Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Quinoa con i piselli alla menta

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 300 gr di quinoa 300 gr di piselli lessati 100 gr di porri 45 gr di pistacchi 20 foglie di menta sale marino integrale qb pepe rosa qb olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ ​Versa tre cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungi la quinoa e il doppio del suo volume di acqua salata, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 8/9…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Supplì vegan senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare dei supplì vegan senza glutine? Quelli da me proposti hanno un ingrediente segreto e molto particolare: il Fonio. Fonio, il cereale antico che viene dall’Africa Il Fonio è un cereale dal chicco molto piccolo dalle origini antichissime coltivato in Africa e da qualche tempo approdato in Italia grazie all’azienda Obà The Healthy Way Of Life. Il Fonio è una valida alternativa ai comuni cereali senza glutine, quindi…

Vai alla ricetta >>

Mirror cake vegan al cocco e gelée di fragole (torta con glassa a specchio colorata)

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Le torte a specchio sono la risposta a quelle terrificanti e pesanti torte ricoperte di pasta di zucchero (prodotto che detesto). Sono ricoperte con una glassa talmente lucida che ci si può specchiare. Fantastiche e spettacolari sono quelle di Ksenia Penkina e di Olga Noskova. La preparazione è un po’ laboriosa, ci vuole solo pazienza. Per i passaggi ho seguito i consigli di questo…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano al pepe rosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2018

Questa ricetta è nata si può dire per caso, come esperimento: avevo voglia di provare a cucinare il muscolo di grano in modo diverso dal solito. Mi piacciono le ricette cremose e sfiziose, colorate e profumate. Ecco così che mi è venuto in mente di comprare, per la prima volta in vita mia, il pepe rosa: che magnifica scoperta! Il pepe rosa è deliziosamente profumato e ha un sapore molto particolare: unito…

Vai alla ricetta >>

Il formaggio con le pere … FERMENTATE!

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 settembre 2017

Carissimi Ravanelli bentornati! Spero vi siate rigenerati con le vacanze! Oggi vi propongo una golosità degna del detto ‘al contadino non far sapere, quanto è buono il formaggio con le pere’ … solo che, nel nostro caso, non solo il formaggio, ma anche le pere sono fermentate! Le pere fermentate, ma soprattutto le mele, sono una specialità della tradizione culinaria russa. Si possono apprezzare in molti modi: hanno un gusto leggermente…

Vai alla ricetta >>

Ravioli fatti in casa vegan e senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2017

“Dedichiamo ai nostri cani i ritagli del nostro tempo, i ritagli del nostro spazio e i ritagli del nostro amore. Loro in cambio si donano completamente. ” – M. Facklam Erano trascorsi 15 anni da quel giorno di settembre in cui aveva trovato un vecchio gatto tutto sporco ed emaciato buttato come un rifiuto tra i bidoni dell’immondizia. I loro sguardi si erano incrociati un istante, quanto bastò per farle capire che lo avrebbe portato con sé. Telefonò…

Vai alla ricetta >>

Cacao crudo

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Piccola pasticceria  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Visto che ultimamente molte persone mi contattano dal blog e visto che ieri lo stesso blog è apparso su “sale e pepe”, mi dispiaceva abbandonarlo cosi a se stesso. Quindi ho pensato di fare un collage delle ultime ricette pubblicate sulla pagina facebook, suddividendole per categorie. Oggi vi propondo le ricette al cioccolato, tra cui l’ultima che ho fatto proprio ieri: l’uovo di pasqua crudista. <3

Vai alla ricetta >>