Rustico con cipolle rosse, noci e funghi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2019

Rustico super facile, veloce ad fare e buonissimo, soprattutto se amate come me, le cipolle rosse! Perfetto sia come antipasto, che come pasto unico o secondo, a voi la scelta a seconda delle occasioni! 2 cipolle rosse grandi 400 g di funghi misti surgelati 2 cucchiai di Olio Evo 1 foglio di pasta sfoglia Veg rettangolare o rotonda ( a secondo della teglia che utilizzate) una presa di sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegana con zucchine e cavolfiore

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2019

Le mezze stagioni esistono e io non so mai cosa cucinare. Questa torta salata con zucchine e cavolfiore è nata nel reparto ortofrutta del supermercato, in bilico tra la voglia d’estate e l’accettazione dell’autunno imminente. Ecco la ricetta. Sul fatto che una buona torta salata possa salvare la vita siamo tutti d’accordo. E questa torta salata vegan con zucchine e cavolfiore è molto più che polivalente: perfetta per la merenda…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai pomodorini confit

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Manca qualche giorno di Novembre poi entreremo ufficialmente nel mood natalizio! Io sto già pensando e collaudando una serie di piatti che potrebbero essere adatti ai vari pranzi e cenoni! Uno tra questi è la torta salata ai pomodorini confit. Un antipasto o secondo piatto in versione vegetale davvero veloce, con pochi ingredienti ma senza rinunciare al gusto. E tu? Hai già qualche idea per il menu delle festività? Rimani…

Vai alla ricetta >>

Rolls filanti agli spinaci

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

Anche oggi un’altra splendida giornata di sole. Vi lascio la ricetta di questi rolls filanti agli spinaci che si preparano veramente in 5 minuti (più 15 di cottura in forno),  con una bella porzione di legumi è oltre ad un pasto completo… un ottimo salvacena! DifficoltàBassa In cucina, gli spinaci hanno numerosi utilizzi e si caratterizzazo per estremamente versatili. Queste verdure possono essere mangiate crude in insalata, lessate o saltate…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

15 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale significa prestare particolare attenzione a consumare verdure e ortaggi di stagione, per approfittare al massimo delle loro proprietà e vitamine. Ecco perché vi voglio proporre questa torta salata con Catalogna che racchiude tutti i sapori della tarda primavera e in più aiuta ad eliminare le tossine ed è ricca di fibre. Un piatto unico facilissimo da preparare e molto nutriente, che vi permetterà di apprezzare questo ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Torta salata broccoli e porcini

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Non so come sia il clima da voi ma, qui da me, sono due giorni che piove ininterrottamente, altro che primavera! Con questo tempo viene voglia ancora di accendere il forno e approfittarne per riscaldare un po’ l’ambiente. Perciò, se anche voi siete nella mia situazione, vi consiglio di preparare questa semplicissima ma golosa torta salata. Il segreto del suo sapore? I funghi, che devono essere assolutamente porcini, per dare…

Vai alla ricetta >>

Pasteis de nata vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Portogallo  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In questo pomeriggio faremo insieme un salto in Portogallo per questa golosissima ricetta tipica di quella terra, qui in versione completamente vegetale. Ho avuto modo di gustare questi pasticcini a Lisbona qualche anno fa quando ero ancora vegetariana ed ho cercato di riprodurli avvicinandomi il più possibile al gusto originale, ma considerate che l’ingrediente base sono le uova (tra l’altro la ricetta della pasticceria Pasteis de Belem è assolutamente mantenuta…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie vegan con nocciole e cioccolato

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Quando nevica non resisto e scatta subito in me la voglia di preparare un dolce, decisamente calorico e senza rimorsi. Questa torta era già in programma ed infatti avevo già comprato tutti gli ingredienti, cercavo solo una spinta o una motivazione. Accendere il forno mentre fuori dalla finestra guardi scendere i fiocchi è a dir poco meraviglioso, c’è una magia speciale che rende ciò che prepari ancora più buono 💙✨…

Vai alla ricetta >>

Rotolo di rucola

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2018

A voi piace la rucola? A me sì, molto e devo dire che più è amarognola più mi piace. Adoro quella selvatica, che mio papà ha nel suo orto e che d’estate arriva perciò, fresca fresca, direttamente sulla mia tavola. L’ho quasi sempre consumata cruda, in insalata o sulla pizza ma, ultimamente, sto sperimentando suoi nuovi impieghi in varie ricette. Ad esempio, qualche settimana fa, ho preparato questa Faripizza di…

Vai alla ricetta >>