Polpette di patate e carote croccanti e filanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Polpette di patate e carote croccanti e filanti. Voglia di polpette veloci ma allo stesso tempo sane che mangerebbero anche i bimbi? Oppure avete delle patate e carote bollite che vi sono avanzate? No problem… le riutilizziamo subito per una ricettina da leccare i baffi veramente semplice ma slurposissima…vediamo insieme i passaggi. Per 4 belle polpette x 2 persone occorre: 300 gr circa di patate bollite 2 carote medie bollite…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Perchè per me lei a Natale è l’irrinunciabile A casa mia l’insalata russa durante le feste natalizie, da che io mi ricordi, non è mai mancata. L’ho sempre considerata il classico antipasto di Natale, quel tipo di insalata (anche se non si tratta di una vera e propria insalata) che fa molto festa. Ci sono diverse versioni sia riguardo alle sue origini sia riguardo alla ricetta e quella che prepariamo…

Vai alla ricetta >>

Vellutata zucca e patata con paprika affumicata

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 dicembre 2018

Dedico questa vellutata alla mia nonna. Delicata, ma ricca di sapore. I fiori rendono il piatto romantico e pieno di colore, proprio com’è lei. Ricetta per 2 persone: Aggiungi le patate in una pentola con dell’acqua bollente e cuoci per 30 minuti, Una volta fredde, pelale e mettile da parte. Taglia la cipolla, le foglie di salvia e la zucca a pezzi piccoli. Versa in una padella grande un filo…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Fettina Revolution

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

2 Panetti di Seitan già Grigliati 4 cucchiai di Farina di Ceci 2 Panini Integrali con Semi di Chia o Semi di Sesamo 100 g di Broccoletti 2 Patate 1/2 Cipolla 1 Spicchio d’Aglio 4 cucchiai di Farina Tipo 1 15 g di Aglio Disidratato 15 g di Pepe Nero 15 g di Paprika Piccante Sale Acqua di una Lattina o Barattolo di Ceci 4 cucchiai di Pangrattato Maionese Home-Made

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Cous cous peperoni Topepo e patate

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dalla Calabria… da alcuni carissimi amici mi è stato regalato un bel quantitativo di peperoni Topepo o più comunemente chiamati peperoni pomodoro. Ovviamente ho apprezzato tantissimo il loro regalo e, mentre ne palpavo la loro consistenza e apprezzavo la loro foggia, già fantasticavo in un loro impiego per una ricetta da postare! Questa  varietà di peperone, si mangia anche crudo ed è apprezzatissimo da fare ripieno ma nel nostro caso…

Vai alla ricetta >>