Bruschetta con crema di lenticchie rosse, pomodori e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Tutte le ricette

22 giugno 2019

Nelle giornate estive, calde e afose, la bruschetta risulta un’ottimo pasto: veloce, fresca e gustosa … chi non ne ha mai mangiata una? Con un po’ di pane, una sfiziosa crema di lenticchie rosse, un pomodoro e qualche oliva diventa un vero e  proprio pasto completo! Il pane dovrebbe però essere di buona qualità: scegliete un forno di fiducia ed acquistate del pane fatto con farine integrali di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Pane in pentola al pesto di pistacchi e olive

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 maggio 2019

Ingredienti ​ 400 gr di farina semintegrale di farro 280 gr di acqua 35 gr lievito madre essiccato 10+5 gr di sale 20 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di pistacchi 50 ml di olio evo 40 gr di olive taggiasche Preparazione Impasta la farina con acqua, olio, lievito e sale per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto uniforme ed elastico e mettilo a lievitare in…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e olive

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 gennaio 2019

E rieccoci con una ricetta facile per sfiziose polpettine di ceci. Tra gli ingredienti non c’è pangrattato nè farina, se però avete qualche difficoltà, usatene un po’, sicuramente le cuocerete con più facilità. Utilizzate le spezie e le erbe aromatiche che più preferite e create la ricetta giusta per voi! Accompagnate infine le polpette con qualche salsina tipo guacamole o varianti.   Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su…

Vai alla ricetta >>

Melanzane al vapore con salsa di pomodori e crema di anacardi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

15 settembre 2018

Oggi prepariamo una torretta di melanzane che ricorda la classica parmigiana, ma con una cottura decisamente più leggera: quella al vapore. Le melanzane al vapore cuociono in pochissimo tempo, risultano molto morbide e hanno un gusto piacevole e intenso. Per la crema bianca ho utilizzato degli anacardi ammollati un’oretta, ma se gradite potete utilizzare anche delle mandorle o noci. In questo caso è meglio lasciare la frutta secca in ammollo…

Vai alla ricetta >>

Tofu al cartoccio

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Amato e odiato tofu, leggo spesso commenti negativi e spesso veritieri, il tofu è insapore, gommoso e a  volte con un gusto troppo deciso. Ma basta davvero poco per valorizzare questo semplice e prezioso ingrediente. Ho proposto questa preparazione ad amici onnivori in occasione di una cena conquistando il favore anche di chi era la prima volta che lo assaggiava. Basta davvero poco per sfruttare le potenzialità del tofu e…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>