Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri

Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri
15 Ottobre 2021

Una ricetta molto semplice e colorata. Orzo cremoso con cavolo viola e fagioli neri. Non saprei che aggiungere, ma la ricetta, anche se semplice, merita un posto nel mio ricettario. Ingredienti: cavolo cappuccio viola cipolla aglio fagioli neri anacardi olio evo acidulato di umeboshi prezzemolo fresco jalapeno fresco sale succo di limone Procedimento: Cuocere orzo e tenere da parte. Cuocere fagioli e tenere da parte. Mettere in ammolo ancardi per…

Vai alla ricetta >>

Manchurian Gobi cavolfiore in salsa piccante

Manchurian Gobi cavolfiore in salsa piccante
14 Ottobre 2021

È piccante e lo si vede anche dal colore. Noi lo abbiamo mangiato con del semplicissimo riso basmati per smorzare un po’ la piccantezza. Ma è troppo buono, mamma mia, provate! Manchurian gobi cavolfiore in salsa piccante, una ricetta Indo-Cinese Ingredienti: cavolfiore peperoncini jalapeno a piacere 1 cipolla 3 spicchi d’aglio 3 cm di zenzero grattugiato olio evo 1 cucchiaino di paprika macinata 2 cucchiai di passatata di pomodoro 2…

Vai alla ricetta >>

Zucchini masala curry piccante e speziato

Zucchini masala curry piccante e speziato
9 Agosto 2021

Le zucchine ormai si raccolgono nel mio orto tutti i giorni, molte sono finite nell’essicatore per conservarle per l’inverno e alcune fanno parte fissa nelle ricette. Non mi piace tenere le cose in frigo, di solito, se mi è possibile, raccolgo, preparo e consumo. Fresco appena raccolto, il cibo vivo, cibo che dona energia e vita. Mentre raccolgo  i frutti delle mie fatiche, parlo anche da sola, per la gioia…

Vai alla ricetta >>

Nuova ossessione: insalate con la frutta (e verdura)

Nuova ossessione. La canzone che mi ha fatto scoprire i Subsonica ma anche il modo migliore per definire la mia ultima mania, le insalate con la frutta. Non riesco più a fare a meno delle insalate con frutta e verdura specialmente a pranzo perché sono buonissime, fanno bene e mettono allegria. Ho tentato molti abbinamenti, alcuni anche azzardati (dimenticate le insalate con la mela), provando a vedere l’effetto che fa….

Vai alla ricetta >>

Salsicce Mexico Style

20 Gennaio 2018

L’altro giorno ho preparato per cena i miei Fagioli neri affumicati alla messicana, un piatto etnico che vi consiglio di provare, se non l’avete già fatto! Non so voi ma, quando preparo zuppe e fagiolate, ne cucino sempre in abbondanza così, spesso mi trovo a dover fare i conti con gli avanzi: cosa c’è di meglio, perciò, di una “ricetta riciclo”? In questo caso, aggiungendo solamente pochi ingredienti nuovi, da…

Vai alla ricetta >>

Fagioli neri affumicati alla messicana

17 Novembre 2017

Di recente ho comprato la paprica affumicata: volevo qualcosa che ricordasse quell’aroma particolare di fumo così, non appena l’ho trovata, ne ho approfittato. Dovevo perciò realizzare una ricetta per poterla provare e mi è subito venuta in mente una fagiolata con influenze messicane. Adoro la cucina etnica e l’abbinamento fagioli neri e peperoni è esaltato dall’aroma affumicato. Un piatto “tosto” e soddisfacente, ideale per i primi freddi.

Vai alla ricetta >>

Legumi e cereali d’autunno

19 Ottobre 2017

Autunno chiama funghi, se poi sono freschi è ancora meglio! Le temperature, che si sono abbassate un po’ ovunque, fanno venire proprio voglia di zuppe calde, per sentirsi coccolati e avvolti da una sensazione di benessere mentre si mangia. Per questo, in autunno, prediligo i comfort food. Capita anche a voi? Vi lascio perciò la ricetta di questa zuppa autunnale, un vero e proprio piatto unico, sano e gustoso.

Vai alla ricetta >>

Salsa tomatillo

7 Ottobre 2013

Eccomi qui… Buon lunedì a tutti! Questa domenica sono stata ad un corso di cucina vegana con le simpatiche Samantha e Simona di Natural Vegan Chef! Mattina secondi piatti e pomeriggio dolci… Sono tornata a casa rotolando di pienezza fisica e mentale :) Eravamo una ventina, è stato divertente e formativo, prossimamente vi passerò qualche ricetta, state tranquilli… Arrivata a casa, stanchissima ma non contenta, cosa ho pensato di fare?…

Vai alla ricetta >>

Tortillas con refried beans all’italiana

15 Febbraio 2013

I refried beans sono un piatto messicano buonissimo e semplicissimo da preparare, loro usano i pinto beans, io ho usato i nostri borlotti che sono leggermente più grandi. Se avete poco tempo per cucinare ma volete un piatto sostanzioso, gustosissimo e pieno di proteine, questo piatto fa per voi! Ingredienti: tortillas (in questo caso le ho comprate già fatte, di kamut…buonissime e leggerissime) fagioli borlotti (per riempire 4 tortillas ho…

Vai alla ricetta >>