Polpettone alla ligure

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta di Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Un piatto unico davvero completo e ottimo per consumare assieme verdure e legumi in modo super sfizioso! Se volete rendere ancora più caratteristico il gusto di questo polpettone, oltre alle patate e ai fagiolini verdi, potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, se vi piace. Questo polpettone è comunque già super saporito così. Potete inoltre prepararlo in…

Vai alla ricetta >>

Polpettone alla zucca

Il Polpettone alla Zucca è un’alternativa autunnale a quello alla Ligure con i afgiolini, davvero deliziosa! Il piatto completo che ti salverà un sacco di pranzi, cene e gite fuori porta. E’ molto gustoso e incontra solitamente i gusti di grandi e piccini. Un bel contorno di insalata di stagione e la cena (o il pranzo) è servito! DifficoltàBassa Dosi per:6 porzioni UN QUARTO (1.5 PORZIONI) METÀ (3 PORZIONI) BASE…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di primavera con avena e cannellini

Pasticcio di primavera con avena e cannellini
17 Marzo 2022

A volte mi viene voglia di qualcosa del genere, non saprei neanche che nome assegnargli, quindi lo chiamo Pasticcio di primavera con avena e cannellini. Molto buono, quindi mi segno la ricetta qua e la condivido con chi legge mio Ricettario. Ingredienti: 260 g di avena integrale cotta 260 g di cannellini cotti 60 g di mandorle 30 g di semi di girasole 15 g di semi di canapa 2…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta alla milanese vegana

Cotoletta alla milanese vegana
7 Marzo 2022

Uno dei piatti preferiti di mio marito è sempre stata la cotoletta alla milanese. Mi ha raccontato che, ormai diversi anni fa,  prima di dire per sempre addio alla carne, una delle sue più grandi preoccupazioni era proprio quella di dover rinunciare per sempre a mangiare la cotoletta alla milanese. Cosa che effettivamente è accaduta, fino a qualche giorno fa… … quando gli ho fatto provare questa versione della cotoletta…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiori fritti con salsa teriyaki home made

Cavolfiori fritti con salsa teriyaki home made
17 Febbraio 2022

E anche i cavolfiori stanno bene con la salsa Teriyaki! Il cuore tenero di cavolfiore avvolto da una panatura croccante e poi una sterzata con la salsa… favolosi. Cavolfiori fritti con salsa Teriyaki home made Ingredienti: cavolfiore salsa Teriyaki farina di ceci pane gratuggiato olio per friggere cipolla rossa prezzemolo sale pepe di Cayenna Procedimento: Preparare la salsa Teryiaki la ricetta qua. Preparare la pastella mescolando la farina di ceci…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche

Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche
14 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccovi la ricetta che ho preparato in diretta settimana scorsa per Cuciniamo Assieme. Un primo piatto proteico, pensato apposta per chi è goloso di pasta, e vuole concedersela spesso. Questa pasta infatti ha come unico ingrediente la farina di piselli ma, se preferite la pasta tradizionale potete benissimo utilizzare quest’ultima. Inoltre, se omettete il pangrattato, diventa anche senza glutine! La preparazione di questo condimento è velocissima e…

Vai alla ricetta >>

Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio

Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio
14 Febbraio 2022

Per la pasta mi piacciono i condimenti super veloci, semplici e pronti davvero nel giro di pochi minuti. Ci siamo gustati questi fusilli con le verdure tipiche della stagione, cavolfiore e finocchio. In più sono andata a combinare la gremolada milanese con una specie di muddica atturrata siciliana ed è venuto fuori un piatto buonissimo. Fusilli lunghi con cavolfiore e finocchio Ingredienti: fusilli lunghi cavolfiore finocchio mandorle peperoncino prezzemolo buccia…

Vai alla ricetta >>

Mini burger di ceci e zucca

Mini burger di ceci e zucca
15 Gennaio 2022

Ecco una nuova ricetta per la sezione RIPA, ricette del piano alimentare. Questi mini burger di ceci e zucca sono perfetti per cena, semplici ma sfiziosi, oltre che equilibrati e con tutto ciò di cui si ha bisogno. Sono anche comodi perché si possono congelare e utilizzare quando si ha poco tempo per cucinare (e purtroppo durante la settimana a cena ogni tanto capita di avere poco tempo). Ingredienti x…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero

Cotoletta vegana di ceci e zucca facilissima per davvero
13 Gennaio 2022

Una cotoletta di zucca e farina di ceci senza uova che si prepara in un lampo e piace a tutta la famiglia. Scommettiamo che è anche a prova di bambino e di vegan-scettico? Ma come? Già la cotoletta vegetariana è un sacrilegio … come la mettiamo con la cotoletta vegana di ceci e zucca? La mettiamo che è sana, buona e perfetta da mettere sottovuoto o in freezer per fare…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di tofu e spinaci

Cotolette di tofu e spinaci
10 Gennaio 2022

Le cotolette di tofu e spinaci sono nutrienti e deliziose, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono anche facili da fare, con ingredienti semplici, mescolati insieme in un robot da cucina, modellati in cotolette e cotte al forno per poco più di 20 minuti. Come fare le cotolette di tofu e spinaci Iniziamo questa ricetta con 125 grammi di pane non freschissimo ma neanche troppo duro, lo tagliamo a pezzetti e…

Vai alla ricetta >>