Bastoncini di tempeh con salsa barbecue veloce

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare, sfizioso e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani! Ingredienti per 2/4 persone – 1 Panetto di Tempeh – Latte Vegetale, quanto basta – Farina di Ceci, quanto basta – Sale, pepe Ingredienti per la Salsa Barbecue – 450 g di passata di pomodoro – 4 Cucchiai di Sciroppo d’acero – 2 Cucchiai di Aceto di Mele – 2/3 Cucchiai di Salsa…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho fatto altri 3 tipi di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola: un piatto altamente proteico oltre che estremamente gustoso e saporito. Il muscolo di grano è più leggero e digeribile rispetto al seitan in quanto la percentuale di glutine è inferiore: per preparalo si usa infatti, oltre che il glutine di frumento, anche la farina di legumi. Io ho utilizzato in questo caso la farina di ceci. Vediamo ora come preparare questa semplicissima ricetta….

Vai alla ricetta >>

Sedanini alla “Seitanese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2017

Vi presento una rivisitazione in chiave vegana di una delle tipiche ricette di stampo partenopeo: la Genovese. Il suo nome non è indicativo del luogo di provenienza infatti nella cucina ligure non vi è traccia di questa pietanza. C’è da dire però che fonti storiche fanno risalire la ricetta ad alcuni marinai genovesi per l’appunto che, nel XVIII secolo, sbarcavano a Napoli ed erano soliti cucinare con abbondante cipolla un…

Vai alla ricetta >>

Una sola certezza nella vita: la pizzella fritta vegan piace a tutti

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

12 settembre 2017

Chiara vede i vassoi di pizza fritta vegan e si illumina. La vegan pizzella condita con pomodoro e basilico le ricorda una tradizione della sua famiglia: dopo aver fatto in casa la passata di pomodoro si preparavano le pizzelle da condire esclusivamente con il pomodoro home made. Siamo a casa mia e di Fabio, sommersi dalla pizza che abbiamo sfornato per tutto il giorno dopo aver avuto la malsana idea…

Vai alla ricetta >>

Riso con fagioli piccanti in salsa di pomodoro

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

10 agosto 2017

Il riso integrale è buono già di suo anche solo condito con un filo di olio. Mettiamoci poi i fagioli, il coriandolo, il peperoncino e qualche goccia di lime ecco che ne viene fuori un piatto che potrei annoverare tra i miei preferiti. In casa c’erano tutti gli ingredienti, tranne il peperoncino fresco. Al supermercato i peperoncini piccanti sembrano non esistere così sono andata al minimarket turco sotto casa, che…

Vai alla ricetta >>

Tian ratatouille di pane e verdure – Vegan Senza Glutine

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Ho avuto un’idea. Poiché amo la Ratatouille e le torte salate di verdure al forno, ho unito le due ricette ed ho pensato di aggiungere del pane tostato, quello che di solito avremmo usato per fare la scarpetta al sugo, creando così questa TIAN RATATOUILLE di PANE . Quando ho pensato a come realizzare questa ricette ero entusiasta, ma allo stesso tempo non ero convinta della sua effettiva riuscita: ero sicura…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle panna e ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 luglio 2017

Tagliatelle con panna e ragù di soia. Questo è un piatto (nella versione con il ragù di carne) che fa parte della mia infanzia. Mi trovavo in provincia di Mantova, ero una bimba ma ancora mi ricordo il sapore di quel piatto di pasta con la panna e il ragù. Da quel giorno per me questo condimento infatti si chiama “ragù alla mantovana”. Ogni volta che mia mamma mi preparava il…

Vai alla ricetta >>

Involtini di melanzane ripieni di pasta

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Involtini di melanzane ripieni di pasta: semplicemente fantastici! Ho unito il sapore pungente delle melanzane (fritte), con quello delicato del pomodoro e del basilico, legati assieme dal sapore più deciso del formaggio vegano Gondino stagionato, amalgamato a quello più delicato e avvolgente del formaggio vegano Fumè. Il risultato è stato a dir poco straordinario: una vera bontà per il palato e anche uno spettacolo per gli occhi. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>