Muffin ai porri

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Ho pensato a questi piccoli e deliziosi bocconcini come accompagnamento agli antipasti offerti a Natale. Volevo un panificato che con la sua consistenza e delicatezza completasse la tavola senza appesantire, ma sono così buoni e versatili che possono essere considerati un jolly perfetto; adatti come spezzafame, spuntino o come accompagnamento, sono perfetti sempre e ovunque. Ingredienti: 150 gr di foglie di cavolfiore cotte a vapore 200 gr di porri cotti…

Vai alla ricetta >>

Sformato proteico di lenticchie

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La quinoa, ricca di carboidrati complessi e a basso indice glicemico, aiuta a contenere i livelli di zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo la fame, ha un considerevole contenuto di fibre, sali minerali e antiossidanti. Inoltre ha anche un considerevole contenuto di aminoacidi essenziali, e abbinata ai legumi fornisce un alto apporto proteico. Questa ricetta necessita di soli 4 ingredienti ed è davvero semplice da ricreare. E’ un’idea…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di borlotti alle erbe aromatiche, con pomodori secchi e capperi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non è un mistero il mio amore per i legumi, che periodicamente tornano, in varie forme, ad essere protagonisti delle mie ricette. Preparo spesso il polpettone di fagioli o di lenticchie, ma questa volta ho voluto crearne una versione molto saporita ed aromatica, per chi come me gusta volentieri piatti delicati, ma impazzisce letteralmente per le pietanze speziate e i sapori decisi. Non potevano mancare perciò capperi e pomodori secchi,…

Vai alla ricetta >>

Chips di radici alle erbe aromatiche

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Radici è una parola che può richiamare alla mente molti significati: le proprie origini, la terra, forza… Ma quando entriamo in cucina e parliamo di radici spesso si vede storcere il naso: bardana, pastinaca, carota, rape, ravanelli, daikon, topinambur, sedano rapa… Tutte radici, ognuna con caratteristiche diverse, con sapori che possono andare dal dolce al piccante passando per l’amaro e con forme avvolte abbastanza insolite.. Se mettiamo da parte la…

Vai alla ricetta >>

Ragù di jackfruit

Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

Quest’estate durante il mio soggiorno a Palma sono stata in un supermercato vegano e per la prima volta ho visto alcuni prodotti a base di jackruit. Ne avevo sentito tanto parlare e mi incuriosiva. Ecco che vedendolo lì sullo scaffale non ho resistito e l’ho comprato. Ultimamente ho notato che si trova con più facilità e ho preso anche quello in lattina, vedremo cosa ne uscirà. Comunque sono fatta così,…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza vegani e senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2017

Quando vivevo in Italia gli involtini di verza in questo periodo erano un must. Paese che vai, abitudini che cambiano. Era da secoli che non compravo la verza e dunque da secoli che non preparavo gli involtini. Mi piacciono tantissimo e sono anche piuttosto veloci da preparare. Ultimamente non ho molto tempo a disposizione per cucinare e per fare nulla in generale e questa ricetta si è rivelata una vera…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola: un piatto altamente proteico oltre che estremamente gustoso e saporito. Il muscolo di grano è più leggero e digeribile rispetto al seitan in quanto la percentuale di glutine è inferiore: per preparalo si usa infatti, oltre che il glutine di frumento, anche la farina di legumi. Io ho utilizzato in questo caso la farina di ceci. Vediamo ora come preparare questa semplicissima ricetta….

Vai alla ricetta >>

Carote in salamoia fermentate

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 settembre 2017

Cari ravanelli, intanto volevo ringraziarvi di cuore perché questa mattina mi sono accorta che siamo ben 15.000 sulla pagina FB!!! GRAZIEEEEEE!!! SONO PROPRIO CONTENTA DI NOI!  Ed eccomi qui con una nuova ricettina, perfetta per conservare le verdure crude! Io adoro la fermentazione perché prolunga la conservazione dei cibi crudi senza impoverirli, ma anzi … migliorandone il profilo nutrizionale ed il gusto! Di cibi fermentati abbiamo parlato spesso: per le…

Vai alla ricetta >>

Sandwich crudisti ripieni

Panini e Piadine  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 agosto 2017

Oggi voglio proporvi un’idea sfiziosa, naturalmente senza glutine e quindi perfetta per chi è celiaco o per chi vuole ridurre il consumo di cereali. Parleremo infatti di golosi sandwich crudisti, fatti a base verdure, mandorle e semi di lino. Morbidi ma ben compatti, flagranti, sbriciolosi e perfetti da farcire con ciò che si preferisce. Io personalmente li adoro con fettine di pomodoro e cetriolo e, se mi va, una spennellata…

Vai alla ricetta >>