Buondì vegani | Senza uova, latte, o burro

Questi buondì vegani senza uova sono facili da realizzare, fatti con un soffice impasto briosciato e aromatico, lievitati al punto giusto, ricoperti con una deliziosa glassa di mandorle e nocciole, e ripieni di marmellata di albicocca. Sono un classico intramontabile della colazione all’Italiana. La nostra ricetta dei buondì è fatta senza uova, senza latte, senza burro, e quindi adatta a chi segue un’alimentazione vegana, o a chi è intollerante a…

Vai alla ricetta >>

Torta gianduia vegan

Torta gianduia vegan
11 Marzo 2021

Ingredienti per la base 100 gr di cioccolato fondente 200 gr di panna di cocco 250 gr di farina di nocciole 100 gr di farina di riso 100 gr di latte vegetale 100 gr di sciroppo d’acero 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale per la crema di nocciole 60 gr di nocciole 50 gr di cioccolato…

Vai alla ricetta >>

Crema di nocciole

Crema di nocciole
4 Febbraio 2021

La nostra crema alla nocciola fatta in casa – tipo nutella – è una deliziosa crema spalmabile al cioccolato e nocciole di consistenza liscia, cremosa, e golosissima, in due parole… semplicemente irresistibile! È perfetta per essere spalmata sul pane, ma anche come topping sul porridge, o come farcitura in crostate e bomboloni. Sebbene in commercio ci siano molte alternative al prodotto classico fatte senza ingredienti di originale animale, io preferisco…

Vai alla ricetta >>

Babka con cioccolata di datteri

Babka con cioccolata di datteri
3 Febbraio 2021

Conoscete il babka, ossia lo spettacolare dolce intrecciato con cioccolato? Questo goloso dolce da colazione e merenda è di origine ebraica e lo si può trovare anche sotto il nome il : al cioccolato. In pratica si tratta di un semplice impasto lievitato che poi viene farcito con crema al cioccolato oppure con della confettura (c’è chi ci mette solo un mix di zucchero e di cannella oppure ricotta e…

Vai alla ricetta >>

Crema alle nocciole e cioccolato

crema alle nocciole e cioccolato
24 Gennaio 2021

90 g di datteri denocciolati (se secchi, vanno reidratati in acqua per almeno 4 ore) 40 g di burro di cacao un pizzico di vaniglia in polvere 150 g di nocciole al naturale, tostate e senza pellicina esterna (puoi tostare in forno a 180° per 10 minuti e poi togliere la pelliccina una ad una) 40 g di cacao 100% naturale   Versa le nocciole in un frullatore piccolino per…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon rolls con zucca e nocciole

16 Gennaio 2021

Se è da tanto che mi seguite, saprete che 2 anni fa, nel mio secondo libro di cucina “Dolci vegani” , ho condiviso con voi molte ricette per dolci a lunga lievitazione. Vista la mia passione per la pasticceria di questo genere, il mio ragazzo mi ha fatto recentemente un bellissimo regalo di compleanno: mi ha donato la mitica impastatrice KitchenAid Artisan 185, facendo di me una delle persone più…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci e golosi senza zucchero

5 Gennaio 2021

Non mi piace più fare dolci complicati che richiedono molto tempo. Ma a volte mi viene voglia di qualcosa di goloso. E questi biscotti lo sono. Mi piacciono molto e sono superveloci da preparare. Biscotti veloci e golosi senza zucchero Ingredienti: 70 g di uvetta 70 g di gocce di cioccolato 70 g di mandorle 45 g di nocciole 70 g di olio di girasole 100 g di farina integrale…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

4 Gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Linzer torte vegana

Questa crostata austriaca, profumatissima, friabile e deliziosa, originaria della città di Linz da cui prende il nome, vanta origini antiche, risalenti al XVII secolo. La ricetta datata 1696 della Stadt- und Landesbibliothek di Vienna fu ritenuta la più antica, fino al 2005,  quando Waltraud Faißner,  direttore della biblioteca del Landesmuseum dell’alta Austria e autore del libro Wie mann die Linzer Dortten macht”, (Come fare la Linzer Torte) ne scoprì una veronese…

Vai alla ricetta >>