Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Polpette al sugo, un grande classico

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Chi non ama le polpette al sugo!? Impossibile! Sono una delle cose più goderecce in assoluto, rigorosamente seguite da scarpetta fino a consumare il piatto. Naturalmente quelle di cui parliamo sono polpette completamente vegetali, che si possono realizzare con i più svariati ingredienti e sono un ottimo modo per non sprecare gli avanzi. E così facciamo anche al ristorante, seguendo la nostra politica zero waste. Cucinando ogni giorno piatti nuovi…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine integrali Pad Thai

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dall’unione della cucina italiana con quella thailandese ho preparato queste fantastiche fettuccine integrali Pasta Vera con un condimento esotico da fare in 10 minuti. Cremose e croccanti, potete unire a vostro piacimento anche del tofu a cubetti saltato precedentemente in padella con un filo di olio. Fettuccine integrali Pad Thai       Ingredienti per due persone   gr. 200 di fettuccine integrali Pasta Vera gr. 200 di carote gr….

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Pasta & Fagioli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 novembre 2018

Ingredienti Fagioli Borlotti secchi 400 g Pasta integrale (tipo corto) 300 g Acqua di cottura dei fagioli q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Dado vegetale fatto in casa oppure brodo vegetale granulare q.b. Preparazione Mettete in ammollo i fagioli in acqua per 12 ore (se possibile cambiando l’acqua di ammollo un paio di volte) poi scolateli bene. Cuocete i fagioli in pentola a pressione per 30 minuti. E’ possibile aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Cacio e pepe vegan

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Un primo piatto che vi stupirà, da leccarsi i baffi, per la gioia di chi non vuole o non può mangiare i formaggi. Ho usato gli spaghetti bio organic di grano italiano Pasta Vera per questo succulento classico rivisitato della cucina italiana, cotti al dente come piace a me. Un ringraziamento a Silvia per avermi consigliata questa ricetta dai mille ricordi ☺ Cacio e pepe vegan       Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Strascinati coi funghi cardoncelli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Il fungo cardoncello prelibato e commestibile, con la sua carne bianca, soda e consistente viene largamente impiegato in diete ipocaloriche. La sua produzione è localizzata in regioni come Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Essendo molto delicato andrebbe consumato rapidamente, subito dopo l’acquisto quindi cos’aspettiamo? Partiamo con questa fantastica e semplicissima ricetta senza alcun ingrediente di origine animale.   Ingredienti (per 2 persone):   180g di strascinati (freschi o…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con ragù di Esaù

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 settembre 2018

L’autunno quest’anno tarda ad arrivare metereologicamente.. Mi sono ritrovata oggi, il 21 Settembre, a dare il benvenuto all’autunno raccogliendo pomodori maturi da una pianta nata spontaneamente in giardino! Erano perfetti e ottimi per preparare una splendida passata di pomodoro, cucinare al volo per poi usarla per il mio ragù di Esaù. La bellezza di questa ricetta non è soltanto che è gustosissima, ma che è un ottima soluzione al famoso…

Vai alla ricetta >>