Biscotti al pistacchio con aglio e cipolla freschi

Biscotti al pistacchio con aglio e cipolla freschi
4 Maggio 2021

Oggi mi andava hummus e qualcosa di sfizioso per mangiarlo. Ecco la ricetta super veloce di questi biscotti salati. Biscotti al pistacchio con aglio e cipolla freschi. Ingredienti: 125 g di farina integrale di farro 50 g di acqua 40 g di olio evo 20 g di pistacchi alcuni pistacchi interi 20 g di semi di zucca 20 g di mandorle 4 g di lievito per dolci e salati 1…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di ortiche con pomodori secchi e cipollotti di Tropea

18 Maggio 2018

È stagione di ortiche. Meglio approfittarne ora che sono ancora tenere. Armiamoci quindi di guanti e andiamo per prati a raccogliere. Le ortiche in cucina possono essere usate nelle zuppe, nei risotti, come ripieno dei ravioli, per delle frittelle, dei pesti per la pasta o semplicemente ripassate in padella come contorno. Io le ho usate per dei gnocchi. Conditi in modo semplice ma gustoso. Ingredienti (per 4/6 porzioni): 800g di…

Vai alla ricetta >>

Calzoni di farro e canapa ripieni di ortiche e mandorle

Quando gli ingredienti sono di ottima qualità, anche un semplice calzone rustico può diventare un piatto di gran classe. Farina di farro, farina di canapa, latte di mandorle autoprodotto, ortiche fresche, nient’altro, solo tanto amore. Uno degli ingredienti principali della ricetta è l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver spremuto le mandorle per fare il latte. La ricetta, semplicissima, la trovate qui latte di mandorle autoprodotto Calzoni di farro…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine all’ortica

12 Aprile 2018

Alcuni dicono che la pioggia è senza scopo e altri dicono che è piena di ricordi e desideri. (Tagor Manroo) Giorni e giorni di pioggia ininterrotta. I prati verdi, i fiori appena sbocciati, i canti degli uccelli nel silenzio, le nuvole appostate dietro l`orizzonte. Non c`è nulla di più rilassante di una lunga passeggiata in silenzio tra la natura alla scoperta dei tesori che ci nasconde. Una tra le erbe…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegani alle ortiche e mousse ai pomodori secchi

11 Aprile 2018

I tortelloni sono il piatto che mi fa sorridere di gioia, svoltano qualsiasi brutto momento, hanno il sapore della mia infanzia, non avrei mai rifiutato questo cibo che era simbolo di una giornata speciale. Vorrei che tutti i giorni fossero carichi di positività e allegria!!!💚 Questa sfoglia è alle ortiche raccolte da me, mi sono anche punta le mani ma fa  parte del gioco della raccolta delle erbe spontanee, perchè…

Vai alla ricetta >>

Kutabi Azerbadjiani

20 Novembre 2017

Oggi vi presento il kutabi azera, nel avete mai sentito parlare? E’ una simil piadina che arriva dal Caucaso. Originariamente il ripieno è con carne ma anche con verdure come patate e formaggio, verdure a foglia verde (spinaci, ortiche). Oggi userò gli spinaci e cipolla. Se amate le erbe aromatiche (dragoncello, prezzemolo) potete aggiungerle, aromatizzando maggiormente il piatto. Gli ingredienti ed il procedimento sono semplici, ma il risultato vi sorprenderà…

Vai alla ricetta >>

Labnè alle ortiche

Ciao, oggi  vorrei parlarvi del corso ‘Pane e formaggi vegan’, che ho svolto a maggio, presso il laboratorio di cucina la pasta madre. Sono molto in ritardo con la ricettina perchè non ho avuto la possibilità di fotografare, inoltre, anche se mi piacerebbe molto non mi occupo solo di questo. Comunque la serata è stata bellissima e interessante, a quattro mani;Antonella ha fatto il pane veg lievitato naturalmente con pasta…

Vai alla ricetta >>

Crackers all’ortica

18 Aprile 2017

Sottili sfoglie di puro piacere! Slogan perfetto per un nuovo prodotto vegan, gluten free e sano, ma non sarà necessario cercarlo nei negozi, il nuovo prodotto è semplice, economico, veloce da realizzare. Qualche settimana fa nel negozio bio, ho notato un incremento di sostituti del pane, crackers, grissini, snack a base di farine di legumi, li ho osservati incuriosita e un particolare ha attirato la mia attenzione: micro confezioni per…

Vai alla ricetta >>

Fagottini con ortica

Evviva! E’ da poco passato l’equinozio ed è ufficialmente primavera! La natura si risveglia e piano piano il mio orto ed anch’io con lei.. La primavera è una delle stagioni che preferisco, anche se ammetto di preferirle tutte, perché in ciascuna amo alla follia delle caratteristiche, colori, sapori, odori, che le contraddistinguono.. Una delle cose belle della primavera, sono le tenere piantine spontanee che si possono raccogliere, cucinare e mangiare…..

Vai alla ricetta >>

Orecchiette integrali alla crema di ortiche

24 Marzo 2017

Con le prime ortiche raccolte nel mio nuovo orto (o meglio, quello che prossimamente diventerà un orto perché l’ ho appena preso in gestione e al momento è da sistemare), ho preparato una crema per condire le orecchiette. Completano il gusto delle fave di cacao crudo per dare croccantezza, dell’ acidulato di umeboshi per l’ acidità e della misticanza di fiori essiccati. Il risultato mi ha soddisfatto, quindi condivido con…

Vai alla ricetta >>