Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2018

Cari Ravanelli, buon anno!!! Dicembre e gennaio, per me, sono mesi di lasagne. Calde, appaganti, cremose. Qualche tempo fa avevo pubblicato una ricetta di lasagne con il Pane Carasau: sono veloci, basta una cottura di 20 minuti e non richiedono particolari precauzioni … In quell’occasione avevamo visto le Lasagne con purè e cavolfiore arrostito, oggi invece andiamo sul classico con pesto, patate e fagiolini. Ingredienti per 8/10 persone: pane Carasau qb 2…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta delle vegan jacket potatoes

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2017

Jacket potatoes, ovvero deliziose patate farcite. Quanto sono buone le patate? Sono versatili e buone in tutti i modi in cui vengono cucinate. Al forno, bollite, purè, fritte e via dicendo. Avete già visto la mia torta di patate o i miei involtini? In versione jacket potatoes però non mi capita spesso di prepararle e forse è proprio per questo che quelle poche volte che le apprezzo molto di più….

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Bomboloni e ciambelle della nonna

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Come promesso giorni fa alle tante persone che mi conoscono ecco qui la ricetta più zozza dell’anno! Dalla ricetta originale della nonna i bomboloni e le ciambelle fritte ripiene con la mia versione di crema al cioccolato. Naturalmente li potrete farcire a vostro piacere con crema pasticcera, marmellata o crema alle nocciole. Sublimi appena fritti si possono anche consumare il giorno dopo, a patto di conservarli in frigo. Per l’ottima…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

4 dicembre 2017

Finalmente è arrivato il freddo! Cosa c’è di meglio di una zuppa calda per riscaldarsi, per riscaldare l’anima? Oggi vi propongo una vellutata di barbabietola. per 3 persone ho preso una carota grande, tre patate medie, un quarto di cavolo cappuccio bianco tritato abbastanza finemente, mezza cipolla, tre piccole barbabietole già cotte, un litro d’acqua, sale, pepe, erbe a gusto (io ho messo l’aneto ed il prezzemolo freschi, un pochino…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus e patate al forno

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Sia in inverno che in estate uno sformato rappresenta un’appetibile proposta culinaria. Che sia esso fumante o servito freddo questo dipende dal contesto in cui lo proponiamo,  e anche dalla stagione in cui viene realizzato. Io dico che data la vicinanza dell’imminente inverno sarebbe il caso di servirlo e di gustarlo ben caldo… Siete pronti a seguirmi nella realizzazione? Ingredienti: Patate 1 carota 500gr di funghi Pleurotus Cipolla rossa 1…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni vegan al forno – Senza glutine

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

I CARCIOFI RIPIENI VEGAN al FORNO con PATATE, gratinati e ricoperti da un parmigiano vegan a base di di pistacchi, pan grattato e lievito alimentare in scaglie. Una ricetta vegan, senza glutine, light ma squisita e appetitosa. Serviteli come antipasto, contorno oppure come un secondo piatto leggero e gustoso adatto a qualsiasi occasione. Da piccola aspettavo con trepidazione l’arrivo di novembre perché a casa mia significava una cosa sola: carciofi!…

Vai alla ricetta >>

Torta veloce di patate con no-tonno e prezzemolo

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 novembre 2017

O meglio torta di patate cotta in padella. La torta di patate che vi propongo oggi è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare. Vegana e senza glutine. Per me è stato un piatto unico ma si presta bene come antipasto tagliata a fette o per un aperitivo. Ci sono giorni in cui la voglia di cucinare è ai minimi storici e qualsiasi piatto sembra troppo lungo da preparare….

Vai alla ricetta >>

Tacos autunnali con verza, vegani e senza glutine

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 novembre 2017

Cosa fai quando la mattina ti svegli con la voglia di verza? Parti con l’idea di preparare uno stufato che poi si trasforma nel ripieno per i tacos. Il tacos party è uno dei miei pranzi preferiti e ne ho già parlato altre volte ma veniamo a questi tacos in versione autunnale ripieni di verdura (ma diciamolo: per i tacos le farciture sono davvero infinite).

Vai alla ricetta >>

Pici in salsa di zucca e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La zucca… vediamo dopo Halloween come poterla trasformare in qualcosa di appetibile che non sia sempre la solita solfa? Basta zuppe… basta vellutate… vediamo un po’ cosa ci inventiamo? Avevo in dispensa dei pici di semola di grano duro rigorosamente senza uova, dunque ho pensato… come poterli coinvolgere in un abbraccio con la zucca? Per chi non lo sapesse i pici sono un formato di pasta simile agli spaghetti, ma…

Vai alla ricetta >>