Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di miglio, tofu e zucca

Vi annuncio pubblicamente che queste croccanti e sfiziose Crocchette Di Miglio, tofu e zucca mi hanno fatto cambiare totalmente idea su questo cereale un po’ demonizzato. Avete presente quando fate la spesa e mettete nel carrello alimenti come tofu, miglio, quinoa e le persone vi guardano come foste degli UFO? Facilmente staranno pensando: “ma che diamine se magna questa!” Ammetto in prima persona, che per anni, ho snobbato questi alimenti…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di cannellini al forno senza glutine

13 Luglio 2020

Non sono amante di burger e polpette, ma ogni tanto per fare qualcosa di diverso mi ci metto anch’io. Cotolette di cannellini senza glutine cotte nel forno, morbide, buone e veloci. Ingredienti: circa 250 g di cannellini cotti 30 g di farina di ceci 1 piccola cipolla fresca 1 spicchio d’aglio spremuto prezzemolo sale e pepe timo pane gratuggiato di riso senza glutine Procedimento: Lessare cannellini messi in ammollo la…

Vai alla ricetta >>

Cotolette vegetali fatte in casa

Le Cotolette Vegetali fatta in casa è stata una scoperta davvero Super! Ciò che la rende così versatile è il fatto di poterla fare con la farina di legumi che preferite. Poi logicamente si può aromatizzare con ciò che si preferisce! Adoro farne in abbondanza e stiparle nel congelatore come se non ci fosse un domani, per trovarle pronte all’occorrenza! Provate questa versione… ma non fatevi mancare quelle con farina…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine

20 Marzo 2020

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine, integrali, sani e ricchi di gusto per un carico di proteine. Amerai questi veggie burger perché hanno pochi ingredienti e sono semplicissimi da realizzare! Diamo il benvenuto al weekend con questi BURGER di QUINOA e FAGIOLI NERI! Dato che siamo alle porte della primavera, penso che sia arrivato il momento di condividere la ricetta dei miei primi veggie burger! Questi burger di…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni

10 Marzo 2020

Vi presento una ricetta per un piatto unico gustoso e semplice. Per realizzarlo servono pochi ingredienti. L’importante è trovare dei carciofi abbastanza grandi che fungano da contenitore per il ripieno. Ingredienti: 200g di fagioli borlotti (pesati già cotti) 4 carote 4 carciofi grandi 2 gambi di sedano 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di tahine 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 pezzo di porro (circa 10 cm) sale…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio e spinaci

Sabato scorso siamo stati in una trattoria vegana a Torino e li abbiamo mangiato delle Polpette di Miglio e Spinaci davvero spaziali! Con la mia solita faccia tosta a cena terminata sono andata a fare i complimenti alla cuoca: una signora semplice e umile che cucina come una vera Star dei fornelli! Le ho confessato di non aver mai mangiato delle polpette così buone in vita mia e lei mi…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine

22 Dicembre 2019

Sono involtini “diversi”, sono fritti ma sono prima impanati. Mi piacciono gli involtini ma non mi piace l’“unto” della frittura. La carta di riso assorbe per i miei gusti troppo olio e per smorzare questo inconveniente li ho semplicemente impanati. Questa croccante panatura serve proprio come protezione, per non far assorbire olio al ripieno. E funziona! Diversi ma buoni! Involtini primavera diversi a modo mio senza glutine Ingredienti: carta di…

Vai alla ricetta >>

Polpette di zucca e ceci con un (sorprendente!) curry di verdure autunnali

4 Dicembre 2019

Dell’autunno amo solo la zucca, o quasi. Ora adoro le polpette vegane di zucca e ceci perché sono delicate, facili da realizzare e la ricetta, una volta fatta, non ti esce più dalla testa. Garantito! Perché le polpette di zucca e ceci con curry di verdure autunnali? È presto detto: perché la zucca è un ingrediente stagionale molto versatile e poco calorico. L‘aggiunta dei ceci serve soprattutto a donare corpo…

Vai alla ricetta >>

Verdure ripiene alla ligure: la mia versione speciale!

Ho riflettuto a lungo su questa ricetta: la pubblico, non la pubblico? Dovete sapere che le Verdure ripiene alla Ligure nella mia speciale versione, sono una delle mie ricette più riuscite! Una di quelle pietanze, che quando le assaggi, ti fanno sbarrare gli occhi e ti lasciano letteralmente senza parole! Dunque il dilemma è stato proprio questo: tenerla segreta e pubblicarla nel mio tanto sognato libro, o se condividerla subito….

Vai alla ricetta >>