Cavolfiore impanato cotto al forno

Cavolfiore impanato cotto al forno
7 Aprile 2021

Tempo: 10 minuti+ 20 di cottura Utensili: ciotolina, forno Difficoltà: facile La settimana scorsa, tra le tante verdure che vi ho fatto pulire per anticiparvi alcune preparazioni per la settimana, c’era anche il mio AMATISSIMO cavolfiore! >(GUARDA IL VIDEO ORGANIZZAZIONE IN CUCINA SE TE LO SEI PERSO) IO lo adoroooo il cavolfiore! E’ cosi versatile che non puoi non amarlo, ci si fa la besciamella, formaggi veg, si fanno tantissime preparazioni al…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci
11 Marzo 2021

Tofu, alimento cosí discusso… amato o odiato. Anche per me la prima volta non era il massimo della bontà, ma ben presto ho capito il motivo. Il tofu bisogna saperlo cucinare. Quando ho capito come va trattato, me ne sono subito innamorata. La stessa cosa vale anche per il Tempeh. Questo tofu è delizioso, ne sono entusiasta. Metto quindi la ricetta nel mio Ricettario virtuale, per non dimenticarmi il procedimento…

Vai alla ricetta >>

Spinacine con tofu e pomodori secchi

Da bambina adoravo questo genere di cose: polpette, cotolette, crocchette, bastoncini… e anche le spinacine! Riprodurle in versione 100% vegetale è molto più facile di quanto si pensi, il segreto è insaporirle a dovere con ingredienti gustosi, sapidi e “umami”. Il lievito alimentare e i pomodori secchi sono a questo proposito assolutamente indispensabili, provare per credere! Per quanto riguarda la cottura non c’è bisogno di friggerle in olio profondo, basta…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Polpette dolci di mele e ceci

Polpette dolci di mele e ceci
18 Febbraio 2021

Ingredienti per 16 pz 500 gr di mele mondate 220 gr di ceci lessati 100 gr di malto di riso la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico (o 2 gocce di olio essenziale di limone) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pz di sale 100 gr di farina di mandorle 100 gr di pangrattato integrale 50 gr di cioccolato fondente al 70% 30…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di bulgur

Crocchette di bulgur
14 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: mixer da cucina, pentola  Difficoltà:  facile_Dosi per 11 crocchette  Queste crocchette di faranno scoprire la versatilità di questo cereale chiamato Bulgur! La loro consistenza è come quella delle crocchette di patate, ossia umide e morbide dentro e croccanti fuori. Ti consiglio di farle fritte, ma vengono benissimo anche cotte in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. 100 g di bulgur (puoi usare anche il…

Vai alla ricetta >>

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi
11 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti  Utensili: mixer da cucina, teglia e carta da forno Difficoltà:  facile_Dosi per 3/4 peperoni cornetto   200 g di seitan 5/6 funghi champignon 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio  30 g di pinoli una presa di sale  30 g c.ca di olio evo  5 pomodori secchi (i nostri non erano sott’olio) 7/8 cucchiai di pangrattato Inserisci tutti gli ingredienti dentro un mixer e frulla a potenza…

Vai alla ricetta >>

Cestini home made con ricco ripieno goloso

Cestini home made con ricco ripieno goloso
10 Febbraio 2021

Fuori il tempo non permette i lavori nel mio amato orto e giardino, quindi mi ritiro in cucina. Una certa idea di cosa volevo fare oggi l’avevo già e questo è il risultato. Cestini home made con ricco ripieno goloso Ingredienti cestini: 200 g di farina  T2 200 g di farina T1 30 g di olio evo sale circa 200 g di acqua molto fredda Altri ingredienti: Pleurotus 1 carota…

Vai alla ricetta >>