Salsa aioli

Salsa aioli
29 Maggio 2021

Buongiorno, eccomi con la seconda ricetta preparata in diretta giovedì scorso. La salsa aioli è un condimento di origine provenzale, molto usato in Spagna, tanto da essere spesso considerata una ricetta spagnola. Si tratta di un condimento a base di aglio e olio, dal sapore molto forte e deciso, che ben si abbina a piatti dal gusto delicato e dolce, come la mia Tortilla di Patate. Questa salsa è ottima per…

Vai alla ricetta >>

Maionese senza uova con aquafaba

27 Maggio 2020

Quante volte mi è capitato di buttare l’acqua di cottura dei ceci (#aquafaba), ignara di quanto potesse rivelarsi utile, soprattutto per chi come me non consuma uova. L’aquafaba, infatti, può essere montata a neve esattamente come il bianco d’uovo, ottenendo meringhe, oppure può essere usata per realizzare mousse, pancake, torte soffici e persino cocktail, ovvero in tutte quelle preparazioni dolci e salate dove sono previste uova; una delle ricette per…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa veloce vegan e senza glutine

Insalata russa veloce vegan e senza glutine
10 Luglio 2019

Ciao! Rieccoci per l’appuntamento del piatto veloce Ogni mercoledì condivido una ricetta semplice da preparare in poco tempo Oggi vi racconto come preparo l’insalata russa, esistono tante varianti la mia è basic. Per la maionese 100 g di latte di mandorla 150 g olio di mais Un cucchiaio di olio di mais Un pizzico di sale Un cucchiaio di succo di limone Con un frullatore ad immersione montare il latte…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta frolla

Quanto è bello avere la casa inebriata dal profumo della pasta frolla appena sfornata! Infatti, essendo una delle basi più utilizzate e ricche di varianti, la trovo perfetta per realizzare dei classici cestini di pasta frolla da farcire con le creme più semplici oppure più particolari a seconda degli ingredienti che ho a disposizione. Così posso accontentare tutti i gusti, che in una famiglia numerosa spesso è difficile :D. Decidi…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegan

14 Agosto 2017

Buongiorno a tutti! Oggi voglio inaugurare questa settimana con una ricetta base di una delle salse più utilizzate: la maionese, rigorosamente in versione 100% vegetale! Siete curiosi? Vi state chiedendo come sia possibile realizzarla senza l’utilizzo delle uova? Fidatevi, anche io all’inizio ero molto scettica, ma mi sono dovuta ricredere. Questa è la versione base, leggerissima e, in più, senza colesterolo! Perciò provate subito a farla perché, più tardi, vi…

Vai alla ricetta >>

Autoproduzione margarina vegana: ricetta

15 Dicembre 2015

Sembra che la margarina faccia male, molto male e che non è nemmeno un alimento vegan, con tutto quell’olio di palma, palmisto (olio ricavato dal cuore di palma), grassi animali e grassi idrogenati di dubbia provenienza. Negli anni l’industria alimentare si è evoluta, creando delle margarine non più idrogenate chimicamente ma “frazionate” fisicamente. Questo processo separa la parte satura dei grassi (solida, ergo quella usata) da quella insatura (che viene…

Vai alla ricetta >>

Maionese di mandorle

11 Marzo 2014

Il mondo delle salse in generale non mi ha mai affascinato molto, però ho deciso comunque di provare ad avvicinarmici in punta di piedi, così eccomi nel periodo delle varianti alla maionese: questa maionese alle mandorle è estremamente delicata e soffice, è meglio prepararla sul momento con gli ingredienti ben freddi e con l’attenzione ad usare un latte di mandorla al naturale con una buona percentuale di mandorle! Enjoy!!! Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Ma…yo la maionese veg con lo yogurth

7 Ottobre 2013

“Maionese oppure no”…”è buona ma fa ingrassare”… “la uso o rinuncio?”… La maionese l’ho sempre guardata con un  timoroso rispetto…”si sei buona ma ti mangerò pochissimo…al massimo un cucchiaio!!!” … Anche nel fare le maionesi veg mi sono sempre un pò trattenuta perchè mi considero “lipo-repellente”…appena comincio ad usare più di un certo volume di olio mi viene l’orticaria e rinuncio alla missione limitandomi immediatamente…Ma preparare la maionese con lo…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegan

Siccome ho inaugurato le ricette per l’estate, che per me è un po’ la stagione del panino, ho deciso di proporre la maionese vegan, leggera, non impazzisce, e ci permette di creare una miriade di tramezzini! DI COSA HO BISOGNO: -100 ml di latte di soia non aromatizzato* -150 ml di olio di semi di mais -50 ml di olio evo dal sapore delicato -1 cucchiaio di senape -sale ALL’OPERA: …

Vai alla ricetta >>