Torta moderna

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2020

Dopo aver visto tante puntate di Cake Star e aver mangiato con gli occhi le creazioni della bravissima Enza Arena ho deciso di mettermi alla prova con la mia prima torta moderna! Per essere il mio primo tentativo sono soddisfatta ma devo studiare ancora tantissimo!!! Manca purtroppo un inserto di gelatina che avrebbe sicuramente conferito una bella nota di acidità a contrasto con l’estrema dolcezza della panna montata! Ad ogni…

Vai alla ricetta >>

Risotto agli agrumi e liquirizia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Se come me amate il risotto alle fragole in primavera e ai mirtilli d’estate… d’inverno dovete provare il risotto agli agrumi. La frutta nei risotti (come anche nelle insalate) sta benissimo e mi piace moltissimo. L’abbinamento con la liquirizia non è obbligatorio ma vivamente consigliato perché si sposa egregiamente. Si crea infatti una magica alchimia tra acido, dolce, salato e amaro, provare per credere! PS: mi raccomando il risotto non…

Vai alla ricetta >>

Farfalle al pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Premessa, io adoro la pasta! In tutte le sue sfaccettature, con un filo d’olio o condita con un pesto fatto in casa. Oggi prepareremo assieme un gustoso primo piatto di farfalle con pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa. Veloce, pratico e buonissimo anche per chi non è vegano, è infatti un primo piatto adatto a tutti. Ingredienti per 2 persone: 250 gr di pasta (io ho utilizzato…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Natale revival con le pennette alla vodka vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2019

Pronti per una porzione abbondante di pasta alla vodka? Un classico anni ’80 (da salvare!) in versione vegana e super gustosa. Quest’anno la mia cena aziendale è a tema anni ’80. Non riesco a smettere di pensare a quanto sarebbe bello che in cucina preparassero le penette alla vodka vegan saltando a piè pari aspic e altre diavolerie del ventennio che mi ha dato i natali. Diciamolo: sono tutti piatti…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegan da affettare

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per realizzare un bel formaggio grandezza galbanino più o meno occorre: 300 ml di latte di soia 3 bei cucchiai di panna vegetale 90 gr di amido di mais 3 cucchiainidi agar agar sciolti in 4 cucchiai di latte di soia sale aromi a piacere, io misto di rosmarino e pepe, oppure potete lasciarlo semplice Procedimento: prima sciogliete l’agar agar in 4 cucchiai di latte fino ad ottenere quella pastella…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca vegan senza patate con pesto di pistacchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

Non servono per forza le patate per fare gli gnocchi. Me ne sono convinta armata di una bella mantovana (la zucca) e un po’ di farina. Scopri i miei gnocchi di zucca vegan senza patate e conditi con pesto di pistacchi… Gli ingredienti per gli gnocchi di zucca vegan 400 g di polpa di zucca mantovana 150 g di farina 1 50 g di semola di grano duro sale e…

Vai alla ricetta >>

Pasta al sugo di cavolfiore: ecco i miei pici hot!

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 novembre 2019

Ho acquistato i pici al Mercato Centrale di Firenze e li ho conditi con il sugo di cavolfiore… piccante. Una sola cosa da dichiarare: squisiti, modestie a parte. Avrei voluto preparare i famosi pici all’aglione, ma non ho trovato l’aglione. Però, non ho rinunciato all’aglio e ho aggiunto la cremosità stagionale del cavolfiore. Questo è il risultato e qui c’è la ricetta della mia pasta al sugo di cavolfiore, ovviamente…

Vai alla ricetta >>

Pumpkin pie vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

31 ottobre 2019

Ingredienti per la base 200 gr di farina tipo 2 70 gr di farina di mais fioretto 10 gr di polvere lievitante biologica 1 pizzico di sale 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere 140 gr di malto di riso 60 gr di olio di semi di mais biologico 40 gr di latte di avena per il ripieno ​ 380 gr di polpa di zucca cotta 70 gr di panna di…

Vai alla ricetta >>

Speciale Halloween: paté mortale!

Antipasti e Stuzzichini  /  Grissini e Cracker  /  Halloween  /  Panificati  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Sono stata sempre divertita e affascinata dalla festa di Halloween, sin da quando ero bambina. Sarà forse stato Tim Burton, con i suoi splendidi film e cartoni a farmelo piacere ancor più! Già da giovanissima sognavo di poter vivere questa festività in America… là fanno davvero sul serio con addobbi e festeggiamenti! Immagino ancora tutte quelle belle case con i porticati pieni di zucche di Halloween, intagliate e illuminate, con…

Vai alla ricetta >>