Polpette di melanzane al pistacchio

Ieri parlavo con un’amica. Si discuteva su quali usti apprezzassimo e ricercassimo maggiormente nella nostra alimentazione, nella nostra visione di cucina. Per me non ci sono dubbi: io cerco gusti semplici, genuini, che mi ricordino la cucina italiana, mediterranea. Quella della nonna. Le polpette di melanzane al pistacchio, mettono insieme gusti e profumi che da sempre mi scaldano il cuore e mi riportano indietro nel tempo. Chi mi ha insegnato…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni a modo mio

Questi carciofi ripieni a modo mio sono la sbalorditiva rivisitazione di quelli che preparava la mia nonna. Non è stato difficile riprodurli quasi identici, ma senza carne ne derivati animali, è bastato chiudere gli occhi e pensare intensamente alla gioia che i suoi sapevano regalarmi e sognare quelle che mi avrebbero dato in versione cruelty free. Beh il mio amore per la cucina di casa in chiave vegetale è stato…

Vai alla ricetta >>

Polpette di macinato di soia

26 Agosto 2015

Per 20 polpettine:   Ingredienti:   Una confezione di macinato di soia ( io ho usato il macì, della sojasun, 240 gr) Una fetta di pan carrè ai cereali Due cucchiai di farina di ceci Sale, pepe, noce moscata q.b. Aglio secco ( facolativo), un pizzico Prezzemolo fresco tritato due cucchiai Acqua q.b. Farina q.b. Olio e.v.o. Procedimento:   Mettete in una ciotola il macinato, la farina di ceci, un…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella in carrozza vegan

9 Settembre 2014

La mozzarella in carrozza vegan è per me un sogno che si avvera: da piccina passavo spesso davanti ad una rosticceria mestrina rinomata proprio per questa specialità e ne assaporavo il gusto a partire dall’aroma inconfondibile che impregnava (credo sia il termine giusto) l’intera via pedonale. Ora, la rosticceria ha chiuso ed io sono vegana. Ma come al solito non mi sono lasciata scoraggiare: dalla rosticceria alla mia cucina, dalla…

Vai alla ricetta >>

Polpette di melanzane al sugo!

8 Settembre 2013

Perchè arrivare a ventisei anni senza aver mai fatto le polpette di melanzane? Non me ne capacito. Sono semplicemente perfette!! Cosa serve: 600 g di melanzane a cubetti 2 foglie di alloro 2 fette di pancarrè 1 bicchiere di pangrattato 1 manciata di basilico 1 spicchio d’aglio tritato sale, pepe, olio per friggere sugo di pomodoro Come si fa: Buttate le melanzane in acqua bollente leggermente salata e con le…

Vai alla ricetta >>