Fagioli neri saporiti di Ella senza glutine

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 giugno 2020

La ricetta non è proprio mia, come al solito però ho riportato delle modifiche. Ella Woodward e la sua storia credo la conoscono tutti, la sua vita viene sconvolta dalla rara malattia sindrome da tachicardia posturale ortostatica. Lei decide di affrontare il problema affidandosi ai rimedi naturali e olistici e soprattutto al cambio dell’alimentazione. Ho i suoi libri e la sua cucina mi piace. Saporita e semplice come questa ricetta….

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di ricotta vegetale e broccoli

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 aprile 2020

Un piatto tipico delle domeniche invernali, io adoro i conchiglioni e sono pazza della mia ricotta di tofu che si prepara in due minuti! Questa volta ho aggiunto dei broccoli nella ricotta, ma puoi usare anche degli spinaci! Una ricetta economica e super semplice, perfetta per Pasqua!   250 g di tofu al naturale (ben scolato e tamponato con un panno pulito) 1 cucchiaino di aglio in polvere 2/3 cucchiaini…

Vai alla ricetta >>

Finto Supplì

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 aprile 2020

I supplì super salutari e proteici ahahaha questa ci mancava! Sono fatti con la quinoa anzichè con il riso e sono leggerissimi! Io spesso li mangio per pranzo, prima di allenarmi. Si possono anche cuocere in forno a 180° per 15 minuti. 40 g di carota 30 g di sedano 50 g di cipolla 100 g di soia disidratata (granulare)reidrata in acqua per 30 minuti 2 cucchiaini di olio Evo…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle fatte in casa al ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 aprile 2020

Non è facilissimo trovare delle pappardelle senza uova, e allora perché non farsele da soli? Sono talmente semplici che vi verrà voglia di farle tutti i giorni! Pochissimi ingredienti ma moltissima soddisfazione. Vediamo come farle. Ingredienti per 2/3 persone: 200 gr di farina di semola di grano duro 50 gr di farina integrale 1 cucchiaio di olio EVO 1 pizzico di sale 1 spolverata di curcuma (facoltativo) acqua q.b. Per…

Vai alla ricetta >>

Pizza senza lievito e senza lievitazione | ricetta facile e veloce!

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

30 marzo 2020

Tutti amano la pizza! Io ne sono particolarmente ghiotta e non perdo occasione per prepararla! Questa volta ho pensato di condividere con voi una ricetta super furba, veloce e golosa per prepararla in casa, ovvero la pizza senza lievito e senza lievitazione! Questa ricetta è pensata per chi, come me, in questo periodo un pò particolare, non riesce a trovare il lievito di birra fresco e secco e per chi…

Vai alla ricetta >>

Pizza in padella senza lievitazione

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2020

Una pizza velocissima, per quando ti viene la voglia ma non hai ne tempo di aspettare e ne voglia di impastare o sporcare troppe cose. Basta una padella dal diam. 20 cm e gli ingredienti che ti elenco qui di sotto! Una basta per fare un’aperitvo, puoi tagliarla a pezzettini piccoli e condividerla con chi vuoi tu! Mi raccomando la fiamma media e la padella chiusa bene con il coperchio….

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla pizzaiola

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh alla Pizzaiola è una vera manna dal cielo nelle giornate lunghe e “difficili”. Con questo salvacena da leccarsi i baffi… in 10 minuti netti avrete pronto il pranzo o la cena! Quando penso al mio futuro libro di cucina, spesso fantastico sulle ricette che non potranno proprio mancare. E questa, penso che meriti veramente di farne parte. Le mie ricette del cuore iniziano a diventare tante, tantissime… forse…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ceci al doppio pomodoro

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro gli gnocchi, adoro inventarmi nuove combinazioni di sapori e consistenze  e sopratutto adoro gustarli. Ed ecco dei gnocchi davvero speciali!!! Ho giocato con i ceci, impreziosito il composto con la batata, insaporito con i pomodori essiccati e condito il tutto con una buonissima salsa al pomodoro… Il risultato è spettacolare: gnocchi morbidi, gustosi e saporiti. Ingredienti: 600 gr di ceci cotti 300 gr di batata 40 gr di pomodori…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Oggi prepariamo uno dei capisaldi culinari della nostra tradizione, il Ragù. Ne esistono diverse versioni, tipiche per ogni regione d’Italia. E se vi dicessi che è possibile cucinarne anche una versione vegana? Bene, oggi cucineremo assieme un ragù di lenticchie, la versione vegana del classico ragù di carne. Delizioso da poter accompagnare a qualsiasi tipologia di pasta, meglio se integrale, o da usare come condimento per lasagne e cannelloni vegani….

Vai alla ricetta >>

Cannelloni ripieni di legumi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2020

“Comfort Food” della domenica, cannelloni ripieni di una crema fatta con fagioli cannellini ed una salsa di piselli! Posso assicurare che hanno un gusto davvero inteso e buonissimo e per me sono una valida alternativa ai cannelloni tradizionali! Spero che la ricetta vi piaccia, Maritozzo si è leccato i baffi e non succede tutti i giorni eh Per il ripieno: 350 g di fagioli cannellini (cotti) 5 cucchiai di latte…

Vai alla ricetta >>