Composta “TuttiFrutti” di fine estate

Composta “TuttiFrutti” di fine estate
31 Agosto 2021

E’ arrivata la tarda Estate! Non è ancora Autunno, ma non è nemmeno Estate… siamo a metà! Nella tradizione orientale questa è la quinta stagione, il momento in cui la terra si mostra in tutta la sua abbondanza e con i suoi colori caldi, accoglienti e morbidi, non ancora caratterizzato da quella sensazione di malinconia che invece accompagna l’arrivo dell’Autunno. Quindi in questa stagione è facile trovarsi in casa tantissima…

Vai alla ricetta >>

Pizza di frutta

Pizza di frutta
10 Luglio 2021

La pizza di frutta è una ricetta facile, divertente, croccante e rinfrescante fatta con una base di pasta frolla veloce fatta in casa, condita con del formaggio spalmabile vegetale e un mix di frutta fresca di stagione. Aggiungiamo pure uno strato di cioccolato fondente fuso sopra alla crosta per evitare che la base si inumidisca e per rendere la pizza alla frutta ancora più deliziosa.   Cos’è una pizza di…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

21 Agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Porridge estivo alla pesca (Overnight oatmeal)

19 Luglio 2018

Chi mi segue da tempo saprà sicuramente che adoro fare colazione e che il pasto che consumo principalmente in questo momento della giornata è il porridge! Sul mio blog potete trovare sia la ricetta base del classico porridge d’avena, con altrettante 4 golose varianti, sia altre varianti molto sane e senza glutine come il porridge di quinoa e il porridge di amaranto. Tutte davvero ottime, c’è solo l’imbarazzo della scelta! In…

Vai alla ricetta >>

Budino di tapioca alla vaniglia con pesche caramellate

16 Settembre 2017

Con le ultime pesche della stagione, che ormai sono poco succose e poco dolci, ho pensato di fare questo dessert al cucchiaio utilizzando le perle di tapioca come addensante: pochi ingredienti, nessun grasso aggiunto, semplice e veloce da realizzare e dalla consistenza ferma che è un incrocio tra quella della panna cotta e il budino. Ingredienti 300 ml di Latte Vegetale (in questo caso di soia) Vaniglia 80/100 g di…

Vai alla ricetta >>

Frullato alla pesca e basilico

Primo post dalla mia nuova location, ovvero la Spagna, dove passerò 5 mesi studiando all’università Politecnica di Valencia. Sono arrivata a Valencia da ormai qualche giorno e finalmente sono riuscita a far funzionare il Wifi nel mio nuovo appartamento. Quindi eccomi qua a scrivere, rinfrescata da una bellissima arietta che entra dalla finestra, contenta ma esausta dopo uno dei primi giorni di lezione. Non sono tanto le lezioni a farmi…

Vai alla ricetta >>

Lassi di mandorle alla pesca e basilico

30 Luglio 2017

Il lassi è una bevanda rinfrescante usata tipicamente un pò in tutta l’India, è una base di yogurt e acqua, servito fresco/freddo aromatizzato con spezie o frutta e/o dolcificanti: di solito si usa durante o dopo il pasto. Durante le giornate più calde è ottimo per rinfrescare e comunque veniva bevuto anche per agevolare la digestione (grazie ai fermenti e alle spezie). Bevande a base di yogurt, vengono usate nelle varie varianti…

Vai alla ricetta >>

Zucchine in festa

24 Luglio 2017

Un insalata colorata, fresca e invitante, un piacevole contrasto di consistenze e sapori conquista al primo assaggio. La morbida e avvolgente “maionese” di pesca e il croccante e areato mais completo e impreziosiscono le semplici e dolcissime zucchine. Ingredienti: 3 zucchine comuni 1 pesca 10 pomodorini datterino pinoli a piacere 20 gr di mais da pop corn il succo di 1/2 limone 1 cucchiaio di olio di semi bio estratto…

Vai alla ricetta >>

Torta cruda cocco-pesca

23 Luglio 2017

Se amate il cocco e i volete un idea fresca e leggera da mangiare a bordo piscina o in spiaggia, questa torta fa per voi! Cruda, senza zuccheri aggiunti, senza grassi aggiunti, senza latticini, senza glutine e deliziosa! Ingredienti per una tortiera a cerniera di 15 cm Per la base 200 g Datteri Medjoul, snocciolati 3/4 cucchiai di Cocco Essiccato 1 Baccello di Cardamomo Scorza di un Lime Un pizzico…

Vai alla ricetta >>

Budino alle mandorle con salsa alle pesche vegan

INGREDIENTI per  1 Tazza di latte di soia 1 cucchiaio di farina di mandorle  1 cucchiaio di fruttosio 2g di agar agar   LO SAPEVI CHE: L’agar agar si solubilizza ad alte temperature? è necessario aggiungerlo al composto solo dopo il raggiungimento degli 80°C.  1 fialetta di vaniglia Per la salsa alle Pesche: 2 pesche 1 cucchiaio di fruttosio 1/2 bicchiere di succo di limone Accendete prima di tutto le casse,…

Vai alla ricetta >>