Sformatini di teff con okra piccante

In questo piatto ho utilizzato due ingredienti originari dell’Africa, sani, gustosi e nutrienti: il TEFF, un cereale senza glutine, ricco di proteine, minerali e fibre. Coltivato soprattutto nel Corno d’Africa, pare che il nome significhi “perduto” in quanto, essendo i chicchi piccolissimi (praticamente una sabbia), è facile perderli. Cuocendolo per assorbimento se ne ottiene una sorta di polentina leggermente granulosa dal gusto delicato e piacevole. Con la sua farina si…

Vai alla ricetta >>

Okra cremosi al platano e panna al cocco

E’ trascorso un anno dal mio viaggio meraviglioso in India. Tra le tante emozionanti esperienze che ho riportato quella della cucina locale è tra le più significative.Tanti i vari piatti ottimi che ho gustato e quelli a base di okra sono stati una vera scoperta per me. In questa ricetta profumatissima c’è il mondo intero a dirla tutta: latte di cocco, spezie, platano. Una ricetta semplicissima da fare che potrete…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle di carote alla fantasia di verdure

3 Maggio 2013

Un primo piatto leggero, sano e gustoso creato impastando la farina col succo di carote   Ingredienti per la pasta: 100 g di farina t 2 100 g di semola di grano duro 2 cucchiaini di curcuma 2 cucchiaini di lecitina di soia granulare 1 cucchiaio di acqua 100 / 150 ml di succo di carota Ingredienti per il condimento: 1 melanzana 1 bastoncino di lemongrass 2 ocra 2 spicchi…

Vai alla ricetta >>

Okra

17 Settembre 2012

L’okra ortaggio quasi sconosciuto….. ma buonissimo e con innumerevoli proprietà. L’abbiamo conosciuto un paio d’anni fa, è stato amore al primo assaggio, da allora abbiamo provato a coltivarlo, ma i risultati sono molto deludenti, i pochi nati non erano buoni, troppo coriacei. Li  troviamo solo nei negozi Asiatici, occasionalmente li acquistiamo, consapevoli della provenienza, non è proprio a km 0! Anche se raramente, ogni tanto ci concediamo il regalo di…

Vai alla ricetta >>