Burrata vegan

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 giugno 2020

Per tre mozzarelle. Ingredienti: 250 g di panna da cucina, 125 g di bevanda vegetale (una bevanda vegetale a scelta tra soia, mandorle, avena, l’importante è che non sia dolce) 80 g di olio di cocco, 2 cucchiaini di sale fino da cucina 6 cucchiaini di farina di tapioca, 1 cucchiaino di agar agar, 1/2 cucchiaino di gomma di xantano. 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie. Per il ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Crema fredda vegan di zucchine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per 4 persone 600 gr. di zucchine Qualche foglia di menta e di basilico Un cucchiaio di panna vegetale da cucina Sale, pepe olio evo Lavare, asciugare e spuntare le zucchine. Tagliarle a tocchetti e cuocerle in padella con qualche cucchiaio di acqua. A cottura ultimata versarle nel bicchiere del frullatore, aggiungere menta, basilico, sale, pepe, olio evo, panna e frullare il tutto….

Vai alla ricetta >>

Cornetti vegani fatti in casa

Brioche e Dolci lievitati  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

I miei Cornetti Vegani fatti in casa hanno rubato il cuore a tutti… me per prima! Oltre ad avere un aspetto magnifico sono super soffici, ma allo stesso tempo rimangono lievemente sfogliati e croccanti in superficie. Ovviamente sono senza uova e preparate con il mio Burro vegetale fatto in casa, che vi invito ora più che mai a provare! Trovate la ricetta di quest’ultimo Cliccando QUI Vi consiglio di fare…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegana con lievito madre

Dolci  /  Pasqua  /  Torte  /  Torte lievitate  /  Tutte le ricette

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Si crede un baccalà mantecato vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

Ho creato una crema da servire sulle fette di pane caldo. Ha un sapore un po’ marino, dei pezzi consistenti e polposi e un aspetto candido. Sai che c’è? Si crede un baccalà mantecato vegano. Non chiedermi come mi sia venuto in mente, di preciso, di dare vita a un mostro sinestetico come il baccalà mantecato vegano. Che i puristi della tradizione non mi additino: sono solamente una ragazza veneta…

Vai alla ricetta >>

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

16 febbraio 2020

Tartellette senza glutine con porri, funghi, zucca e spinaci da gustare caldi o freddi, non ha importanza, sono buone in entrambi i casi. Mio genero mi ha portato una farina senza glutine Revolution mix rustico e ho provato a fare questa ricetta. Ingredienti sono come al solito “a occhio”, quindi lasciatevi guidare con intuito e buon senso. Ho miscellato la farina Revolution con un pò di farina di riso, sorgo…

Vai alla ricetta >>

Torta moderna

Dolci  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Torte moderne  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2020

Dopo aver visto tante puntate di Cake Star e aver mangiato con gli occhi le creazioni della bravissima Enza Arena ho deciso di mettermi alla prova con la mia prima torta moderna! Per essere il mio primo tentativo sono soddisfatta ma devo studiare ancora tantissimo!!! Manca purtroppo un inserto di gelatina che avrebbe sicuramente conferito una bella nota di acidità a contrasto con l’estrema dolcezza della panna montata! Ad ogni…

Vai alla ricetta >>

Risotto agli agrumi e liquirizia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Se come me amate il risotto alle fragole in primavera e ai mirtilli d’estate… d’inverno dovete provare il risotto agli agrumi. La frutta nei risotti (come anche nelle insalate) sta benissimo e mi piace moltissimo. L’abbinamento con la liquirizia non è obbligatorio ma vivamente consigliato perché si sposa egregiamente. Si crea infatti una magica alchimia tra acido, dolce, salato e amaro, provare per credere! PS: mi raccomando il risotto non…

Vai alla ricetta >>

Farfalle al pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2019

Premessa, io adoro la pasta! In tutte le sue sfaccettature, con un filo d’olio o condita con un pesto fatto in casa. Oggi prepareremo assieme un gustoso primo piatto di farfalle con pesto di mandorle e pomodorini secchi fatto in casa. Veloce, pratico e buonissimo anche per chi non è vegano, è infatti un primo piatto adatto a tutti. Ingredienti per 2 persone: 250 gr di pasta (io ho utilizzato…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>