Paccheri alla curcuma con pesto di avocado e mandorle salate

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Oggi vi presento una delle mie paste preferite! I paccheri alla curcuma trafilati al bronzo Pasta Vera, perfetti per accogliere un pesto fresco settembrino. Un primo piatto veloce da preparare, mentre la pasta è in cottura ci dedichiamo alla salsa cremosa con un tocco di croccantezza dato dalle mandorle salate. Paccheri alla curcuma con pesto di avocado       Ingredienti per 2 persone   gr. 200 di pasta alla…

Vai alla ricetta >>

Paccheri alla gricia VeroVegan style

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2018

Ecco un piatto della tradizione romana: la gricia. Questa ricetta pare sia stata inventata dai pastori di Amatrice, ancora prima della scoperta del pomodoro! Ecco perché viene considerata l’antenata dell’amatriciana. In questa mia versione rivisitata in chiave vegan, ho utilizzato il muscolo di grano autoprodotto: buonissimo, saporito, proteico, e soprattutto 100% cruelty free. Io ho utilizzato dei paccheri freschi confezionati, fatti con acqua e farina. Si consiglia di utilizzare pasta corta ma…

Vai alla ricetta >>

Paccheri napoletani con bastardone abruzzese, pistacchi siciliani e chips di zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Può un primo piatto avere come ingredienti tante prelibatezze prese dal sud fino ad arrivare al nord Italia? Possibilissimo e vi racconto anche la provenienza, partendo dalla mia regione con il peperone dolce  secco detto bastardone (o anche ferfellone), con i paccheri presi poco tempo fà in vacanza nella splendida Napoli, con i pistacchi comprati in una bancarella siciliana (non hanno nulla a che fare con quelli della grande distribuzione)…

Vai alla ricetta >>

Paccheri: ceci, porri e fette di batata

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 gennaio 2016

Ciao! Oggi ti propongo una ricetta bella a vedersi, semplice e nutriente, cucinata con verdure di stagione. Per questo piatto ho usato i porri, ricchi di fibre e diuretici e i ceci. Quelle fettine rosa che vedi sono pezzetti di batata. Non c’è alcun errore ortografico. La batata, anche nota come patata americana o patata dolce, in realtà non è una vera patata e non fa parte della famiglia delle…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan broccoli & funghi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Alla pasta al forno vegan non so resistere, soprattutto se è condita con i miei adorati e verdissimi broccoli, una besciamella di riso vellutata e dei funghi trifolati. Anche al papà è piaciuta molto e si è fatto promettere che la rifarò (non sa che Paganini non ripete: sempre ricette nuove, per il blog, per voi!) DI COSA HO BISOGNO: Per la besciamella di riso: -50 gr farina di riso…

Vai alla ricetta >>

Paccheri in corsa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

24 gennaio 2014

Poco tempo… tanta fame e voglia di un piatto da presentare decente a livello visivo. Apro la dispensa e trovo questi splendidi paccheri della val di Cecina di un’ azienda biologica. Pasta omeodinamica di semolato di grano duro. Il semolato di grano duro è meno raffinato della più comune semola di grano duro utilizzata per la pasta industriale, il che fa si che vengano conservati al meglio i nutrienti. Inoltre…

Vai alla ricetta >>

Paccheri di grano duro al ragù di Muscolo di Grano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2013

Un primo speciale, un classico in pratica, ma nello stesso tempo semplice da preparare, da proporre a Natale, come ogni ricetta di questi giorni, dopo tutto. Alla fine ci sarà l’imbarazzo della scelta, mi sa. E forse a leggere tutti questi suggerimenti vi confonderete le idee… Voi cosa cucinerete? Sarei curiosa di saperlo! Oppure ci sarà qualcuno che si occuperà di sfamarvi e quindi questo non è minimamente un vostro…

Vai alla ricetta >>

Pasta al cavolfiore Sicilian style

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2013

Una pasta al cavolfiore un po’ siciliana un po’ veneziana, dal gusto deciso ma dal cuore delicato…provatela! DI COSA HO BISOGNO: Dosi per due persone -1 cipolla -250 gr di cavolfiore lessato -20 gr di uvetta sultanina -1 manciata di capperi sotto sale -succo di limone q.b -1 bustina di zafferano -160 gr di paccheri -1 manciata di pinoli tritati ALL’OPERA: Tagliate e soffriggete una cipolla in padella con poco…

Vai alla ricetta >>

Asparagi al forno

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 maggio 2013

Gli asparagi sono i protagonisti assoluti di questa ricetta. Lo scorso anno avevo presentato un antipasto simile Quel mazzolin di asparagi anche in questa ricetta ho sfruttato l’eleganza degli asparagi per creare un antipasto raffinato e invitante. Un piatto d’apertura d’effetto, ma soprattutto gustoso e avvolgente. La leggera e morbida salsa rafforza il sapore degli asparagi, la cremosità incontra il Pacchero, lo avvolge…. per terminare con l’incontro magico con gli…

Vai alla ricetta >>