Orecchiette integrali alla crema di ortiche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 marzo 2017

Con le prime ortiche raccolte nel mio nuovo orto (o meglio, quello che prossimamente diventerà un orto perché l’ ho appena preso in gestione e al momento è da sistemare), ho preparato una crema per condire le orecchiette. Completano il gusto delle fave di cacao crudo per dare croccantezza, dell’ acidulato di umeboshi per l’ acidità e della misticanza di fiori essiccati. Il risultato mi ha soddisfatto, quindi condivido con…

Vai alla ricetta >>

Sformatino

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 novembre 2013

Da oggi, tutte le ricette che inserirò avranno come tema il Natale ( o anche il capodanno, la befana vedete voi…).Voglio darvi diverse idee in ordine sparso perchè io sono così, nella vita.Creativa, casinista e disordinata.Non aspettatevi un menù composto in modo classico.Ognuno di voi potrà prendere qualcosa e sistemarlo nell’ordine che meglio crede.Quindi lo sformatino di oggi per esempio potete presentarlo come antipasto, o come contorno al secondo vedete…

Vai alla ricetta >>

Sformato venere e catalogna su crema di zucca (e una soddisfazione)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 novembre 2013

Avevo del riso venere.Un pezzo di zucca, della catalogna e degli azuki rossi.Che fare?Un gustoso piatto unico. La soddisfazione? che lo chef Giuseppe Capano ( fra le altre mille cose che fa, ha un blog e realizza ricette per salute naturale ), nel post sulla maionese senza uova, mi ha citato perchè avevo dato alcuni suggerimenti sulla perfetta riuscita della veg-mayo. Scusate se mi autocelebro oggi, ma mica è una…

Vai alla ricetta >>

Ode alla zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 novembre 2013

Ve lo dico a priori: questo non è un piatto da tutti i giorni. Questo è un piatto da occasioni speciali. Dopo giorni di schizzi sui fogli bianchi (non fate quella faccia, ora vi spiego… a volte quando voglio creare qualcosa di particolare, parto dall’immagine che ho nella mia testina e dai colori… l’accademia di belle arti mi ha segnato! ). Passo poi all’accostamento delle consistenze, quindi a come trovare…

Vai alla ricetta >>