Chai, ossia il profumato te speziato dell’India

Asia  /  Bevande  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

2 gennaio 2018

“Chai chai…chai chai” è un suono che risuona nelle strade trafficate di Madras oppure di fronte ai tempi di Madurai o alla stazione dei treni di Bangalore e sui treni diretti ovunque in India.. Il chai è una bevanda…anzi la bevanda in India! E’ un te speziato, anche se non proprio quello che intendiamo in Europa per “te”. Infatti il chai ha la caratteristica che non solo sia arricchito da…

Vai alla ricetta >>

Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2017

I biscotti pan di zenzero vegan sono dei deliziosi biscotti speziati di origine anglosassone preparati nelle occasioni natalizie in cui le spezie sono gli ingredienti caratteristici che rendono unica questa ricetta. L’ingrediente è sempre lo zenzero insieme allo zucchero, spesso sostituito con la melassa o con il mosto cotto. I biscotti di pan di zenzero vegan possono assumere le forme più svariate e divertenti, come i bizzarri omini, oppure casette, stelle, alberi di…

Vai alla ricetta >>

Purè di zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

19 dicembre 2017

La zucca è il simbolo dell’autunno in tavola e in questa stagione vale la pena mangiarla perché …. se consumata regolarmente aiuta a superare gli stati di ansia e stress. Questo ortaggio è molto ricco di minerali in particolare di magnesio che è presente sia nella polpa che nei semi. Il magnesio ha un effetto rilassante a 360 gradi sul nostro organismo: distende la muscolatura regola il battito cardiaco restituisce…

Vai alla ricetta >>

Torta pane e cioccolato

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Amici, vi annuncio che in questo mese pubblicherò tante nuove ricette, principalmente dal sapore invernale. 🎄 Inizio subito con questa torta dai tempi passati, fatta con pane avanzato ed altri semplici ingredienti. Sarete voi in seguito ad arricchirla con altri sapori, come ad esempio uvetta, rum, frutta disidratata (fichi, bacche, mirtilli rossi…) e decorarla con frutta fresca o lasciarla semplicemente così com’è. Se utilizzerete pane senza glutine, sarà perfetta anche…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare. Ingredienti (per 30 conchiglioni):  30 conchiglioni 500 g di cavolo nero 5 foglie di salvia 2 carote 2 gambi di sedano 1 porro (compresa la parte verde) 600 ml di latte di soia al naturale 50 ml di olio di semi di girasole deodorato 50 g di farina (io ne ho usata una di tipo…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi alla zucca Vegan Senza Glutine (con variante al farro)

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2017

Eccola finalmente, la tanto attesa ricetta base facilissima per preparare gli GNOCCHI alla ZUCCA VEGAN  SENZA GLUTINE !  Io ed Ema l’abbiamo prepara tantissime volte e la adoriamo: richiede solo 3 ingredienti principali, è semplice ( se ce l’ho fatta io !), si adatta a qualsiasi condimento, ovviamente è SENZA UOVA ed è a prova di onnivori ! Ho in archivio questa ricetta dall’autunno 2015, quando per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

La mia lasagna autunnale preferita di sempre è di zucca e funghi (porcini, s’intende!)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2017

Sabato mattina, Fabio lavora e il giorno prima ha sbavato al pensiero di una teglia di lasagna vegan zucca e funghi porcini. La stessa sera, ha smembrato, tagliato e pulito una zucca per riporla in frigo. Messaggio subliminale? Certo che sì. Sai già com’è andata a finire: un sabato mattina speso a preparare quella che è anche il mio “pasticcio” (in Veneto lo chiamiamo così) preferito: la lasagna zucca e…

Vai alla ricetta >>

Panforte crudista

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 ottobre 2017

In realtà non volevo fare una ricette natalizie. :D Avevo voglia di preparare qualcosa di sano da mangiare a merenda. Poichè, se in casa non ho nulla, quando mi prende quella voglia di dolce mi ritrovo a mescolare burro di cacao, cacao e qualcosa altro per farmi dei cioccolatini. Quindi questa volta gioco di anticipo. Ho provato a fare un panforte in versione vegan. Avrei potuto chiamarlo quadrati di semi e cacao,…

Vai alla ricetta >>

Il Castagnaccio sbagliato

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Lazio  /  Liguria  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

9 ottobre 2017

Improvvisare in cucina dà sempre risultati sorprendenti… è il caso del Castagnaccio sbagliato, tanto da conquistarsi il podio e diventare il dolce più ricercato. Tutto inizia per caso; una domenica mattina mi sveglio con una voglia: mangerei volentieri una fettina di castagnaccio…. e se non ricordo male dovrei avere in casa tutti gli ingredienti. Il gioco è fatto, veloce da preparare….. mi metto all’opera. Ma ecco che arrivano le note…

Vai alla ricetta >>