Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione. E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di fave e piselli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ciao a tutti! La primavera, si sa, ci lascia all’inizio un po’ spossati. È iniziato ufficialmente il periodo dove non si sa mai come vestirsi, un giorno ci sono 20 gradi, quello dopo si arriva a stento a 15 gradi. Il modo più semplice che abbiamo per fortificare e dare energia al nostro corpo è mangiare i cibi giusti, come questa vellutata, leggera e saporita, ricca di vitamine, minerali e…

Vai alla ricetta >>

Panzerotto al forno

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

2 aprile 2019

Il panzerotto è una specialità culinaria della Puglia. La tradizione lo vuole fritto ma al forno è lo stesso buonissimo ed è anche più leggero per chi ci tiene alla linea. Fritto o al forno che sia, questo fagottino di pasta ripieno è una bontà semplice ma allo stesso tempo insuperabile. Con questa ricetta potete stupire tutti organizzando una indimenticabile panzerottata! Parola di 2 pugliesi! Ingredienti per 5 persone: Impasto:…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza ripieni di lenticchie col sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ma quanto sono buoni gli involtini di verza? Il bello è che si prestano a moltissimi condimenti e ripieni differenti, a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. In questo caso, come ripieno ho scelto le lenticchie cotte con del gustosissimo, seppur semplice, sugo di pomodoro. Sono buonissimi anche semplicemente così, cotti in padella…io ho deciso però di ricoprirli con una cremosa besciamella veg e di terminare la cottura…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini rigati con lenticchie nere

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2019

Le lenticchie nere! Mai viste in circolazione? Buonissime…e non necessitano di ammollo in quanto la loro cottura si aggira all’incirca sui 20 minuti (come le loro cugine fra l’altro). Responsabili della colorazione nera sarebbero gli antociani che altro non sono che dei pigmenti in grado di proteggere la pianta dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d’onda, mentre sul nostro organismo hanno un  effetto antiossidante e…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con polpettine senza carne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta mi fa impazzire, in tutte le salse, ma quando voglio tornare alle “origini” dell’infanzia mi concedo un piatto di spaghetti al dente con salsa di pomodoro. Aggiungendo delle semplici polpettine, in questo caso senza derivati animali, mi sembra di essere nel cartone animato Lilli e il vagabondo. Spaghettoni con polpettine senza carne       Ingredienti per 2/3 persone   grammi 250 di Spaghettoni Pasta Vera trafilati al…

Vai alla ricetta >>