Pesto di cime di carota

Pesto di cime di carota
29 Luglio 2023

Gli amanti del pesto di basilico concorderanno con me nell’affermare che è possibile preparare un’altrettanto deliziosa salsa verde con ogni tipo di fogliame come: l’origano, l’ortica, il tarassaco o la carota e menta. Il pesto di carota e menta che vi propongo oggi è molto delicato ed al tempo stesso energetico e fresco. L’ho preparato con scorzetta e succo di limone al posto dell’aglio, ma se siete amanti dei gusti…

Vai alla ricetta >>

Pesto di origano fresco

Pesto di origano fresco
20 Giugno 2023

Preparare il pesto senza formaggio è davvero semplice, ma spesso questo si dimentica così come si dimentica che, oltre che con il basilico, può essere preparato con altre erbe aromatiche o spontanee di stagione. Vista la ricchezza di verdura a foglia verde in questo periodo, diamo dunque il via al pesto di tarassaco, ortica, foglie di ravanelli, levistico, maggiorana, spinaci, prezzemolo o, come vi propongo nella ricetta di oggi, di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di tarassaco

Pesto di tarassaco
17 Maggio 2023

Da vera amante della natura, in primavera vado in giro alla ricerca di erbe spontanee. Oramai da qualche anno vivo in Islanda e, quindi, in questo periodo sono riuscita a trovare solamente delle foglie tenere di tarassaco (qua la vegetazione si sta risvegliando solo ora) e dei piccoli boccioli. Il tarassaco, oltre a essere buonissimo, è una pianta dalle molte qualità fitonutritive: è depurativo, tonificante, contiene vitamina C e ferro…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Quasi shokupan con metodo giapponese yudane

Quasi shokupan con metodo giapponese yudane
6 Maggio 2023

Pan bauletto morbidissimo con ingredienti che uso io. Niente farina forte, niente farina raffinata e pure la morbidezza è eccezionale. Per fare l’impasto ho usato la macchina per pane. Tutto il processo dall’impasto fino alla lievitazione richiede 1 ora e trenta minuti. Il risultato è un favoloso pan bauletto morbido anche il giorno dopo. Il metodo yudane è una tecnica che permette di preparare pane morbidissimo anche giorni dopo la…

Vai alla ricetta >>

Pesto di cavolo nero vegano

Pesto di cavolo nero vegano
3 Novembre 2022

Questa gustoso pesto di cavolo nero vegano si prepara in soli 5 minuti! Versatile, cremoso e saporito, è delizioso su pasta, pizza, panini, insalate e zuppe. Creamy Italian Vegan Kale Pesto Quando ho un mazzetto di cavolo nero toscano in frigo, metto quasi sempre da parte qualche foglia per preparare la ricetta del pesto di cavolo nero. Mi piace particolarmente farlo quando il cavolo o la kale sono in stagione…

Vai alla ricetta >>

Piadina romagnola senza glutine morbida ricetta base

Piadina romagnola senza glutine morbida ricetta base
18 Ottobre 2022

Ho fatto tante prove con la piada senza glutine e tutte disastrose e fallimentari. Impasto secco che si fa fatica a stendere con il risultato finale davvero pietoso. Io la piada la preparo sempre in casa, non mi piace per niente la piada precotta che si vende, inoltre spesso ci sono ingredienti che proprio non gradisco. Ma mi sentivo anche terribilmente in colpa quando, per mio genero, dovevo comprare la…

Vai alla ricetta >>

Maionese senza uova – pronta in 1 minuto

Maionese senza uova - pronta in 1 minuto
14 Novembre 2021

La maionese senza uova è gustosa, versatile e così facile da fare che puoi prepararla letteralmente in 1 minuto con semplici ingredienti che hai già in casa. Qui ti mostriamo come fare una maionese senza uova classica, e anche come trasformarla in una maionese piccante e in una salsa aioli. Ma che cos’è una maionese senza uova? La nostra ricetta per la maionese senza uova, ma anche senza latte vaccino…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Biscottini all’olio extravergine di oliva

Biscottini all'olio extravergine di oliva
24 Settembre 2021

Ideali per accompagnare una tazza di te, ma anche per colazione leggera e sfiziosa, questi biscottini con frolla all’olio di oliva e mandorle sono semplici e veloci da preparare, si conservano bene per qualche giorno, basta riporli in un contenitore fresco e asciutto. Ingredienti per 20 pz 100 gr di mandorle + 20 mandorle per la decorazione 100 gr di farina fioretto 100 gr di farina di grano tenero tipo…

Vai alla ricetta >>

Farinata di ceci

Farinata di ceci
8 Settembre 2021

La farinata di ceci è una ricetta tipica di Genova ma anche di Pisa (cecina) e addirittura Nizza nel sud della Francia dove è conosciuta come “Socca”. Si tratta di una ricetta semplice, fatta mescolando insieme farina di ceci e olio extravergine d’oliva, poi cuocendola in forno per circa 20 minuti. È perfetta come antipasto, spuntino o anche come pasto principale se ci aggiungi delle guarnizioni. Noi amiamo mangiarlo condito…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola e coriandolo fresco

Pesto di rucola e coriandolo fresco
19 Maggio 2021

Noi italiani amiamo le erbe aromatiche fresche nei nostri piatti e le usiamo spessissimo: il profumato basilico, l’onnipresente prezzemolo, l’intenso alloro, lo stimolante rosmarino… Ma le foglie di coriandolo fresco proprio non le possiamo soffrire! A me piace il coriandolo fresco, lo confesso. In piccole quantità lo trovo veramente interessante, ma l’ho un pò relegato in un angolo della mia cucina perchè in Italia la maggior parte delle persone mi…

Vai alla ricetta >>