Spanakopita vegana – Tradizione greca

Torta salata della tradizione culinaria greca, derivante dalla cucina contadina che i pastori, prima di andare al pascolo, preparavano questa pietanza, facile da trasportare e sostanziosa. Con una combinazione di verdura avvolta da un delicato involucro di pasta filo si ottiene un pasto sostanzioso e leggero. Se vuoi vedere la video ricetta clicca qui e vai nel mio canale YouTube Ingredienti 200 gr di pasta fillo, olio d’oliva extravergine, 500…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti di ceci e fagiolini

Triangoli croccanti di ceci e fagiolini
5 Febbraio 2023

Preparazione semplice e di grande effetto, triangoli croccanti di pasta fillo con un goloso ripieno. Ho sempre della pasta fillo in congelatore, generalmente ne acquisto una confezione poi la suddivido in 3/4 rotoli e la congelo; è comoda e risolve anche il problema di ospiti inattesi o di un brunch improvviso. La pasta fillo è naturalmente vegan, fatta solo con acqua e farina, non contiene grassi per questo motivo è…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta fillo con ricotta vegetale e fichi arrosto

Cestini di pasta fillo con ricotta vegetale e fichi arrosto
10 Settembre 2021

Settembre è il mese dei fichi, dolci, morbidi e profumati, perfetti per realizzare tante ricette sfiziose, sia dolci che salate. Oggi mi sono divertita a preparare questo antipasto dalle note contrastanti, accostando la croccantezza della pasta fillo, alla morbidezza della ricotta di anacardi  (tu puoi utilizzare la ricotta che preferisci) e dei fichi arrosto. Ingredienti per 4 porzioni  5 fogli di pasta fillo 24X24 cm  150 gr di ricotta vegetale…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Baklava vegano

Baklava vegan A cura di Paola Laura Fabbri Dolce mediorientale dalle origini millenarie, diffuso anche nella tradizione culinaria balcanica. E’ una ricetta talmente semplice che ho quasi vergogna a pubblicarla. Si tratta di deliziosi pasticcini di pasta fillo che racchiudono un ripieno di frutta secca e spezie, “affogati” in uno sciroppo di zucchero. Personalmente preferisco la versione monogusto, ossia pistacchio e sciroppo di acqua di fiori d’arancio oppure mandorla e…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della spanakopita vegana con ricotta vegetale fatta in casa

Questa torta salata agli spinaci tipica della Grecia racchiude tutto il profumo del mare e dell’estate. Il plus? La ricotta vegetale fatta in casa! Prima comunicazione importante: ho scoperto la pasta fillo e non la abbandono più. Seconda postilla: per realizzare la spanakopita vegana ho preparato una ricotta di mandorle molto saporita. Ma se preferisci puoi sostituirla con la feta greca vegana, sempre fatta in casa. Terzo e ultimo “bla…

Vai alla ricetta >>

Torta Fiore di pasta fillo

11 Maggio 2020

La pasta fillo è troppo divertente da usare!  Mi piace da morire la sua versatilità, la sua croccantezza alla quale puoi abbinare sia un sapore dolce che salato! Oggi ti propongo questa facilissima “tortina” croccante e delicata, con una crema leggerissima che potrai personalizzare a tuo gusto!   8/10 fogli di pasta fillo (dipende dalla grandezza del foglio e della grandezza della teglia 150 g di latte di mandorla 1…

Vai alla ricetta >>

Involtini di pasta fillo

25 Novembre 2019

Buongiorno a tutti e buon lunedì. Voglio iniziare la settimana lasciandovi questa nuova ricetta, che abbiamo preparato assieme giovedì scorso, in diretta. L’ho inserita nella sezione aperitivo perché, come vi dicevo, se realizzati in un formato mini, questi involtini sono un ottimo finger food per l’aperitivo. D’altro canto però sono comunque un piatto salutare e non troppo pasticciato ideali da preparare come secondo o piatto unico, dato che contengono legumi…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Strudel di pasta fillo al cioccolato e salsa di lamponi

2 Luglio 2019

Ingredienti ​ 100 gr di mandorle 100 gr di pistacchi 100 gr di nocciole tostate 100 gr di cioccolato fondente 35 + 15 gr di olio di semi di mais biologico 130  + 40 gr di malto di riso 200 gr di pasta fillo (1 confezione) 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 200 gr di lamponi 1/2 cucchiaino di kuzo (o maizena) Procedimento Trita grossolanamente la frutta…

Vai alla ricetta >>

Triangoli di pasta fillo etnici

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

14 Gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>