Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero

Pesto di peperoni arrosto, arachidi e zenzero
9 Settembre 2021

Settembre è il periodo in cui nella mia cucina molto spesso metto nel forno i peperoni. Chi li cuoce in forno con l’opzione grill o li arrostisce sul barbecue, sa che questo modo di cottura fa cambiare la loro consistenza, facendoli diventare più morbidi, delicati e, al tempo stesso, saporiti. Preparati in questa maniera e poi spellati, sono più leggeri da digerire e si possono aggiungere nei sughi o nelle salse di accompagnamento…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Fusilli cremosi di primavera senza glutine

10 Giugno 2020

I Fusilli di Pasta di riso sono una nuova specialità di pasta di casa Probios – biologiche, tengono bene la cottura e anche carine da vedere con quel colore candido. Quando li ho visti sullo scafale, mi era subito venuta l’idea di come li avrei preparati. Detto fatto. Mi sono divertita, perchè io io mi diverto con il cibo. Poi quando è buonissimo come questo piatto… eh che volete che…

Vai alla ricetta >>

Vulcano Cookare

26 Marzo 2020

Mi sento un vulcano per tanti motivi, il primo fra tutti è che mentre stavo per esplodere mi sono dovuta bloccare come tutti quanti voi. La mia vita, i miei progetti, i miei sogni, congelati fino a data da destinarsi, ma continuo a lavorare, visualizzare e a mantenere fermo il focus verso i miei obiettivi. Questo piatto sono io, leggero, colorato e piccante. Il pangrattato croccante ed affumicato con la…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di riso nero con tofu croccante e cavolo nero

10 Febbraio 2020

Quando entro nei supermercati Bio che hanno sempre prodotti innovativi, testo sempre qualcosa che non ho mai provato. In questo caso mi hanno colpito gli spaghetti di riso nero. Devo dire la verità ero molto scettica perchè pensavo che fossero come quelli riso bianco che sono insapori.. Allora ho pensato ad un abbinamento che mi sarebbe piaciuto al di là della pasta e quando ho assaggiato il piatto finito, sono…

Vai alla ricetta >>

Pasta con pesto piccante di fragole arrosto

24 Giugno 2019

La pasta condita con salsa di fragole è un tipico piatto estivo della cucina polacca, ed è un piacevole ricordo dei pranzi domenicali estivi di quando ero bambina. Sono una grande amante dei dolci, quindi non mi annoio mai di questo primo, che mi piace riproporre sia in versioni dolci sia in versioni salate. Infatti, la salsa di fragole non è ottima solo se condita con un pizzico di vaniglia, zucchero…

Vai alla ricetta >>

Pasta cremosa vegan senza panna

Ti viene voglia di pasta cremosa e pensi subito alla panna vegetale. E invece no! Per godersi una pasta cremosa vegan si possono usare ingredienti più sani, nutrienti e meno lavorati. Scopri la mia ricetta: facile, veloce e cremosissima. Apro il freezeer per vedere cosa ho dimentica lì, nel fondo, da troppo tempo. Scovo della zucca violina e penso che potrei usarla come base per un sugo cremoso, ma ho…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di riso integrale al pesto di portulaca e anacardi Vegan e Glutenfree

13 Marzo 2018

Ingredienti 100gr di foglioline di portulaca 30 gr di anacardi 1/4 spicchio di aglio Sale e pepe Olio evo qb 250 gr di fusilli di farina di riso​ Procedimento Frulla gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti aggiungendo l’olio evo a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Cuoci la pasta di riso per il tempo richiesto, scolala grossolanamente e condiscila con il pesto e servi subito.

Vai alla ricetta >>

Sedani da mille e una notte

10 Maggio 2016

Quanti amano l’hummus libanese? Immagino che a questa domanda ci sono le mani alzate e le voci che dicono: Io! Io! Per chi ancora invece non lo conoscesse, l‘hummus è una tipica salsa di origine mediorientale a base di ceci, tahin e olio di oliva: la semplicità che si trasforma in delizia! Ecco questo condimento per la una pasta di riso (come in questo caso ma può essere un formato…

Vai alla ricetta >>

Sedani di riso con pesto di rucola, pomodorini e uvetta moscato

10 Aprile 2016

Come ho ripetuto già in tanti altri post (e ripeto nei miei corsi di stagione), il verde è sicuramente il colore della Primavera: via libera quindi alle verdure in foglia in tutte le loro forme e fra queste sicuramente c’è la rucola. La rucola, anche se ormai la troviamo tutto l’anno, è decisamente una pianta che associo molto alla Primavera, soprattutto per la sua potente azione depurativa e drenante (nella…

Vai alla ricetta >>