Pasta cremosa vegan senza panna

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ti viene voglia di pasta cremosa e pensi subito alla panna vegetale. E invece no! Per godersi una pasta cremosa vegan si possono usare ingredienti più sani, nutrienti e meno lavorati. Scopri la mia ricetta: facile, veloce e cremosissima. Apro il freezeer per vedere cosa ho dimentica lì, nel fondo, da troppo tempo. Scovo della zucca violina e penso che potrei usarla come base per un sugo cremoso, ma ho…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Carciofi all’aglio e menta con patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi. Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata? Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia… Ingredienti: Carciofi romaneschi Patate Menta essicatta Aglio Pomodorini secchi Olio evo Paprika dolce Sale…

Vai alla ricetta >>

Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>

Tofu con friarielli e funghi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2019

Alzi la mano chi di voi non sa mai come cucinare il tofu! Sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette perché non voglio darmi per vinta. E ogni tanto ne esco vincitrice! Come, ad esempio, con questo piatto rustico invernale, dalla cottura veloce. Il segreto? La marinatura del tofu con erbe aromatiche. L’accostamento con i friarielli, di stagione, e i funghi, rende questo piatto un ottimo secondo da…

Vai alla ricetta >>

Buddha Bowl

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 febbraio 2019

Oggi vi parlo di BUDDHA BOWL. Le conoscete? Si tratta di ciotole formate da cibi diversi, uniti per formare un pasto completo, ricco e nutriente. Le mie versioni sono 100% vegetali e comodissime da mangiare anche fuori casa. Per essere complete dal punto di vista nutrizionale ecco cosa contengono: Una fonte di carboidrati: preferibilmente complessi, come i cereali integrali in chicco. Io di solito li ammollo una notte prima di…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>