Minestrone con zucchine e fagiolini

Minestrone con zucchine e fagiolini
19 Settembre 2022

Il minestrone con zucchine e fagiolini è sempre stato uno dei piatti più amati da mia sorella Anna e mia nipote Zuza. Quando ci vedevamo, ce lo mangiavamo spesso assieme. In primavera, veniva arricchito con cipollotti e asparagi e poi servito con aneto. In estate, ci si aggiungeva qualche pomodoro e poi veniva servito con abbondante basilico e origano fresco e feta (quella fai da te a base di tofu ci…

Vai alla ricetta >>

Muffin delizia di melanzane

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Questi muffin salati racchiudono i sapori estivi e sono l’ideale per portare in tavola un secondo diverso dal solito. Ottimi da servire per un pic nic all’aria aperta, sono un piatto sfizioso e originale, e sono ideali da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente. Queste soffici tortine inoltre, preparate con la panna che rende l’impasto morbido…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di asparagi

Pasticcio di asparagi
30 Maggio 2022

Eccomi con la ricetta dell’ultima diretta di Cuciniamo Assieme. Un piatto unico primaverile dal gusto delicato, ottimo da consumare con una bella fetta di pane rustico o alla segale. Questo pasticcio combina perfettamente la dolcezza degli asparagi freschi, un super ortaggio di questa stagione, con quella della panna, il tutto insaporito dall’aroma caratteristico dello zafferano. Una ricetta veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, se preferite rimanere più leggeri, potete…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio con verdure dell’orto

Polpette di miglio con verdure dell’orto
15 Maggio 2022

Raggiugere l’autosufficienza alimentare è impossibile, ma almeno avvicinarsi a questo sogno è già qualcosa. Prepararsi un pranzo con ingredienti prodotti nel proprio orto è una grande soddisfazione. E anche quelle poche cose che riesco a procurarmi, far nascere e far crescere fino al raccolto, mi danno enorme gioia. L’agricoltura ha tante sfaccetature diverse, distruttiva industriale e naturale, come la intendo io. Ogni anno, il mio orto cambia e assume sempre…

Vai alla ricetta >>

Solyanka ucraina con funghi e legumi

Solyanka ucraina con funghi e legumi
18 Marzo 2022

Data la situazione in Ucraina in questo periodo e l’iniziativa #CookForUkraine che si basa sia sulla promozione della cucina ucraina sia su una raccolta fondi, ho pensato di farne parte e di preparare la minestra solyanka. Non l’avevo mai preparata, così non sapevo quale sarebbe stato il sapore che mi sarei dovuta aspettare una volta fatta, ma l’idea di cucinare un piatto con aromi talmente differenti fra loro m’intrigava moltissimo,…

Vai alla ricetta >>

Stracchino vegetale fatto in casa

Sono sicura che dopo averlo provato Lo Stracchino Vegetale fatto in casa non mancherà più nella vostra cucina! Per anni ho ultilizzato uno stracchino che acquisto nella grande distribuzione, poi utilizzando gli stessi identici ingredienti ho sperimentato un po’ e l’ho preparato in casa. Viene buonissimo e davvero molto simile, è economico e molto versatile! Lo amo infatti sia su pizze e focacce sia nei panini, nelle piadine o semplicemente…

Vai alla ricetta >>

Bundt cake con ganache al cioccolato (vegan senza glutine)

Bundt cake con ganache al cioccolato (vegan senza glutine)
11 Febbraio 2022

Il trionfo del cioccolato Il cioccolato, si sa, è il re dei dolci, specialmente dei dolci di San Valentino. Questa bundt cake con ganache al cioccolato è un trionfo di sapore e golosità. Il protagonista è il cioccolato fondente al 70%, presente sia nell’impasto della torta, che lo rende soffice e goloso, sia nella ganache, una crema che si scioglie letteralmente in bocca! A contrastare il dolce del cioccolato ci…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di funghi e castagne

1 Dicembre 2021

Non so voi, ma io – durante queste giornate grigie e uggiose – mi tiro su con un piatto di zuppa al giorno. Oggi, infatti, vorrei condividere con voi la ricetta per un’ottima vellutata a base di funghi misti (sia quelli secchi sia quelli freschi) e castagne. Se l’aggiunta delle castagne non vi convince, potete tranquillamente sostituirle con la medesima quantità di patate oppure con del miglio cotto. Tuttavia, io…

Vai alla ricetta >>

Pasta alla boscaiola vegetale

Pasta alla boscaiola vegetale
13 Novembre 2021

Questa pasta boscaiola vegetale è ispirata al 100% alla ricetta tradizionale della Boscaiola. Funghi, piselli e pancetta veg fatta in casa in 5 minuti con tempeh o tofu. È facile da cucinare ed è pronta in meno di 30 minuti, perfetta per una cena veg veloce e appagante.   Cos’è la pasta Boscaiola a base vegetale? La “Boscaiola” è un piatto semplice di origini toscane fatto soprattutto in autunno quando…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne

Grissini integrali con crema al gianduia e castagne
12 Novembre 2021

I grissini sono un’alimento passe-partout, ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, da soli o accompagnati da ciò che più ci piace. Questa versione rustica, integrale, ricca di fibre e magnesio, è molto gustosa e croccante. Quando li ho assaggiati, mi è subito venuta l’idea di abbinarli ad una crema golosa, che potesse esaltarne il sapore nel modo più stuzzicante. Ingredienti per 4 persone 160 gr di panna vegetale…

Vai alla ricetta >>