Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche

Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche
14 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccovi la ricetta che ho preparato in diretta settimana scorsa per Cuciniamo Assieme. Un primo piatto proteico, pensato apposta per chi è goloso di pasta, e vuole concedersela spesso. Questa pasta infatti ha come unico ingrediente la farina di piselli ma, se preferite la pasta tradizionale potete benissimo utilizzare quest’ultima. Inoltre, se omettete il pangrattato, diventa anche senza glutine! La preparazione di questo condimento è velocissima e…

Vai alla ricetta >>

Pasta di legumi con salsa allo zafferano

7 Dicembre 2020

40 g di pasta di legumi 2 cucchiaini di olio evo 60 g di cipolla 90 ml di panna di soia o altro tipo di panna veg per cucinare 250 ml di latte di soia senza zucchero 2 cucchiaino di farina integrale 1 punta di cucchiaino di zafferano oppure di curcuma (1/2 cucchiaino raso ) noce moscata e pepe a piacere prezzemolo fresco a piacere   Riscalda in un pentolino…

Vai alla ricetta >>

Pasta proteica con pesto alla menta

Menta, basilico, salvia, prezzemolo, maggiorana… e chi più ne ha più ne metta! Adoro le piante aromatiche ed essere travolta dal loro profumo. A casa mia in Italia, grazie alla mia adorata mamma e al suo pollice verde, ho una vasta scelta di piante aromatiche a km zero direttamente nel mio giardino. Giunta in territorio spagnolo, mi sono attrezzata, da studentessa fuorisede “italiana doc”, con una piantina di basilico sul davanzale della…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Pasta e patate ‘azzeccata’ alla napoletana

5 Settembre 2016

Cari Ravanelli, eccoci qui con un grande classico partenopeo: la pasta e patate ‘azzeccata’, ovverosia cremosa, come si dice a Napoli! La pasta, che sarebbe da scegliere mista, viene cotta direttamente nelle patate: e se vien giusta, sarete ripagati con un gridolino al suono di “azzeccus azzeccus”! Io ed il Ravanello abbiamo provato la versione gluten free con la pasta fatta di piselli … per quello è un pò verde! XD Ormai…

Vai alla ricetta >>