Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Tofu al gusto di mare

21 Dicembre 2020

La ricetta per il tofu al gusto di mare – chiamato anche “pesce di tofu” oppure “pesce per i vegani” – non è una novità di sé per sé, tuttavia, considerate le festività alle porte, questa gustosa pietanza cade proprio a pennello, per cui non potrei non riproporne la mia versione. Per chi non lo sapesse, per dare al tofu un po’ di gusto di mare non si deve fare…

Vai alla ricetta >>

Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

27 Novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Curry di ceci e zucca

8 Ottobre 2020

Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale. Ricco, completo e avvolgente! Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40…

Vai alla ricetta >>

Semiya Upma vermicelli dell’India meridionale

22 Agosto 2020

Un popolare piatto per la colazione dell’India meridionale –  Vermicelli Upma noto anche come Semiya Upma. È anche uno spuntino veloce e salutare che puoi cucinare facilmente in soli 20 minuti con ingredienti semplici.  Se sei convinto che colazione è il pasto principale della giornata, questa ricetta fa per te. Ci sono come al solito nella cucina indiana alcune variazioni, la ricetta cambia da zona a zona. Anche la mia…

Vai alla ricetta >>

Scrumble tofu: il più goloso modo per cucinare il tofu

23 Luglio 2020

Dieta vegan, vegetariana o onnivora ormai il tofu ha bussato alla porta di tutti o quasi e tutti lo hanno sentito nominare. Anche mia mamma! Qualche giorno fa al telefono mi chiede: M: “Cosi prepari per cena?” Io: “Tofu” M: “Topu?!?” Io: ” No mamma, T O F U” M: (con tono preoccupato) ” Oh mamma mia, cos’è il TOPU?!?” Insomma volenti o nolenti, avvezzi o meno, tutti ne sentono…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso

5 Agosto 2019

Un modo alternativo per servire una semplice e freschissima insalata estiva, gustosa e originale. Ispirata ai sapori orientali, l’insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso si sposa benissimo con i gusti mediterranei di menta e olio extra vergine di oliva. Servitela come contorno oppure gustatela con cereali cotti come riso freddo, orzo e farro oppure con della quinoa (qui come cucinare la quinoa) altri pseudocereali o dei legumi…

Vai alla ricetta >>

Tofu orientale agrodolce

13 Luglio 2019

In estate amo preparare piatti veloci e leggeri ma senza rinunciare al gusto e al piacere di sedersi a tavola. Oggi vi propongo un tofu marinato in una salsa agrodolce dai sapori orientali… morbido e molto goloso grazie alla glassatura! Cosa state aspettando? Ingredienti per 2 persone 250 grammi di tofu (2 panetti piccoli) 1 cucchiaio e 1/2 di tamari o salsa di soia 1/2 cucchiaio di olio di sesamo…

Vai alla ricetta >>