Polpette di ceci e olive

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2019

E rieccoci con una ricetta facile per sfiziose polpettine di ceci. Tra gli ingredienti non c’è pangrattato nè farina, se però avete qualche difficoltà, usatene un po’, sicuramente le cuocerete con più facilità. Utilizzate le spezie e le erbe aromatiche che più preferite e create la ricetta giusta per voi! Accompagnate infine le polpette con qualche salsina tipo guacamole o varianti.   Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su…

Vai alla ricetta >>

Melanzane al vapore con salsa di pomodori e crema di anacardi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

15 settembre 2018

Oggi prepariamo una torretta di melanzane che ricorda la classica parmigiana, ma con una cottura decisamente più leggera: quella al vapore. Le melanzane al vapore cuociono in pochissimo tempo, risultano molto morbide e hanno un gusto piacevole e intenso. Per la crema bianca ho utilizzato degli anacardi ammollati un’oretta, ma se gradite potete utilizzare anche delle mandorle o noci. In questo caso è meglio lasciare la frutta secca in ammollo…

Vai alla ricetta >>

Tofu al cartoccio

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Amato e odiato tofu, leggo spesso commenti negativi e spesso veritieri, il tofu è insapore, gommoso e a  volte con un gusto troppo deciso. Ma basta davvero poco per valorizzare questo semplice e prezioso ingrediente. Ho proposto questa preparazione ad amici onnivori in occasione di una cena conquistando il favore anche di chi era la prima volta che lo assaggiava. Basta davvero poco per sfruttare le potenzialità del tofu e…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti vegan con sugo di tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai presente i miei fiori di zucca ripieni e fritti vegan? Non contenta dell’aperitivo sfizioso (e calorico) ho abbondato con il ripieno dei fiorellini per condire un mezzo chilo di gnocchi di patate vegan. Risultato: una vera goduria, con metà della fatica. Ottimizzare è diventata la mia parola preferita dopo “satollo” e… l’altra non me la ricordo mai! Ingredienti per 2 persone: -1 manciata di olive Taggiasche -1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucca ripieni e fritti vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

Sì, ho barato. Non si tratta di fiori di zucca ripieni e fritti vegan, ma di fiori di zucchina. So per certa però che molti di voi si riferiscono ai fiori di zucchina – praticamente identici, solo più grandi – come ai fiori di zucca. La differenza è minima, ma i fiori di zucchina sono più facili da riempire e dunque anche da impastellare e friggere. Non mi dilungerò con…

Vai alla ricetta >>

Torta mimosa salata vegan

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Base tipo pan di Spagna salato A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 22 cm. di diametro: 250 gr. di farina, quella che preferite 50 gr. di fecola di patate 5 gr. di sale 1 bustina di lievito per pizze e torte salate vegan (io uso quello di Baule Volante) https://www.tibiona.it/lievito-istantaneo-per-pizze-e-torte-salate-3-buste-da-18g- 70 gr. di olio evo 250 gr. di yogurt di soia neutro 100 gr. di bevanda…

Vai alla ricetta >>

Insalata di riso

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 agosto 2017

A casa mia l’insalata di riso non era un piatto molto utilizzato a causa dell’odio profondo che mio papà verte nei confronti di questo cereale perciò l’ho assaggiata in occasioni come i picnic con gli amici, le giornate al mare o in piscina e devo dire che non mi è mai piaciuta un granchè! Qualcuno preparava il riso rigorosamente bianco e precotto per poi condirlo con il condiriso già pronto…

Vai alla ricetta >>

Farfalle e fusilli con carote e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 agosto 2017

Buon sabato a tutti! Per tanti di voi oggi iniziano le meritate ferie estive! Siete anche voi tra quei fortunati oppure, come me, le vostre ferie le avete già dimenticate? In ogni caso, siamo sempre in estate, la mia stagione preferita, anche perché d’estate maturano un sacco di verdurine buone e io sono sempre più ispirata per la creazione dei miei piatti. Questo è un primo piatto fresco e leggero,…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati zucchine, pomodori secchi e olive taggiasche

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Tutte le ricette

Ieri sulla mia pagina Facebook vi ho dato una piccola anticipazione di quella che sarebbe stata la mia ricetta di oggi. Ho voluto fare un esperimento, i muffin. Non mi ero mai cimentata nella loro realizzazione, anche perché le ricette che leggevo in internet non mi ispiravano molto. Siccome però era la prima volta che tentavo di farli, non ho voluto sbilanciarmi troppo pubblicando direttamente la ricetta: ho dovuto testarla,…

Vai alla ricetta >>