Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola: un piatto altamente proteico oltre che estremamente gustoso e saporito. Il muscolo di grano è più leggero e digeribile rispetto al seitan in quanto la percentuale di glutine è inferiore: per preparalo si usa infatti, oltre che il glutine di frumento, anche la farina di legumi. Io ho utilizzato in questo caso la farina di ceci. Vediamo ora come preparare questa semplicissima ricetta….

Vai alla ricetta >>

Carote in salamoia fermentate

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 settembre 2017

Cari ravanelli, intanto volevo ringraziarvi di cuore perché questa mattina mi sono accorta che siamo ben 15.000 sulla pagina FB!!! GRAZIEEEEEE!!! SONO PROPRIO CONTENTA DI NOI!  Ed eccomi qui con una nuova ricettina, perfetta per conservare le verdure crude! Io adoro la fermentazione perché prolunga la conservazione dei cibi crudi senza impoverirli, ma anzi … migliorandone il profilo nutrizionale ed il gusto! Di cibi fermentati abbiamo parlato spesso: per le…

Vai alla ricetta >>

Sandwich crudisti ripieni

Panini e Piadine  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 agosto 2017

Oggi voglio proporvi un’idea sfiziosa, naturalmente senza glutine e quindi perfetta per chi è celiaco o per chi vuole ridurre il consumo di cereali. Parleremo infatti di golosi sandwich crudisti, fatti a base verdure, mandorle e semi di lino. Morbidi ma ben compatti, flagranti, sbriciolosi e perfetti da farcire con ciò che si preferisce. Io personalmente li adoro con fettine di pomodoro e cetriolo e, se mi va, una spennellata…

Vai alla ricetta >>

Le patate greche al limone sono un must irrinunciabile: scopri perché

Contorni  /  Contorni caldi  /  Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Siamo tutti cresciuti  con il profumo inebriante delle classiche patate al forno. Cosa cambierebbe se imparassimo a fare le patate greche al limone in casa? Le patate alla greca al limone si presentano sottoforma di morbidi spicchi di luna salati e vivaci, grazie al brio del succo di limone e i profumi delle spezie greche. Invitanti e dalla consistenza particolarissima, potrebbero arrivare a sostituire le patate al forno, come le…

Vai alla ricetta >>

Tian ratatouille di pane e verdure – Vegan Senza Glutine

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Ho avuto un’idea. Poiché amo la Ratatouille e le torte salate di verdure al forno, ho unito le due ricette ed ho pensato di aggiungere del pane tostato, quello che di solito avremmo usato per fare la scarpetta al sugo, creando così questa TIAN RATATOUILLE di PANE . Quando ho pensato a come realizzare questa ricette ero entusiasta, ma allo stesso tempo non ero convinta della sua effettiva riuscita: ero sicura…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchina al pomodoro

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 agosto 2017

Oggi voglio proporvi una ricetta che adorerete per due motivi: è stagionale ed è semplicissima da fare! Ma procediamo con ordine Si sa che frutta e verdura di stagione sono sempre le più buone e in estate, in particolare, zucchine & pomodoro sono un must.. e anche un’accoppiata fantastica! Io li adoro insieme anche in piatti cotti, ma quando fa caldo e non si ha voglia di accedere i fornelli…

Vai alla ricetta >>

Pancake di saraceno e orzo al limone e ceci con cipolle agrodolci, olive e capperi

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 luglio 2017

In estate metto un pò da parte la panificazione da forno e lascio il posto a dei sostituti del pane più veloci e da preparare in padella. Utilizzo la lievitazione naturale anche per queste forme di “pane più rudimentale” per rendere il risultato più digeribile e aromatico,uso farine di diverso genere e aromi per profumarlo. Questi pancakes sono a base di una pastella molto semplice, caratterizzata esclusivamente dalla lievitazione naturale e dal…

Vai alla ricetta >>

Pasta proteica con sugo crudista al pomodoro

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Spesso dopo la palestra, quando arrivo a casa stanca e affamata, non ho molta voglia di cucinare piatti super elaborati. Quindi oggi voglio proporti una delle mie ricette preferite come post workout, ricca di proteine e nutrienti e perfetta anche per i celiaci o intolleranti al glutine. La pasta che ho usato è alle lenticchie (100% farina di lenticchie) ma puoi usare qualsiasi altra pasta a base di legumi, a seconda…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene….. un classico intramontabile

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 luglio 2017

In questa stagione le zucchine ripiene sono un classico, mi diverto a confezionarle e a creare sempre nuovi ripieni. Nonostante la semplicità e banalità ho scelto di condividere questa ricetta, troppo buone, impossibile limitarsi e resistere. Le note estive e mediterranee, contraddistinguono il ripieno, sapori e profumi che fanno casa. Ingredienti: 3 zucchine di medie dimensioni 200 g di lenticchie rosse 5 pomodorini secchi 1 cucchiaio di capperi sotto sale…

Vai alla ricetta >>