Clafoutis alle pesche

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il termine clafoutis deriva dall’occitano clafotis, dal verbo clafir, che significa riempire. Di pesche ovviamente. La ricetta classica è a base di ciliegie, tuttavia si può fare con diversi tipi di frutta, a seconda della stagione. Durante la ormai passata stagione estiva, le pesche piatte dell’azienda agricola dove andiamo a prendere la frutta e la verdura, erano qualcosa di eccezionale. Quali sono le tue pesche preferite? A me piacciono un po’…

Vai alla ricetta >>

Budino di pesche con soli 2 ingredienti

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Mio marito ha trovato sul treno un sacchetto con 2 kg di pesche tabaccherie bellissime e buonissime. La mattina stessa ero andata a fare la spesa ed avevo acquistato come sempre kg e kg di frutta, che mangiamo abitualmente. Cerco il più possibile di non utilizzare lo zucchero e di sicuro non comprendo quando viene utilizzato con la frutta che di per sé è fonte di zuccheri buoni ed indispensabili…

Vai alla ricetta >>

Cuore freddo vegan alle pesche tabacchiere e crema alla vaniglia

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro Per la base 400g di biscotti secchi  vegan (tipo digestive) tritati finemente, vanno bene anche altri biscotti 125g di burro vegetale fuso 50 gr. di marsala classico non all’uovo (facoltativo) Preparazione della base di biscotto Mescolare tutti gli ingredienti e versare il composto in un anello per mousse oppure nel cerchio di una tortiera apribile…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene e insalata di pesche

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 luglio 2015

so bene che è da folli proporvi una ricetta al forno con questo caldo criminale, ma ve la posso spiegare. Non sto cercando di farla finita, aumentando ulteriormente la temperatura di casa. Semplicemente, qualche giorno fa mi sono alzata all’alba (almeno ho fatto colazione con la mia bella) e ho iniziato a cucinare, nel fresco del mattino. Alle otto ho infornato una torta salata, quattro zucchine ripiene e due crostatine…

Vai alla ricetta >>

Torta crudista alle pesche e cocco

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Torte  /  Tutte le ricette

Finalmente è scoppiata l’estate, quella vera, e con l’estate sono arrivate le pesche, che sono decisamente il mio frutto preferito! Sono così finalmente riuscita a concretizzare un’idea che mi frullava da un po’ di tempo in testa, invogliata anche dal desiderio di raccogliere l’invito dell’amica Erica, alias La Cuocherellona, di partecipare al suo meraviglioso contest Un Mondo di BenEssere. Ho quindi realizzato la mia prima torta crudista, utilizzando ingredienti sani…

Vai alla ricetta >>

Torta rovesciata alla frutta e lavanda vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 60 gr. di zucchero (quello che preferite) per il caramello Frutta mista io ho usato pesche noci, pesche tabacchiere dell’Etna, albicocche, banane 70 gr. di farina (quella che preferite) 70 gr. di amido di mais 80 gr. di zucchero 10 gr. di lievito per dolci Due cucchiaini di lavanda ad uso alimentare. 220 gr. di bevanda vegetale Sbucciare e affettare al frutta Rivestire…

Vai alla ricetta >>