Spaghetti al pesto di basilico “light” (con ingrediente segreto)

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 settembre 2020

Il classico pesto alla genovese è buonissimo a chi non piace? Ma di fatto è praticamente a base di olio… Ci sono tante versioni di pesto, alcuni usano solo pinoli, altri aggiungono le noci, alcuni omettono l’aglio, altri (i vegani) omettono il formaggio o lo sostituiscono con il lievito alimentare. Dopo tante prove devo dire che il mio preferito è questo. Una versione “alleggerita” dove ho usato per un barattolo…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali al pesto di zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di spaghetti integrali 250 gr zucchine 25 gr di noci 10 gr di foglie di basilico 50 gr di olio extravergine di oliva 10 gr di lievito alimentare in scaglie 1 spicchio di aglio sale qb Procedimento ​ Cuoci gli spaghetti in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo con un frullatore ad immersione, frulla le zucchine tagliate a tocchetti…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

Asia  /  India  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

22 agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Penne con le zucchine alla scapece a modo mio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 luglio 2020

Quando ormai non sai che fare con le zucchine, perchè l’orto è generoso, allora viene in aiuto questa ricetta. Ricetta napoletana, molto particolare e buonissima. Penne con le zucchine alla scapece. Me la sono un pochino personalizzata e ho aggiunto anche basilico. Inoltre invece di aceto di vino, che io non uso, ho messo il mio amato aceto di mele. Chiedo perdono ai napoletani. Ma nella mia cucina funziona così…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro integrale con le verdure

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 luglio 2020

Una ricetta molto veloce, molto saporita e profumata. Molto estiva e molto italiana, colorata e fresca, insomma una goduria. Personalizzatevi tranquillamente il vostro piatto, con le verdure e colori a vostra disposizione. Nel mio orto io coltivo vegetali colorati, perchè mi piace averli nel piatto. Fettuccine di farro integrale con le verdure Ingredienti: fettuccine di farro integrali zucchina gialla aglio rucola peperone rosso capperi erba cipollina pomodori gialli selvatici pomodori…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 luglio 2020

Quando si dice la bontà delle cose semplici! Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino: se, come me, siete amanti del Gondino, questa ricetta vi darà grande soddisfazione… eheheh! Ovviamente è un piatto estremamente buono e gustoso anche senza l’aggiunta di formaggio veg, qualora preferiste farlo senza. Vediamo come fare. Ingredienti x 2 persone: 200 gr di spaghetti friggitelli 1 spicchio di aglio una manciata di pomodorini qualche…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della cacio e pepe vegana con anacardi che si prepara in 10 min

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Cacio e pepe, piatto povero della tradizione romana. Ma siamo sicuri che si tratti ancora di questo? Prima di filosofeggiare, però, tuffati nella ricetta della mia pasta cacio e pepe vegana con crema di anacardi: succulenta e velocissima da preparare con l’aiuto di un blender e qualche etto di tonnarelli. Le sento già le obiezioni agli spaghetti cacio e pepe vegan: gli anacardi sono costosi e possono alimentare mercati di…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al ragù di mare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l’ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto…

Vai alla ricetta >>

Farfalle con la prima zucchina del 2020

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 maggio 2020

Eh, certe ricette mi vergogno quasi di pubblicarle. La semplicità è disarmante… lo so… ma è anche una grande festa. La prima zucchina della stagione. Grazie madre Natura per questo meraviglioso dono. Farfalle con la prima zucchina del 2020 Ingredienti: zucchina olio evo sale e pepe semi di zucca aglio – le foglie prezzemolo fresco farfalle integrali Ecor Procedimento: Mettete in una padella olio, foglie di aglio tritate e semi…

Vai alla ricetta >>

Pennette tofu e zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buongiorno! Oggi vi propongo una ricetta con la pasta artigianale del Pastificio scaglione, che ringrazio tantissimo per avermi fatto provare dei formati della loro pasta! Vi consiglio di andare sul loro sito, e nei loro canali social, per scoprire tutti i loro prodotti! Ingredienti (per 2/3 persone): 250 g di pennette rigate Pastificio Scaglione Mezza cipolla rossa Una zucchina 125 g di tofu Sale e spezie q.b Olio evo q.b Una manciata…

Vai alla ricetta >>