma fedeli alla ricetta tradizionale. Cosa posso dire? Un piatto favoloso che mi sono gustata con grande gioia dopo i giorni passati a raccogliere olive e con i pasti da pic nic che non gradisco particolarmente. Finalmente di nuovo in cucina a…

Vai alla ricetta >>

Mix spezie Jamaican Jerk seasoning fatto in casa

Mix spezie Jamaican Jerk seasoning fatto in casa
10 Settembre 2022

Alcune spezie non si trovano facilmente nei negozi e a volte nemmeno on line. In questi casi è meglio prepararsi le miscele direttamente a casa, che comunque ha i suoi innumerevoli vantaggi. Io ho tolto un ingrediente che normalmente si trova in questa miscela di spezie. Lo zucchero. Aggiungerò una nota dolce al momento della preparazione usando o sciroppi o malti vari. Quindi nemmeno questa è una ricetta purista. A…

Vai alla ricetta >>

Formaggella vegana speziata al Pimento e Sumac

Formaggella vegana speziata al Pimento e Sumac
9 Settembre 2022

Un’altra “formaggella” prende posto nel Ricettario. Forse il colore non sarà convincente ma il sapore ripaga!  Insolita? Forse, ma si sa, è proprio nelle mie corde, perchè è insolita… Solo per chi non si ferma alle apparenze, chi va oltre pregiudizi e preconcetti si potrà godere il suo sapore particolare e buono. Formaggella vegana speziata al Pimento e Sumac, due spezie straordinarie che si incontrano in unica semplice ricetta. Perchè…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Ravanelli fermentati

21 Aprile 2020

La fermentazione è un metodo antico per conservare le verdure e per trasformarle. E’ un alchimia, per le verdure cambiano in gusto ma anche per le proprietà: diventano probiotiche e prebiotiche insieme. Vuol dire che hanno batteri utili al nostro intestino, e hanno anche le fibre e i componenti corretti per mantenere i nostri batteri in equilibrio. Il nostro microbiota è estremamente importante per noi: non solo i nostri batteri…

Vai alla ricetta >>

Succo di mela caldo

1 Febbraio 2019

Dal tardo autunno in poi fino alla fine dell’inverno per me sono tanti i momenti buoni per prepararmi un succo di mela caldo: – quando ho un desiderio smodato (altrimenti detto “smania”) di dolce; – quando ho voglia di un gusto dolce ma non ho voglia di un dessert; – quando ho bisogno di qualcosa che mi rilassi e calmi; – quando ho bisogno di facilitare il sonno; – quando semplicemente mi…

Vai alla ricetta >>

Aglio marinato, ricetta caucasica

1 Dicembre 2016

Ecco una ricetta che arriva da lontano. Buonissima, anche se qualcuno forse non ama molto l’aglio, o lo digerisce poco, credetemi, questa ricetta merita, provatela e fatemi sapere – Aglio – 1 kg – barbabietola rossa succosa – 1 pezzo Ingredienti per la marinatura: – Acqua – 1lt; – Zucchero – 200g; – Una grande sale – 500g; Ingredienti per la stagionatura: – Cumino – 1 cucchiaio; – Pepe nero…

Vai alla ricetta >>

Happy Ginger Bread

21 Dicembre 2015

Ginger bread, l’omino di zenzero, ha sempre suscitato la mia simpatia! Si tratta di un biscotto caratterizzato dalla presenza di zenzero (of course!), cannella, chiodi di garofano, pimento … insomma una miscela di spezie che oltre ad donare un sapore preziosissimo a questo semplice biscotto scaldano il corpo (alcune stimolano la circolazione del sangue)… e anche il cuore (l’aroma della cannella è da sempre considerato quello  che ci scalda e…

Vai alla ricetta >>

Il pan di tutti…

18 Novembre 2015

Una delle merende più diffuse e veloci è sempre stata per tutti “il pane con…”: pane e marmellata il più famoso…in Francia adoravo il pane che per merenda mi veniva offerto con dei pezzetti di cioccolata fondente da mangiare insieme (l’antesigniano e più spartana versione “du pain au chocolate”)…Altre versioni sono il pane con l’uvetta, con le noci, con la frutta in genere…Oppure il pane con il latte e lo…

Vai alla ricetta >>