Biscotti salati vegani al gusto pizza

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2021

Facili, veloci e tremendamente gustosi La ricetta di questi biscotti salati vegani è a prova di imbranato. Di più: userai solo ingredienti genuini come olio extravergine di oliva, passata di pomodoro, basilico e parmigiano vegano per ottenere un inconfondibile sapore di … pizza! Questi biscotti salati vegani si conservano per 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle fonti di calore….

Vai alla ricetta >>

Tofu al gusto di mare

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2020

La ricetta per il tofu al gusto di mare – chiamato anche “pesce di tofu” oppure “pesce per i vegani” – non è una novità di sé per sé, tuttavia, considerate le festività alle porte, questa gustosa pietanza cade proprio a pennello, per cui non potrei non riproporne la mia versione. Per chi non lo sapesse, per dare al tofu un po’ di gusto di mare non si deve fare…

Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con patè di ceci ai pomodori secchi e rucola

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono…

Vai alla ricetta >>

Pizza di grano saraceno con tofu affumicato e pomodoro​

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2020

120 ml di passata di pomodoro 100 g di tofu affumicato    origano a piacere sale 4 foglie di basilico 20 g di cipolla taglia a rondelle 1 cucchiaino di olio evo Per la Base della Pizza:  70 g di farina di grano saraceno 1 cucchiaio di amido di tapioca 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate  acqua tiepida q.b una presa di sale ½ cucchiaino di aceto di…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Porcini alle erbe aromatiche e olive

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 novembre 2020

Se avete la fortuna di abitare vicino ai boschi, in questo periodo potrete andare alla ricerca di funghi e castagne! Se poi riuscite a trovare un bel ceppo di porcini, potrete preparare una cena davvero gustosa e sfiziosa! I porcini sono velocissimi da cucinare: provateli a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un filo di olio … sono davvero eccezionali! In questa ricetta li arricchiamo con delle…

Vai alla ricetta >>

Tempeh impanato “Panko”

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 novembre 2020

100 g di tempeh al naturale (di soia o legume) 50 ml di acqua 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaio di salsa tamari 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere 2 cucchiaini di olio evo 40 g di Panko bread (“pangrattato” fatto di fiocchi di mais frullati) 1 cucchiaino di origano secco 1 cucchiaino raso di aglio in polvere sale a piacere pepe nero a…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Cavolo… le pizzette!!!

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

2 novembre 2020

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale. Dopo aver testato la pizza di zucchine, di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio. Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se…

Vai alla ricetta >>