Ho fritto i funghi in pastella senza uova e ne sono dipendente

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

18 settembre 2017

Quale serie di (s)fortunati eventi mi ha portata a fare dei funghi fritti in pastella senza uova il sabato mattina? Tutto inizia dalla Vite Rossa, un’osteria mestrina dove il mio calice di Chardonnay frizzante è puntualmente accompagnato da uno spiedino di funghi champignon fritti. Ma il motivo scatenante è il #sana2017: lì ho acquistato dei funghi champignon crema bio che non potevo non friggere. http://www.vegancucinafelice.it/wp-content/uploads/2017/09/video-1505644367.mp4 Unico dilemma: come ottenere dei…

Vai alla ricetta >>

Le verdure ripiene di riso alla greca sono la mia nuova fissa in cucina

Grecia  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le verdure ripiene di riso alla greca che ho assaggiato al Tranquilo di Santorini sono impareggiabili. Ma questo non significa che non si possano fare delle ottime ghemista anche a casa, che ci si trovi in Grecia, in Italia oppure in Germania. Ma anche a Timbuctù. Ingredienti per le ghemista 2 pomodori 2 peperoni 2 zucchine tonde 1 cipolla 1 patata 4 tazzine da caffè di riso arborio olio evo…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di quinoa e zucchine con salsa di barbabietola al rosmarino

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

La quinoa è originaria delle Ande ma oggi coltivata anche in Italia. Si tratta di uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee di cui fanno parte anche gli spinaci, la barbabietola, la bieta da coste. E’ un alimento bilanciato poichè contiene meno amidi ma più grassi e proteine rispetto agli altri cereali. Inoltre ha un buon contenuto di calcio e ferro ed è priva di glutine. Bocconcini di quinoa e zucchine…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene light Seconda versione

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 luglio 2017

Ingredienti per 8 barchette: 4 zucchine medie; 200 gr circa di ceci lessati; 2 cucchiai di capperi in salamoia; 1 cucchiaino di senape; 1 cucchiaino di maionese vegan; prezzemolo fresco q.b.; 1 spicchio di aglio; 1 cucchiaio di pangrattato; 2 cucchiai di olio e.v.o.; erbe aromatiche a piacere ( io ho messo timo e rosmarino) circa un cucchiaio. sale e pepe q.b.. Lavate le zucchine e fatele lessare per 5…

Vai alla ricetta >>

Zozzarella in carrozza – “mozzarella” in carrozza VeroVegan style

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 giugno 2017

Mozzarella in carrozza: uno dei ricordi più fritti…ehm, volevo dire, più belli della mia infanzia “culinaria”. Ho vivido il ricordo di mia mamma che inzuppa le fettine di pane nell’uovo, è come se fosse ieri. Non potevo non provare a rifarla in versione vegana. Ed ecco qua, sono molto soddisfatta del risultato: al primo morso mi sono commossa, ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di fare un salto…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di timidia con pesto di basilico e canapa e pomodorini ammollicati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 giugno 2017

Pochi gesti per rendere speciale un piatto. Pochi ingredienti per renderlo prelibato. Basilico, pomodorini maturi al punto giusto, pasta di grani antichi sono i fondamenti di questo piatto, poi le varianti possibile sono mille! Vado rapidamente alla ricetta. Ingredienti 170 g di fusilli di grano timidia un mazzo di basilico fresco semi di canapa decorticati una manciata di mandorle siciliane uno spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaino di lievito alimentare…

Vai alla ricetta >>

Arancini vegan

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Riso  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 maggio 2017

Gli arancini che bontà ! oggi voglio proporvi una versione vegan e con un tocco orientale, ovviamente potete sostituire il condimento per creare l’arancino che più rispecchia il vostro gusto ! E’ un piatto ideale da creare se vi è avanzato del risotto, tra l’altro questa versione è molto veloce, beh non mi resta che augurarvi … Buon appetito! Ingredienti : 250 gr di riso 50 gr di piselli bio in…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con agretti al limone e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Li troviamo sempre sui banchi dei mercati raccolti in mazzetti di foglie filiformi di colore verde brillante. Gli agretti. Sono ricchissimi di calcio, ferro e magnesio e di tantissime fibre L’avreste mai immaginati adatti per un primo piatto velocissimo e gustosissimo a base di pasta? Preparatevi a dunque a spadellare, non dite che non vi avevo avvertito! Ingredienti (per 2 persone): 180 g di spaghetti (ho preferito quelli quadrati) ½…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso venere e scarola

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 aprile 2017

Il riso venere è una varietà di riso molto particolare. E’ integrale, di colore molto scuro, quasi nero. Ha un profumo molto intenso che si sprigiona ancora di più durante la cottura. Io l’ho conosciuto solo recentemente ma me ne sono perdutamente innamorata! Ho scoperto inoltre avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; il particolare colore scuro è dovuto alla presenza di antociani, grandi alleati della nostra salute. Lo potete…

Vai alla ricetta >>