Orecchiette zucchine e zafferano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2018

Ecco a voi un primo piatto dal sapore estivo, saporito e soprattutto di facile preparazione, in cui la delicatezza delle zucchine ben si sposa con il sapore forte dello zafferano. Ideale per utilizzare le prime zucchine fresche dell’orto, che stanno maturando proprio in questo periodo, servite queste orecchiette con una spolverata di prezzemolo a crudo che ne esalterà ancor di più la dolcezza. Ecco la ricetta. INGREDIENTI per 4 persone •…

Vai alla ricetta >>

Pesto rosso

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 giugno 2018

Finalmente è arrivata l’estate e anche le temperature sembrano essersi assestate. Sole, caldo e poca voglia di mettersi a cucinare? Non vi preoccupate, vi do io una mano: con questo saporito e semplicissimo pesto rosso farete un figurone, ottimo da usare per condire la pasta ma sfizioso anche spalmato sopra a qualche fetta di pane! Ovviamente è completamente raw ed è veramente velocissimo da preparare! Che ne dite di farlo…

Vai alla ricetta >>

Curry di melanzane

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2018

Il curry di melanzane è un piatto delizioso della tradizione indiana e, come moltissime ricette di questo paese, ricco di spezie. Secondo il procedimento originale, le melanzane devono essere prima arrostite in forno, quindi passate in padella con tutti gli aromi. Tuttavia, avendo spesso il forno occupato e cercando di accenderlo il meno possibile durante l’estate, ho provato una cottura alternativa, rosolando le verdure nel wok Crafond. In questo modo,…

Vai alla ricetta >>

Linguine con le cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le cime di rapa molto ricche di ferro, calcio, fosforo e fattori antiossidanti. Sono apprezzate molto anche per il loro basso valore calorico e nel  sud Italia sono molto diffuse nella cucina tradizionale. Nel Lazio vengono chiamati “broccoletti”, in Campania “friarielli”, in Puglia “cime di rapa”. Occhio a non acquistarle quando l’infiorescenza gialla è gia ben manifestata in quanto l’apertura del fiore deprezza il prodotto e la qualità delle stesse….

Vai alla ricetta >>

Farinata zucchine e portulaca

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La portulaca è una pianta erbacea spontanea usata da tempo in cucina, le cui foglie e germogli, carnosi e dal sapore acidulo, conferiscono un particolare gusto alle pietanze in cui viene utilizzata. Fino all’anno scorso non l’avevo mai provata ma, si sa, c’è sempre la prima volta e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattuto da utilizzare nella preparazione di torte salate perciò, ora che si comincia nuovamente a…

Vai alla ricetta >>

Ragù bianco di ceci

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 maggio 2018

Ho messo in ammollo i ceci secchi e, il giorno dopo, ero alla ricerca di una ricetta che mi desse l’ispirazione per usarli. Non volevo preparare nè una zuppa, né dei burger, e nemmeno l’Hummus, volevo qualcos’altro. Così mi è capitato sott’occhio un bellissimo piatto di pasta condito con un vegetale preparato con le lenticchie. Sembrava proprio ottimo! Qualche piccola modifica e tocco personale per adattare meglio la ricetta al…

Vai alla ricetta >>

Zuppa speziata di lenticchie

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 maggio 2018

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa 25% di proteine. Sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Sono ottime per preparare zuppe, polpette, creme spalmabili, burger o altre prelibatezze. Io ho scelto di fare una zuppa a base di lenticchie con l’aggiunta di spezie per aggiungere ulteriori profumi e sapore. Vediamo la…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di quinoa con pesto di melanzane

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana ma, voi li avete mai provati nella versione con la Quinoa? No? Correte subito a leggere la ricetta QUI! Ecco un’idea per rivisitare un piatto tradizionale, insaporiti con un pesto preparato con melanzane, pomodori secchi sott’olio e basilico fresco! Un piatto primaverile, perfetto per questi giorni di sole. Ecco la ricetta. INGREDIENTI • Melanzane – 2 • Pomodori Secchi Sott’Olio –…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 maggio 2018

Un finger food che piace proprio a tutti, grandi e piccini! Io adoro i ceci croccanti e scelgo le spezie per insaporirli in base al mio gusto e a quello dei miei ospiti; potete davvero sbizzarrirvi utilizzando le erbe aromatiche più classiche (rosmarino, timo, origano) oppure osare utilizzando spezie dal sapore orientale come curry, paprika o cumino. Farete un figurone anche se avete poco tempo da dedicare alla preparazione e…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>