Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>

Pasta viola agli asparagi e tofu strapazzato

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Solitamente non condivido le ricette del ristorante, ma questa pasta mi ha lasciato senza parole, per la bellezza in primis, l’effetto visivo è molto accattivante, e il gusto non è certo da meno. Un piatto che io e la mia collega abbiamo inventato in 2 minuti, ispirate dal cavolo viola. Così semplice da realizzare, ideale per stupire amici e parenti, e ideale per l’imminente Pasqua (io non festeggio nessuna ricorrenza…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Trenette di farro integrale al pesto di sedano vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone 360 gr di trenette di farro integrali 100 gr di foglie di sedano 25 gr di noci 3/4 capperi dissalati 10 gr di lievito alimentare 1/2 spicchio di aglio 100 gr di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento  Cuoci le trenette come indicato sulla confezione. Scotta per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, dopodiché raffreddale subito un una bacinella con dell’acqua molto…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di rigatoni con fagioli allegri

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta al forno è la regina dei primi piatti della domenica, e con questa ricetta non avrete bisogno nemmeno di cucinare il secondo, perchè è davvero un piatto completo sotto tutti i punti di vista. Ho utilizzato i buonissimi rigatoni Pasta Vera a base di farina Senatore Cappelli, un grano antico sano ed azzeccato per questa ricetta. I fagioli allegri, per chi non li conoscesse, sono una varietà di…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>