Burger di ceci speziati con semi di lino

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

INGREDIENTI per 8 burger – 1 scatola di ceci (precotti) – spezie: curry, rosmarino, curcuma, sale e pepe – olio q.b – pane grattugiato q.b. – semi di lino —> vedi qui per la ricetta del GEL AI SEMI DI LINO – verdure cotte (zucchine e carote nel mio caso) Innanzitutto, ho scolato e sciacquato sotto acqua corrente i ceci in scatola che sono stati poi cotti in una padella con un…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie e barbabietola rossa

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le lenticchie, come i fagioli e i legumi in genere, sono stati considerati “la carne dei poveri”. Infatti, ricche di proteine, sono tra i cibi più adatti a chi segue un’alimentazione veg. Spesso però, in estate soprattutto, l’idea di mangiare zuppe bollenti di legumi, non ci attira molto. Preferiremmo di certo piatti più invitanti per la vista e per il palato. La soluzione? Trasformare i legumi in burger, polpette e…

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegan classici e al cacao

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: 200 gr. di bevanda vegetale, ho usato soia neutro 140 gr. di farina, quella che preferite 20 gr. di burro vegetale o 10 gr. di olio evo sale Per la versione al cacao 120 gr. di farina, quella che preferite 20 gr. di cacao Per il ripieno Besciamella: 100 gr. di farina, quella che preferite 100 gr. di burro vegetale o 60 gr….

Vai alla ricetta >>

Polpette di pane e fagioli

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non so se vi è mai capitato di avere in casa del pane un po duretto e quasi impossibile da affettare… sono sicura di si! Molto spesso l’unica cosa che mi veniva in mente di fare era l’ovvio pangrattato… Cercavo continuamente on-line ricette alternative ed è proprio in uno di questi momenti che il fantastico blog di vegolosi è venuto in mio soccorso, pubblicando uno dei piatti  più geniali di…

Vai alla ricetta >>

Fusilli integrali in crema di cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 marzo 2018

Pochi ingredienti a disposizione, poco tempo per cucinare ma, come sempre, moltissima fame e voglia di un bel piatto di pasta che mi potesse soddisfare. Ecco come mi è venuta in mente questa ricettina: fusilli integrali risottati in crema di cavolfiore, insaporita con aglio, peperoncino e una spolverata finale di pangrattato tostato e pepe nero. Facilissima da fare, veloce e meravigliosamente saporita e gustosa! Ingredienti x 4 persone: 320 gr…

Vai alla ricetta >>

Rösti patate e catalogna

Farifrittate  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

Il rösti è un piatto tradizionale della cucina svizzera: ora diffuso in tutto il paese, originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione. La ricetta base prevede come ingrediente principale le patate, a cui spesso poi vengono aggiunte altre verdure. Può essere portato in tavola come secondo o, se tagliato a quadrotti, come goloso fingerfood nell’Aperitivo vegetale. In ogni caso è un piatto che mette veramente d’accordo tutti…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con pesto di rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

So che può sembrare strano detto da chi ha un blog di ricette ma, sì, succede anche a me di aver poca voglia di cucinare! Capita così che la soluzione più veloce sia un bel piatto di pasta. Anche in quei giorni però non voglio rinunciare al gusto, perciò oggi vi propongo la ricetta di questo condimento: semplice, veloce e, cosa ancora più importante, preparato a crudo! Sano e leggero…

Vai alla ricetta >>

Polpette di farro e fagioli neri

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 marzo 2018

Un’altra ricetta con le polpette, sì. Perché: sono versatili, se ti manca un ingrediente lo puoi facilmente sostituire con quello che c’è in frigo sono ottime come schiscetta da portare al lavoro riscaldate, magari con un po’ di pomodoro, origano e una fettina di mozzarella, sono ancora più buone sono veloci da preparare Il trucco per ridurre i tempi con le preparazioni che prevedono legumi, se non avete come me…

Vai alla ricetta >>

Polpettone senza carne

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’idea di ricreare ricette tipiche del nostro Paese che prevedano l’impiego di carne e rivisitarle in chiave vegana mi sta davvero prendendo la mano. I fagioli borlotti si prestano come sempre ad essere degni ingredienti per riprodurre la carne. Questa volta tritati, mischiati, schiacciati, fino ad assumere le sembianze di un polpettone! Per il ripieno ho adoperato degli spinaci e del formaggio vegetale (veg) INGREDIENTI 1 barattolo di fagioli borlotti (precotti) Prezzemolo sale…

Vai alla ricetta >>