Frittata vegan di asparagi con farina di ceci e di lupini

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ho clamorosamenete saltato il pic-nic di Pasquetta, ma mi è rimasta la voglia di una bella fetta di frittata di asparagi vegan. Dopo anni di veganitudine (mi piace chiamarla così) sono un’ habituè della fritatta vegan con farina di ceci, che ormai mi riesce magistralmente sia in padella che al forno*. Appunto… che noia mortale! Così ho preparato una frittata vegan di asparagi con farina di ceci e farina di…

Vai alla ricetta >>

Pasta con crema di avocado e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Lo sapevi che l’avocado è un frutto? Nonostante questa sua categorizzazione, è molto diverso dagli altri frutti, sia per quanto riguarda il gusto, sia sotto un punto di vista nutrizionale. Infatti è più calorico e ricco di grassi, entrambe caratteristiche abbastanza rare tra la frutta. Oltre al fatto che è davvero delizioso e versatile in cucina, è un’ottimo alimento da aggiungere nella nostra alimentazione perchè ha tante proprietà: Antiossidante: è…

Vai alla ricetta >>

Linguine al ragù affumicato di champignon

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un piatto fantastico, veloce e gustosissimo! I funghi champignon sono fonte di proteine e fibre,  poveri di calorie ma ricchissimi di fosforo, selenio, potassio e apportano inoltre una buona quantità di vitamina D che tanto fa bene al nostro organismo per la crescita e rimodellamento dell’apparato osseo. Questa varietà di funghi è molto delicata e va consumata fresca, entro pochi giorni dall’acquisto. Bisogna controllare  al momento che decidiamo di prenderli…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegan e glutenfree

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

I wurstel vegani e vegetariani si trovano ormai facilmente in commercio, ma autoprodurli in casa è in realtà molto più facile e veloce di quanto non si creda. Questi sono anche senza glutine e senza grassi aggiunti, sani, leggeri ma molto saporiti grazie al tofu affumicato, ingrediente chiave che conferisce il caratteristico sapore. Dopo la cottura a vapore si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso per qualche giorno…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di teff con okra piccante

Africa  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In questo piatto ho utilizzato due ingredienti originari dell’Africa, sani, gustosi e nutrienti: il TEFF, un cereale senza glutine, ricco di proteine, minerali e fibre. Coltivato soprattutto nel Corno d’Africa, pare che il nome significhi “perduto” in quanto, essendo i chicchi piccolissimi (praticamente una sabbia), è facile perderli. Cuocendolo per assorbimento se ne ottiene una sorta di polentina leggermente granulosa dal gusto delicato e piacevole. Con la sua farina si…

Vai alla ricetta >>

Mexican bowl super spicy con granola salata

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Seconda puntata della serie dedicata alle merende itineranti a Venezia, rigorosamente vegan e senza glutine. Protagonista del secondo episodio, una mexican bowl ricca di nutrienti, colori e tocchi sorprendenti come il crunchy della savoury granola, irrinunciabile per passare da una buona bowl  a una ciotola di Buddha livello ninja. Se hai intenzione di gustare la mexican bowl nella tranquillità delle mura domestiche, sfoggia la tua ciotola preferita, quella che di…

Vai alla ricetta >>

Farinata patate e cipolle

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per fortuna c’è chi ha inventato la farinata! Mi capita di pensarlo spesso, è un piatto unico semplice, veloce e molto nutriente. È un piatto “jolly” che può essere realizzato con i nostri ingredienti preferiti, e piace veramente a tutti! Avete già provato la mia Farinata con porri e portulaca? E la Farinata patate e carciofi? Questa volta, alle patate ho voluto abbinare la cipolla rossa e aromatizzare con la…

Vai alla ricetta >>

My Veg Gulash

Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette  /  Ungheria

Il Gulash è il piatto tradizionale ungherese per eccellenza, conosciuto oramai in tutto il mondo. L’origine di questa ricetta è molto povera, infatti il Gulash veniva preparato dai mandriani ungheresi per saziarsi e scaldarsi durante i loro viaggi nelle fredde pianure. E’ un piatto molto saporito e particolare grazie all’accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e sopratutto, l’utilizzo di due aromi che lo rendono unico e…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti al forno

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un gustoso snack salato, un’alternativa sana da offrire con un aperitivo al posto delle patatine. Più buono se mangiato in compagnia. Attenzione… perchè uno tira l’altro. Ma per fortuna questa ricetta è facile facile e, riposti in un barattolo di vetro, questi ceci si conservano croccanti e deliziosi per diversi giorni, quindi puoi farne in quantità in modo da avere sempre a portata di mano uno snack sano e con un…

Vai alla ricetta >>

Cos’è la Buddha bowl e la ricetta vegan per un pranzo super energetico

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2018

Prima di lanciarci nella mia Buddha bowl vegan e nella ricetta per preparla in pochissimo tempo, chiariamo l’identità della Buddha bowl, piatto tanto in voga quanto sconosciuto ai più. Cos’è la Buddha Bowl? Da non confondere con la smoothie bowl , una ciotola dolce di frutta frullata a mo’ di smoothie (e dunque con l’aggiunta di ghiaccio, latte o yogurt), la Buddah bowl è pricipalmente salata e corrisponde a un piatto…

Vai alla ricetta >>