Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca e lenticchie

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

20 novembre 2020

Ingredienti per 4 persone 400 gr di zucca cotta la forno 200 gr di porri 250 gr di lenticchie rosse decorticate 600 ml di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia biologica sale qb pepe qb noce moscata qb Preparazione Dopo aver mondato e affettato sottilmente i porri, saltali in padella con l’olio evo e la salsa di soia. Aggiungi le lenticchie e…

Vai alla ricetta >>

Vegan gingerbread bundt cake

Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Torte a impasto soffice  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

19 novembre 2020

Ingredienti 250 gr di farina di farro di tipo 2 100 gr di farina di riso integrale 1\2 cucchiaino di cannella in polvere 1\2 cucchiaino di zenzero in polvere 1\2 cucchiaino di cardamomo in polvere 1\4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 1\4 cucchiaino di noce moscata in polvere buccia grattugiata di 1\2 arancia 1 pz di sale marino integrale 16 gr di polvere lievitante 200 gr di sciroppo…

Vai alla ricetta >>

Shepherd pie vegana

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ho visto preparare la torta del fattore sotto il tendone di Bake Off Italia, ovviamente senza nessuna speranza di vederla servita in versione vegetariana, figuriamoci vegana. Come sempre, ho deciso di fare da me: ecco la ricetta golosa (e facile!) della Shepherd Pie vegana con lenticchie, zucca e patate. La torta del fattore è un comfort food britannico caldo, avvolgente e, diciamolo, anche un po’ mappazzone. Nella mia variante vegana,…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

Asia  /  Burger e Polpette  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Pumpkin pie vegana: crostata con zucca

Crostate  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

10 novembre 2020

Vi siete mai chiesti quale sia la torta più in voga nella stagione autunnale? La risposta è una sola: la pumpkin pie vegana! L’originale ricetta statunitense prevede il cosiddetto pie crust per la base, invece il ripieno è composto di polpa di zucca, latte condensato, uova, zucchero bianco e spezie quali cannella, chiodi di garofano e zenzero. Il tutto servito con un generoso ciuffo di panna montata e una spolverata…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>

Risotto con zucca e porri senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

6 ottobre 2020

La zucca ormai regna sovrana sulla mia tavola. Un pezzo si sta essiccando per i chips e polvere dorata. Altre zucche sono ancora nell’orto a prendere sole. Risotto con con zucca e porri senza glutine Ingredienti: zucca porro riso Ribe integrale Ecor olio evo semi di zucca gomasio prezzemolo fresco noce moscata Procedimento: Coprire riso con parecchia acqua e cuocerlo per 45 minuti. Nella padella versare olio, aggiungere porri e…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con melanzane arrosto

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2020

Non posto quasi mai le ricette per i primi: ognuno di voi avrà il proprio metodo di preparazione per salse di accompagnamento o, nel caso di cannelloni o lasagne, per la farcia. Infatti, golosissimi strati di pasta sfoglia si abbinano perfettamente con tutto: si gustano bene con un ripieno verde, con tanti vegetali ed erbe aromatiche fresche; qualcun altro le adora con un semplice sugo rosso; altri invece le gradiscono…

Vai alla ricetta >>

La mitica Torta di Riso

Liguria  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>