Pizza verde vegan

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2016

Ebbene si, sono un amante delle pizze ! Ve le sto proponendo di tutti i gusti e colori ! Con lievito madre, senza lievito… con diverse farine… Oggi ve la propongo in versione super veloce.. si perchè ho trovato al supermercato una base pronta ai 6 cereali che ho voluto provare ( niente male direi! ) Ingredienti : – 250 gr di spinaci – 5 pomodorini pachino – melanzane sott’olio…

Vai alla ricetta >>

La zucca di Halloween che non ti aspetti

Halloween  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

2 novembre 2015

La zucca di Halloween … che non ti aspetti! Halloween è sinonimo di zucca…  ma qui della zucca(con un po’ di fantasia) c’è solo la forma! Per 4  ” zucche”: 400 gr di pasta per pizza; Olive taggiasche denocciolate Pinoli Aglio ( uno spicchio) Cime di rapa ( o friarielli), un grosso mazzo Olio evo Peperoncino Curcuma in polvere Sale Spago da cucina   Lessate le cime di rapa in…

Vai alla ricetta >>

Torta di pomodorini alle mandorle

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

30 settembre 2014

Avvolte le ricette “q.b.” si ripresentano: sono quelle dove i dosaggi sono veramente lasciati all’umore e gusto del momento: questo è un esempio! Questa torta salata potrebbe essere più alta o più sottile, con abbondanti pomodorini o meno, con il cramble di mandorle con più mandorle, meno capperi e chissà quanti pomodorini secchi…insomma può variare veramente tanto…io lancio l’idea…a tutti le variazioni secondo gusti!!! =) Ingredienti 250 g di pasta…

Vai alla ricetta >>

La ciaccia… la schiacciata all’uva toscana

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

13 settembre 2014

Le schiacciate sono quei cibi bellissimi da consumare all’aria aperta con gli amici durante un pic-nic…li vedo così… Ma ciò non toglie che è perfetta anche a colazione o per merenda ovunque si stia. La tradizione vuole che la ciaccia fiorentina, cioè la schiacciata all’uva, si prepari nel periodo della vendemmia, con l’uva da vino appena raccolta: che bella la stagionalità! Se come me non hai oggi a disposizione quella proveniente…

Vai alla ricetta >>

Calzone vegan

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Perchè il calzone vegan? Se nessuno prende più il calzone in pizzeria e pare sia diventato demodé, seguite questa ricetta controcorrente e preparate un delizioso  vegan calzone di verdure di stagione utilizzando il “supporto” che più vi piace: pasta sfoglia, pasta matta oppure pasta per pizza. Una fetta tira l’altra, assicuro io! DI COSA HO BISOGNO: -150 gr asparagi -1/2 porro -80 gr farina di ceci -3 cucchiai trito per…

Vai alla ricetta >>

Dischi di bietole e pistacchi

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2014

Ecco un idea semplice e sfiziosa: le bietole possono essere sostituite da altre verdure a foglia, ma si sposano benissimo nella loro delicatezza con la forza dei sapori più caldi come i capperi, olive, origano. I pistacchi grazie al contenuto di vitamina A, di ferro e fosforo, sono indicati come ricostituenti del sistema nervoso e grazie agli isoflavoni ed alcuni acidi organici in essi contenuti, l’organismo umano,  è in grado di…

Vai alla ricetta >>

Focaccia colorata

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2013

Se vedi una cosa che ti fa sorridere…beh quella ti fa bene! I cibi così colorati mi fanno sorridere…ne deduco che mi fanno un gran bene!!! =) Questa focaccia è a base di verdure varie di stagione, spezie e aromi e formaggio spalmabile di soia autoprodotto. Ingredienti (per 4 persone) 400 g circa di pasta per il pane 150 gr di formaggio di soia spalmabile 1 zucchina grande 1 carota 2…

Vai alla ricetta >>

Focaccia di menta e fichi

Focacce  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 agosto 2013

Stamattina mi sono svegliata presto per andare a raccogliere more e farne una marmellata. Sono tornata dopo un oretta con qualche mora e…kili di fichi… Bellissimi alberi incontrati per strada mi hanno offerto ombra e frutti!!! Primo esperimento una bellissima focaccia: ai fichi ho accompagnato la menta per dare un pò di leggerezza a tutto. Ingredienti 200 g di impasto per pane già pronto 3-4 cucchiai di olio evo una…

Vai alla ricetta >>