Moussaka di melanzane vegan

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

13 luglio 2018

La moussaka, per chi non la conoscesse, è un piatto tradizionale della cucina greca: c’è chi la chiama semplicemente lasagna di melanzane e in effetti diciamo che gli ingredienti sono molto simili. La ricetta originale prevede un ragù di carne mista che ho sostituito con un ragù di soia, se preferite potete anche utilizzare un ragù di seitan o anche di muscolo di grano. Questo piatto è veramente un’esplosione di…

Vai alla ricetta >>

Melanzane alla parmigiana vegan

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Mi sono riscoperta tradizionalista, ma solo per un pranzo domenicale a base di melanzane alla parmigiana vegan. La mia ricetta della parmigiana di melanzane vegan è senza tofu e con tanta besciamella per un effetto “si scioglie in bocca”. Prima che tu ti ponga la domanda, faccio outing: le melanzane sono rigorosamente fritte e la salsa di pomodoro è arricchita con un abbondante soffritto di cipolla. Il pranzo ideale per…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla Norma vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

23 maggio 2018

La pasta alla Norma è un classico della cucina Siciliana: un piatto meraviglioso il cui ingrediente principale è la melanzana. Pare che a dare il nome “Norma” sia stato dato al piatto da un noto commediografo catanese, che dopo aver mangiato un piatto di pasta con questo tipo di condimento, paragonò la ricetta all’opera capolavoro del grande compositore Vincenzo Bellini, per definirne la bontà. Io ho voluto riproporla in chiave…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Linguine al ragù affumicato di champignon

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un piatto fantastico, veloce e gustosissimo! I funghi champignon sono fonte di proteine e fibre,  poveri di calorie ma ricchissimi di fosforo, selenio, potassio e apportano inoltre una buona quantità di vitamina D che tanto fa bene al nostro organismo per la crescita e rimodellamento dell’apparato osseo. Questa varietà di funghi è molto delicata e va consumata fresca, entro pochi giorni dall’acquisto. Bisogna controllare  al momento che decidiamo di prenderli…

Vai alla ricetta >>

“Piadapizza” semintegrale fatta in casa

Panificati  /  Panini e Piadine  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Quando si arriva a casa tardi, affamati e con poco tempo a disposizione la piadina è una soluzione facile e veloce per un pasto leggero e completo. Ma non tutti sanno che prepararla in casa, anche sul momento, è facile e veloce. Questa ricetta è anche particolarmente salutare e “light” in quanto realizzata senza aggiunta di grassi e con farina semintegrale, che si può sostituire, se vi piace, con l’integrale…

Vai alla ricetta >>

Mexican bowl super spicy con granola salata

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Seconda puntata della serie dedicata alle merende itineranti a Venezia, rigorosamente vegan e senza glutine. Protagonista del secondo episodio, una mexican bowl ricca di nutrienti, colori e tocchi sorprendenti come il crunchy della savoury granola, irrinunciabile per passare da una buona bowl  a una ciotola di Buddha livello ninja. Se hai intenzione di gustare la mexican bowl nella tranquillità delle mura domestiche, sfoggia la tua ciotola preferita, quella che di…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di soia con piselli e carote

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Lo spezzatino di soia con piselli e carote in versione vegan è l’emblema del dolce far niente. Facilissimo a preparare, richiede davvero poco intervento umano: ammolla i bocconcini di soia, strizzali, taglia le carote e la cipolla. Per il resto, il buon spezzatino vegan di soia si arrangia alla grande: sobbolle per conto suo mentre sfogli una rivista solleticato dall’inconfondibile profumo di qualcosa di buono, caldo e avvolgente. Se ti…

Vai alla ricetta >>

Polpette di pane e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non so se vi è mai capitato di avere in casa del pane un po duretto e quasi impossibile da affettare… sono sicura di si! Molto spesso l’unica cosa che mi veniva in mente di fare era l’ovvio pangrattato… Cercavo continuamente on-line ricette alternative ed è proprio in uno di questi momenti che il fantastico blog di vegolosi è venuto in mio soccorso, pubblicando uno dei piatti  più geniali di…

Vai alla ricetta >>