Strudel di mele senza burro

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata con catalogna

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

15 maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale significa prestare particolare attenzione a consumare verdure e ortaggi di stagione, per approfittare al massimo delle loro proprietà e vitamine. Ecco perché vi voglio proporre questa torta salata con Catalogna che racchiude tutti i sapori della tarda primavera e in più aiuta ad eliminare le tossine ed è ricca di fibre. Un piatto unico facilissimo da preparare e molto nutriente, che vi permetterà di apprezzare questo ortaggio…

Vai alla ricetta >>

Torta salata broccoli e porcini

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Non so come sia il clima da voi ma, qui da me, sono due giorni che piove ininterrottamente, altro che primavera! Con questo tempo viene voglia ancora di accendere il forno e approfittarne per riscaldare un po’ l’ambiente. Perciò, se anche voi siete nella mia situazione, vi consiglio di preparare questa semplicissima ma golosa torta salata. Il segreto del suo sapore? I funghi, che devono essere assolutamente porcini, per dare…

Vai alla ricetta >>

Pasteis de nata vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Portogallo  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In questo pomeriggio faremo insieme un salto in Portogallo per questa golosissima ricetta tipica di quella terra, qui in versione completamente vegetale. Ho avuto modo di gustare questi pasticcini a Lisbona qualche anno fa quando ero ancora vegetariana ed ho cercato di riprodurli avvicinandomi il più possibile al gusto originale, ma considerate che l’ingrediente base sono le uova (tra l’altro la ricetta della pasticceria Pasteis de Belem è assolutamente mantenuta…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie vegan con nocciole e cioccolato

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Quando nevica non resisto e scatta subito in me la voglia di preparare un dolce, decisamente calorico e senza rimorsi. Questa torta era già in programma ed infatti avevo già comprato tutti gli ingredienti, cercavo solo una spinta o una motivazione. Accendere il forno mentre fuori dalla finestra guardi scendere i fiocchi è a dir poco meraviglioso, c’è una magia speciale che rende ciò che prepari ancora più buono 💙✨…

Vai alla ricetta >>

Rotolo di rucola

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2018

A voi piace la rucola? A me sì, molto e devo dire che più è amarognola più mi piace. Adoro quella selvatica, che mio papà ha nel suo orto e che d’estate arriva perciò, fresca fresca, direttamente sulla mia tavola. L’ho quasi sempre consumata cruda, in insalata o sulla pizza ma, ultimamente, sto sperimentando suoi nuovi impieghi in varie ricette. Ad esempio, qualche settimana fa, ho preparato questa Faripizza di…

Vai alla ricetta >>

Girelle radicchio, cipollotto e tofu

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, come vi avevo anticipato, questo sabato è stato all’insegna della cucina. Eh sì, finalmente abbiamo passato una serata assieme a mio fratello e alla sua compagna, così ho pensato di preparare qualcosa di sfizioso e goloso: un super aperitivo vegetale (cliccate sul link per qualche idea!). Tra le altre cose, ho cucinato queste girelle con la pasta sfoglia. Sono un ottimo modo per utilizzare il tofu che,…

Vai alla ricetta >>

Torta diplomatica (Veneziana) vegan nera

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come per molti altre preparazioni, anche in questo caso le ipotesi riguardo l’origine di questo dolce sono svariate. Alcuni sostengono che il nome sia dovuto al fatto che una torta simile fu inviata in dono a Francesco Sforza nel 1454 allora Duca di Milano da un diplomatico del ducato di Parma. Un’altra versione racconta che la torta sia stata creata a Verona, nel periodo…

Vai alla ricetta >>

Strudel di biete e funghi

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

10 gennaio 2018

Le torte salate sono uno dei miei piatti preferiti, innanzitutto perché possono essere farcite con tutto ciò che più ci piace, poi anche perché sono una ricetta “svuotafrigo”, ottima per terminare le verdure nel frigorifero e riciclare gli avanzi dei giorni precedenti. Questa volta però, per cambiare, ho voluto realizzare uno strudel salato. La pasta sfoglia è veramente molto versatile e utile in questi casi! Ecco uno secondo piatto dal…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato alle cime di rapa

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2017

A casa mia i piatti unici vanno per la maggiore. Un po’ per la comodità di non dover spadellare troppo, e un po’ perché sono veramente molto versatili e gustosi. Abbinando legumi e ortaggi il risultato è sempre diverso e con un’unica portata si soddisfano i palati di tutti i commensali. Mi piacciono molto le torte salate e affini, soprattutto perché spesso funzionano da ottimi piatti “svuotafrigo” in base alla…

Vai alla ricetta >>