Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla boscaiola vegetale

Pasta alla boscaiola vegetale
13 Novembre 2021

Questa pasta boscaiola vegetale è ispirata al 100% alla ricetta tradizionale della Boscaiola. Funghi, piselli e pancetta veg fatta in casa in 5 minuti con tempeh o tofu. È facile da cucinare ed è pronta in meno di 30 minuti, perfetta per una cena veg veloce e appagante.   Cos’è la pasta Boscaiola a base vegetale? La “Boscaiola” è un piatto semplice di origini toscane fatto soprattutto in autunno quando…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne
12 Novembre 2021

I grissini sono un’alimento passe-partout, ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da ciò che più ci piace. Questa versione rustica, integrale, ricca di fibre e magnesio, è molto gustosa e croccante. Quando li ho assaggiati, mi è subito venuta l’idea di abbinarli ad una crema golosa, che potesse esaltarne il sapore nel modo più stuzzicante. Ingredienti per 4 persone 160 gr di panna vegetale…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake alla zucca

Cheesecake alla zucca
4 Novembre 2021

In questo periodo utilizzare la zucca in ogni ricetta, per quanto ne adori il sapore e la consistenza. La sua dolcezza avvolgente e confortante, che appaga ma non diventa mai stucchevole, mi ha ispirato nella creazione di questa cheesecake, nella quale l’ho ricombinata in accoppiata vincente con il cioccolato e, neanche a dirlo, il risultato è sotto i tuoi occhi e, se stai leggendo, vuol dire che ti è piaciuta al…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con crema di zucca e broccoli (vegan senza glutine)

Pasta al forno con crema di zucca e broccoli (vegan senza glutine)
22 Ottobre 2021

La zucca, un ortaggio molto versatile La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno, è tonda e colorata, ha una polpa carnosa di colore arancio vibrante e ne esistono tantissime varietà. Adoro la zucca perché è dolce e saporita e si presta benissimo sia per ricette salate che dolci. Si può cuocere al forno tagliata a fette, al vapore tagliata a cubetti e la si può anche frullare per preparare ottime creme…

Vai alla ricetta >>

Burratine vegan senza frutta secca e senza yogurt di soia

bbb Burratine vegan: chi mi conosce avrà già visto la ricetta della mozzarella senza yogurt di soia. Questa volta voglio proporvi una variante, cioè le burratine vegan. Il procedimento è praticamente lo stesso della mozzarella, cambia solo il metodo di raffreddamento, usando semplicemente acqua e ghiaccio. Questo procedimento renderà le burratine scioglievoli quando le mangiate, vediamo come ottenerle. Per circa sette burratine occorre: 150ml di latte di soia senza zuccheri…

Vai alla ricetta >>

Gelato al pistacchio vegano

Il gelato al Pistacchio Vegano è una delizia che ho scoperto in Sicilia: a Bronte nello specifico! Li potete trovare gelati e granite che fanno semplicemente impazzire di bontà! La Sicilia è un pezzo del mio cuore, ogni volta che penso a “lei” divento subito malinconica e vorrei raggiungerla in fretta per poterla riabbracciare. Quest’oggi in particolare pensavo al mio primo viaggio in questa regione fantastica e tutte le delizie…

Vai alla ricetta >>

Cheese-misù vegana

Quando hai due dolci preferiti… Cheesecake e Tiramisù e non riesci a deciderti: l’unica soluzione è preparare la Cheese-misù vegana (of course!) E state certi, che a quel punto SI’ avrete trovato finalmente il vostro dolce preferito di sempre! A proposito… qual è il vostro dolce preferitissimo in assoluto? Difficoltà Bassa NB: se volete realizzarla in versione senza glutine vi basterà utilizzare dei biscotti secchi gluten free. Per i bambini…

Vai alla ricetta >>

Crostata morbida vegan con crema pasticcera e frutti di bosco

Ingredienti per uno stampo furbo da 24 cm. 200 gr. di farina, quella che preferite  50 gr. di amido di riso  10 gr. di lievito per dolci  100 gr. di zucchero, quello che preferite 70 gr. di olio di semi (io uso arachidi)  200gr. di bevanda vegetale (latte di soia ecc…)  zeste di un limone.  Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero, e l’amido. Miscelare il latte vegetale con…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegana alla liquirizia

Panna cotta alla liquirizia con salsa al cioccolato extrafondente e menta Ingredienti 500 gr. di panna vegetale 60 gr. di zucchero 1 cucchiaino di agar agar (2 gr.) 100 gr. di sciroppo di liquirizia oppure 20- 30 gr. di liquirizia in polvere In una casseruola setacciare lo zucchero con l’agar agar, aggiungere la panna e portare ad ebollizione su fuoco basso, poi cuocere per tre minuti sempre mescolando. togliere da…

Vai alla ricetta >>