Chips di radici alle erbe aromatiche

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Radici è una parola che può richiamare alla mente molti significati: le proprie origini, la terra, forza… Ma quando entriamo in cucina e parliamo di radici spesso si vede storcere il naso: bardana, pastinaca, carota, rape, ravanelli, daikon, topinambur, sedano rapa… Tutte radici, ognuna con caratteristiche diverse, con sapori che possono andare dal dolce al piccante passando per l’amaro e con forme avvolte abbastanza insolite.. Se mettiamo da parte la…

Vai alla ricetta >>

Zuppa-crema di topinambur e pastinaca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

25 gennaio 2017

Durante l’inverno fa sempre piacere mangiare una bella zuppa calda. Oggi ho scelto quella a base di topinambur e pastinaca. Il topinambur (detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme) è ricco di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, selenio e zinco e vitamine come A, C, E, K. I topinambur non vanno pelati ma solo lavati e spazzolati. La pastinaca è una radice di colore bianco-crema (come forma…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2017

Io adoro i peperoni sia crudi che cotti. In questa ricetta ho optato per dei peperoni ripieni al forno, cotti in una pentola di coccio. Il ripieno è a base di miglio e verdure. Il miglio è un cereale privo di glutine, ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, acido folico, ma anche calcio, ferro, potassio, zinco, rame, selenio e magnesio.  Le verdure che ho abbinato sono le carote, la…

Vai alla ricetta >>

Broccoli crudi in insalata

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 aprile 2016

I broccoli si possono mangiare cotti, al vapore oppure crudi. La cottura riduce di tanto il contenuto di vitamina C e di polifenoli, mentre la lessatura in acqua comporta una perdita significativa di sali minerali. Il modo migliore di consumarli è crudi oppure al vapore. I broccoli sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina C , vitamina B1 e B2, fibra alimentare e sulforafano (…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con purè di pastinaca, broccoli e salsa al melograno

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ingredienti per due persone: 250 g tempeh BioAppetì 1 pezzetto di 4 cm di zenzero 2 spicchi di aglio una punta di peperoncino 2 cucchiai salsa di soia 500 g pastinaca 3 cucchiai panna di soia le cime di mezzo broccolo 1 quarto di melograno 1 cucchiaino amido di mais sale olio extravergine   Preparazione: Con il pelapatate pulite la pastinaca e tagliatela a piccoli pezzi. Trasferitela in un pentolino…

Vai alla ricetta >>