Jack Fruit festoso

Jack Fruit festoso
3 Ottobre 2022

Nulla è lasciato al caso Quando realizzo queste preparazioni, ogni singolo ingrediente viene scelto con cura, ogni ortaggio ha le proprie caratteristiche, sapore e consistenza e solo l’unione studiata crea la magia. Avevo deciso di cucinare il Jack Fruit in insalata e volevo esaltarne la consistenza; considerando che il sapore è abbastanza neutro, caratteristica simile al tofu, desideravo un piatto unico, che regalasse sensazioni uniche, dove si percepissero distintamente le…

Vai alla ricetta >>

Za’atar miscela mediorientale senza segreti

Za’atar miscela mediorientale senza segreti
15 Settembre 2022

La ricetta di oggi l’ho chiamata Za’atar miscela mediorientale senza segreti. Perchè? Semplicemente perchè questa miscela di spezie ed erbe è molto variabile. Non solo dipende dalle regioni ma anche dalle famiglie o cuochi che la preparano e la tengono segreta per non svelare la composizione degli ingredienti. La mia non è segreta e di seguito scoprirete la mia versione pur rispettando alcuni ingredienti base che non devono mancare. Sumac,…

Vai alla ricetta >>

Cajun miscela di spezie e erbe aromatiche

Cajun miscela di spezie e erbe aromatiche
14 Settembre 2022

La mia alchimia delle spezie prosegue con il Cajun, una miscela tipica di New Orleans. Le spezie le uso tutto l’anno ma con l’arrivo dell’autunno e per i mesi invernali mi piace ritornare ai sapori decisi e piccanti. Perciò come avete già visto nelle ricette precedenti mi preparo queste miscele, per averle sempre pronte e a portata di mano. Le spezie Cajun sono facilissime da preparare perchè gli ingredienti sono…

Vai alla ricetta >>

Focacce gluten free ai cetrioli

Ricetta per circa 6 focaccelle grandi e 9 piccole Ingredienti: un cetriolo 100 gr di farina di grano saraceno integrale 100 gr di farina schar 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati 15 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale aromi a piacere (io rosmarino,origano e prezzemolo) olio per la padella Procedimento: Sono perfette in estate per chi non ha voglia di accendere il forno…

Vai alla ricetta >>

Cartoccio alla marinara con alghe wakame

Cartoccio alla marinara con alghe wakame
6 Agosto 2022

A dire il vero, i profumi marini non mi sono mai piaciuti, quindi non ne sento la mancanza, ma le alghe mi piacciono e oggi sono finite dentro questo cartoccio pieno di verdure e ceci. Il cartoccio è anche senza glutine, adatto ai celiaci. Cartoccio alla marinara con alghe Wakame Ingredienti: tofu al naturale alghe Wakame olio evo pomodorini aglio peperoni zucchine semi di girasole origano essicato ceci rosmarino limone…

Vai alla ricetta >>

Domatokeftedes, le polpette di pomodoro greche

Domatokeftedes, le polpette di pomodoro greche
6 Agosto 2022

La Grecia mi rilassa… i greci mi rilassano… e anche il cibo greco mi rilassa! La cucina greca rimane tra le mie preferite negli ultimi anni perchè ha la capacità di preservarsi e rimanere ancora autentica, senza grandi pretese (però con grandi porzioni) e con contenuto.. Poco dedita all’apparenza e tanto alla sostanza… O almeno è la cucina greca che io ancora insegue e cerco quando mi trovo li. Inoltre…

Vai alla ricetta >>

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine
5 Agosto 2022

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine. Nome strano ma mi è venuto spontaneo, falsa ricotta e falso confit. Chi ha voglia con questo caldo di fare i confit al forno per quasi due ore? Io no. Quindi modalità veloce e nel giro di 15 minuti il fasullo confit è pronto. Falsa ricotta? E certo, quando leggo i commenti dei puristi sui social riguardo le ricette rivisitate…

Vai alla ricetta >>

Insalata caprese con mozzarella vegana autoprodotta

Insalata caprese con mozzarella vegana autoprodotta
26 Luglio 2022

Fare la mozzarella vegana è facilissimo ed è un’ottima alternativa alla mozzarella tradizionale, anche per chi non può mangiare latticini o è a dieta. La ricetta della mozzarella vegana è perfetta per fare un’insalata caprese, come ti mostro nel video dove ti mostro come fare tre insalate vegane, leggere e salutari. Guida “step by step” per fare la mozzarella vegana: Reidrata gli anacardi al naturale (non tostati e non salati),…

Vai alla ricetta >>

Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria

Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria
23 Luglio 2022

Adoro la mia friggitrice e adesso in estate, quando accendere il forno diventa un incubo, lei fa il suo lavoro senza riscaldare la casa. Inoltre accendere il forno per una una pallina grande come la palla da tennis è uno spreco… Detto ciò, mi scrivo la ricetta che trovo buonissima, così la potrò ripescare la prossima volta. Formaggiosa palla nella friggitrice ad aria Ingredienti: 120 g di mandorle ridotte in…

Vai alla ricetta >>

Muffin delizia di melanzane

Buongiorno, oggi condivido con voi la ricetta della diretta di settimana scorsa. Questi muffin salati racchiudono i sapori estivi e sono l’ideale per portare in tavola un secondo diverso dal solito. Ottimi da servire per un pic nic all’aria aperta, sono un piatto sfizioso e originale, e sono ideali da preparare in anticipo e gustare a temperatura ambiente. Queste soffici tortine inoltre, preparate con la panna che rende l’impasto morbido…

Vai alla ricetta >>