Melanzane all’orientale: Terong Balado

Nostalgia delle Vacanze? Queste deliziose Melanzane all’orientale: Terong Balado, sono sicura ti aiuteranno a viaggiare ancora…(almeno fra i sapori del mondo!). Nella mia vita ho avuto la grande fortuna di incontrare molte tradizioni, viaggiando e conoscendo amici e colleghi da tutto il mondo. Tante persone che hanno voluto condividere con me i loro saperi, le loro storie, la loro vita. Quindi oggi, anche per lenire la nostalgia delle Vacanze vi…

Vai alla ricetta >>

Pancake di lenticchie allo yogurt

Pancake di lenticchie allo yogurt
13 Settembre 2021

Ed eccomi di nuovo a presentarvi una nuova variante di Pancake salato. Posso sembrare noiosa, ma proprio non so resistere, amo spadellare e adoro i Pancake. E’  la combinazione perfetta per cimentarmi in nuove varianti, sopratutto quando il risultato è sorprendente. Questa versione è più semplice di quella dei Pancake di ceci con zucchine, ed è super versatile: infatti basta rispettare le proporzioni della ricetta e sostituire gli ortaggi, in…

Vai alla ricetta >>

Ragù vegano con tempeh | Ricetta veloce

Ragù vegano con tempeh
27 Agosto 2021

Il ragù vegano con tempeh è una salsa ricca e saporita che si può fare in soli 20 minuti. Questo ragù vegano è perfetto con spaghetti, gnocchi, lasagne e polenta. È il mio ragù vegano preferito di tutti, e sono sicuro che piacerà anche a voi.   Che cos’ è il tempeh? Il tempeh, o tempe, è un cibo tradizionale indonesiano, più precisamente giavanese, fatto con semi di soia interi…

Vai alla ricetta >>

Panzerotti di melanzane

E’ davvero difficile descrivere la sensazione goduriosa mentre si addentano i Panzerotti di melanzane Ormai io e la mia friggitrice ad aria siamo una sola cosa; la sua presenza mi stimola nuove idee e ricette sfiziose, per poi rendermi conto che in ogni caso, avrei potuto realizzarle utilizzando il forno. Per chi non possiede la friggitrice ad aria può tranquillamente realizzarle in forno, il risultato sarà in ogni caso buono,…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni all’amatriciana

Cannelloni all'amatriciana
14 Giugno 2021

Mi piace sperimentare e creare nuove combinazioni di sapore… I cannelloni all’amatriciana sono il frutto della mia curiosità e della voglia di provare un abbinamento alternativo e meno scontato. Le salse di Mondovè sono squisite, ogni volta che ne ho l’occasione ne assaggio una e l’Amavè (salsa all’amatriciana veg) ha superato le aspettative. Devo confessare che non ho mai mangiato la versione originale, ma i miei commensali hanno confermato la…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Mix di cereali con carciofi

Mix di cereali con carciofi
28 Aprile 2021

Buongiorno a tutti. Oggi condivido con voi questa ricetta, che ho preparato ieri in diretta. Un primo piatto saporito e sfizioso, arricchito e reso più sapido dalla maggiorana fresca e dalla passata di pomodoro. Questo “risotto”, con la sua semplicità, si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale di tutta la famiglia ed è ideale per consumare questo fantastico ortaggio di stagione (non come me che, per cause di…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>