Cestini di brisée con hummus di zucchine

Cestini di brisée con hummus di zucchine
16 Luglio 2021

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta della diretta di ieri. Vi propongo una ricetta veloce e semplicissima ma di grande effetto che, sicuramente, lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Questi cestini sono ideali da portare in tavola durante il vostro Aperitivo, li potete preparare in anticipo (vi consiglio di tenere separati hummus e cestini e riempire questi ultimi solo poco prima di servirli, affinché rimangano croccanti) e gustare…

Vai alla ricetta >>

Torta brisèe ai finocchi

20 Gennaio 2020

Buongiorno a tutti! Eccomi qui con la prima ricetta di questo 2020! Ricetta che ho preparato in diretta per la puntata di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa e di cui trovate il video con tutti i passaggi sulla pagina Facebook. Non avete molto tempo da passare davanti ai fornelli? Questa ricetta fa al caso vostro. Si prepara molto velocemente, aggiungendo gli ingredienti crudi direttamente sulla pasta brisèe, niente olio ma…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica di biete

23 Dicembre 2017

Ultimo sabato e ultimo post prima di Natale. In questi giorni ho letto tante ricette e consigli per il pranzo e la cena di questi giorni di festa, ce n’è per tutti i gusti! Quest’anno mi va di lusso, invitata a pranzo e a cena, e Santo Stefano via con mio marito e le mie pelose, perciò una volta tanto non dovrò cucinare ma voglio lo stesso consigliarvi una ricetta…

Vai alla ricetta >>

Torta di ciliegie: omaggio a Twin Peaks

La famosa torta di ciliegie è una bontà che richiama i dolci tipici americani. Insieme ai muffins, cupcake, torta all’uva spina o mirtilli  rossi e alle famose cheesecake la torta di ciliegie rappresenta il dolce per eccellenza delle aree di ristoro per i forestieri. Gli appassionati della famosa serie Twin Peaks sanno benissimo quanto l’agente speciale Dale Cooper amasse la torta di ciliegie accompagnata da una fumante tazza di caffè…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle in crosta

Ricetta delle tagliatelle in crosta: Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una buonissima crosta di pasta con le tagliatelle. Come involucro della crostata si utilizza un rotolo di pasta brisè poi si prepara un ragù in bianco, trito per soffritto e piselli a cui si aggiunge una discreta quantità di besciamella con cui condire le tagliatelle e sistemarla nella tortiera che intanto è stata foderata dalla pasta brisè che…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai peperoni

Non ho mai capito perchè si ostinino a far pronunciare la parola cheese quando si voglio fare delle fotografie; hanno quasi sempre delle facce plastiche ed un sorrisetto ebete. Ho tagliato una fetta della torta salata ai peperoni, e non so per quale scherzetto della mia mente e per quale collegamento di pensieri ho rivisto una faccetta stupida in quel taglio! Per cui eccovi la torta salata più ebete che…

Vai alla ricetta >>

Rotolo di brisée con broccoli, tofu (autoprodotto) e uvette

20 Aprile 2015

Il week end che aspettavo da tanto è arrivato: settimana scorsa ho frequentato il mio primo corso (il primo di 6 appuntamenti) al Joia di Pietro Leeman, il primo ristorante vegetariano europeo ad aggiudicarsi una stella Michelin nel 1996. Bellissima esperienza, altissima cucina, tanto tanto da imparare, un clima amichevole e rilassato, grande professionalità, tanta disponibilità, un mare di informazioni e spunti. E cibo buono per gli occhi, il palato e…

Vai alla ricetta >>

8 idee per 8 torte salate vegan

Prima di illustrarvi le ricette delle 8 torte salate vegane che ho scelto tra quelle del mio blog, faccio una premessa che ritengo necessaria. La pasta sfoglia vegana esiste e con “vegana” intendo senza derivati di origine animale. Che poi molte paste sfoglie confezionate di contengano olio di palma è verissimo ed è una vera piaga. Ma, nonostante trovi l’uso dell’olio di palma criminale (per la salute e per l’ecosistema),…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegan con zucchine, riso e ceci

10 Febbraio 2015

Una ricetta del recupero che ha dato vita alla torta salata vegan più buona che abbia fatto. O almeno così dicono mamma e papà che l’hanno finita tutta… riso avanzato, panna di soia (sempre in dispensa), un rotolo di pasta brisée ormai in scadenza e nessunissima voglia di rimangiare il riso della sera prima sono gli ingredienti principale della mia torta salata vegan con zucchine. DI COSA HO BISOGNO: -450…

Vai alla ricetta >>

Torta salata golosa

5 Luglio 2014

L’idea me l’ha ispirata la ricetta ” torta rustica al formaggio vegetale” del bravissimo Veganize ( trovate la sua pagina di ricette su fb ) . E’ una vera goduria . L’apprezzerà soprattutto chi , come me, amava il formaggio  “vero” .  Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisée vegan; 100 grammi formaggio vegetale no muh golden, tipo emmenthal; 250 ml di latte di soia non zuccherato; 25 grammi di burro…

Vai alla ricetta >>