Salamino piccante vegano fatto in casa

29 Dicembre 2020

Il salame vegano è realtà. Non solo nelle vetrine degli shop-online o nel reparto frigo del supermercati bio. Lo puoi fare in casa, anche in versione mini e piccante. Prima di spiegarti per filo e per segno ingredienti e ricetta del salame vegano, qui in versione salamino piccante, ti spiego perché ho deciso di occuparmene sfidando i commenti di chi ma-se-sei-vegana-e-ti-manca-il-salame-perché-non-te-lo-mangi? Te la ricordi la Diavola? Peccaminosa, piccante, pericolosa (perché…

Vai alla ricetta >>

Porcini alle erbe aromatiche e olive

30 Novembre 2020

Se avete la fortuna di abitare vicino ai boschi, in questo periodo potrete andare alla ricerca di funghi e castagne! Se poi riuscite a trovare un bel ceppo di porcini, potrete preparare una cena davvero gustosa e sfiziosa! I porcini sono velocissimi da cucinare: provateli a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un filo di olio … sono davvero eccezionali! In questa ricetta li arricchiamo con delle…

Vai alla ricetta >>

Impasto senza lievito, senza farina, proteico

29 Ottobre 2020

70 g di farina di avena 80 g di farina di grano saraceno 10 g di psyllium (lo trovi cliccando qui) 200 g di acqua 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di olio evo  20 pachino 40 g di hummus 2 fettine di avocado + 1 cucchiaino di succo di limone per condirlo qualche fettina di cipolla rossa prezzemolo a piacere 1 manciata di olive taggiasche     Mischia le…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pomodori e fichi

31 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di pomodori misti 4 fichi maturi 20 gr di olive taggiasche denocciolate 10 gr di mandorle in scaglie 10 foglie di basilico 2 cucchiai di aceto balsamico 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento ​ Lava i pomodori, tagliali e falli sgocciolare nello scolapasta per circa 10 minuti, raccogliendone l’acqua. Lava i fichi e tagliali a spicchi. Emulsiona…

Vai alla ricetta >>

Cous cous mediterraneo

24 Agosto 2020

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un nuovo prodotto, il Cous cous di legumi. Il caldo, la voglia di vacanze e il tempo sempre tiranno ti portano a scegliere cibi veloci: ecco l’alternativa sana e gustosa. Il cous cous di legumi è velocissimo e semplicissimo da preparare, potete come me scegliere verdure fresche oppure sfruttare qualche contorno avanzato dalla sera precedente; avrete in ogni caso, un piatto…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Hummus alla mediterranea

20 Agosto 2020

Ingredienti ​ 220 gr di ceci lessati 50 gr di pomodorini semisecchi sott’olio 20 gr di olive taggiasche (o leccine) sott’olio 10 gr di olio extravergine id oliva 20 gr di tahin 10 gr di succo di limone 10 di foglie di basilico 1\2 spicchio di aglio Procedimento ​ Frulla tutti gli ingredienti (aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario) fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. Servi accompagnato…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di bontà

26 Giugno 2020

Zucchine ripiene…di bontà! Eh si, devo dire che questa ricetta, nata come al solito da un esperimento, è venuta proprio strepitosa! Leggera ma sostanziosa e soprattutto, piena di gusto. Per il ripieno ho voluto utilizzare pochissimi ingredienti. Gli ingredienti principali infatti sono solo 4 (oltre alle zucchine ovviamente): tofu al naturale, olive, cipolle e basilico. Vediamo come preparare le nostre zucchine ripiene di bontà. Ingredienti per 4 zucchine grandi: 4…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa alla mediterranea

18 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di quinoa 250 gr di ceci lessati 250 gr di broccoli (cimette) 100 gr di pomodorini semi secchi sott’olio 80 gr di olive taggiasche 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il doppio del volume della stessa di acqua e un bel…

Vai alla ricetta >>

Melanzane ripiene: ricetta mediterranea semplice e gustosa

15 Giugno 2020

Estate e melanzane sono quasi sinonimo! E’ il loro momento, come quello di altri ortaggi di stagione, ma oggi è la sua giornata: la melanzana. Vista in maniera ambigua perchè appartenente alla famiglia delle solanacea, la sua buccia e la zona in cui si ha la maggiore concentrazone di solanina, per questo è importante sceglierle sempre in stagione, quando hanno raggiunto la massima maturazione e anche la minore quantità di…

Vai alla ricetta >>