Champignon glassati cotti al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 settembre 2019

I funghi champignon sono già di per sè saporitissimi se di qualità, ma con questa glassatura super facile da fare e cotti al forno, saranno una vera scoperta per te, te lo posso assicurare ed anche il fungo più insapore, prenderà sapore!!! Buonissimii sia mangiati cosi, come contorno, oppure tagliati a fettine per condire la pasta o guarnire una vellutata. 4 funghi champignon grandi 2 cucchiai di salsa tamari 2…

Vai alla ricetta >>

Pulled jackfruit. Come si cucina il jackfruit e le ricette

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

23 settembre 2019

Cos’è il jackfruit? Ma soprattutto che sapore ha? Ecco come si cucina e qualche ricetta che gli renda giustizia. Ho sentito spesso parlare di questo enorme e costoso frutto indiano (può pesare fino a 20kg) la cui polpa, se cotta, ha il sapore della carne. Ho finalmente avuto l’opportunità di assaggiare il jackfruit nella sua versione “pulled“, ovvero sfilacciata come il pulled pork, in un ristorante di Barcellona e me…

Vai alla ricetta >>

Pasta integrale con verdure estive

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 settembre 2019

Una ricetta per essere gustosa non deve essere per forza complicata né avere strani ingredienti. Piatti buonissimi vengono spesso preparati con ingredienti semplici che abbiamo a disposizione nelle nostre cucine. Proviamo allora a preparare insieme questo semplice primo… Non ve ne pentirete! Ingredienti (indicativi per 4 porzioni): 320 gr di pasta integrale (meglio di grani antichi oppure senza glutine di grano saraceno) 3 carote 3 peperoni medi pezzetti di peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Lu Frecandò

Contorni  /  Contorni caldi  /  Marche  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 settembre 2019

Ciao amici! Data la vostra grande richiesta per conoscere la preparazione de Lu Frecandò del Sig.Cavolo, eccovi la sua RICETTA: INGREDIENTI (per circa 4 persone, ma come vi accennava si prepara con le verdure a disposizione, quindi le quantità sono variabili) 3 Carote 2 Cipolle 1 costa di sedano 2 melanzane 3 patate 3 zucchine 2/3 peperoni 4/5 pomodori rossi e maturi peperoncino (se piace) un rametto di rosmarino e…

Vai alla ricetta >>

Trenette con funghi e spinaci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

1 settembre 2019

Oggi avevo voglia di un piatto di pasta e così ho pensato di fare le trenette con i funghi e gli spinaci. E’ un piatto veloce, gustoso e ricco di proteine grazie ai funghi. I funghi champignon hanno tante proprietà e sono ideali per vegetariani e vegani in quanto contengono amminoacidi che il nostro organismo non può produrre. Vediamo la ricetta. Ingredienti per due persone: 180 g trenette 400 g…

Vai alla ricetta >>

Melanzane alla parmigiana vegan al forno light

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 agosto 2019

Le MELANZANE alla PARMIGIANA VEGAN al forno light | Italian VEGAN EGGPLANT PARMESAN sono il mio comfort food preferito quando l’estate sta terminando o durante le fresche e umide giornate piovose che questa stagione ci regala. Questa parmigiana vegan è light e al forno, quindi le melanzane non vengono fritte come nella versione più tradizionale. Ma non vi preoccupate, tutti gli altri ingredienti caratteristici ci sono, dal parmigiano vegan alla…

Vai alla ricetta >>

Taco tuesday con la mia ricetta dei tacos vegani

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Confesso: una foto golosa di tacos vegani in Instagram mi ha spinta a istituire un taco tuesday casalingo. La ricetta dei miei tacos vegani è talmente facile che si può realizzare anche quando si ritorna stanchi dal lavoro e non si vuole fare l’ennessima spesa su Just Eat. Bye bye consegne a domicilio (almeno di martedi!) Ingredienti per i tacos vegani Dosi per 6 tacos 2 cm di porro 1…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lupini

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

    INGREDIENTI 250 g di lupini in salamoia Citres 3 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di acqua  mezza cipolla bianca  pepe nero qb  paprika dolce  peperoncino qb PROCEDIMENTO: Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla saltare in un cucchiaio di olio e uno di acqua per 20 minuti a fuoco basso attenzione che non si bruci. Nel frattempo sciacquare i lupini contenuti nel vasetto Versare nel frullatore…

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali all’amatriciana vegetale

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Aldo Fabrizi amava moltissimo scrivere sul cibo in dialetto romanesco. Una delle sue poesie iniziava proprio così: “Provate a fà sto sugo, ch’è un poema”. Ecco io preparando queste linguine integrali all’amatriciana vegetale, ho pensato proprio la stessa cosa. Questa non è solo una ricetta, è pura poesia! La cucina regionale italiana, mi fa davvero sognare: pochi ingredienti semplici e del territorio, che insieme fanno scintille e non deludono mai…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>