Ragù di soia

Ragù di soia
20 Novembre 2022

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile. Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro.. Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete. Ingredienti: 250 gr di granulare di soia verdure…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu al basilico

Gnocchi di tofu al basilico
31 Ottobre 2022

Buoni così!!! Ecco come ho sfruttato l’ultimo raccolto di basilico, ancora profumatissimo e buonissimo; volevo esaltarlo al meglio e gli Gnocchi di tofu al basilico gli hanno reso giustizia. Per questa ricetta non servono presentazioni d’effetto, gli Gnocchi di tofu al basilico sono buonissimi, talmente buoni che non necessitano di condimenti; anche la classica salsa al pomodoro risulta eccessiva: gustateli al naturale, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo…

Vai alla ricetta >>

Nugget di muscolo di grano

Nugget di muscolo di grano
17 Ottobre 2022

Un nuovo esperimento e… una nuova soddisfazione!!! Volevo stupire mio marito con qualcosa di sfizioso ed originale e… ci sono riuscita!!! Prendendo spunto dalla mia ricetta della Bistecca di Muscolo di grano, ho creato questi gustosissimi Nugget. La ricetta è semplice e il risultato è davvero sorprendente: i Nugget sono versatili e si possono proporre sia panati che semplici, ma si prestano anche ad altre preparazioni; date via libera alla…

Vai alla ricetta >>

Jack Fruit festoso

Jack Fruit festoso
3 Ottobre 2022

Nulla è lasciato al caso Quando realizzo queste preparazioni, ogni singolo ingrediente viene scelto con cura, ogni ortaggio ha le proprie caratteristiche, sapore e consistenza e solo l’unione studiata crea la magia. Avevo deciso di cucinare il Jack Fruit in insalata e volevo esaltarne la consistenza; considerando che il sapore è abbastanza neutro, caratteristica simile al tofu, desideravo un piatto unico, che regalasse sensazioni uniche, dove si percepissero distintamente le…

Vai alla ricetta >>

Friggione a modo mio

Friggione a modo mio
13 Giugno 2022

La tradizione non si tocca… ma non sempre… a volte è necessario dare un ritocco alle grandiose ricette della nostra tradizione. Il Friggione è una ricetta tipica Bolognese,  viene considerata una preparazione storica, infatti la ricetta originale è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna. La ricetta è semplice, solo un pò lunga, perchè richiede la macerazione delle cipolle. Un piccolo ritocco si è reso necessario proprio perchè, presa…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi di terra e di mare

Riso con asparagi di terra e di mare
30 Maggio 2022

Adoro l’insalata di riso e in questa stagione è perfetta. Le mie insalate di riso non contengono preparati, ma solo ingredienti freschi e di qualità, preferisco scegliere gli ingredienti e creare ogni volta un’insalata di riso unica e gustosissima. A volte aggiungo qualche oliva, oppure qualche cubetto di veg formaggio, dipende dagli ortaggi che ho scelto e dalla stagione, infatti queste insalate di riso sono perfette in tutte le stagioni,…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con asparagi

Cannelloni con asparagi
16 Maggio 2022

Mi diverto a cucinare i cannelloni e mio marito li apprezza quindi: via libera ai cannelloni!!! Siamo in piena stagione di asparagi e non potevo non ricettarli; con estrema semplicità e pochi ingredienti ho realizzato questi cannelloni, che sono stati apprezzati e spazzolati. Sono anche riuscita a congelarne un paio di porzioni, comodità da non sottovalutare in caso di emergenze. La ricetta è semplice e sentitevi liberi di personalizzarla e…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegano spalmabile sott’olio

Formaggio vegano spalmabile sott’olio
11 Maggio 2022

Fare un formaggio senza lattosio, vegano al 100%, sembra una cosa difficilissima. In realtà basta conoscere delle piccole tecniche, l’addensante giusto da usare per ogni tipo di formaggio che si vuole fare ed il gioco è fatto. Studio da anni i formaggi vegani e non smetto mai di meravigliarmi, soprattutto mi piace tantissimo sperimentare continuamente nuovi modi di farli! Questo formaggio (senza lattosio) vegano sott’olio è una mia creazione e…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di manioca e agretti

La curiosità verso nuovi ingredienti mi rende attiva e dinamica, non posso farne a meno: devo scoprire, sperimentare e imparare!!! Era tempo che volevo provare la manioca e dopo una breve ricerca online mi sono decisa ad acquistarla e ricettarla. E’ bellissimo quando si sperimenta un nuovo ortaggio, ed è elettrizzante scoprirne il sapore, la consistenza e stupirsi delle infinite possibili ricette che permette di realizzare; la manioca è proprio…

Vai alla ricetta >>

Lasagnette al pesto

Oggi vi propongo una novità, una “non” ricetta!!! Questa “non” ricetta è dedicata a chi afferma di non saper cucinare, a chi è sempre di fretta, a chi non ha voglia di mettersi ai fornelli a chi… vuole gustare un piatto semplice, gustoso e con pochi ingredienti. Ho preso spunto da una proposta di Giulia Giunta, il Roll di lasagne, pubblicata sul profilo Instagram, La mia cucina vegetale, la fotografia…

Vai alla ricetta >>