Sformato proteico di lenticchie

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La quinoa, ricca di carboidrati complessi e a basso indice glicemico, aiuta a contenere i livelli di zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo la fame, ha un considerevole contenuto di fibre, sali minerali e antiossidanti. Inoltre ha anche un considerevole contenuto di aminoacidi essenziali, e abbinata ai legumi fornisce un alto apporto proteico. Questa ricetta necessita di soli 4 ingredienti ed è davvero semplice da ricreare. E’ un’idea…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare. Ingredienti (per 30 conchiglioni):  30 conchiglioni 500 g di cavolo nero 5 foglie di salvia 2 carote 2 gambi di sedano 1 porro (compresa la parte verde) 600 ml di latte di soia al naturale 50 ml di olio di semi di girasole deodorato 50 g di farina (io ne ho usata una di tipo…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese vegan: la ricetta facile, golosissima e junk quanto basta

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

22 novembre 2017

Come mi è venuto in mente di studiare una ricetta per mac and cheese vegan ancora non lo so. Sarà che dopo aver sperimentatato con successo la pizza New York Style mi è presa la mania di cucinare piatti italoamericani. Sono divertenti, abbondanti, conditi e la quintessenza dell’italianità. Chi non vive le magagne del Bel Paese e si crogiola in pizza, mandolino, salamino (vegan) e polpette non può che dar vita…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus e patate al forno

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Sia in inverno che in estate uno sformato rappresenta un’appetibile proposta culinaria. Che sia esso fumante o servito freddo questo dipende dal contesto in cui lo proponiamo,  e anche dalla stagione in cui viene realizzato. Io dico che data la vicinanza dell’imminente inverno sarebbe il caso di servirlo e di gustarlo ben caldo… Siete pronti a seguirmi nella realizzazione? Ingredienti: Patate 1 carota 500gr di funghi Pleurotus Cipolla rossa 1…

Vai alla ricetta >>

Crema di zucca e patate dolci con tahina e ceci croccanti

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

20 novembre 2017

Ciao a tutti, amiche e amici del blog! Come sapete ho un lavoro bellissimo come cuoca vegana, che mi da grandi soddisfazioni, ma davvero poco tempo per cucinare a casa e dedicarmi al mio piccolo vecchio blog. Ne approfitto dell’invito ricevuto dalla mitica Vittoria Aida Eltanin di partecipare alle sua Arca, come food blogger, per pubblicare una nuova ricetta (anzi, sulla mia pagina FB sono tre), che potete anche venire…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per le polpette di teff

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 novembre 2017

Prima di sviscerare la ricetta delle polpette di teff, una confessione: ho acquistato il cereale senza glutine originario di Etiopia ed Eritrea al supermercato biologico perchè era scontato del 50%. Così l’ho portato a casa, a ridosso della scadenza, senza avere la minima idea delle ricette salate che si possono realizzare con il teff. Ma l’esperienza mi dice che quando si ha a che fare con un cereale ignoto, impiegarlo…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi e barbabietola, su crema di broccoli alle arachidi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 novembre 2017

Adoro le polpette e, da quando possiedo la friggitrice ad aria calda, che mi permette di realizzare piatti leggeri e croccanti senza eccedere con l’olio, le cucino molto spesso e mi sbizzarrisco nelle combinazioni di gusti e colori. Questa volta le mie polpette si colorano del rosa intenso della barbabietola e si sposano con una delicata salsa di broccoli alla quale il burro di arachidi conferisce carattere e cremosità. Una…

Vai alla ricetta >>

Pici in salsa di zucca e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La zucca… vediamo dopo Halloween come poterla trasformare in qualcosa di appetibile che non sia sempre la solita solfa? Basta zuppe… basta vellutate… vediamo un po’ cosa ci inventiamo? Avevo in dispensa dei pici di semola di grano duro rigorosamente senza uova, dunque ho pensato… come poterli coinvolgere in un abbraccio con la zucca? Per chi non lo sapesse i pici sono un formato di pasta simile agli spaghetti, ma…

Vai alla ricetta >>

Chili sin carne

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

Tutti conoscono il chili con carne, la ricetta di origine messicana che prevede un piatto piccante a base di carne e fagioli, spesso servito con le tortillas di mais. Pochi invece sono forse quelli che conoscono la sua variante migliore, ovvero quella veganizzata… il chili SIN carne. Delizioso da servire con tortillas di mais o riso integrale. E’ un piatto che faccio molto spesso per vari motivi: è ricco di proteine…

Vai alla ricetta >>

Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>