Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>

Torta salata agli spinaci

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

23 aprile 2014

Avevo promesso alla mia spacciatrice ufficiale di prodotti bio mangerecci e non, (è proprietaria di una piccola erboristeria  con annesso reparto alimentare), di portarle qualcosa cucinato da me. Ho pensato ad una torta salata. Pare sia stata molto apprezzata, dico pare perchè non ho assaggiato il risultato finale (diciamo che non sarebbe stato fine regalare una torta con via una fetta!). Colgo l’occasione per partecipare con questa ricetta a due…

Vai alla ricetta >>

Tempeh d’autunno

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

8 novembre 2013

Ho preparato una seconda ricetta per il contest di VATY perchè la mia cucina è fatta quotidianamente di contaminazioni.Il mio viaggiare negli anni, mi ha portato ad apprezzare e provare alimenti qua in Italia poco conosciuti, senza quei preconcetti che non ti fanno essere obiettivo perchè : ” la cucina italiana è la migliore al mondo e tutto il resto è noia…”. Io sono quella che non mangia mai italiano fuori…

Vai alla ricetta >>

Ode alla zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 novembre 2013

Ve lo dico a priori: questo non è un piatto da tutti i giorni. Questo è un piatto da occasioni speciali. Dopo giorni di schizzi sui fogli bianchi (non fate quella faccia, ora vi spiego… a volte quando voglio creare qualcosa di particolare, parto dall’immagine che ho nella mia testina e dai colori… l’accademia di belle arti mi ha segnato! ). Passo poi all’accostamento delle consistenze, quindi a come trovare…

Vai alla ricetta >>

El risott giald

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 ottobre 2013

Alla fine degli anni ’70, quando ero bambina,  a Milano non esistevano tante scuole di pensiero sul risotto.Il risotto allo zafferano ( el risott giald in dialetto milanese ), era così fatto : soffritto di cipolla / burro / midollo, brodo di carne di bollito misto aggiunto mestolo dopo mestolo, e zafferano aggiunto a 3/4 di cottura ( non all’inizio, non a metà, non alla fine e questo era insindacabile…

Vai alla ricetta >>