Lenticchie e zucca in umido

Lenticchie e zucca in umido
24 Gennaio 2022

Quando le fredde e umide giornate non ci abbandonano, solo un piatto caldo e confortante ci illumina la serata. In famiglia adoriamo questi semplici e classici piatti, ma per realizzare un umido davvero straordinario è necessario seguire qualche piccolo passaggio; niente paura, sono piccoli stratagemmi, ma che assicurano il risultato finale. Seguite senza paura la ricetta e scoprirete come stupire i vostri commensali con semplicità. Ingredienti: 400 gr di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con broccoli e tofu

Cannelloni con broccoli e tofu
3 Gennaio 2022

Una sfoglia sottile di pasta trattiene un goloso ripieno… cosa c’è di meglio dei Cannelloni!!! Adoro coccolare chi amo e anche se non posso gustare il risultato finito cucino spesso i cannelloni, sono semplici da realizzare e con un poco di organizzazione velocissimi!!! Generalmente preparo il ripieno e la besciamella il giorno precedente, preferisco far riposare i due composti in frigorifero perchè, se necessario, posso intervenire sulle consistenze ed ottenere…

Vai alla ricetta >>

Brodo detox con zenzero, miso, salvia e peperoncino

Brodo detox con zenzero, miso, salvia e peperoncino
27 Dicembre 2021

Leggerissimo e soprattutto perfetto per sgonfiare la pancia, io mangio questo brodo molto spesso la sera, d’inverno. E’ velocissimo da preparare perché non devi avere ne dado vegetale e ne brodo preparato in casa. Il suo sapore e valore aggiunto, verrà dato dal Miso e lo zenzero. Brodo di Miso e Zenzero Guida “step by step” per il Brodo Detox: Versa l’acqua in una pentola, grattugia lo zenzero all’interno della…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di finocchi non fritte

Frittelle di finocchi non fritte
27 Dicembre 2021

Ecco come trasformare i finocchi in frittelle?!?!? Amati o odiati i finocchi, spesso dimenticati o ignorati, eppure il loro sapore delicato e aromatico si presta ad infinite preparazioni, senza trascurare le innumerevoli proprietà nutrizionali; a questo proposito vi lascio questo link dove potrete trovare moltissime informazioni. A me piacciono moltissimo, sopratutto crudi, ma li uso anche in molte preparazioni, oltre che alle Frittelle di finocchi anche nei dolci, come nei…

Vai alla ricetta >>

Sfere di quinoa alla greca

Sfere di quinoa alla greca
20 Dicembre 2021

Semplici da realizzare le Sfere di quinoa alla greca diventeranno un must della vostra tavola Dopo aver realizzato i Suppli al cellulare, mi si è aperto un mondo; vi assicuro che con pochi e semplici passaggi diventerete anche voi dipendenti di queste delizie. Per realizzare le Sfere di quinoa alla greca ho seguito le quantità della ricetta dei Suppli, variando di poco la ricetta; di seguito vi riporto i dosaggi…

Vai alla ricetta >>

Cestini di riso

Cestini di riso
13 Dicembre 2021

Siete alla ricerca di un piatto semplice e scenografico? Siete nel posto giusto, i Cestini di riso sono facilissimi da fare e appagheranno la vista e il palato. Provate ad immaginare lo sguardo stupito dei vostri ospiti e a seguire l’espressione estasiata dopo la prima forchettata; benissim, smettete di immaginare e andate in cucina: bastano pochi e semplici passaggi e i Cestini di riso saranno realtà. Ingredienti per 4 cestini:…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu e zucca al forno

Gnocchi di tofu e zucca al forno
29 Novembre 2021

Era da tempo che non li preparavo più… ed è un vero peccato: sono buonissimi!!! Per la nuova versione degli gnocchi di tofu e zucca ho volutamente evitato di utilizzare farine di difficile reperibilità: volevo renderli più semplici e veloci da realizzare. Semplici perchè gli ingredienti sono pochi e sempre presenti nella nostra dispensa, veloci perchè basta un robot da cucina e una sac a poche. Se lo desiderate potete…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di miglio e porri

Sformatini di miglio e porri
8 Novembre 2021

Perchè adoro cucinare e mangiare gli Sformatini? Perchè sono semplicissimi da preparare, sono perfetti in ogni occasione sopratutto in caso di ospiti, sono sfiziosi, sono versatili e sopratutto sono buonissimi!!! Seguendo il procedimento indicato, potete sostituire il miglio con altro cereale a scelta e realizzare gli sformatini che preferite. Adoro il miglio e secondo me, in questa versione, è perfetto: il chicco si mantiene leggermente croccante, ma grazie alla presenza…

Vai alla ricetta >>

Mini muffin mare e monti

Mini muffin mare e monti
1 Novembre 2021

Il titolo riporta in pochi istanti agli anni 80’… … ma vi assicuro solo il titolo!!! Nei Mini muffin mare e monti troviamo ingredienti originali, dal sapore unico e il risultato è davvero sorprendente. Sono certa che anche voi non riuscirete a limitarvi; uno tira l’altro e  scoprirete la loro versatilità: perfetti a colazione per chi come me, ama il salato; ottimi come sostituti del pane e irresistibili come spezzafame,…

Vai alla ricetta >>

Tortini del cavolo al rosmarino

Tortini del cavolo al rosmarino
25 Ottobre 2021

Adoro questi Tortini, oltre ad essere gustosi sono un passepartout perfetto. Gustosi, sfiziosi e versatili, si possono preparare con tutti gli ortaggi che preferite, sia cotti che crudi, ottimi con le zucchine (crude), con il radicchio, con la cipolla (leggermente cotta), con i finocchi (leggermente cotti); in poche parole, con tutto quello che avete a disposizione, perfetti anche per riciclare gli avanzi. Il cavolo cappuccio l’ho utilizzato a crudo, si…

Vai alla ricetta >>