La ricetta della cacio e pepe vegana con anacardi che si prepara in 10 min

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Cacio e pepe, piatto povero della tradizione romana. Ma siamo sicuri che si tratti ancora di questo? Prima di filosofeggiare, però, tuffati nella ricetta della mia pasta cacio e pepe vegana con crema di anacardi: succulenta e velocissima da preparare con l’aiuto di un blender e qualche etto di tonnarelli. Le sento già le obiezioni agli spaghetti cacio e pepe vegan: gli anacardi sono costosi e possono alimentare mercati di…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al ragù di mare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l’ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto…

Vai alla ricetta >>

Farfalle con la prima zucchina del 2020

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 maggio 2020

Eh, certe ricette mi vergogno quasi di pubblicarle. La semplicità è disarmante… lo so… ma è anche una grande festa. La prima zucchina della stagione. Grazie madre Natura per questo meraviglioso dono. Farfalle con la prima zucchina del 2020 Ingredienti: zucchina olio evo sale e pepe semi di zucca aglio – le foglie prezzemolo fresco farfalle integrali Ecor Procedimento: Mettete in una padella olio, foglie di aglio tritate e semi…

Vai alla ricetta >>

Pennette tofu e zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buongiorno! Oggi vi propongo una ricetta con la pasta artigianale del Pastificio scaglione, che ringrazio tantissimo per avermi fatto provare dei formati della loro pasta! Vi consiglio di andare sul loro sito, e nei loro canali social, per scoprire tutti i loro prodotti! Ingredienti (per 2/3 persone): 250 g di pennette rigate Pastificio Scaglione Mezza cipolla rossa Una zucchina 125 g di tofu Sale e spezie q.b Olio evo q.b Una manciata…

Vai alla ricetta >>

Calamarata ai funghi e condimento d’avena

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

16 maggio 2020

Quante preparazioni si possono fare con 1 litro di acqua e 50 gr di fiocchi d’avena? Io ne ho preparate 3. Latte d’avena, da bere magari a colazione, formaggio vegano e il resto l’ho usato per preparare la Calamarata di funghi. Molto soddisfatta, la cremosità che regala l’avena è unica e vellutata. Non so se anche il latte d’avena che si trova in commercio avrebbe questa caratteristica addensante, quindi il…

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali con agretti e strigoli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2020

In Romagna non c’è bisogno di presentare queste due erbe spontanee che si consumano in primavera. Oggi ce li siamo gustati con linguine in una ricetta molto semplice e veloce – tranne che per pulire gli Strigoli… ah ma tanto chi mi corre dietro? Linguine integrali con agretti e strigoli. Ingredienti: 1 mazzo di Strigoli 1 mazzo di Agretti pinoli buccia di limone olio evo sale aromatizzato alle erbe aglio…

Vai alla ricetta >>

Calamarata floreale di primavera con fave e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 maggio 2020

Ultima fava, ultimi piselli, Salvia in fiore, sale aromatizzato pronto… Oggi ci siamo gustati questa meravigliosa pasta con la crema di anacardi naturalmente fatta in casa. Confesso è la prima volta che mangio questo formato di pasta e ne sono entusiasta. Buonissima pasta di Gragnano Calamarata IGP, con quella superfice ruvida che trattiene il condimento. Eccola a voi: Calamarata floreale di primavera con fave e piselli Ingredienti: pasta Calamarata di…

Vai alla ricetta >>

Ziti alla finta genovese

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

E chi lo avrebbe mai detto che una semplice pasta con sugo alle cipolle, sarebbe diventata il mio primo piatto preferito? C’è da fare una doverosa precisazione: questa non è una semplice past’asciutta, questi sono gli incredibili Ziti alla finta Genovese! Che la cucina napoletana povera mi abbia rapita, questo ormai lo sapete: è un dato di fatto! Dovete sapere che il sugo alla genovese, è preparato tradizionalmente con la…

Vai alla ricetta >>

Farfalle integrali allo zenzero, carote e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 aprile 2020

Una ricetta “puliscifrigo”, veloce, gustosa e semplice. Pochi ingredienti per un primo davvero molto primaverile. Farfalle integrali sono della Ecor, la mia pasta preferita. Farfalle integrali allo zenzero, carote e piselli Ingredienti: carote piselli aglio fresco (le foglie) porro zenzero fresco (2 cm di radice) olio evo sale fiocchi di alga Nori prezzemolo fresco gomasio Procedimento: Versare olio in una padella, aggiungere,zenzero gratuggiato, aglio fresco e porro. Iniziare a rosolare…

Vai alla ricetta >>

Orzo con fagioli, shiitake e ditalini integrali

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 aprile 2020

Oggi arriva in aiuto un baratolo di Fagioli bianchi di Spagna al naturale Ecor, guardo altre cose che sono in dispensa, trovo un sacchetto di Shiitake. Uso i funghi di azienda agricola italiana – IOBOSCOVIVO. Tra tutti quelli che ho provato, mi trovo benissimo con questo prodotto. Biologico, porzioni per 2-3 persone, quindi sacchetto lo uso tutto e i funghi sono buonissimi. Ok, mi strizza occhio anche un sacchetto iniziato…

Vai alla ricetta >>