Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

4 Gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Come fare la crema pasticcera vegan

crema pasticcera vegan
31 Dicembre 2020

Qui vi mostriamo come fare la crema pasticcera vegan perfetta con tre semplici passaggi. E’ una ricetta molto semplice e veloce per realizzare una crema leggera e vellutata anche se è senza uova e senza latte. Vi mostreremo poi diverse varianti: come fare una crema al cioccolato, al caffè o una crema al pistacchio, perfette per ogni occasione. Video  Ricetta Come fare la crema pasticcera vegan   Preparazione 5 min Cottura…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>

Pasta di legumi con salsa allo zafferano

7 Dicembre 2020

40 g di pasta di legumi 2 cucchiaini di olio evo 60 g di cipolla 90 ml di panna di soia o altro tipo di panna veg per cucinare 250 ml di latte di soia senza zucchero 2 cucchiaino di farina integrale 1 punta di cucchiaino di zafferano oppure di curcuma (1/2 cucchiaino raso ) noce moscata e pepe a piacere prezzemolo fresco a piacere   Riscalda in un pentolino…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con zucca e tofu affumicato

4 Dicembre 2020

Questo piatto l’avevo conosciuto anni fa all’instituto macrobiotico del Portogallo: lo adoravo, ma non ho mai pensato di rifarlo fino a stamattina… forse, da buona italiana, per le mie resistenze verso la presenza del tofu in una lasagna? Ma oggi, la sveglia in una mattinata fredda mi ha fatto cambiare idea e venir voglia di questo piatto: riscaldante, nutriente e allo stesso tempo delicato. Ho deciso di provare la ricetta di…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

2 Dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Flan di zucca e topinambur

I Flan di Zucca e Topinambur sono un antipasto delizioso e scenografico: ideale per la tavola delle feste o per una domenica in famiglia! La zucca, sta divinamente, insieme a questo prezioso tubero che ricorda il sapore del carciofo. Il Topinambur è appunto un vegetale tipico autunnale, che cresce rigoglioso nei terreni umidi. In Piemonte è una varietà che cresce spontanea, ovunque. Lo si riconosce per i suoi bellissimi fiori…

Vai alla ricetta >>

Plumcake senza glutine con friggitrice ad aria

16 Novembre 2020

Nuovo esperimento e nuovo successo!!! Gli esperimenti con la friggitrice ad aria proseguono e mi stimolano nuove ricette e abbinamenti. La torta della domenica è un piacevole rituale e se mi sento ispirata mi diverto a cimentarmi in nuove ricette, proprio come questo Plumcake con panna e cramberry. Il plumcake è semplice e veloce da realizzare, la friggitrice ad aria non è indispensabile, per la cottura si può tranquillamente utilizzare…

Vai alla ricetta >>

Mousse di cavolo cappuccio viola

5 Novembre 2020

Ingredienti 300 gr di cavolo cappuccio viola (ve bene anche quello verde) 1 spicchio di aglio 1 cucchiaio di aceto di mele 50 gr di panna vegetale 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/3 di cucchiaino di cumino 1/3 di cucchiaino di sale marino integrale 1 pz di pepe nero Procedimento Versa 2 cucchiai di olio evo in un tegame, aggiungi l’aglio tritato grossolanamente e fai soffriggere un paio…

Vai alla ricetta >>