Conchiglioni senza glutine al forno ripieni vegan

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Conchiglioni senza glutine ripieni al forno e vegan. Oggi una ricettina veloce che possiamo anche preparare in anticipo e farne più porzioni da congelare e cuocere all’occorrenza. Dei bei conchiglioni di pasta gluten free ripieni di verdure e formaggio veg che accontenteranno davvero tutti i gusti.. vediamo insieme come prepararli. Per due persone occorre: 130 gr di conchiglioni gluten free 2 zucchine 2 melanzane una cipolla media 1 carota 3…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana estiva e agrodolce

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Forno spento, a luglio. Per questo la mia frittata vegana estiva è cotta in padella, senza bisogno di essere rovesciata a metà cottura. Una ricetta che non prevede disastri, ma tanti sapori inediti. La provi? Di solito preparo la frittata vegana con farina di ceci e 1/4 del totale di farina di lupini che la rende più friabile e attenua il sapore di “legume crudo” per cui non impazzisco. Ma…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan alle zucchine

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sì lo so, è diventato troppo caldo per accedere il forno. Ma questa pasta al forno alle zucchine vale una piccola sudata in cucina. Lumaconi di grano duro ripieni di besciamella alle zucchine e annegati nella salsa di pomodoro. Ti ho già convinto, vero? Quali sono gli ingredienti perfetti per un primo piatto semplice in grado di farsi ricordare? Eccoli qui. Ingredienti della pasta al forno vegan alle zucchine Dosi…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, un classico intramontabile

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

27 maggio 2019

Uno dei miei piatti preferiti. Pasta e fagioli è uno di quei piatti per me di comfort food. La adoravo da piccola e l’adoro anche oggi. È quel piatto che mi porta indietro nel tempo. Un po’ come le girelle o i soldini con la differenza però che pasta e fagioli mi scalda davvero l’animo. Quel tipo di piatto insomma per cui il bis non è un optional ma la…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione. E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di fave e piselli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ciao a tutti! La primavera, si sa, ci lascia all’inizio un po’ spossati. È iniziato ufficialmente il periodo dove non si sa mai come vestirsi, un giorno ci sono 20 gradi, quello dopo si arriva a stento a 15 gradi. Il modo più semplice che abbiamo per fortificare e dare energia al nostro corpo è mangiare i cibi giusti, come questa vellutata, leggera e saporita, ricca di vitamine, minerali e…

Vai alla ricetta >>