Torta salata ai carciofi e pesto di aglio orsino

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 aprile 2018

Da sempre sono una fan delle torte salate. Sono veloci da realizzare, comode anche per un pasto fuori casa e oltretutto sono un modo infallibile per fare mangiare la verdura anche a chi non la mangerebbe in forme diverse. In questo caso ho utilizzato dei carciofi e dell’aglio orsino, creando un mix insolito e gustoso. Ingredienti (per la base di una teglia da 26 cm): 250 g di farina di…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo alle verdure con pesto di basilico menta e anacardi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 luglio 2016

L’ orzo è fra le graminacee più antiche impiegate nell’ alimentazione. Si può trovare in diverse forme: in farina anche se essendo povero di glutine è poco usato in panificazione, in fiocchi e pasta e naturalmente in chicco. Il chicco una volta tostato si può utilizzare per il caffè. L’orzo risulta altamente digeribile, ricco in calcio fosforo e silicio. Eliminando gli strati esterni, si ottiene l’ orzo perlato. Si presenta…

Vai alla ricetta >>

Timballo di basmati e lenticchie con zucca caramellata al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2016

Questa ricetta è essenziale nella scelta degli ingredienti e semplice nell’ esecuzione, perfetta anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli. Riso e lenticchie costituisce un ottimo ed equilibrato piatto unico a livello nutrizionale. La zucca caramellata rende il piatto speciale e goloso. Ingredienti (per una teglia da 4 porzioni): 350 g di zucca  pesata già mondata ( ho usato la varietà delica ) 3 tazze di acqua 2…

Vai alla ricetta >>

Raw portobello burger

Ortaggi ripieni  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 marzo 2015

Da tempo sognavo di provare questi raw burger di cui avevo visto la ricetta su alcuni siti esteri. Poi tempo fa pubblicò la ricetta LA RAVANELLA. Finalmente settimana scorsa ho trovato i funghi portobello. Raggiante e sorridente, sono tornata a casa e ho realizzato la mia versione. Mi sono piaciuti tantissimo sia come consistenza che come sapore. Non avrei mai pensato potessero essere così golosi. La ricetta l’ ho realizzata con…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di cavolo cappuccio viola su salsa allo zafferano

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Finger food  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2015

Il fritto fa parte di quei piatti sfiziosi da concedersi di tanto in tanto, soprattutto quando si è giù di morale. La panatura rende tutto goloso e speciale. Per non farmi mancare nulla, ho scelto di accompagnare le crocchette con una salsa allo zafferano e dei kumkuat, che con la loro acidità hanno creato un interessante mix di sapori.   Ingredienti ( per 4 persone ) : Per l’ impasto…

Vai alla ricetta >>

Couscous ai fiori con asparagi in crema di rabarbaro

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 maggio 2014

Il cous cous ai fiori è stata una piacevole scoperta. Profumato, delicato e aromatico,  ho deciso di condirlo con degli asparagi e una salsa al rabarbaro e semi di melograno, per creare un mix agrodolce particolare veramente riuscito. Ingredienti (per 2 porzioni): 150 g di couscous ai fiori: semola di grano duro, fiocchi di ceci, sale marino, carote, fiori (1% ibisco, rosa, fiordaliso, lavanda), cristalli di oli essenziali (agave, oli…

Vai alla ricetta >>

Testaroli delle feste

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2013

Continua la carrellata delle idee per il menù delle festeNon me ne vogliano quelli che… uffa arriva natale/sono stressato/cosa regalo quest’anno/non vedo l’ora sia già l’epifania che tutte le feste se le porta via… A me piace questo periodo dell’anno.Mi piace cucinare e ancor di più durante le feste.Amo apparecchiare con la tovaglia rossa, e creare i segnaposto ed il centro tavola.Non sono una di quelle che pulisce come una…

Vai alla ricetta >>

Lasagne delle feste

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 dicembre 2013

Uno dei piatti delle feste per eccellenza, sono di sicuro le lasagne.Qui ho usato un mix di verdure, ho arricchito la besciamella usando lo zafferano.Con le dosi che vi segno, viene una teglia da 8 piccole porzioni come in foto, oppure 4 più grandi. Io nelle feste preferisco realizzare diverse portate, a partire dagli antipasti continuando con primi e secondi.Preferisco tanti piccoli assaggi piuttosto che una sola varietà, di modo…

Vai alla ricetta >>

Sformato venere e catalogna su crema di zucca (e una soddisfazione)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 novembre 2013

Avevo del riso venere.Un pezzo di zucca, della catalogna e degli azuki rossi.Che fare?Un gustoso piatto unico. La soddisfazione? che lo chef Giuseppe Capano ( fra le altre mille cose che fa, ha un blog e realizza ricette per salute naturale ), nel post sulla maionese senza uova, mi ha citato perchè avevo dato alcuni suggerimenti sulla perfetta riuscita della veg-mayo. Scusate se mi autocelebro oggi, ma mica è una…

Vai alla ricetta >>

El risott giald

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 ottobre 2013

Alla fine degli anni ’70, quando ero bambina,  a Milano non esistevano tante scuole di pensiero sul risotto.Il risotto allo zafferano ( el risott giald in dialetto milanese ), era così fatto : soffritto di cipolla / burro / midollo, brodo di carne di bollito misto aggiunto mestolo dopo mestolo, e zafferano aggiunto a 3/4 di cottura ( non all’inizio, non a metà, non alla fine e questo era insindacabile…

Vai alla ricetta >>