Farinata di ceci

Farinata di ceci
8 Settembre 2021

La farinata di ceci è una ricetta tipica di Genova ma anche di Pisa (cecina) e addirittura Nizza nel sud della Francia dove è conosciuta come “Socca”. Si tratta di una ricetta semplice, fatta mescolando insieme farina di ceci e olio extravergine d’oliva, poi cuocendola in forno per circa 20 minuti. È perfetta come antipasto, spuntino o anche come pasto principale se ci aggiungi delle guarnizioni. Noi amiamo mangiarlo condito…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola e coriandolo fresco

Pesto di rucola e coriandolo fresco
19 Maggio 2021

Noi italiani amiamo le erbe aromatiche fresche nei nostri piatti e le usiamo spessissimo: il profumato basilico, l’onnipresente prezzemolo, l’intenso alloro, lo stimolante rosmarino… Ma le foglie di coriandolo fresco proprio non le possiamo soffrire! A me piace il coriandolo fresco, lo confesso. In piccole quantità lo trovo veramente interessante, ma l’ho un pò relegato in un angolo della mia cucina perchè in Italia la maggior parte delle persone mi…

Vai alla ricetta >>

Focaccia rustica senza impasto

Focaccia rustica senza impasto
21 Aprile 2021

Questa focaccia rustica senza impasto è soffice dentro e croccante fuori. È facilissima da preparare senza dover impastare a mano, ma lavorando la pasta in una ciotola con una semplice spatola. Seguendo i nostri consigli otterrai una focaccia che lascerà tutti a bocca aperta. Morbida dentro, croccante fuori, piena di bolle d’aria e molto aromatica.   Cosa aspettarsi: molto facile da preparare, molto morbida dentro e croccante fuori, condita con…

Vai alla ricetta >>

Piadina romagnola alla riminese

Piadina romagnola alla riminese
14 Aprile 2021

La piadina romagnola alla riminese all’ olio d’oliva è una ricetta facile che si prepara in poco più di mezz’ora ed è naturalmente vegana. È fatta con quattro semplici ingredienti che hai già in casa, senza lievitazione, cotta in padella e con olio d’oliva al posto dello strutto.   Cosa aspettarsi: morbida, leggera, sottile, arrotolabile, pieghevole e piena di bolle. Se siete mai stati al mare sulla riviera Romagnolo-Marchigiana tra…

Vai alla ricetta >>

Stracchino vegano

Stracchino vegano
14 Aprile 2021

Questo stracchino vegano è molto simile al classico stracchino di latte vaccino e può essere preparato in 5 minuti e con un risultato sorprendente. È un formaggio vegetale spalmabile dal sapore e dalla consistenza deliziosi. Perfetto da spalmare sul pane, ma ancora meglio per farcire una piadina stracchino e rucola. Cosa aspettarsi: consistenza molto simile allo stracchino normale. Cremoso, spalmabile, leggero, formaggioso e con un sapore leggermente acidulo. Lo stracchino…

Vai alla ricetta >>

Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Besciamella senza burro

Besciamella senza burro
18 Febbraio 2021

La besciamella è la salsa madre della cucina francese. Utilizzata soprattutto nella pasta al forno e nelle lasagne è tradizionalmente preparata con burro, latte e farina. Nella nostra besciamella senza burro vegana usiamo invece olio d’oliva e latte vegetale, ma riusciamo ugualmente ad avere una salsa deliziosa e versatile come quella originale. besciamella senza burro È una ricetta così facile da fare che bastano all’incirca 10 minuti per prepararla. A nostro…

Vai alla ricetta >>

Riso al salto – Ricetta tradizionale senza burro

Riso al salto - Ricetta tradizionale senza burro
26 Novembre 2020

Il Riso al salto è un po’ la cenerentola dei piatti italiani. Realizzato con gli avanzi di risotto allo zafferano, la versione non vegana di questo riso in padella nasce in un famoso ristorante milanese (Ristorante Savini) negli anni ’70, nel quale questo piatto veniva servito agli ospiti che avrebbero frequentato il ristorante la sera tardi, dopo un concerto nel vicino teatro “La Scala”.   Nel giro di poco tempo è…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegana alla zucca

19 Novembre 2020

La ricetta per preparare in casa la maionese vegana alla zucca senza uova, con olio extra vergine di oliva, zucca cotta e senape. Un condimento che sa di autunno e renderà speciale (e autunnale) ogni piatto! Maionese vegana alla zucca densa e delicata, realizzata con 5 semplici ingredienti ( tra cui la senape, che per me non è facoltativa !) e pronta in meno di 2 minuti! Über cremosa, con…

Vai alla ricetta >>

Patatine fritte al forno super croccanti e saporite

4 Settembre 2020

Ho preparato delle patatine fritte … non fritte, cioè al forno! Ecco tutti i segreti per avere delle patatine croccanti e saporite ma non troppo unte. Questa cosa dell’illusionismo culinario mi sta conquistando: dopo i wurstel di carota ecco le patatine fritte non fritte (ma al forno). Ti avviso che l’olio c’è, ma non è molto, e che sono saporitissime, merito di un bagno nell’aceto… Ingredienti per le patatine fritte…

Vai alla ricetta >>