Ricetta vegana per fare il croque monsieur

Ricetta vegana per fare il croque monsieur
20 Ottobre 2021

Il Croque Monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in ogni caffetteria e bistrot. Ovviamente per questa versione vegan, non verrà usato nessun prodotto di origine animale perché non ce n’è assolutamente bisogno: possiamo ottenere lo stesso risultato gustoso, saporito ed anche “bello”, come quello del toast originale, usando prodotti a base…

Vai alla ricetta >>

Il tramezzino salsa indiana vegan

Una chicca veneziana, in chiave vegetale Probabilmente se non sei di Venezia o di Mestre non lo conosci. Parlo del celebre “tramezzino salsa indiana” che popola le vetrine degli snack bar dell’isola e della terraferma. La ricetta non è mai la stessa, eppure l’aspetto e il sapore sono sempre simili. C’è anche chi lo chiama “il piccantino“. Nella versione tradizionale il tramezzino salsa indiana è un mix di affettati, verdure…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich “Cookare”

26 Maggio 2020

Per lo spalmabile: 100 g di anacardi (ammollati in acqua per 3 ore circa) 1 cucchiaio di succo di limone una pizzico di sale 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie acqua q.b per ottenere una crema densa Per la maionese: 50 g latte di soia senza zucchero 150 g di olio di semi di girasole 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di mostarda di dijone 1 cucchiaino di aceto…

Vai alla ricetta >>

Tramezzini vegan: 3 ricette per fare colpo

7 Novembre 2017

Sono cresciuta nei dintorni di Venezia, ecco perchè mangio tramezzini da quando sono sbucati i primi denti da latte. Storia comune da queste parti, ma come la mettiamo con i tramezzini vegani? Praticamente introvabili. Le soluzioni a questo punto sono due: farsi passare la voglia, oppure mettersi a fare i tramezzini vegan in casa. Spesso e volentieri opto per la prima ipotesi, ma qualche volta cedo al fascino del triangolino…

Vai alla ricetta >>

Avocado toast: 5 ricette veloci

11 Febbraio 2016

Cari aficionados, come state? Oggi vi parlo di una delle mie ultime passioni: l’avocado! Ho scoperto l’avocado non molto tempo fa, grazie al sushi vegan, per il quale nutro una seria dipendenza. Da poco ho iniziato a prepararlo in casa, e pian pianino mi sto impratichendo coi rotolini, che all’inizio sembravano delle bombe straripanti di riso e verdure, fatte da un bambino di 2 anni, ora si avvicinano sempre più…

Vai alla ricetta >>

Idee per un aperitivo vegano: qualche ricetta

Quasi ogni anno sfogo tutta la mia voglia di cucina in un aperitivo vegano con sagria, birra e tanti stuzzichini vegani che mi costano due giorni di lavoro, un po’ di sudore, ma che poi mi fanno dire: “Evvai, che bomba!”. Sta volta ho colto due piccioni con una fava, perchè ho anche festeggiato i miei ventisette anni senza pensarci troppo (superati i venticinque, una volta che la tua migliore…

Vai alla ricetta >>

Tramezzino di mare vegan

23 Settembre 2014

DI COSA HO BISOGNO: -tofu al naturale ed affumicato in parti uguali -alga nori q.b -trito per soffritti -rucola -pane da tramezzino vegan ALL’OPERA: Unite il tofu al naturale a quello affumicato sbriciolandoli con le mani. In una padella antiaderente soffriggete la dadolata di sedano, carota e cipolla assieme all’alga nori spezzattata molto piccola. Versate il soffritto nella ciotola contenete il tofu e frullate il tutto, se serve aggiungendo un…

Vai alla ricetta >>

Bruschetta tiepida con tempeh e pomodorini

24 Novembre 2013

Sapevate che la famosa canzone Relight my fire è stata scritta ed interpretata da Dan Hartman nel 1979?  E io -che nel ’79 sono nata- pensavo invece che fosse dei Take That! Comunque vi ricordo, per chi c’era, che grazie a loro nel lontano 1993 è stata di nuovo in testa alle classifiche! Quanti anni sono passati?! Aiuto…   Questa piccola lezione di cultura musicale a che pro? Solo perché ho impiattato…

Vai alla ricetta >>