Rotondità allo spiedo con piadina romagnola

Rotondità allo spiedo con piadina romagnola
14 Luglio 2021

Oggi quando ho visto i pomodorini tutti nella giusta misura ho subito imaginato anche le polpette che starebbero bene insieme. E poi in mezzo alla piadina con ventagli di melanzane, insalata, pesto di canapa… Gnam. Naturalmente verdure dell’orto e piadina, come sempre fatta in casa. Non mi faccio mancare proprio niente io… Ingredienti spiedo: 150 g di quinoa cotta 100 g di lenticchia rossa decorticata cotta 40 g di zucchina…

Vai alla ricetta >>

Fiori di zucchina ripieni

Con la Ricetta dei Fiori di Zucchina Ripieni ti propongo un giochino divertente e utile per tutti! Ho cucinato per anni i fiori di zucca solamente fritti in pastella, ma ora che li ho provati ripieni, mi è venuta davvero voglia di cucinarli in altri cento modi diversi! Ogni giorno ricevo tanti messaggi in cui mi chiedete tu come cucini … ? Siamo diventati una community di pasticcioni davvero grande,…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto
6 Giugno 2021

Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un…

Vai alla ricetta >>

Cake salato

Buongiorno a tutti. Eccovi la ricetta della diretta di ieri. È stata la prima volta che ho provato a realizzare una “torta” salata di questo tipo, tant’è che la mia teglia per plumcake è praticamente nuova e, devo dire, è stata una piacevole scoperta. Un ottimo piatto rustico svuotafrigo dal ripieno versatile (potete usare le vostre verdure preferite!) e dall’impasto soffice e delizioso, ideale per consumare le verdure che avete…

Vai alla ricetta >>

Pasta fatta in casa con cannellini cremosi

Pasta fatta in casa con cannellini cremosi
25 Maggio 2021

Oggi ho preparato la pasta con l’amato Philips maker. Un condimento semplice e gustoso, cremoso, delicato e fagioli piccanti che danno davvero una marcia in più al piatto. Semplice e veloce, perchè no. Pasta fatta in casa con cannellini cremosi. Ingredienti: 150 g di cannellini secchi 2 cucchiai di latte di cocco olio evo peperoncino 1 manciata di anacardi prezzemolo erba levistico aglio fresco noce moscata Procedimento: La sera prima…

Vai alla ricetta >>

Farifrittata soffice ai broccoli

Farifrittata soffice ai broccoli Adoro la farifrittata ma questa volta ho voluto realizzarne una super soffice che si sciogliesse in bocca. Ho usato una teglia di circa 15 x 23 cm e sono 3 abbondanti porzioni. Vediamo gli ingredienti: mezzo broccolo lessato besciamella vegan (in basso le quantità) sale noce moscata 50 gr di farina di ceci rosmarino macinato o altri aromi a piacere 100 gr di acqua. grana vegan…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con crema di cavolfiore, pane tostato al prezzemolo e melograno

Spaghetti con crema di cavolfiore, pane tostato al prezzemolo e melograno
16 Aprile 2021

Tempo: 40 minuti Utensili: frullatore Difficoltà: facile_Ricetta per 3/4 persone  Questo spaghettino racchiude tanti sapori insieme! La dolcezza e cremosità della crema del cavolfiore, si sposa perfettamente con la croccantezza del pane tostato al prezzemolo e con l’aspro del melograno! La crema di cavolfiore ha un ingrediente segreto, un burro veg super salutare e saporito che devi assolutamente provare a fare perché è davvero facilissimo! Fai provare questa ricetta ai tuoi…

Vai alla ricetta >>

Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci

Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci
7 Aprile 2021

Amo le galette, il ripieno si può modificare all’infinito, sono deliziose, sanno di casa, profumano di primavera. Allora prima che dimentico cosa ci ho messo dentro, scrivo subito la ricetta nel mio ricettario. Galette con erbe aromatiche, tofu e ceci Ingredienti galette: 200 g di farina integrale 200 g di farina T1 30 g di olio evo 200 g di acqua sale Ingredienti ripieno: 125 g di tofu 125 g…

Vai alla ricetta >>

“Latte” Chai

Latte Chai
16 Marzo 2021

Tempo:  5 minuti Utensili: pentolino, passino, tazza Difficoltà:  facile _Per 1 persona LUCE DI LUNA “Latte” Con Chai.   Quando ho cominciato a studiare la cucina Indiana, un paio di anni fa, ho cominciato anche a leggere libri di cucina Ayurveda.   Sto ancora studiando, perchè mi appassiona tantissimo questo tema, di come curare il corpo, con l’alimentazione e le spezie, ma anche con piccoli riti. Oggi vi dono una…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di cavolfiore

Gnocchi di cavolfiore
9 Marzo 2021

A chi non piacciono gli gnocchi? Io non conosco una persona che non li adora, tuttavia – quando sono fatti di patate – personalmente preferisco mangiarli durante l’autunno o l’inverno. Con la bella stagione, preferisco iniziare ad alleggerire i miei piatti per cui ho pensato di fare degli gnocchi a base di cavolfiore! Questa versione di gnocchi è tanto buona esattamente quanto quella di patate, ma è ben più leggera…

Vai alla ricetta >>