Palline di okara con noodles ramen ai funghi

Palline di okara con noodles ramen ai funghi
7 Febbraio 2022

Le migliori polpette che io abbia mai preparato. Ottime sia come consistenza che sapore. Tengono bene la cottura ma sono morbide. Mi sono preparata i noodles per ramen, insomma un qualcosa di superveloce e mi sono leccata i baffi. Palline di okara con noodles ramen ai funghi. Ingredienti: 50 g di lenticchie rosse decorticate 50 g di quinoa 80 g di okara di nocciole 30 g di fiocchi di avena…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con “okara” della soia

17 Aprile 2020

Se hai fatto il tofu o il latte di soia, sicuramente ti sarà avanzata una “quintalata” di Okara di soia, ossia la polpa che rimane dopo aver filtrato la soia frullata. Cosa ci puoi fare? Sicuramente non buttarla e non mangiarla cruda per nessuna ragione al mondo !! Ho tante ricette da proporti, parto con questa dei biscotti in cui dovrai utilizzare 200 g di okara.  Ricetta facile, leggerissima e…

Vai alla ricetta >>

Bottoncini di okara e mandorle con scorza di limone e bacche di goji – Biscotti morbidi vegan senza glutine, senza grassi aggiunti

11 Dicembre 2018

Preparando il latte vegetale in casa, mi ritrovo sempre una grande quantità di okara da utilizzare. L’okara (lo scarto solido del latte di soia) è un concentrato di fibre, calcio e proteine, con un basso contenuto di grassi. In Giappone viene venduto in ogni supermarket a prezzi bassissimi, e viene utilizzato sia per preparazioni salate che dolci. Visto che detesto buttare via il cibo, anche quando si tratta di “scarto”,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli fritti di farro al sugo

Questa ricetta è stata davvero una sorpresa..mai avrei creduto che friggere dei normali ravioli che solitamente mangiamo come pasta ..avrebbe creato una pietanza cosi particolare…per realizzarla mi sono ispirata ad una ricetta vista in un programma di cucina,ovviamente io l’ho veganizzata..ma il sapore è davvero ottimo…ho pensato subito che avrei potuto realizzare un ottimo finger food da servire ai miei ospiti…vedrete che rimarranno a bocca aperta..potete servirli senza posate accompagnati…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di farro vegan alla zucca

Ravioli di farro alla zucca e macinato di soia: allora cosa dire di questa pietanza… una sorpresa per la bontà e la leggerezza del piatto. Nato come esperimento, perchè mi avevano regalato della farina di farro ed il risultato è stato superiore alle aspettative. Ma vediamo come realizzarli ingredienti per tre persone: per la sfoglia 300 gr di farina di farro 180 gr circa di acqua sale per il ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Polpette di okara di soia speziate

21 Febbraio 2017

Dover aver scoperto come utilizzare l’okara di mandorle, mi sono lanciata verso un’altra ricetta del recupero, quella delle polpette di okara di soia. La ricetta è facile e veloce, a dispetto dell’okara di soia che di per sé fa venire voglia di disfarsene appena filtrato il latte. È bagnaticcia, fibrosa, praticamente insapore e, in generale, un bel po’ respingente. Perché allora mi sono chiesta come utilizzare l’okara di soia? Perché…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni melanzane, funghi e tartufo

ingredienti per molte persone…nel mio caso una teglia l’abbiamo fatta fuori io e mio figlio.. una carota del porro metà peperone rosso 3 funghi champignon belli grandi una melanzana tonda 200 gr di okara di soia o macinato di soia reidratato 3 cucchiai di olio evo 3/4  cucchiai di salsa di soia sale se occorre pepe aglio in polvere un cucchiaino di crema di tartufo mezzo litro di passata di…

Vai alla ricetta >>

Polpettine soia e cime di rapa

favolose queste polpettine di soia  e cime di rapa…sono cosi gustose che anche i vostri bambini ne andranno matti…ma vediamo gli ingredienti… ingredienti per 11 polpette: 200 gr di okara di soia o macinato di soia reidratato 130 gr di cime di rapa sbollentate in acqua qualche minuto e scolate 2 cucchiai di grana veg del peperone rosso (facoltativo) aglio in polvere rosmarino macinato mezzo cucchiaino di curcuma 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Grana vegan con okara

ingredienti per circa 100 gr di grana veg 120 grammi di okara umida 7 cucchiai di lievito in scaglie 14 mandorle pelate 2 cucchiai di gomasio preparazione….in una padella in pietra fate asciugare bene l’okara…fuoco basso e girate sempre…finchè non vedete che è bello asciutto….attenti a non farlo bruciare deve rimanere bianco….poi mettete tutto nel robot…insieme al lievito,alle mandorle e al gomasio e il gioco e fatto…potete usarlo sulla pasta o…

Vai alla ricetta >>

Risotto con ricotta di girasole

17 Agosto 2015

Sono ufficialmente entrata nel mio periodo bianco e cremoso…. è più forte di me, non riesco a smettere di sperimentare nuove e gustose ricotte. Questa volta sono i semi di girasole e il loro squisito latte, la materia prima da cui sono partita per creare la Ricotta di semi di girasole. Più cremosa e morbida della Ricotta di mandorle, dal sapore irresistibile di semi di girasole, si presta ad essere…

Vai alla ricetta >>