Bombe di tofu

Avete mai provato a dar spazio ad un idea? Spesso mi capita di sentir nascere e crescere una illuminazione, una semplice idea, ma che si trasforma in ricetta! E così mi ritrovo spesso a rivolgere l’attenzione e a dar spazio alla ricetta che nasce dentro di me. Le Bombe di tofu esplosive sono nate proprio da una idea, un’illuminazione che, piano piano, ha creato le basi per essere messe in…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegan con zucchine al forno e pesto

Step 1: riempirsi il frigo di pesto vegano dopo aver pubblicato il test sui pesti vegan del supermercato sul mio blog (qual è il migliore?) Step 2: inventarsi per pranzo un risotto vegano con zucchine al forno e un po’ di quel pesto, che poi è finito nel mio freezer e ancora mi guarda implorante. Step 3: condivedere con te la mia ricetta del risotto vegan con zucchine e pesto…

Vai alla ricetta >>

3 idee pasta sana e veloce (Vegan)

3 Maggio 2018

Ciao a tutti! Chi non ama la pasta? È il piatto simbolo dell’ Italia, è versatile e gustosa e mette tutti d’accordo, grandi e piccini! In questo post voglio proporvi 3 idee per preparare dei piatti di pasta veloci, sani e 100% vegetali! Tutte le ricette sono realizzate con le verdure primaverili e ci vogliono meno di 15 minuti per prepararle! Le dosi indicate nelle 3 ricette sono per 1 persona,…

Vai alla ricetta >>

“Piadapizza” semintegrale fatta in casa

Quando si arriva a casa tardi, affamati e con poco tempo a disposizione la piadina è una soluzione facile e veloce per un pasto leggero e completo. Ma non tutti sanno che prepararla in casa, anche sul momento, è facile e veloce. Questa ricetta è anche particolarmente salutare e “light” in quanto realizzata senza aggiunta di grassi e con farina semintegrale, che si può sostituire, se vi piace, con l’integrale…

Vai alla ricetta >>

Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

5 Gennaio 2018

Cari Ravanelli, buon anno!!! Dicembre e gennaio, per me, sono mesi di lasagne. Calde, appaganti, cremose. Qualche tempo fa avevo pubblicato una ricetta di lasagne con il Pane Carasau: sono veloci, basta una cottura di 20 minuti e non richiedono particolari precauzioni … In quell’occasione avevamo visto le Lasagne con purè e cavolfiore arrostito, oggi invece andiamo sul classico con pesto, patate e fagiolini. Ingredienti per 8/10 persone: pane Carasau qb 2…

Vai alla ricetta >>

Tre ricette: pizza in padella, riso basmati con olio aromatizzato all’arancia, friselle con crema di pomodori e crema di carciofi

12 Aprile 2016

PIZZA IN PADELLA – RISO BASMATI CON OLIO SOMMARIVA AROMATIZZATO ALL’ARANCIA – FRISELLE RICCHE CON CREMA DI POMODORI E CREMA DI CARCIOFI SOMMARIVA 1> PIZZA IN PADELLA Oggi ho fatto la scoperta delle scoperte, probabilmente assimilabile alla scoperta dell’acqua calda, dal momento che di certo tutti voi sarete già profondi conoscitori, grandi estimatori nonché esperti creatori di lunga data di pizza in padella! Ne sentivo parlare da tempo, da Marco…

Vai alla ricetta >>

Quattro ricette in un solo post

16 Novembre 2015

Insalata invernale con vinaigrette di aceto di pomodoro e semi – Bruschetta liquida – Tagliatelle di grano duro con olive, capperi e cipolle caramellate – Polenta bianca con peperoni piccanti con olive, pomodori semisecchi, funghi sottolio e broccoli. Questa è pubblicità, ma sincera, cioè mi hanno chiesto, Vuoi provare i nostri prodotti e parlare di noi? Ho risposto, Certo, se sono vegan e buoni, volentieri. Li ho provati e posso…

Vai alla ricetta >>

Insalata invernale

16 Febbraio 2015

Proprio non posso farne a meno, io e il frullatore siamo amici intimi, forse troppo se conteggio i frullatori deceduti e rinati. Anche i gambi del cavolo romanesco si sono trasformati in un delizioso e invitante pesto, perfetto per condire una ricca insalata invernale. Ho scoperto da poco il radicchio rosa “La rosa di Gorizia”  e proprio come una rosa, si apre a bocciolo, offrendo un gusto unico e delicato….

Vai alla ricetta >>

Cous cous con pomodori, legumi, olive e pesto

16 Settembre 2014

Oggi una cosa rapida, anzi rapidissima! Cosa fai se tuo marito ti avvisa di aver invitato a cena un amico mezz’ora prima del suo arrivo? Beh, si potrebbero fare diverse cose molto semplici, come ad esempio una pasta al pomodoro, ma nel mio caso non volevo sfigurare! Una ha un blog di cucina e poi mi fa la pasta al sugo?! Eh no! Quindi ho fatto un piattino altrettanto veloce…

Vai alla ricetta >>

Lasagna vegan al pesto

Adoro la lasagna vegan al pesto, talmente tanto che non ci rinuncio nemmeno d’estate. Accendere il forno non è un sacrificio se poi, il risultato, è una teglia di pasticcio al pesto vegan con le zucchine fritte dell’orto di Alessandro ed una besciamella vellutata e saporita… vi è venuta fame? Sotto con la ricetta! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per una lasagna a 4 strati -24 sfoglie di semola di…

Vai alla ricetta >>