Triangoli di pasta fillo etnici

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Sfoglia di fillo con bietole patate e pinoli

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

16 aprile 2017

Concettualmente mi piace molto la pasta Fillo: è vegana, praticamente senza grassi, leggera e croccante. Però poi nella pratica non siamo mai andate molto d’accordo, ogni volta che ho provato a usarla per strudel e torte, o diventa troppo secca o il ripieno interno la lascia cruda e molle. Finalmente credo di aver trovato una ricetta che ne meriti l’utilizzo, e la condivido con voi! INGREDIENTI: – 1 rotolo di…

Vai alla ricetta >>

Pasta fillo all’indiana

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Un piatto della cucina etnica in casa nostra è presente almeno un paio di volte a settimana. La frequenza non è più assidua solo per il fatto che mangio esclusivamente frutta e verdura cruda dalla mattina fino al primo pomeriggio e la sera preferisco una pietanza leggera e veloce da preparare. Ma il sabato e/o la domenica ci concediamo un viaggio con il palato verso terre lontane, esperienze culinarie già…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta fillo ripieni di mele e uvette

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

30 gennaio 2017

Avete voglia di mangiare un dolcetto, ma non avete tempo? Questi cestini sono quello che fa per voi. Oltre ad essere veloci da realizzare, sono anche sani perché senza zuccheri aggiunti. Meglio di così… Ingredienti (per 8 cestini): 4 sfoglie di pasta fillo (120 g) 2 bacche di cardamomo (solo i semi) 2 cucchiai di uva sultanina 1 mela golden grande (o di altra varietà a scelta) 1/2 limone bio…

Vai alla ricetta >>

Baklava con pasta fillo e noci

Caucaso  /  Dolci  /  Grecia  /  Medio Oriente  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2016

Oggi ho voluto fare una versione di un dolce che adoro, il baklava usando la pasta fillo. Come ho scritto in un altro articolo, alcuni paesi vantano la nascita di questo dolce, la Turchia ma anche la Grecia, ma la cosa bella è questo dolce è conosciuto, cucinato ed apprezzato anche nel Caucaso (lembo di terra che va dal mar Nero al mar Caspio) ed ogni paese ha una sua…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di pasta fillo con piselli e crema di ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

INGREDIENTI 1 rotolo di pasta fillo 1 tazza di piselli surgelati 1 cipolla 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale e pepe 1 tazza di ceci cotti (in scatola) erbe aromatiche come erba cipollina, timo, rosmarino. In una casseruola lasciare dorare la cipolla tritata finemente in due cucchiai di olio e aggiungere i piselli surgelati. Bagnare con dell’acqua o brodo vegetale e lasciare cuocere. Salare e pepare. Frullare i ceci…

Vai alla ricetta >>

Ispanak Boregi (torta turca di pasta fillo agli spinaci)

Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

4 luglio 2016

Ho visitato la Turchia alcuni anni fa. Un Paese sia ricco di cultura che di paesaggi mozzafiato e variegati. I camini delle fate (rilievi rocciosi di tufo a forma di prisma rastremato verso l’ alto sormontati da coni dello stesso materiale) della Cappadocia, visti al tramonto sono uno spettacolo che mi rimarrà sempre nel cuore. Il sito di Pammukkale, è caratterizzato da fonti termali naturali e formazioni di calcare e…

Vai alla ricetta >>

Fagottini di pasta phillo con topinambur e formaggi vegetali

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2016

Ingredienti per 8 fagottini: 6 fogli di pasta phillo; olio evo q.b.; 2 topinambur; 120 gr di farina di ceci; 300 gr  di latte di soia non zuccherato+ un altro pochino; 2 spicchi d’aglio; olio di semi q.b.; sale, pepe; noce moscata; 30 gr formaggio vegetale tipo parmigiano, grattugiato ( io ho usato Prosociano Violife) ; 20-30 gr di formaggio vegetale tipo scamorza affumicata ( io Violife affumicato) ; Mescolate…

Vai alla ricetta >>

Involtini di pasta fillo e piselli

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

12 agosto 2015

In Italia devo ammettere di non essere mai riuscita a trovare la pasta phillo o fillo, come dir si voglia, mentre qui al Supermercato sono riuscita a trovarla e dopo aver constato che fra gli ingredienti non ci fossero schifezze strane, l’ho infilata nel cartello e tutta contenta il giorno seguente mi sono subito messa all’opera per provarla e scoprirne quindi la croccantezza e la sfiziosità che traspare dalle ricette…

Vai alla ricetta >>