Polpettone in crosta

Buongiorno! Oggi voglio condividere finalmente con voi la super ricetta della diretta di ieri mattina. Super ricetta perché è semplicissima da fare e gustosissima. Siete sempre a corto di idee per portare in tavola il secondo? Ecco, questo polpettone fa al caso vostro. Ideale da preparare in anticipo e riscaldare al momento, è un ottimo modo per far consumare i legumi anche a chi non li ama particolarmente. Insaporito dalle…

Vai alla ricetta >>

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele
15 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, stuzzicandenti Difficoltà:  facile Questo è un cuore di pasta sfoglia, ripieno di mele è facilissimo da fare! Il segreto è la crema di cioccolato bianco, senza latte e senza derivati animali. Gustosissima e salutare, che puoi fare seguendo il mio video che trovi sotto la ricetta, oppure, cliccando qui  Oltre al cioccolato bianco, ci sono dei pezzettini di mela tagliati piccolissimi,…

Vai alla ricetta >>

Cornetti furbi di Benedetta… a modo mio

7 Gennaio 2021

Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato così facile sfornare dei cornetti ripieni di crema di cacao e nocciole, pronti in meno di 30 minuti? Li ho scoperti grazie a Benedetta Rossi, nel suo programma Fatto in casa per voi. Benedetta non è assolutamente vegana pertanto ho dovuto modificare i suoi “cornetti furbi” per renderli privi di derivati animali. Lei li chiama furbi perchè fatti con la sfoglia già pronta,…

Vai alla ricetta >>

Fagottini furbi di Benedetta… a modo mio

23 Dicembre 2020

Facendo del sano zapping qualche tempo fa mi sono trovata davanti ad un tratto, a pieno schermo, dei meravigliosi “pan au chocolat”…dei fagottini ripieni di cioccolato per intenderci. La salivazione è aumentata immediatamente e il mio primo pensiero è stato: li devo fare! Di chi erano? Di Benedetta Rossi, del programma Fatto in casa per voi. Benedetta non è di certo vegana pertanto ho pensato di veganizzare i suoi “pan…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Rustico con cipolle rosse, noci e funghi

17 Dicembre 2019

Rustico super facile, veloce ad fare e buonissimo, soprattutto se amate come me, le cipolle rosse! Perfetto sia come antipasto, che come pasto unico o secondo, a voi la scelta a seconda delle occasioni! 2 cipolle rosse grandi 400 g di funghi misti surgelati 2 cucchiai di Olio Evo 1 foglio di pasta sfoglia Veg rettangolare o rotonda ( a secondo della teglia che utilizzate) una presa di sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegana con zucchine e cavolfiore

14 Ottobre 2019

Le mezze stagioni esistono e io non so mai cosa cucinare. Questa torta salata con zucchine e cavolfiore è nata nel reparto ortofrutta del supermercato, in bilico tra la voglia d’estate e l’accettazione dell’autunno imminente. Ecco la ricetta. Sul fatto che una buona torta salata possa salvare la vita siamo tutti d’accordo. E questa torta salata vegan con zucchine e cavolfiore è molto più che polivalente: perfetta per la merenda…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai pomodorini confit

Manca qualche giorno di Novembre poi entreremo ufficialmente nel mood natalizio! Io sto già pensando e collaudando una serie di piatti che potrebbero essere adatti ai vari pranzi e cenoni! Uno tra questi è la torta salata ai pomodorini confit. Un antipasto o secondo piatto in versione vegetale davvero veloce, con pochi ingredienti ma senza rinunciare al gusto. E tu? Hai già qualche idea per il menu delle festività? Rimani…

Vai alla ricetta >>

Rolls filanti agli spinaci

Anche oggi un’altra splendida giornata di sole. Vi lascio la ricetta di questi rolls filanti agli spinaci che si preparano veramente in 5 minuti (più 15 di cottura in forno),  con una bella porzione di legumi è oltre ad un pasto completo… un ottimo salvacena! DifficoltàBassa In cucina, gli spinaci hanno numerosi utilizzi e si caratterizzazo per estremamente versatili. Queste verdure possono essere mangiate crude in insalata, lessate o saltate…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>