Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>

Risotto con cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio straordinario Bellissimo e buonissimo, la sua versatilità non ha limiti, è in grado di vestire ogni ruolo, trova spazio sulla nostra tavola sempre e ci accompagna per tutto l’inverno. Spesso come semplice contorno, ma anche come gustosa pizza, polpette, sformato o cous cous: in poche parole la sua presenza non stanca mai, è l’ospite perfetto, anche al terzo giorno sa essere gradito ed apprezzato. Noi…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>

Ravioli polacchi ripieni di patate e tofu (Pierogi ruskie vegan)

8 Gennaio 2021

Un paio di mesi fa, quando ho fatto un viaggio a Perugia – dove ho anche vissuto per ben 9 anni – un amico mi ha fatto notare che sul mio blog c’era solo una ricetta per i pierogi, ovvero i ravioli polacchi. Devo ammettere che, considerando le mie origini polacche, è stata un’osservazione più che giusta. Ho, quindi, deciso di rimediare ed eccomi oggi con la ricetta per i…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio

28 Dicembre 2020

Solo e semplicemente buonissimo!!! Chi l’ha detto che preparare un risotto con riso integrale è lungo e impegnativo? Da anni utilizzo la tecnica della cottura non cottura, la uso per praticità e comodità; è utile quando desidero mangiare il risotto la sera al rientro dal lavoro, perchè bastano cinque minuti e il mio riso è pronto, ma è altrettanto comoda da applicare sempre, anche se sono a casa utilizzo la…

Vai alla ricetta >>

Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

14 Dicembre 2020

Nuovo esperimento… nuova torta!!! La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità. Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena. E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per…

Vai alla ricetta >>

Riso in forma

7 Dicembre 2020

Il risotto è il piatto preferito in famiglia, ma non sempre è possibile realizzarlo al momento ed ecco la soluzione!!!   Prima di procedere con la descrizione di questo fantastico piatto, permettetemi una piccola precisazione. Per facilità di comprensione definiamo risotto il nostro riso integrale cotto per assorbimento e mantecato con grassi vegetali, ma è una definizione inesatta: sui social sarete aggrediti dai puristi che con titoli accademici da Chef…

Vai alla ricetta >>

Crema di bambù al basilico

19 Ottobre 2020

Vista, ispirata…. fatta!!! Mentre sfrecciavo tra le corsie del supermercato, il mio occhio allenato ha catturato un’immagine Un intero scaffale dedicato a preparazioni a base di cuore di bambù. Purtroppo non ho avuto tempo di analizzare a fondo la nuova ghiotta proposta, ma in ogni caso il poco che ho letto è bastato ad accendere la “famosa” lampadina, e mentre alla cassa attendevo pazientemente il mio turno, elaboravo la ricetta…

Vai alla ricetta >>