Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Besciamella senza burro

Besciamella senza burro
18 Febbraio 2021

La besciamella è la salsa madre della cucina francese. Utilizzata soprattutto nella pasta al forno e nelle lasagne è tradizionalmente preparata con burro, latte e farina. Nella nostra besciamella senza burro vegana usiamo invece olio d’oliva e latte vegetale, ma riusciamo ugualmente ad avere una salsa deliziosa e versatile come quella originale. besciamella senza burro È una ricetta così facile da fare che bastano all’incirca 10 minuti per prepararla. A nostro…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegana alla zucca

19 Novembre 2020

La ricetta per preparare in casa la maionese vegana alla zucca senza uova, con olio extra vergine di oliva, zucca cotta e senape. Un condimento che sa di autunno e renderà speciale (e autunnale) ogni piatto! Maionese vegana alla zucca densa e delicata, realizzata con 5 semplici ingredienti ( tra cui la senape, che per me non è facoltativa !) e pronta in meno di 2 minuti! Über cremosa, con…

Vai alla ricetta >>

Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

4 Settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>

Il concentrato di pomodoro più buono del mondo!

14 Luglio 2020

Devo essere sincera, non ho mai apprezzato particolarmente il concetrato di pomodoro: l’ho sempre considerato un”accessorio” del quale potevo fare a meno. Se lo tengo in frigorifero mi può capitare di ricordarmi di usarlo qua e di là per aggiustare qualcosa che non mi convince ma in generale lo evito. Fino ad oggi! Oggi tutto è cambiato e ho capito perchè non amavo particolarmente il concetrato di pomodoro: semplicemente perchè…

Vai alla ricetta >>

Pesto di basilico vegano senza formaggio

8 Luglio 2020

La ricetta per preparare il pesto di basilico vegano senza formaggio, light, cremoso e gustoso e che richiede solo 5 ingredienti ( e nessuna alternativa al formaggio !) Non è un segreto che io abbia una passione per il pesto, eppure non avevo una ricetta per la mia versione vegan del pesto di basilico sul blog… fino ad ora! Premetto che ho vissuto a Genova per circa tre anni e…

Vai alla ricetta >>

Pane palloncino

170 g di farina 100 ml d’acqua calda 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiai di olio In una ciotola capiente mescola prima gli ingredienti secchi, poi aggiungi i liquidi e impasta per qualche minuto prima nella ciotola poi su una spianatoia leggermente infarinata. Forma una palla e lascia riposare per mezz’ora a temperatura ambiente avvolta in una pellicola trasparente. Riprendi l’impasto e forma delle palline della stessa dimensione e peso….

Vai alla ricetta >>

Come marinare le verdure grigliate per averle morbide e saporite

No, non ci sono cose da uomo e cose da donna. Ma a casa nostra Fabio è l’addetto alla griglia e alla panificazione. Ecco i suoi consigli per marinare le verdure grigliate e renderle molto più che buone: umami. Grigliata di Pasquetta: un tripudio di verdure e panini. Tra cui il panino alle verdure grigliate con salsa romesco che, appena scoperto a casa Martina – Fabio, è già una tradizione…

Vai alla ricetta >>

Autoproduzione margarina vegana: ricetta

15 Dicembre 2015

Sembra che la margarina faccia male, molto male e che non è nemmeno un alimento vegan, con tutto quell’olio di palma, palmisto (olio ricavato dal cuore di palma), grassi animali e grassi idrogenati di dubbia provenienza. Negli anni l’industria alimentare si è evoluta, creando delle margarine non più idrogenate chimicamente ma “frazionate” fisicamente. Questo processo separa la parte satura dei grassi (solida, ergo quella usata) da quella insatura (che viene…

Vai alla ricetta >>

Besciamella vegana – Tofu strapazzato

30 Settembre 2013

La cucina macrobiotica è solo una parte di una vera e propria filosofia di vita, quindi è complessa e bisognerebbe studiare a lungo… Testuali parole dal sito: “L’obiettivo dell’Associazione è quello di divulgare una sana e corretta alimentazione seguendo l’ordine della natura, mangiando i prodotti della nostra Terra, del nostro clima, nella giusta stagione e che siano cucinati in modo semplice e naturale.  E’ una filosofia e come tale si…

Vai alla ricetta >>