Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Super Spicy Cookare Burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  200 g di Yogurt Vegetale al Cocco  1 cucchiaino di Peperoncino in Polvere   2 cucchiaini di Curcuma   2 cucchiaino di Ras el Hanout (spezie varie, oggigiorno lo trovi in tutti i supermercati) Ingredienti per il Burger:  1/2 Cavolfiore  1 Cipolla Rossa  1 Peperoncino  1 Pezzetto di Zenzero  2 Spicchi d’Aglio  2 cucchiai di Olio di Cocco  300 g di Polpa di Pomodoro  Sale e Pepe Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Hummus di zucca e ceci + Stuffed paratha indiano

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 ottobre 2018

Non amo l’autunno, ma questa ricetta dell’hummus di zucca e ceci lo renderà certamente pià sopportabile. In fondo, unisce due degli ingredienti che amo di più in cucina – ceci e zucca – in una preparazione davvero facile e sfiziosa. Per non farmi mancare nulla, perché le mezze godurie sono la rovina dell’umanità, ho preparato anche lo stuffed paratha, il pane indiano senza lievitazione ripieno, in quanto caso di patate,…

Vai alla ricetta >>

Shirataki di konjac con carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 settembre 2018

Gli shirataki sono degli spaghetti ottenuti dalla radice del konjac (una pianta asiatica). Hanno pochissime calorie (circa 7 calorie per 100 g) e sono senza glutine, perciò sono adatti anche ai celiaci. Ho abbinato questi spaghetti alla dolcezza delle carote e dei piselli e ho dato un tocco asiatico e di freschezza grazie allo zenzero, alla citronella, al cipollotto, al curry, al peperoncino e al burro di cocco. E’ un…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino alla messicana

Messico  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 settembre 2018

Mi hanno regalato dei fagioli neri e subito mi hanno fatto venire in mente il Messico! Ho aperto il frigo, ho controllato cosa avevo a disposizione e ho preparato un buonissimo spezzatino che io ho chiamato “alla messicana”. Ho scoperto che, oltre ad avere infinite proprietà benefiche per il nostro organismo, i fagioli neri sono anche molto ma molto buoni! Ingredienti x 4 persone: 1 tazza di fagioli neri 2-3…

Vai alla ricetta >>

Pasta proteica con salsa ai peperoni arrostiti | Vegan GF

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 agosto 2018

Gustosa pasta proteica con una cremosa SALSA ai PEPERONI arrostiti. Questa ricetta è assolutamente da provare! Vegan, semplicissima, ricca di vitamine e gustosa, si prepara con pochi ingredienti sani e naturali! Non mangi la pasta? Nessun problema, puoi sempre optare per un buon risotto, un’insalata di quinoa, gnocchi vegan oppure noodles di verdure. Facilissima da preparare e molto versatile, la salsa ai peperoni arrostiti è senza soia, senza burro e senza latticini…

Vai alla ricetta >>

“Paella de verduras” super ricca

Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Spagna  /  Tutte le ricette

La paella de verduras è una ricetta tipica spagnola che nasce già naturalmente vegana. L’ho mangiata qualche volta nei ristoranti spagnoli di Milano (mio marito ne va matto! :-) ) ma non avevo mai provato a cucinarla prima d’ora. E’ molto più facile e veloce di quanto comunemente si crede, occorre solo seguire alcuni accorgimenti: la padella deve essere piuttosto larga e capiente (lo strato di verdure e riso non…

Vai alla ricetta >>