Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 settembre 2020

Quando il piatto mi riesce esattamente come lo vedevo nella mia mente, sono contentissima. Autunno, è una stagione favolosa, i colori della natura si possono riprodurre facilmente in cucina, basta guardarsi attorno, ovunque ci sono già i colori intensi e ancora non siamo al culmine. Ecco le mie Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle. Il gusto dolce delle batate e il radicchio amarognolo sono due sapori che si…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake salata con tofu, pomodori secchi, capperi e olive

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

23 settembre 2020

Usciamo dagli schemi: non è detto che la cheesecake debba necessariamente essere un dolce e soprattutto si può fare e viene benissimo anche senza cheese! Ed ecco una non-cheesecake salata a base di tofu. E se siete scettici perchè il tofu non sa di nulla vi ricrederete perchè invece è super saporita. Il segreto? L’utilizzo di ingredienti super gustosi e “sapidi” come le olive, i pomodori secchi e i capperi…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente polpette

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 settembre 2020

Amate e temute… da sempre le polpette sono le protagoniste principali della nostra cucina. Siamo cresciuti con le polpette sempre perfette della nostra mamma, piatto di recupero per eccellenza, eppur il più amato da grandi e bambini; ed ora che le nostre polpette sono diventate vegetali iniziano le prime delusioni. Sempre più spesso leggo commenti e richieste di “aiuto” davanti ad un composto che non lega, che non ha consistenza…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas ripiene di verdure e fagioli neri

Lasagne e Pasta al forno  /  Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

7 settembre 2020

Per la cottura dei pachino: 100 g di pomodori pachino pepe a piacere 2 cucchiaini di olio evo Altri ingredienti: 100 g di peperone rosso una presa di sale origano a piacere 200 c.ca ml di brodo vegetale (da aggiungere poco alla volta) peperoncino a piacere 80 g di cipolla (tagliata finemente) 1 cucchiaino raso di aglio in polvere 80 g di zucchina (tagliata a dadini) 100 g di mais…

Vai alla ricetta >>

Zucchina lunga con pomodoro al forno

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 agosto 2020

Basta una piccola e apparentemente banale variazione per trasformare la tipica Zucchina lunga siciliana in umido in un nuovo contorno simile, ma non uguale. Quest’anno la Zucchina lunga Siciliana la coltiviamo anche noi nel nostro orticello Cremonese; è meraviglioso vederla  nascere e crescere aspettando il momento ideale per la raccolta. La prima zucchina l’ho cucinata secondo la ricetta tradizionale siciliana, ho seguito passo per passo tutte le indicazioni, l’ho assaggiata…

Vai alla ricetta >>

Galette vegan ai pomodorini confit

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

11 agosto 2020

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 50 ml di acqua fredda 250 gr di pomodorini 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb un pizzico di zucchero di canna integrale 1/2 spicchio di aglio tritato origano e/o timo qb Procedimento ​ Riunisci in una terrina…

Vai alla ricetta >>

Pizza di zucchine

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 agosto 2020

Al mio via urlate… Non si può chiamare pizza!!! E invece si, mi sento libera di chiamarla pizza anche se l’impasto non è di farina e acqua; la chiamo pizza anche se non c’è la mozzarella, la chiamo pizza anche se non deve lievitare, la chiamo pizza perchè… è una buonissima pizza!!! Dopo la pizza di Finocchi, di Patate, di Cavolfiore, di Funghi non poteva certo mancare la pizza di…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>