Gnocchi alla zucca Vegan Senza Glutine (con variante al farro)

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2017

Eccola finalmente, la tanto attesa ricetta base facilissima per preparare gli GNOCCHI alla ZUCCA VEGAN  SENZA GLUTINE !  Io ed Ema l’abbiamo prepara tantissime volte e la adoriamo: richiede solo 3 ingredienti principali, è semplice ( se ce l’ho fatta io !), si adatta a qualsiasi condimento, ovviamente è SENZA UOVA ed è a prova di onnivori ! Ho in archivio questa ricetta dall’autunno 2015, quando per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

La mia lasagna autunnale preferita di sempre è di zucca e funghi (porcini, s’intende!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2017

Sabato mattina, Fabio lavora e il giorno prima ha sbavato al pensiero di una teglia di lasagna vegan zucca e funghi porcini. La stessa sera, ha smembrato, tagliato e pulito una zucca per riporla in frigo. Messaggio subliminale? Certo che sì. Sai già com’è andata a finire: un sabato mattina speso a preparare quella che è anche il mio “pasticcio” (in Veneto lo chiamiamo così) preferito: la lasagna zucca e…

Vai alla ricetta >>

Panforte crudista

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 ottobre 2017

In realtà non volevo fare una ricette natalizie. :D Avevo voglia di preparare qualcosa di sano da mangiare a merenda. Poichè, se in casa non ho nulla, quando mi prende quella voglia di dolce mi ritrovo a mescolare burro di cacao, cacao e qualcosa altro per farmi dei cioccolatini. Quindi questa volta gioco di anticipo. Ho provato a fare un panforte in versione vegan. Avrei potuto chiamarlo quadrati di semi e cacao,…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni con sfoglia al farro, ripieno alle erbe ricoperti con besciamella

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

6 ottobre 2017

  I cannelloni sono il piatto perfetto per dare il benvenuto all’autunno, la temperatura si abbassa ed è il momento giusto per la pasta al forno. Un primo buonissimo delicato e croccante che vi stupirà. In questa ricetta per la sfoglia ho scelto la farina di farro bio, a km 0 in aggiunta alla farina di grano duro; questo mix si è rivelato perfetto. La farina di farro rende il…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese, ricetta vegana senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

6 ottobre 2017

Meglio conosciuti come mac and cheese, altro non sono che maccheroncini al formaggio gratinati in forno. Ora che è arrivato l’autunno è un piatto che si può pensare di presentare un po’ più spesso. Diciamo che come piatto è piuttosto calorico e non ho intenzione di presentarvi una versione light. Ecco forse presentarli in tavola spesso non è una grande idea ma ogni tanto di sicuro sì. Ho cercato di…

Vai alla ricetta >>

Penne affumicate di Re Riccardo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

Penne affumicate di Re Riccardo: ho deciso di chiamarle così perché il piatto “originale” prendeva il nome da un leggendario Re del passato e perché voglio dedicare questo piatto al mio amico chef Riccardo: proprio lui mi ha fatto conoscere questa ricetta deliziosa tanti anni fa. Al tempo non ero ancora vegana (e nemmeno la ricetta originale lo era) pertanto ho dovuto apportare una piccola modifica per rendere la ricetta…

Vai alla ricetta >>

Lasagnette agli asparagi

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

19 luglio 2017

Ingredienti per 8 persone Sfoglie 400 g (potete usare anche quelle già pronte!) Per il ripieno Asparagi 1 kg [peso integro] Aglio 2 spicchi Olio extravergine di oliva 150 ml + q.b. Latte di soia (senza zucchero) 1 L Latte di riso (senza zucchero) 0,5 L Farina semintegrale  200 g Sale q.b. Noce moscata q.b. Preparazione Iniziate pulendo gli asparagi e dividendo i gambi dalle punte. Saltate gambi e punte…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie mediterranee

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 giugno 2017

Avevo voglia di spadellare ed è sempre gratificante realizzare queste crespelle. Le faccio spesso, sono versatili e gustose: si prestano ad essere trasformate in piadine, oppure leggermente tostate in forno diventano croccanti e sfiziosi crackers. Ho voluto provare a realizzare un millefoglie fresco e verduroso e le crespelle hanno superato a pieni voti la prova. Il risultato: un mix di sapori e consistenze intriganti; la morbida crespella incontra la salsa…

Vai alla ricetta >>

Banana bread crudista con crema chai

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

29 maggio 2017

Il banana bread è un tipico dolce americano, solitamente cotto e non vegano, simile a un plum cake, a base di banana e farina. Con l’utilizzo dell’essiccatore e di alcune farine crudiste, come mandorla, avena e semi di lino, è possibile ottenere una versione raw dal sapore e dalla consistenza sorprendenti! Il pane è perfetto accompagnato a una crema dolce, come quella che ho realizzato con una base di anacardi…

Vai alla ricetta >>