Formagetta di mandorle

Formaggetta di mandorle: non c’è niente di più bello e soddisfacente dell’autoproduzione. Spesso faccio il latte di mandorle e con l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver estratto il latte, spesso realizzo biscotti o dolci ma questa volta era caldo e non volevo accendere il forno, così ho pensato a qualcosa di salato e devo dire che il risultato è stato davvero più che ottimo… divorato praticamente da tutti….

Vai alla ricetta >>

Granola con okara di mandorle

11 Giugno 2020

Se produci il tuo latte di mandorle fatto in casa, probabilmente ti sei chiesto come usare l’okara di mandorle, ovvero, cosa farne della polpa di mandorle rimasta! Soluzione: granola con okara di mandorle vegan e senza glutine per una colazione zero waste! Sono una grande fan del latte vegetale fatto in casa, non a caso ho preparo una miniguida ai latti vegetali e come preprarli a casa con ben 4…

Vai alla ricetta >>

Un armadio pieno di mandorle – ricetta per la panna

2 Aprile 2020

Seconda puntata La prima puntata sul perché ho accumulato un discreto tesoretto di mandorle la trovate qui. Rieccoci! Dicevamo del latte, che poi ci lascia con una discreta quantità di polpa di mandorla – ma ora che avete studiato sapete che si chiama okara. Cosa farne? Richiamo alla memoria le regole fondamentali del nostro club. Prima regola della cucina sostenibile: non si butta niente. Seconda regola della cucina sostenibile: non…

Vai alla ricetta >>

Calzoni di farro e canapa ripieni di ortiche e mandorle

Quando gli ingredienti sono di ottima qualità, anche un semplice calzone rustico può diventare un piatto di gran classe. Farina di farro, farina di canapa, latte di mandorle autoprodotto, ortiche fresche, nient’altro, solo tanto amore. Uno degli ingredienti principali della ricetta è l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver spremuto le mandorle per fare il latte. La ricetta, semplicissima, la trovate qui latte di mandorle autoprodotto Calzoni di farro…

Vai alla ricetta >>

Sorbetto di fragola con cialda vegan raw

22 Aprile 2018

Sta per arrivare l’estate, la stagione dei gelati, i miei gelati preferiti sono quelli alla frutta. Questa ricetta è semplice e non contiene zucchero, niente glutine. La cialda è croccante ha come base le banane ed è aromatizzata al bergamotto, per dare maggiore croccantezza ho usato l’okara di mandorle ricavato dalla produzione del latte di mandorle raw, in più ci sono le fragole che danno un sapore estivo . Oggi…

Vai alla ricetta >>

Pastiera Vegana

La pastiera, un dolce fantastico, ho letto su wikipedia che fu proprio la bellissima sirena Partenope ad inventarla, un’offerta votiva per il periodo primaverile. Ovviamente questa versione è vegan e in parte senza zucchero tranne per quello a velo di canna come decorazione, mi sembrava d’obbligo, però l’impasto è di farina integrale e farina di grani antichi; dolcificato con sciroppo di riso e aromatizzato con bergamotto, fiori d’arancio,vaniglia, arancia rossa….

Vai alla ricetta >>

Crumble alle mele vegan

Il crumble, dolce tipico inglese e irlandese, racchiude tra gli ingredienti il croccante e la dolcezza dei frutti invernali. Questa ricetta vegan del crumble alle mele con uvetta e frutta secca è un classico proposto in chiave vegan e quindi senza burro e altri ingredienti di origine animale. La consistenza sbriciolata dell’impasto conferisce una piacevole sensazione di croccantezza che ti farà apprezzare ancora di più questo dolce semplice ma davvero…

Vai alla ricetta >>

Crostata ripiena di mandorle e latte autoprodotto

Sono circa due anni ormai che non bevo più latte vegetale la mattina, preferisco fare colazione con succo fresco di arancia in inverno ed estratti di frutta e/o verdura in estate, lo uso solo in alcune ricette di dolci o per le salse. Quando invece ho a disposizione della frutta secca da consumare subito mi viene voglia di preparare in casa un latte 10 e lode, non paragonabile a quelli…

Vai alla ricetta >>

Trancetti croccanti di quinoa

18 Aprile 2016

Magica quinoa, trasformista, versatile e buonissima. Dopo aver sperimentato con soddisfazione i Crackers di quinoa, mi sono lasciata trasportare ed un nuovo esperimento mi attendeva. Il risultato mi ha entusiasmato, i Trancetti croccanti mi hanno conquistata. Un guscio croccante e dorato avvolge il cuore morbido e goloso, la quinoa si amalgama perfettamente, trattiene il delicato ripieno per offrire un piacevole e irresistibile contrasto di consistenze. Perfetti per la prima colazione,…

Vai alla ricetta >>

Ricotta di mandorle meringata

4 Gennaio 2016

Qualche mese fa il web impazziva per le meringhe vegan, sino ad allora impossibili da realizzare e destinate all’archiviazione definitiva.   Ma in realtà basta poco per riuscir ad ottenere golose e ghiotte meringhe vegan. In questo istruttivo post troverete le risposte a molte domande, scienza ed esperimenti alla base della famosissima Acquafaba.  Non ho ancora sperimentato le meringhe e sinceramente non so se le sperimenterò, erano il mio dolce…

Vai alla ricetta >>