Pulled jackfruit burger

15 Dicembre 2020

Il jackfruit è un frutto esotico dall’aspetto bizzarro, originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico, non molto conosciuto nei mercati europei. È il più grande frutto da albero al mondo, dato che può raggiungere anche il metro di lunghezza e il mezzo quintale di peso ed è inoltre considerato un “super-alimento” per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi. E’ ricco di sali…

Vai alla ricetta >>

La ricetta facilissima per fare i wurstel di carota in casa

2 Settembre 2020

Se ti dico “wurstel di carota” pensi che io sia pazza? Può darsi, ma la mia follia non toglie nulla a questa ricetta capace di trasformare una semplice carota in un wurstel vegano saporito e perfetto per l’hot – dog. Sei pronto? Ti confesso che ero scettica verso l’idea del wurstel di carota, colpevole di essermi sempre sembrato il solito “piatto da vegani”, che piace solo agli iper salutisti, iper…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Sandwich vegano

Noi lo conosciamo con il nome di “panino”, è noto a tutti come sandwich. Un nome, un programma. Fette di pane e un ripieno gustoso, sempre diverso. La sua nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa :il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. Si dice che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che amante del gioco delle carte chiese un…

3 Novembre 2018
Vai alla ricetta >>

Carrot hot-dog

Cosa ti viene in mente quando si pensa ad un giro al luna park o ad un concerto, ad una fiera, ad una grigliata sulla spiaggia oppure un picnic? Mangio qualcosa al volo, magari un hot dog… impossibile per un vegano, ma, ora con questa ricetta si possono mangiare delle salsicce che sono adatte a qualsiasi dieta…vegetariana, vegana, salutista (sappiamo che le salsicce per hotdog non sono delle più salutari)  gli…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

17 Ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Burger doppio di lenticchie

26 Gennaio 2017

Metti che una sera hai voglia di cenare con un bel paninozzo. Metti che hai pure delle lenticchie che non aspettano altro di essere cotte. Metti che in frigo hai delle sottilfette di formaggio vegano. Idea! Doppio burger di lenticchie con radicchio, crauti e formaggio vegano tipo cheddar! Yeahhh! La cosa bella dei burger vegetali è che si possono creare dando spazio alla propria fantasia, cercando sempre abbinamenti nuovi per trovare la…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli azuki

Buongiorno e buon sabato! Per questo weekend vi consiglio un piatto semplice da preparare e da consumare nel caso vogliate fare una gita fuori città o davanti alla tv mentre guardate un bel film o la partita di calcio😊 E’ un panino senza glutine, utilizzando un pane che non ne contenga, e nel burger troverete l’avena. Per quanto riguarda questo cereale vi lascio il link dell’Associazione italiana celiachia per tutte…

Vai alla ricetta >>

International Eat a Hoagie Day (In versione vegan)

14 Settembre 2016

Una giornata intera per celebrare un panino? Ebbene si. Avviene negli Stati Uniti oggi, 14 di settembre. Sinceramente ne ero totalmente all’ oscuro fino all’ altro giorno, quando una ragazza americana mi ha scritto entusiasta chiedendomi se avrei celebrato questa ricorrenza preparando e mangiando un bel panino. Le origini di questo tipo di panino sono abbastanza incerte, la più accreditata pare sia QUESTA. Il ripieno di questo panino normalmente prevede…

Vai alla ricetta >>