Polenta gratinata con funghi Cardoncelli al sugo

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Al mio segnale “scatenate l’inverno”… e qual’è uno dei tipici piatti invernali? La polenta… che oggi vi presenterò in una gustosissima versione cruelty-free. Per gustarla a tutto tondo, a mio avviso, bisogna che sia affiancata da un succulento contorno di funghi. Se questi poi sono dei Cardoncelli allora la pietanza può raggiungere livelli top! Siete pronti? Procediamo… Ingredienti (per 2 persone): 400gr di funghi Cardoncelli 200gr di farina di mais…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Falafel

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2018

I Falafel sono per me un CULT! Un “piatto” che secondo me, piace proprio a tutti perchè ha un mix di spezie e di sapori , incredibile. Sono facilissimi e velocissimi da fare ed è per questo che sono spesso il mio antipasto o aperitivo quando ho ospiti a casa. La ricetta tradizionale è differente dalla mia perchè non amando ne il cumino e ne il coriandolo, non lo uso…

Vai alla ricetta >>

Vellutata zucca e patata con paprika affumicata

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 dicembre 2018

Dedico questa vellutata alla mia nonna. Delicata, ma ricca di sapore. I fiori rendono il piatto romantico e pieno di colore, proprio com’è lei. Ricetta per 2 persone: Aggiungi le patate in una pentola con dell’acqua bollente e cuoci per 30 minuti, Una volta fredde, pelale e mettile da parte. Taglia la cipolla, le foglie di salvia e la zucca a pezzi piccoli. Versa in una padella grande un filo…

Vai alla ricetta >>

Patè di noci

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2018

Versa in frullatore tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Prendi un pentolino e versa all’interno la crema ottenuta. Cuoci a fiamma media girando continuamente con un mestolo di legno per 5 minuti. Versa in una ciotolina e fai raffreddare. Puoi guarnire con delle noci e quando e fredda, ripondi in frigo per 2 ore prima di mangiarla.

Vai alla ricetta >>

Babaganoush

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

6 dicembre 2018

Ingredienti: 2 melanzane 2 cucchiai di tahin (crema di sesamo) 1 spicchio di aglio una decina di  foglie di menta fresca il succo di 1 limone 2 cucchiai di olio extravergine di oliva paprika q.b. sale q.b. Procedimento: 1 – Fai cuocere le melanzane in forno per 1 ora e mezza a 180, rigirandole di tanto in tanto il modo che la cottura sia uniforme. 2 – Una volta cotte,…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Fettina Revolution

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

2 Panetti di Seitan già Grigliati 4 cucchiai di Farina di Ceci 2 Panini Integrali con Semi di Chia o Semi di Sesamo 100 g di Broccoletti 2 Patate 1/2 Cipolla 1 Spicchio d’Aglio 4 cucchiai di Farina Tipo 1 15 g di Aglio Disidratato 15 g di Pepe Nero 15 g di Paprika Piccante Sale Acqua di una Lattina o Barattolo di Ceci 4 cucchiai di Pangrattato Maionese Home-Made

Vai alla ricetta >>