Pizza di patate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 giugno 2017

Semplice e gustosa, leggera e saziante, una semplice idea per gustare le patate in una nuova versione.   Purtroppo la mia intolleranza alle solanacee non mi ha permesso di gustarla totalmente, mi sono limitata ad un assaggio, ma….. la Pizza di patate ha soddisfatto il palato dell’assaggiatore di casa, il cuore morbido e la crosta croccante e dorata la rendono appetitosa e appagante. Dedico questa ricetta ad una persona speciale,…

Vai alla ricetta >>

Crema spalmabile di fagioli borlotti

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 giugno 2017

Sono un’amante degli antipasti, degli stuzzichini…e del pane! Ecco come è nata l’idea per questa crema spalmabile: stavo pensando al menu per una cena tra amici, volevo qualcosa di sfizioso da mettere sul pane appena sfornato, da accompagnare alle onnipresenti e tradizionali bruschette al pomodoro…ecco qua, una buonissima e molto saporita crema di fagioli borlotti. Ingredienti (per circa 8-10 persone): 2 confezioni di fagioli borlotti bio 2 spicchi di aglio…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della mia pizza vegana al vapore (cotta proprio in vaporiera)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Sì certo, la mamma è sempre la mamma. Ma anche la pizza è sempre la pizza. E per questo che ho deciso di celebrare il mio piatto preferito con la ricetta della pizza al vapore vegan. E chissenfrega se non sono originale. Lievitata due volte e cotta nella vaporiera a due cestelli la mia pizza vegana al vapore è soffice, leggera e ottima anche per l’aperitivo. Perchè non stupire gli…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Ravioli cinesi al vapore vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2017

L’altra sera preso da una voglia di cibo orientale, ho deciso di preparare dei ravioli al vapore cinesi, veganizzati ed italianizzati… era la prima volta che li preparavo.. forse la forma non è delle migliori, ma erano troppo buoni, per questo ho deciso di condiverli con voi ! Buon appetito ! :) Ingredienti : Per i ravioli : 5 cucchiai di farina tipo 1 3 cucchiai di farina di riso…

Vai alla ricetta >>

Ho fatto la pizza in tazza vegan al microonde e ne sono entusiasta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Sarò breve, almeno tanto quanto è veloce questa ricetta per la pizza in tazza vegan cotta al microonde. L’ho provata ieri un uggioso pomeriggio di lavoro, nel bel mezzo di un blocco creativo. È bastato un assagio di pizza mug vegan per mandare ogni ansia a farsi benedire. Cucchiaio dopo cucchiaio questa pizza vegan in tazza – sì, ha il sapore di una pizza! – fatta al microonde mi ha insegnato che…

Vai alla ricetta >>

Polpette di farina di fufu in brodo

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 aprile 2017

Il fufu è una farina a base di manioca utilizzata in Africa, soprattutto in Ghana, per creare una specie di polenta che accompagna i piatti tradizionali. Il metodo di preparazione può cambiare da zona  a zona… alcuni creano delle panelle altri la consumano come noi siamo soliti consumare la polenta. Io l’ho interpretata a modo mio creando delle “polpette”. La consistenza ricorda quella degli gnocchi, un sapore interessante per un alimento…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di semola di grano duro al ragù di lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 aprile 2017

Per gli gnocchi: 500 gr di semola di grano duro rimacinata; 500 ml di acqua; 1 c.no di sale. Fate scaldare in una casseruola capiente l’acqua con il sale. Appena sfiora il bollore, spegnete e aggiungete la farina, mescolando. Versate il composto ( sarà molto asciutto e e non compatto) sul piano di lavoro spolverizzato di farina di semola e, armandovi di mani di amianto ✋✋😄 , cominciate a compattare…

Vai alla ricetta >>

Veg Pasta al Forno delle feste!!!!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ed eccoci di nuovo qui pronti ad affrontare un altra festività all’insegna delle grandi abbuffate… ma ovviamente scegliendo una cucina sana, etica e nel rispetto delle tradizioni… Infatti oggi propongo un classico dei classici, sempre presente in queste occasioni, sulle tavole di quasi tutti gli italiani…. la tanto amata    PASTA AL FORNO!!!! Un piatto che fa felici grandi e piccini, adatto sia per la Pasqua che per la Pasquetta!!!

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie e castagne secche in mini panini di grano saraceno ai semi misti

Burger, Polpette e Sformati  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Dopo essermi concentrata su varie ricette dal mondo ho sentito la necessità (o meglio il mio stomaco ha fatto una richiesta ben precisa) di ricercare un sapore tradizionale, un gusto che da tempo non assaporavo. Con tante castagne secche in casa, le lenticchie ed un’ottima passata di pomodoro casalingo sono uscite fuori queste polpette al sugo profumate al timo. Le ho adagiate in mini panini di grano saraceno con i…

Vai alla ricetta >>