Fregola autunnale con fagioli neri zucca e arame

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Un piatto ricco di colori e profumi autunnali che costituisce un pasto completo per la presenza delle proteine vegetali. Per questa ricetta ho usato un fagiolo nero di antica varietà di un’azienda agricola di Castelnuovo Monti nell’appennino tosco emiliano. Ho trovato i loro prodotti in alcune fiere in montagna, ma hanno anche un punto vendita. Ho provato diverse varietà di fagioli, la farina di mais di antica varietà per polenta…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

Austria  /  Germania  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini di tempeh con salsa barbecue veloce

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare, sfizioso e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani! Ingredienti per 2/4 persone – 1 Panetto di Tempeh – Latte Vegetale, quanto basta – Farina di Ceci, quanto basta – Sale, pepe Ingredienti per la Salsa Barbecue – 450 g di passata di pomodoro – 4 Cucchiai di Sciroppo d’acero – 2 Cucchiai di Aceto di Mele – 2/3 Cucchiai di Salsa…

Vai alla ricetta >>

Sedanini alla “Seitanese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2017

Vi presento una rivisitazione in chiave vegana di una delle tipiche ricette di stampo partenopeo: la Genovese. Il suo nome non è indicativo del luogo di provenienza infatti nella cucina ligure non vi è traccia di questa pietanza. C’è da dire però che fonti storiche fanno risalire la ricetta ad alcuni marinai genovesi per l’appunto che, nel XVIII secolo, sbarcavano a Napoli ed erano soliti cucinare con abbondante cipolla un…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ovvero hummus di melanzane alla maniera mediorientale

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

Il babaganoush è una crema di melanzane tipica della cucina mediorientale (come anche l’hummus di ceci). La preparazione è semplicissima, l’unica particolarità sta nella cottura delle melanzane. Nelle ricette che ho trovato in rete si diceva di cuocerle intere per un’ora e mezza, ma io per dimezzare i tempi le ho tagliate a metà lasciandole poi in forno spento caldo a completare la cottura (odio tenere acceso il forno per più di…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!! Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Vegana, odio il formaggio ma questo fake cheddar cheese è una favola

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ho ceduto al fascino del cheddar vegan. Proprio io che più di 10 anni rifiutavo di mangiare i panini con il cheddar spray, quello vero, che mi preparava la mia “mamma british” durante il periodo di scambio culturale al liceo. I tempi di Norwich sono ormai lontani, ma pare che l’ora del cheddar sia questa. La ricetta del cheddar vegan fatto in casa è facile e permette di ottenere un…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pasta saporita

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Ecco una ricetta fresca fresca e molto semplice da fare: insalata di pasta saporita. Fusilli integrali, conditi con fantastiche e coloratissime verdure e legumi: carote, melanzane, pisellini, mais e fagioli rossi. Solo 5 ingredienti principali per questa buonissima insalata di pasta. Ingredienti x 4 persone: 300 gr di fusilli integrali 2 carote 1 melanzana variegata 100 gr di pisellini shoyu (salsa di soia) pimenton (paprika dolce affumicata) 100 gr di mais…

Vai alla ricetta >>

Ciocco Cuori

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

31 luglio 2017

E chi dice che con questi cioccolatini a forma di cuore San Valentino non possa essere tutti i giorni? Realizzare i ciocco cuori è semplicissimo, basta un buon cioccolato fondente, le spezie che più ti piacciono e tanti bei stampi a forma di cuore! Un dolce pensiero per coccolarti e coccolare il tuo amato.  Ingredienti per i ciocco cuori vegan alle arachidi 100 gr di cioccolato fondente al 70% 40 gr…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>