Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Sformato proteico di lenticchie

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La quinoa, ricca di carboidrati complessi e a basso indice glicemico, aiuta a contenere i livelli di zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo la fame, ha un considerevole contenuto di fibre, sali minerali e antiossidanti. Inoltre ha anche un considerevole contenuto di aminoacidi essenziali, e abbinata ai legumi fornisce un alto apporto proteico. Questa ricetta necessita di soli 4 ingredienti ed è davvero semplice da ricreare. E’ un’idea…

Vai alla ricetta >>

Gyoza vegetariani (ravioli giapponesi)

Asia  /  Giappone  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2017

L’appuntamento “Food&Travel” oggi ci porta direttamente in Giappone con i Gyoza (parenti dei jiaozi cinesi), ovvero ravioli ripieni di carne e/o verdura. Non sono mai stata nel Paese del Sol Levante, ma mi ha sempre affascinato quel mix di frenesia e spiritualità e il vivace contrasto tra modernità e tradizione che contraddistingue questa terra. Nell’attesa di visitarlo, ho iniziato ad immergermi nel suo spirito collezionando kimoni e Kokeshi, ovvero bambole…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di rapa rossa e tempeh

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

La mia prozia preparava sempre l’insalata con la barbabietola rossa, ed era un sogno. Non sono mai riuscita a replicarla, tristemente, così mi sono adoperata per creare una pasta alla rapa rossa vegan che potesse aspirare a diventare un piatto di culto, proprio come le insalatone di Gemma. Facendo un rapido bilancio dei miei spaghetti con sugo di rapa rossa e tempeh croccante: il colore c’è (un bel rosa shocking,…

Vai alla ricetta >>

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 novembre 2017

Pasta fresca integrale alle cime di rapa e cavolfiore: questo piatto mi ricorda la mia infanzia: avendo mamma pugliese, la pasta con le cime di rapa, con il cavolfiore o con i broccoli è sempre stata di casa (con mia immensa felicità). In questo caso ho voluto unire le cime di rapa con il cavolfiore bianco. Il risultato è stato ottimo: saporita ma delicata al tempo stesso, con un giusto equilibrio…

Vai alla ricetta >>

Sapore di mare: menu a base di alghe

Burger, Polpette e Sformati  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Chili sin carne

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Tutti conoscono il chili con carne, la ricetta di origine messicana che prevede un piatto piccante a base di carne e fagioli, spesso servito con le tortillas di mais. Pochi invece sono forse quelli che conoscono la sua variante migliore, ovvero quella veganizzata… il chili SIN carne. Delizioso da servire con tortillas di mais o riso integrale. E’ un piatto che faccio molto spesso per vari motivi: è ricco di proteine…

Vai alla ricetta >>

La mia lasagna autunnale preferita di sempre è di zucca e funghi (porcini, s’intende!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2017

Sabato mattina, Fabio lavora e il giorno prima ha sbavato al pensiero di una teglia di lasagna vegan zucca e funghi porcini. La stessa sera, ha smembrato, tagliato e pulito una zucca per riporla in frigo. Messaggio subliminale? Certo che sì. Sai già com’è andata a finire: un sabato mattina speso a preparare quella che è anche il mio “pasticcio” (in Veneto lo chiamiamo così) preferito: la lasagna zucca e…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone Miglio decorticato 300 g Lievito alimentare in scaglie q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Per il condimento…. Sugo al pomodoro con capperi e olive Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva 50 g Peperoncino un pizzico Capperi 20 g Olive 20 g Vino bianco Prezzemolo tritato Salsa di pomodoro 1 barattolo Sale Tritate l’aglio quindi fatelo rosolare con l’olio evo; aggiungete il peperoncino, i…

Vai alla ricetta >>

Noodles di riso con verdure

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2017

Nuova ricetta, nuovo giro intorno al mondo! Ho sempre mangiato gli spaghetti di soia, ma per i noodle di riso ho dovuto aspettare la scorsa estate quando ho avuto modo di gustarli in Thailandia. Semplicemente delizioso l’accostamento degli ingredienti! Del resto la cucina thailandese è conosciuta per il suo equilibrio e armonia che si basa sull’abbinamento di cinque sapori fondamentali: piccante, dolce, aspro, salato e un pizzico di amaro. Un…

Vai alla ricetta >>