Baklava vegano

Caucaso  /  Dolci  /  Medio Oriente  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Baklava vegan A cura di Paola Laura Fabbri Dolce mediorientale dalle origini millenarie, diffuso anche nella tradizione culinaria balcanica. E’ una ricetta talmente semplice che ho quasi vergogna a pubblicarla. Si tratta di deliziosi pasticcini di pasta fillo che racchiudono un ripieno di frutta secca e spezie, “affogati” in uno sciroppo di zucchero. Personalmente preferisco la versione monogusto, ossia pistacchio e sciroppo di acqua di fiori d’arancio oppure mandorla e…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della spanakopita vegana con ricotta vegetale fatta in casa

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa torta salata agli spinaci tipica della Grecia racchiude tutto il profumo del mare e dell’estate. Il plus? La ricotta vegetale fatta in casa! Prima comunicazione importante: ho scoperto la pasta fillo e non la abbandono più. Seconda postilla: per realizzare la spanakopita vegana ho preparato una ricotta di mandorle molto saporita. Ma se preferisci puoi sostituirla con la feta greca vegana, sempre fatta in casa. Terzo e ultimo “bla…

Vai alla ricetta >>

Torta Fiore di pasta fillo

Crostate  /  Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

11 maggio 2020

La pasta fillo è troppo divertente da usare!  Mi piace da morire la sua versatilità, la sua croccantezza alla quale puoi abbinare sia un sapore dolce che salato! Oggi ti propongo questa facilissima “tortina” croccante e delicata, con una crema leggerissima che potrai personalizzare a tuo gusto!   8/10 fogli di pasta fillo (dipende dalla grandezza del foglio e della grandezza della teglia 150 g di latte di mandorla 1…

Vai alla ricetta >>

Involtini di pasta fillo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

25 novembre 2019

Buongiorno a tutti e buon lunedì. Voglio iniziare la settimana lasciandovi questa nuova ricetta, che abbiamo preparato assieme giovedì scorso, in diretta. L’ho inserita nella sezione aperitivo perché, come vi dicevo, se realizzati in un formato mini, questi involtini sono un ottimo finger food per l’aperitivo. D’altro canto però sono comunque un piatto salutare e non troppo pasticciato ideali da preparare come secondo o piatto unico, dato che contengono legumi…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta fillo al cioccolato e salsa di lamponi

Dolci  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Tutte le ricette

2 luglio 2019

Ingredienti ​ 100 gr di mandorle 100 gr di pistacchi 100 gr di nocciole tostate 100 gr di cioccolato fondente 35 + 15 gr di olio di semi di mais biologico 130  + 40 gr di malto di riso 200 gr di pasta fillo (1 confezione) 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 200 gr di lamponi 1/2 cucchiaino di kuzo (o maizena) Procedimento Trita grossolanamente la frutta…

Vai alla ricetta >>

Triangoli di pasta fillo etnici

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

Questa ricetta l’adoro, mi riporta in luoghi lontani che ho visitato. Ci sono tutti gli ingredienti, i sapori ed i profumi che mi fanno sognare ad occhi aperti e mi fanno esclamare mmmm che buoni, sono in viaggio con il palato e la mente! Volendo potete spennellare la superficie dei triangoli, prima di infornarli, con latte vegetale e spolverizzarli con semi di sesamo. Sono ottimi sia caldi che freddi. Triangoli…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Samosa di verdure

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Finger food  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

Cosa c’è di meglio al mondo di viaggiare? Io potrei rispondere: cucinare!… Ma se mi portate in giro per la nostra bella Italia e per il mondo a scoprire nuovi sapori e culture, beh, allora non potrei davvero chiedere di più. Puntualmente i miei souvenir sono sempre commestibili e appena torno ogni volta devo assolutamente riprodurre a casa tutto ciò che di buonissimo ho assaggiato. Proprio in questo modo ho…

Vai alla ricetta >>

Sfoglia di fillo con bietole patate e pinoli

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

16 aprile 2017

Concettualmente mi piace molto la pasta Fillo: è vegana, praticamente senza grassi, leggera e croccante. Però poi nella pratica non siamo mai andate molto d’accordo, ogni volta che ho provato a usarla per strudel e torte, o diventa troppo secca o il ripieno interno la lascia cruda e molle. Finalmente credo di aver trovato una ricetta che ne meriti l’utilizzo, e la condivido con voi! INGREDIENTI: – 1 rotolo di…

Vai alla ricetta >>

Pasta fillo all’indiana

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Un piatto della cucina etnica in casa nostra è presente almeno un paio di volte a settimana. La frequenza non è più assidua solo per il fatto che mangio esclusivamente frutta e verdura cruda dalla mattina fino al primo pomeriggio e la sera preferisco una pietanza leggera e veloce da preparare. Ma il sabato e/o la domenica ci concediamo un viaggio con il palato verso terre lontane, esperienze culinarie già…

Vai alla ricetta >>