Formaggio vegetale fumè

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sono circa 6 anni che preparo con entusiasmo formaggi vegetali, di varie consistenze e sapori. Questo che vado a presentarvi oggi è uno dei miei preferiti e molto apprezzato dagli ospiti. Naturalmente senza glutine, a vostro piacere potrete omettere l’aglio se non lo gradite. Si conserva in frigo avvolto in carta da forno per circa 6 giorni, dal quarto comincerà a stagionare formando una crosticina esterna molto appetitosa. Formaggio vegetale…

Vai alla ricetta >>

Omelette vegan con spinaci, pomodori secchi e fettine di Mozzarisella

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 maggio 2017

Stanchi della “solita” farfrittata? Ecco quello che fa al caso vostro: omelette vegan con spinaci, pomodori secchi e le buonissime fettine di Mozzarisella. Velocissime da preparare e altrettanto semplici. La cosa bella è inoltre che le potete riempire in mille modi diversi, a seconda degli ingredienti che avete a disposizione. Insomma, una vera svolta per quando non si sa che cucinare, o si ha poco tempo per farlo. Gusto e…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di farro con cicoria e patate

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Torta rustica di farro con ripieno di cicoria ripassata e patate: veramente semplice da preparare ma al tempo stesso squisita e dai sapori ben bilanciati. Le patate sono ottime per far sentire meno il gusto leggermente amarognolo della cicoria e, insieme con l’aglio, l’olio e il peperoncino, creano una combinazione di sapori decisa ma al tempo stesso non troppo pesante. Avevo in frigorifero un bel cespo di cicoria fresca fresca,…

Vai alla ricetta >>

Patè rustico di asparagi

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

Il patè di asparagi è una crema dal sapore dolce e leggermente agrumato, facile da preparare ma soprattutto molto versatile in cucina. Lo si può usare in abbinamento a tartine e crostini per un aperitivo o un antipasto, come salsa per dare cremosità alle insalate o per condire un primo piatto o torte salate. Disintossicanti e diuretici, gli asparagi sono ricchi di fibre, acido folico (favoriscono quindi la lotta all’invecchiamento),…

Vai alla ricetta >>

Polpette di farina di fufu in brodo

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

Il fufu è una farina a base di manioca utilizzata in Africa, soprattutto in Ghana, per creare una specie di polenta che accompagna i piatti tradizionali. Il metodo di preparazione può cambiare da zona  a zona… alcuni creano delle panelle altri la consumano come noi siamo soliti consumare la polenta. Io l’ho interpretata a modo mio creando delle “polpette”. La consistenza ricorda quella degli gnocchi, un sapore interessante per un alimento…

Vai alla ricetta >>

Sformato affumicato di verdure

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ottime come contorno o servite come antipasto. Le verdure si possono mangiare crude, fredde  o tiepide, ma anche uno sformato fumante uscito dal forno non è secondo a nessuno. Siete pronti per una realizzazione semplice ma gustosissima? Ingredienti: Patate Carote Zucchine Fiori di Zucchine Pomodorini ciliegino Cipollotti Mozzarella di riso affumicata (o fumè) Curry Erba cipollina Origano Peperoncino Sale Pepe Vino Bianco   Iniziamo col mondare accuratamente le verdure che…

Vai alla ricetta >>

Falafel non fritti facilissimi con salsa tahina al limone e patate dolci al forno – 
Falafel in padella

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

31 marzo 2017

Avete capito bene, qui si organizza un Falafel Party ! Ho già una ricetta di falafel sul blog molto italiani e cotti in forno, ma oggi voglio  proporvi una ricetta per preparare dei FALAFEL NON FRITTI semplicissimi, cotti in padella e che non si sfaldano o rompono in cottura, come mi avete chiesto in tantissimi! Per accompagnare queste deliziose polpette di ceci ho preparato una salsa alla tahina, limone e…

Vai alla ricetta >>

Riso venere con avocado, carote e scorzetta di limone.

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 marzo 2017

La foto la potete acquistare nel mio negozio Artflakes. Cominciamo così, con la foto di un avocado maturo e pronto ad essere consumato in mille modi diversi. Quando mi è possibile, cerco di mangiarne almeno uno a settimana, a volte anche di più: è un frutto che mi regala grandi gioie ed è incredibilmente versatile con la sua burrosità naturale. Spalmato sul pane, tagliato a cubetti da mangiare in insalata,…

Vai alla ricetta >>

Fagottini salati di pasta brisè con crema piccante di cannellini

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

24 marzo 2017

Ultima ricetta della stagione con le cime di rapa. Ormai è già primavera e gli ingredienti su banchi dei mercati cominciano a cambiare. Si vedono già i primi agretti (se non sai cosa sono leggi questo articolo), le prime fave, gli asparagi…che meraviglia! Forse è la stagione culinaria che preferisco. Le cime di rapa, però, sono nella top 10 degli ingredienti immancabili nella mia cucina, quindi devo farne una bella…

Vai alla ricetta >>

Patate “vastase” vegan

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

20 marzo 2017

Patate vastase in versione vegan: “vastaso” letteralmente significa “rozzo”, maleducato…forse le hanno chiamate così perché questo piatto è abbastanza pesante e per come si presenta nel piatto, da l’idea di qualcosa di rozzo e poco curato. In realtà è un piatto veramente squisito che noi faremo in versione vegan. L’estate scorsa sono andata in Sicilia, più precisamente a Trapani, e sono venuta a conoscenza di queste patate vastase. La ricetta originale…

Vai alla ricetta >>