Friggione a modo mio

Friggione a modo mio
13 Giugno 2022

La tradizione non si tocca… ma non sempre… a volte è necessario dare un ritocco alle grandiose ricette della nostra tradizione. Il Friggione è una ricetta tipica Bolognese,  viene considerata una preparazione storica, infatti la ricetta originale è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna. La ricetta è semplice, solo un pò lunga, perchè richiede la macerazione delle cipolle. Un piccolo ritocco si è reso necessario proprio perchè, presa…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi di terra e di mare

Riso con asparagi di terra e di mare
30 Maggio 2022

Adoro l’insalata di riso e in questa stagione è perfetta. Le mie insalate di riso non contengono preparati, ma solo ingredienti freschi e di qualità, preferisco scegliere gli ingredienti e creare ogni volta un’insalata di riso unica e gustosissima. A volte aggiungo qualche oliva, oppure qualche cubetto di veg formaggio, dipende dagli ortaggi che ho scelto e dalla stagione, infatti queste insalate di riso sono perfette in tutte le stagioni,…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con asparagi

Cannelloni con asparagi
16 Maggio 2022

Mi diverto a cucinare i cannelloni e mio marito li apprezza quindi: via libera ai cannelloni!!! Siamo in piena stagione di asparagi e non potevo non ricettarli; con estrema semplicità e pochi ingredienti ho realizzato questi cannelloni, che sono stati apprezzati e spazzolati. Sono anche riuscita a congelarne un paio di porzioni, comodità da non sottovalutare in caso di emergenze. La ricetta è semplice e sentitevi liberi di personalizzarla e…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegano spalmabile sott’olio

Formaggio vegano spalmabile sott’olio
11 Maggio 2022

Fare un formaggio senza lattosio, vegano al 100%, sembra una cosa difficilissima. In realtà basta conoscere delle piccole tecniche, l’addensante giusto da usare per ogni tipo di formaggio che si vuole fare ed il gioco è fatto. Studio da anni i formaggi vegani e non smetto mai di meravigliarmi, soprattutto mi piace tantissimo sperimentare continuamente nuovi modi di farli! Questo formaggio (senza lattosio) vegano sott’olio è una mia creazione e…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di manioca e agretti

La curiosità verso nuovi ingredienti mi rende attiva e dinamica, non posso farne a meno: devo scoprire, sperimentare e imparare!!! Era tempo che volevo provare la manioca e dopo una breve ricerca online mi sono decisa ad acquistarla e ricettarla. E’ bellissimo quando si sperimenta un nuovo ortaggio, ed è elettrizzante scoprirne il sapore, la consistenza e stupirsi delle infinite possibili ricette che permette di realizzare; la manioca è proprio…

Vai alla ricetta >>

Lasagnette al pesto

Oggi vi propongo una novità, una “non” ricetta!!! Questa “non” ricetta è dedicata a chi afferma di non saper cucinare, a chi è sempre di fretta, a chi non ha voglia di mettersi ai fornelli a chi… vuole gustare un piatto semplice, gustoso e con pochi ingredienti. Ho preso spunto da una proposta di Giulia Giunta, il Roll di lasagne, pubblicata sul profilo Instagram, La mia cucina vegetale, la fotografia…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi

Spaghetti di kamut con crema di cavolfiore, funghi e pistacchi
27 Aprile 2022

Adoro la pasta, ma chi non l’adora? Quindi sono sempre alla ricerca di condimenti veloci ma anche light, perché mi piace rimanere leggera , soprattutto a pranzo e perché per me è importantissimo anche l’aspetto nutrizionale. Posso mangiare la pasta, anche se devo perdere peso? Assolutamente si!! Questo primo piatto, ti stupirà per la sua semplicità e velocità di esecuzione. La ricetta fa parte del mio Libro “Mangia Con me”…

Vai alla ricetta >>

Cipolle ripiene alla mediterranea

Basta una cipolla per essere felici!!! Basta davvero poco per trasformare questo umile e povero ortaggio in un piatto straordinario. Era da tanto che non le cucinavo più e mentre cuocevano mi chiedevo, perchè? Sono semplici da realizzare e regalano grandi soddisfazioni, il sapore pungente della cipolla si ingentilisce e si percepisce solo la nota dolce e gustosa; il risultato è un piatto unico veramente gustoso. Ma ora veniamo alla…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla lavanda

Avete mai provato il risotto alla lavanda? E’ arrivato il momento di assaggiarlo!!! Quest’estate siamo riusciti a raccogliere ed essiccare la lavanda del nostro giardino, ho ottenuto un vaso colmo di petali profumatissimi ed ora ho intenzione di sperimentarli in cucina. Ho iniziato con il risotto, era da tempo che desideravo provarlo e devo dire che il risultato mi ha stupito; è impossibile descrivere il sapore perchè va oltre l’aroma…

Vai alla ricetta >>

Burger di ceci al quadrato

Burger di ceci al quadrato
28 Febbraio 2022

Parola d’ordine: semplicità!!! Da oggi realizzare Burger perfetti non sarà più un problema: bastano pochi e semplici ingredienti e in pochi minuti avrete i vostri Burger di ceci al quadrato. Ingredienti: 200 gr di spinaci cotti 250 gr di ceci cotti 150 gr di farina di ceci 300 ml di acqua sale grosso integrale pepe bianco e zenzero in polvere a piacere Procedimento: In un robot da cucina tritate grossolanamente…

Vai alla ricetta >>