Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Bao Buns – Panini al vapore cinesi

9 Gennaio 2021

Ingredienti per i panini • 200 ml di acqua calda • 2 cucchiai di zucchero di cocco • 1 cucchiaino di lievito essiccato Per panificazione • 600 g di farina tipo 1 • 1 cucchiaino di bicarbonato • 1 cucchiaino di sale Ingredienti per il tofu • 1 panetto di tofu al naturale (100 g) • 10 g di zenzero fresco • 40 g di scalogno • 20 g di…

Vai alla ricetta >>

Lasagne cremose ai peperoni

30 Novembre 2020

Lasagne: buone sempre e con qualsiasi cosa! Le ho fatte in mille modi ma con i peperoni mai! Ho approfittato di un bellissimo regalo del mio orto che, nonostante sia autunno inoltrato, continua a regalarmi dei bellissimi peperoni. E allora eccole qua, le voglio condividere con voi perchè sono veramente squisite: cremosissime e molto gustose, anche grazie a una strepitosa besciamella ai peperoni. Vediamo come farle. Ingredienti x una teglia…

Vai alla ricetta >>

Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

27 Novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Congee a modo mio con mizuna e peperone

12 Settembre 2020

La mia favolosa macchina cuociriso mi dà davvero grandi soddisfazioni e un grosso aiuto… Sono davvero contenta di averla presa. Bene, vediamo cosa offre orto e dispensa? Peperoni rossi, mizuna, urid dal chilka… e così sia. Congee a modo mio con Mizuna e peperone Ingredienti 1 porzione: 80 g di riso tondo acqua qb un mazzetto di mizuna 40 g di peperone rosso 50 g di urid dal chilka tamari…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas ripiene di verdure e fagioli neri

7 Settembre 2020

Per la cottura dei pachino: 100 g di pomodori pachino pepe a piacere 2 cucchiaini di olio evo Altri ingredienti: 100 g di peperone rosso una presa di sale origano a piacere 200 c.ca ml di brodo vegetale (da aggiungere poco alla volta) peperoncino a piacere 80 g di cipolla (tagliata finemente) 1 cucchiaino raso di aglio in polvere 80 g di zucchina (tagliata a dadini) 100 g di mais…

Vai alla ricetta >>

Zuppa con riso venere e lenticchie rosse

4 Settembre 2020

  Arriva settembre e si abbassano le temperature, si riaccendono i fornelli ed è finalmente zuppa … Avevo del riso venere già cotto e l’ho trasformato in una zuppa davvero gustosa! Vi lascio le indicazioni con cui ho fatto questo piatto : utilizzatele come spunto per creare la vostra meravigliosa zuppa!! Approfittate per aggiungere a fine cottura un po’ di miso, un prodotto fermentato di riso, soia o legumi. È…

Vai alla ricetta >>

Noodles Kong Soba con le verdure

31 Agosto 2020

Ho comprato questi bellissimi noodles qualche giorno fa e subito li ho messi nel “wok” con le verdure dell’orto e un saporito intingolo vietnamita. Noodles Kong Soba con le verdure senza glutine Ingredienti: noodles neri King Soba noodles bianchi King Soba olio evo pepe di Sechuan mandorle funghi Shiitake zenzero fresco gratuggiato aglio tempeh peperoni di diversi colori cavolo rapa cavolo capuccio viola porro Noodles Kong Soba con le verdure…

Vai alla ricetta >>