Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

1 Dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Vulcano Cookare

26 Marzo 2020

Mi sento un vulcano per tanti motivi, il primo fra tutti è che mentre stavo per esplodere mi sono dovuta bloccare come tutti quanti voi. La mia vita, i miei progetti, i miei sogni, congelati fino a data da destinarsi, ma continuo a lavorare, visualizzare e a mantenere fermo il focus verso i miei obiettivi. Questo piatto sono io, leggero, colorato e piccante. Il pangrattato croccante ed affumicato con la…

Vai alla ricetta >>

Pad thai – noodles di riso

21 Marzo 2019

Vi piace la cucina thailandese? L’avete mai assaggiata? A me piace moltissimo… la trovo più delicata rispetto la cucina cinese. Il mio piatto preferito in assoluto sono i pad thai noodles, che ho scoperto quando ancora non ero vegana. La versione originale infatti prevede uovo, carne e anche pesce. Ho scoperto con immenso piacere che la versione vegana di questo piatto è estremamente buona e saporita, e non ha nulla…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine proteiche con verdure e salsa al burro di mandorle

7 Luglio 2017

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta facile e gustosa in stile orientale! Si tratta delle fettuccine proteiche con verdure e salsa al burro di mandorle! Come fettuccine ho usato quelle di edamame che sono naturalmente ricche di proteine e di fibre, ideali per un piatto nutriente ma leggero, il tutto è accompagnato da un mix di verdure tipiche dei piatti di noodles orientali ed è condita con un delizioso…

Vai alla ricetta >>

Noodles di riso integrale zucca e zenzero con fave fresche e verdure

13 Aprile 2017

Con le prime fave fresche della stagione ho realizzato un piatto unico primaverile dal gusto fresco. Ho saltato le verdure nella wok per mantenerne inalterate le proprietà e conservarne il colore. Ho usato dei noodles di riso integrale alla zucca e zenzero, che oltre ad avere un bel colore hanno un gusto particolarmente aromatico. Per la prima volta ho provato la salsa di lenticchie fermentata, una valida alternativa alla salsa…

Vai alla ricetta >>

Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella – vegan senza glutine

10 Marzo 2017

Ho lo spiralizer dallo scorso anno ma solo ora ho provato finalmente a preparare i noodles di verdure e per l’occasione ho scelto di utilizzare le patate dolci. Ecco quindi la mia semplicissima versione dei NOODLES di PATATE DOLCI e VERDURE saltate in padella con verdure saltate in padella e funghi.Facilissimi, pronti in meno di 15 minuti, super light, ricchi di nutrienti ( vitamine e sali minerali ) ricchissimi di beta-carotene….

Vai alla ricetta >>

Zuppa di alghe con zucca, zenzero e wakame noodles

15 Gennaio 2016

Anche le stagioni seguono il ciclo degli elementi. All’ inverno corrisponde l’ elemento acqua, i semi si riposano nella terra e la natura si ritira. Secondo la mtc bisogna automaticamente seguire il naturale corso delle stagioni. In inverno dovremo mangiare ortaggi che procurino un effetto termico riscaldante come ad esempio cavoli, zucca, porro. Perfette nel periodo invernale per cena sono le zuppe, che rappresentano forse la più antica preparazione di…

Vai alla ricetta >>