Torrone vegano al cioccolato a modo mio

Dolci  /  Natale  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Il torrone resta un vago ricordo di quando ero piccola. Sono anni che non ne mangio uno, nemmeno riadattato in chiave vegana. Mi piaceva quello morbido ma giusto a piccole dosi, ho sempre trovato il torrone eccessivamente dolce. Ora che sono entrata in modalità natalizia ho iniziato a pensare a quale dolce presentare nelle giornate di festa. Dopo aver sperimentato panettoni e tronchetti di natale che sono troppo dopo i…

Vai alla ricetta >>

Torrone morbido vegan al cioccolato, nocciole e aqua faba

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Dolce tipico natalizio di molte regioni d’Italia, storicamente presente pure in paesi come Spagna  e Francia (grazie all’influenza araba che  presentava un dolce simile anche se con un nome diverso e più somigliante ad un croccante).  Sembra che il termine provenga dal latino “torreo” (abbrustolire) o “torrere” (tostare) con riferimento alla tostature delle mandorle e delle nocciole. Diverse le teorie circa la sua origine….

Vai alla ricetta >>

Torrone bianco vegan morbido alle mandorle e aqua faba

Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Dolce tipico natalizio di molte regioni d’Italia, storicamente presente pure in paesi come Spagna e Francia (grazie all’influenza araba che presentava un dolce simile anche se con un nome diverso e più somigliante ad un croccante).  Sembra che il termine provenga dal latino “torreo” (abbrustolire) o “torrere” (tostare) con riferimento alla tostature delle mandorle e delle nocciole. Diverse le teorie circa la sua origine….

Vai alla ricetta >>

Torrone vegan alla mandorla e al cioccolato e nocciole

Dolci  /  Natale  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Ricetta a cura di Paola Laura Fabbri Questo torrone l’ho creato tre anni fa, avevo condiviso la ricetta su Vegan Home che è stata pubblicata sul ricettario (firmata Paola 1963) è a pagina 609-10 dell’ultima edizione del ricettario, scaricabile gratuitamente. Ho deciso di pubblicarla anche su Facebook e su questo blog Dolce tipico natalizio di molte regioni d’Italia, storicamente presente pure in paesi come Spagna e Francia (grazie all’influenza araba…

Vai alla ricetta >>