Chiacchiere

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2018

Chiacchiere di Carnevale Ingredienti: -400 gr farina manitoba -100 gr farina 00 -scorza grattugiata di 1 grosso limone -70 gr di zucchero di canna -60 gr di burro vegetale o margarina – il sostitutivo di tre uova(io ho usato MyEy) in polvere -150 ml circa di acqua -60 ml di rhum o di limoncello -un pizzico di sale -olio di semi di arachide per friggere ( almeno un lt )…

Vai alla ricetta >>

Tronchetto di Natale

Dolci  /  Francia  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

24 dicembre 2017

TRONCHETTO DI NATALE: INGREDIENTI: Per il “ bisquit”: 120 gr farina; ·50 gr fecola di patate; ·Scorza di un’arancia non trattata; ·1 c.no lievito per dolci vegan; ·120 gr di zucchero; ·il corrispettivo di 6 albumi di MyEy ( sostituto vegan dell’uovo che si può montare a neve) sciolti, come da indicazioni, in 150 gr di acqua . Per chi volesse utilizzare l’acquafaba ( l’acqua di cottura dei ceci) dico…

Vai alla ricetta >>

Crepes dolci alla crema di cacao e nocciola con banane

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2017

Per gli amanti dei dolci e del cioccolato questo è un “must”: la crepe dolce con la crema di cacao e nocciola! Che bontà! Se poi la uniamo alla banana, il risultato è un dolce velocissimo da preparare ma semplicemente buonissimo! Si può preparare al volo per una colazione da campioni, per una merenda o, perché no, anche come goloso dessert per un dopo cena. Ingredienti per 2 crepes: 3…

Vai alla ricetta >>

Pepite di primavera

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

Il dado è tratto…anzi di dadi sono fritti. In questa ricetta vi propongo una ottimo antipasto, stuzzichino per un aperitivo, ma anche un ottimo finger food. In gergo viene chiamata la provatura. La provatura viene realizzata tagliando il formaggio a cubetti, impanandolo passando la prima nella farina poi nell’ myEy e infine nel pangrattato. Faremo friggere i cubetti e serviremo ben caldi sgocciolati.     INGREDIENTI   Una confezione di Primavera di iVegan…

Vai alla ricetta >>

Pancakes

Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

13 novembre 2016

Deliziosi, morbidi, i pancakes  sono ideali per una colazione fatta con calma, magari la domenica. Si accompagnano, tradizionalmente, allo sciroppo d’acero che viene versato sopra a pioggia, ma potete gustarli con del cioccolato fuso, della marmellata… insomma come più vi piace! :) Ingredienti per circa 10 pancake: 300 gr di farina; 25 gr di zucchero; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1/2 cucchiaino di bicarbonato; 1 pizzico di sale; 450…

Vai alla ricetta >>

Magic cake versione vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Ho tentato di veganizzare la Magic cake con scarsi risultati. Il problema è che questo dolce si basa quasi del tutto su uova montate, si deve montare sia il tuorlo sia l’albume; finchè non si troverà un sostituto del tuorlo, serio, non intendo banane e altri “artifizi” che rendono gommoso e terribile il dolce, alcune preparazioni sarà quasi impossibile riprodurle nella versione vegetale. La cosa interessante di questo dolce, è…

Vai alla ricetta >>

Torta di pere e grano saraceno

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2013

dovete sapere che casa mia è invasa da centinaia di riviste e libri di cucina: da quando ho quattordici anni infatti sono un’accanita maniaca della ricetta scritta su carta. Capita quindi che stagionalmente io metta vicino al divano un pila di riviste papabili (settembre-ottobre-novembre, al momento) riproponendomi di leggerle, segnarmi le ricette più interessanti e poi veganizzarle. Ovviamente la cosa non funziona così: accanto al divano c’è ancora la pila…

Vai alla ricetta >>

Piccoli plum cake con carote, cocco e ananas

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

16 settembre 2013

gradirei un minuto di silenzio, per assaporare il momento: ho riacceso il forno. NON SOLO! Ho anche fatto pace con lo stampo da mini plum cake, dopo innumerevoli anni. Avete presente i fallimenti, quelli su tutta la linea, in cui l’impasto passa da crudo a gomma? Ecco, così avevo battezzato questo simpatico stampo (trovato alla LIDL nelle loro settimane cuciniere!) e l’avevo anche facilmente abbandonato (come se la colpa della…

Vai alla ricetta >>