Pasta al forno vegan al ragù di tempeh

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla 1 carota 1 gambo di sedano 500 gr di polpa di pomodoro 75 gr di tempeh sale pepe olio extravergine di oliva 500 ml di latte di soia 2 cucchiai colmi di farina di farro semintegrale sale noce moscata in povere olio extravergine di oliva 350 gr di rigatoni di farro integrali Procedimento: 1 – Taglia finemente la carota, la cipolla e il sedano…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di farro al pesto di cavolo nero

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

8 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fusilli di farro integrali 600 gr di cavolo nero 1 cucchiaio di tahin 1 cucchiaino di miso di riso 1 spicchio di aglio 60 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia pistacchi tritati sale qb Procedimento: 1 – Lava e monda le foglie di cavolo nero, togliendo la parte centrale più dura e taglialo sottilmente. 2 – Scalda…

Vai alla ricetta >>

Pizzichi di farro con fagioli tondini del Tavo e croccante di ferfellone, pane di mais e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Lo scorso venerdì ho preparato una cena con tanti prodotti abruzzesi grazie all’azienda locale “Rustichella d’Abruzzo” e dato il grande apprezzamento dei commensali ho deciso di pubblicare qui nel blog una delle ricette, quella che preferisco di più. Tra gli ingredienti troverete i pizzichi di farro, uno speciale formato simile ai maltagliati ma coi bordi increspati prodotta con sola farina di farro integrale bio 100% abruzzese ed il ferfellone, ovvero…

Vai alla ricetta >>

Penne al ragù di broccolo romanesco

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ragù di broccolo romanesco: estremamente semplice da preparare ma al tempo stesso veramente gustoso, oltre che leggero. In questo caso, come pasta ho scelto delle penne di farro BIO. Questo ragù di broccolo è ottimo anche con le orecchiette, oltre che con pasta lunga (ad esempio spaghetti o linguine). Si può anche congelare e scongelare all’occorrenza. Se preferite, potete prepararlo con il cavolfiore al posto del broccolo romanesco (non sempre facile da…

Vai alla ricetta >>

Fusilli farro e canapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta al pesto di broccoli è un’idea decisamente originale resa ancora più unica dall’utilizzo della pasta fatta con farro e farina di canapa Ingredienti: 400 g di fusilli  400 g di broccoli siciliani  basilico Q.b. 10 g Semi di canapa olio evo Q.b. sale pepe     Procedimento: Pulite i broccoli tagliando le cime e lavatele. Sbollentale le cime di broccolo in acqua salata e quando saranno “al dente”, …

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro con salsa allo zafferano e melanzane affumicate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 giugno 2016

In qualche paese siciliano sembra sia luogo comune dire “Senza melanzane non è Domenica“, proprio a indicare l’importanza della presenza di questo ortaggio sulle tavole nei giorni di festa.. Immancabile! Soprattutto se si tratta della stagione calda! Ho già parlato dei suoi effetti benefici e proprietà anche mentre si cucinava la crema di melanzane e i…

Vai alla ricetta >>

Pasta di canapa con pesto di topinambur

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I topinambur sono tuberi dall’aspetto bitorzoluto con all’interno una polpa bianca, dalla consistenza simile alla patata, ma con un retrogusto che ricorda il sapore del carciofo. Sono molto versatili e si possono usare in molteplici ricette, come il pesto che propongo oggi. Erbe aromatiche e noci sono gli ingredienti che insieme al topinambur danno corpo a questo cremoso pesto che rendere i fusilli di canapa e farro ancora più golosi. La…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di farro ai 4 pomodorini e erbe di provenza

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2016

E’ vero! Siamo a Febbraio, attualmente mi trovo in mezzo alla Lombardia e i pomodorini non sono certo di stagione: ma le bellissime forme e colori mi hanno ammaliato…e l’idea di far rivivere un piatto che mi ricordava la Provence grazie all’uso delle sue miscele di erbe mi ha rapito completamente. Dopotutto la felicità è la migliore prevenzione e il rimedio più efficace! Si tratta di una ricetta molto semplice per lasciar…

Vai alla ricetta >>

Tortiglioni di farro integrale con ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone:   400 g tortiglioni di farro integrale 1,4 l passata di pomodoro 125 g granulare di soia disidratata 1 carota 1 gambo di sedano 1 cipolla aromi (io ho usato rosmarino, alloro e prezzemolo) olio extravergine sale e pepe   Preparazione: In una pentola mettete qualche cucchiaio di olio e fate un soffritto con la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi. Fate andare…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine di farro con ragu’ di lenticchie

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2014

Ciao a tutti! Che Capodanno sarebbe senza un piatto a base di lenticchie? Questo saporito legume infatti è considerato di buono auspicio per assicurarsi per l’anno nuovo tanta fortuna e tanti soldi ;) Il piatto che vi propongo è molto semplice, saporito e sostanzioso, ideale da consumare in inverno e perché no, anche come primo piatto per il cenone di Capodanno. Purtroppo non sono riuscita a caricare il relativo video, così ho…

Vai alla ricetta >>