Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>

Brunch: Avocado toast + Crepe dolce

Dolci  /  Dolci fritti  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

23 febbraio 2019

Il weekend è fatto per il brunch, una scusa molto di moda ultimamente per uscire a pranzo o per godersi un sacco di preparazioni golose a casa, mischiando dolce e salato. Ma se si ha la possibilità di creare un brunch healthy delizioso, perchè non farlo? Il tutto accompagnato rigorosamente a una spremuta di arancia e a del caffè americano, per un brunch super serio!   PER IL TOAST Tostate…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

Risotto integrale alla lavanda

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2019

Quale miglior occasione per coccolare il proprio compagno/a con una buona cenetta romantica? Io sono sempre per rimanere a casa hahahhaahahah!!!!! Non mi piace andare a cena fuori durante le feste “commerciali” e non mi piace nemmeno festeggiarle con regali materiali, ma… una cenetta più gustosa e ricercata mi piace sempre farla! Quindi ho pensato ad un risottino profumato e dolce: alla lavanda.

Vai alla ricetta >>

Pasta ghiotta: vegan e senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 febbraio 2019

Sono vegana e, anche senza intolleranze al glutine, di “cucina senza” me ne intendo parecchio. Ecco perché ho creato questa pasta vegan e senza glutine golosa e semplice, con un ingrediente inconsueto: la rapa rossa. La base: un etto abbondante a testa di pasta di mais senza glutine, io ho scelto i mezzi rigatoni perché raccolgono meravigliosamente il sugo. Sì, ma il sugo? Ti serviranno una padella, un casseruola e…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>