Pasta e ceci alla napoletana

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con porri e asparagi “a spaghetti”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 settembre 2020

Un primo veloce e gustoso? Ecco un bel piatto di spaghetti con porri e asparagi: buono, sfizioso e molto bello da vedere! Se gli asparagi non sono di stagione, utilizzate altre verdure che si prestano ad essere tagliate a listarelle sottili (peperoni, carote, coste, verze, cavoli cappuccio). Io amo sfumare le verdure con un po’ di salsa di soia, ma se non gradite, basta insaporire con del sale. E ora…

Vai alla ricetta >>

Crema di butternut a ditalini integrali

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 settembre 2020

Come ben sapete nelle mie ricette non si pesano gli ingredienti. Si va a occhio e buon senso. Tutto ciò che leggete nel ricettario sono solo i miei appunti per ricordami in seguito cosa diavolo ci ho messo in quel piatto, perchè sicuramente tra qualche giorno non lo ricorderei di certo. Crema di butternut a ditalini integrali. Ingredienti: butternut cipolla bianca carota aglio succo di zenzero succo di limone latte…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di Kamut con barbabietola e ricotta di tofu

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 settembre 2020

Per la salsa di barbabietola: 60 g di barbabietola cotta 1 cucchiaio di limone un pizzico di sale 1 spicchio d’aglio piccolo oppure 1 cucchiaino di aglio in polvere acqua q.b per frullare e addensare 80 g di spaghetti integrali     Ricotta di Tofu: 60 g di tofu al naturale 1/2 cucchiaino di aglio in polvere un pizzico di sale 3 cucchiai di succo di limone (comincia con meno ed…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al pesto di basilico “light” (con ingrediente segreto)

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 settembre 2020

Il classico pesto alla genovese è buonissimo a chi non piace? Ma di fatto è praticamente a base di olio… Ci sono tante versioni di pesto, alcuni usano solo pinoli, altri aggiungono le noci, alcuni omettono l’aglio, altri (i vegani) omettono il formaggio o lo sostituiscono con il lievito alimentare. Dopo tante prove devo dire che il mio preferito è questo. Una versione “alleggerita” dove ho usato per un barattolo…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali al pesto di zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di spaghetti integrali 250 gr zucchine 25 gr di noci 10 gr di foglie di basilico 50 gr di olio extravergine di oliva 10 gr di lievito alimentare in scaglie 1 spicchio di aglio sale qb Procedimento ​ Cuoci gli spaghetti in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo con un frullatore ad immersione, frulla le zucchine tagliate a tocchetti…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

Asia  /  India  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

22 agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Penne con le zucchine alla scapece a modo mio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 luglio 2020

Quando ormai non sai che fare con le zucchine, perchè l’orto è generoso, allora viene in aiuto questa ricetta. Ricetta napoletana, molto particolare e buonissima. Penne con le zucchine alla scapece. Me la sono un pochino personalizzata e ho aggiunto anche basilico. Inoltre invece di aceto di vino, che io non uso, ho messo il mio amato aceto di mele. Chiedo perdono ai napoletani. Ma nella mia cucina funziona così…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro integrale con le verdure

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

28 luglio 2020

Una ricetta molto veloce, molto saporita e profumata. Molto estiva e molto italiana, colorata e fresca, insomma una goduria. Personalizzatevi tranquillamente il vostro piatto, con le verdure e colori a vostra disposizione. Nel mio orto io coltivo vegetali colorati, perchè mi piace averli nel piatto. Fettuccine di farro integrale con le verdure Ingredienti: fettuccine di farro integrali zucchina gialla aglio rucola peperone rosso capperi erba cipollina pomodori gialli selvatici pomodori…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 luglio 2020

Quando si dice la bontà delle cose semplici! Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino: se, come me, siete amanti del Gondino, questa ricetta vi darà grande soddisfazione… eheheh! Ovviamente è un piatto estremamente buono e gustoso anche senza l’aggiunta di formaggio veg, qualora preferiste farlo senza. Vediamo come fare. Ingredienti x 2 persone: 200 gr di spaghetti friggitelli 1 spicchio di aglio una manciata di pomodorini qualche…

Vai alla ricetta >>