Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Trenette di farro integrale al pesto di sedano vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone 360 gr di trenette di farro integrali 100 gr di foglie di sedano 25 gr di noci 3/4 capperi dissalati 10 gr di lievito alimentare 1/2 spicchio di aglio 100 gr di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento  Cuoci le trenette come indicato sulla confezione. Scotta per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, dopodiché raffreddale subito un una bacinella con dell’acqua molto…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan al ragù di tempeh

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla 1 carota 1 gambo di sedano 500 gr di polpa di pomodoro 75 gr di tempeh sale pepe olio extravergine di oliva 500 ml di latte di soia 2 cucchiai colmi di farina di farro semintegrale sale noce moscata in povere olio extravergine di oliva 350 gr di rigatoni di farro integrali Procedimento: 1 – Taglia finemente la carota, la cipolla e il sedano…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di farro al pesto di cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fusilli di farro integrali 600 gr di cavolo nero 1 cucchiaio di tahin 1 cucchiaino di miso di riso 1 spicchio di aglio 60 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia pistacchi tritati sale qb Procedimento: 1 – Lava e monda le foglie di cavolo nero, togliendo la parte centrale più dura e taglialo sottilmente. 2 – Scalda…

Vai alla ricetta >>

Pizzichi di farro con fagioli tondini del Tavo e croccante di ferfellone, pane di mais e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Lo scorso venerdì ho preparato una cena con tanti prodotti abruzzesi grazie all’azienda locale “Rustichella d’Abruzzo” e dato il grande apprezzamento dei commensali ho deciso di pubblicare qui nel blog una delle ricette, quella che preferisco di più. Tra gli ingredienti troverete i pizzichi di farro, uno speciale formato simile ai maltagliati ma coi bordi increspati prodotta con sola farina di farro integrale bio 100% abruzzese ed il ferfellone, ovvero…

Vai alla ricetta >>

Penne al ragù di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ragù di broccolo romanesco: estremamente semplice da preparare ma al tempo stesso veramente gustoso, oltre che leggero. In questo caso, come pasta ho scelto delle penne di farro BIO. Questo ragù di broccolo è ottimo anche con le orecchiette, oltre che con pasta lunga (ad esempio spaghetti o linguine). Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza. Se preferite, potete prepararlo con il cavolfiore al posto del broccolo romanesco (non sempre facile da…

Vai alla ricetta >>

Fusilli farro e canapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta al pesto di broccoli è un’idea decisamente originale resa ancora più unica dall’utilizzo della pasta fatta con farro e farina di canapa Ingredienti: 400 g di fusilli  400 g di broccoli siciliani  basilico Q.b. 10 g Semi di canapa olio evo Q.b. sale pepe     Procedimento: Pulite i broccoli tagliando le cime e lavatele. Sbollentale le cime di broccolo in acqua salata e quando saranno “al dente”, …

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro con salsa allo zafferano e melanzane affumicate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 giugno 2016

In qualche paese siciliano sembra sia luogo comune dire “Senza melanzane non è Domenica“, proprio a indicare l’importanza della presenza di questo ortaggio sulle tavole nei giorni di festa.. Immancabile! Soprattutto se si tratta della stagione calda! Ho già parlato dei suoi effetti benefici e proprietà anche mentre si cucinava la crema di melanzane e i…

Vai alla ricetta >>

Pasta di canapa con pesto di topinambur

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I topinambur sono tuberi dall’aspetto bitorzoluto con all’interno una polpa bianca, dalla consistenza simile alla patata, ma con un retrogusto che ricorda il sapore del carciofo. Sono molto versatili e si possono usare in molteplici ricette, come il pesto che propongo oggi. Erbe aromatiche e noci sono gli ingredienti che insieme al topinambur danno corpo a questo cremoso pesto che rendere i fusilli di canapa e farro ancora più golosi. La…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro ai 4 pomodorini e erbe di provenza

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2016

E’ vero! Siamo a Febbraio, attualmente mi trovo in mezzo alla Lombardia e i pomodorini non sono certo di stagione: ma le bellissime forme e colori mi hanno ammaliato…e l’idea di far rivivere un piatto che mi ricordava la Provence grazie all’uso delle sue miscele di erbe mi ha rapito completamente. Dopotutto la felicità è la migliore prevenzione e il rimedio più efficace! Si tratta di una ricetta molto semplice per lasciar…

Vai alla ricetta >>