Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni al ferro al pesto di broccolo fiolaro

5 Febbraio 2018

Il broccolo fiolaro è una delle varietà che preferisco. Dolce e profumato, si presta benissimo per diverse preparazioni. Questa volta l’ho utilizzato in un pesto per condire dei maccheroni al ferro che arrivano dalla Basilicata, e quello avanzato per delle bruschette. Ingredienti: 500g di broccolo fiolaro (solo foglie, pesato già privato della costa centrale) 1 mazzetto di basilico fresco 4 cucchiai di semi di girasole al naturale 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Crema di piselli con riduzione ai mirtilli

9 Maggio 2017

Periodo di piselli freschi, meglio approfittarne! Questa è una ricetta tanto semplice quanto gustosa. La riduzione ai mirtilli dal gusto acidulo, ben si accosta al sapore dei piselli che è dolce. Il piccante è dato dai germogli di porro. Completa il piatto l’ alga nori tostata. Ingredienti per la crema (per 2 porzioni): 250/300 ml di acqua 100 g di piselli freschi (pesati già sgranati) miso delicato qb sale marino…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai porri spinaci e carote

1 Maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di grano saraceno con pesto di foglie di ravanello e shiso

21 Settembre 2016

Le foglie di shiso sono chiamate “Oba” in giapponese. Sono usualmente utilizzate come accompagnamento al pesce crudo perché hanno proprietà di debole anti veleno e stimolano le funzioni intestinali. Si possono anche cucinare in tempura (le ho provate e devo dire che sono estremamente gustose). Il gusto è fresco e pungente, un mix fra menta ed anice. In questo caso le ho usate crude in abbinamento a delle foglie di…

Vai alla ricetta >>

Supplì ai 3 cereali con cuore di lenticchie

Hai voglia di lenticchie e di cereali misti, ma non della solita minestra…piuttosto una bomba, un missile, un camino delle fate, un obelisco, il grattacielo Gerkhin di Londra, insomma…un supplì gigante, croccante fuori e morbido dentro! Ricetta perfetta anche per chi non tollera il glutine :) Supplì ai 3 cereali con cuore di lenticchie Ingredienti (7 supplì giganti) gr. 150 di lenticchie piccole lessate gr. 200 di passata di pomodoro…

Vai alla ricetta >>

Fior di tutti i fiori vegan

Fior di tutti i fiori FIOR DI TUTTI I FIORI (Da una canzone popolare salentina). Questo biscotto è stato “ispirato”dalla versione degli Alla Bua di questa bellissima canzone Fior di tutti i fiori  E fior di tutti i fiori  fiori de lu pepe tutte le funtanelle su siccate  e mo su siccate, e mo su siccate  povero amore mio more ti sete  e more ti sete, e more ti sete …

Vai alla ricetta >>

Involtini di seitan aromatizzati alla menta in crema di topinanmbur

22 Marzo 2013

Oggi ho messo da parte la mia insofferanza al glutine!!! Ma questo è uno di quei piatti che ti ritrovi a dire… ”oh però!” Era la serata cena veg autogestita a casa di Ale e volevo fare gli arancini di riso ma poi durante la mattinata ho cambiato idea per qualcosa di più semplice… forse più semplici ma hanno comunque 3 preparazioni diverse: una per il seitan, gli spinaci alla…

Vai alla ricetta >>