Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Hummus arlecchino

Ingredienti per 6 persone 400 gr. di ceci lessati ( io tolgo anche la pellicina bianca) Sale Un pizzico di peperoncino Zeste di un limone Succo di mezzo limone Olio evo Per la decorazione Carota Peperone rosso Prezzemolo Sedano Semi di sesamo nero o di papavero Semi di sesamo Per la salsa 250 gr. di yogurt di soia Due cucchiaini di bacche di pepe rosa (quantità variabile secondo il gusto…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano di tofu e seitan con le mele

Niente carote e piselli, ma mele. Non uno spezzatino di tofu, oppure di seitan tout court ma uno spezzatino misto per differenziare sapori e consistenze. Uno spezzatino vegano perfetto per la Pasqua e qualsiasi altra occasione che richieda di starsene a casa sereni, circondati da cibo “comfy”. Prima avvertenza: puoi arricchire lo spezzatino vegano di tofu, seitan e mele con uva passa e granella di noci oppure nocciole. Puoi trovare…

Vai alla ricetta >>

Turbanti con asparagi e panna di mandorle

3 Aprile 2020

Farsi da mangiare è molto più semplice di quello che sembra. Una volta compreso quello deve succedere perché il piatto sia pronto, tutto viene da sé e si può partire con la fantasia. Una pasta con le verdure è quanto di più banale si possa preparare, anche se la Betti bambina avrebbe qualcosa da dire in merito. Per questo motivo mi sembra inutile e ridondante scrivere questa ricetta, tuttavia è…

Vai alla ricetta >>

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca…

Vai alla ricetta >>

Canederli agli spinaci in brodo dashi

26 Gennaio 2020

I canederli sono stati il primo piatto assaggiato da ragazzina quando andavo in Austria coi miei genitori. Li ho amati sin da subito. Gusto robusto schietto e genuino, rispecchia il carattere delle persone di montagna. Come sappiamo la ricetta originale prevede l’uso di burro e formaggio e spesso speck. Da anni ormai ho modificato la ricetta a mio gusto. Imprescindibile per la riuscita della ricetta, usare un buon pane (io…

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fagioli in agrodolce con mayo di sedano rapa

4 Gennaio 2020

Un nuovo anno, un nuovo inizio. Oggi vi regalo questa ricetta, di una semplicità disarmante ma tanto buona che vi consiglio vivamente di provarla. Il tempeh è un alimento che amo particolarmente. Fino a qualche anno fa, si trovava solo di soia. Ora anche di fagioli, piselli, ceci. Alternandoli avremo il vantaggio di attingere a fonti proteiche diverse. Per questa ricetta ho usato il tempeh di fagioli, naturalmente potete sceglierne…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi marinati, ravanelli, pinoli e pepe rosa

27 Luglio 2019

Quando voglio preparare un primo piatto raffinato e speciale da offrire ai miei ospiti per un pranzo o una cena importante, punto sempre su un buon riso. Infatti il riso si presta molto bene alla preparazione di piatti eleganti e ad effetto, quasi gourmet. Ma per la buona riuscita del piatto è molto importante anche la scelta del riso, infatti questo deve essere di qualità e soprattutto italiano, solo in…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

30 Maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Quinoa con i piselli alla menta

23 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 300 gr di quinoa 300 gr di piselli lessati 100 gr di porri 45 gr di pistacchi 20 foglie di menta sale marino integrale qb pepe rosa qb olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ ​Versa tre cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungi la quinoa e il doppio del suo volume di acqua salata, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 8/9…

Vai alla ricetta >>