Roccocò napoletani con farina Saragolla

Biscotti  /  Campania  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Quanto mi piacciono i giorni di festa? Da impazzire! Adoro restare a casa a preparare i dolci, leggere, rimanere al letto al calduccio, guardare un film spensieratamente, e tanti altri piccoli vizi che posso togliermi senza avere la frenesia del quotidiano. Questi biscotti fanno parte della tradizione natalizia napoletana ma sono certa li farò anche a ferragosto per quanto sono buoni. Consigli per un sano relax Ricetta: Roccocò napoletani con…

Vai alla ricetta >>

Ferrero rocher con 4 ingredienti – raw vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non so perchè ma il mio cervello collega i Ferrero Rocher al Natale. Forse perchè la nonna, nel periodo natalizio, ogni volta che la andavo a trovare, mi riempiva le tasche di questi deliziosi cioccolatini… o forse perchè, con la scusa delle feste, ne mangiavo più del solito. Poco importa comunque, perchè qualsiasi sia il motivo, questa nostalgica astinenza dall’intramontabile combinazione cioccolato + nocciole, mi ha invogliato a ricrearli. Vegani…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di farro ripieni di zucca e ceci al timo con nocciole e pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

I ravioli o tortelli di zucca mi sono sempre piaciuti. Questa è una versione piuttosto diversa da quella classica ma ugualmente gustosa. La farina di farro rende la pasta bella elastica anche in assenza di uova e ha un sapore particolare che si sposa perfettamente con la zucca. Il timo fresco (importante per la buona riuscita del piatto ma eventualmente sostituibile con rosmarino) contrasta con il dolce della zucca, i…

Vai alla ricetta >>

Torta pane e cioccolato

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Amici, vi annuncio che in questo mese pubblicherò tante nuove ricette, principalmente dal sapore invernale. 🎄 Inizio subito con questa torta dai tempi passati, fatta con pane avanzato ed altri semplici ingredienti. Sarete voi in seguito ad arricchirla con altri sapori, come ad esempio uvetta, rum, frutta disidratata (fichi, bacche, mirtilli rossi…) e decorarla con frutta fresca o lasciarla semplicemente così com’è. Se utilizzerete pane senza glutine, sarà perfetta anche…

Vai alla ricetta >>

Raw brownies con ganache al cioccolato

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Le feste di Natale portano, oltre ai regali e a qualche chilo in più, tanta frutta secca. Almeno a casa mia! Se siete sommerse da mandorle, datteri e anacardi, la soluzione perfetta e veloce per liberarsene è preparare un dolce crudista. Munitevi dunque di un buon robot da cucina e iniziate a frullare. Dovrete accendere il fornello solo per preparare la ganache al cioccolato, ma senza far bollire il latte (altrimenti…

Vai alla ricetta >>

Crumble al cioccolato, pere e caramello (doppia versione)

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2017

Perché in due versioni? Perché si può fare sia raw che cotta. Perché dico così? Perché ho usato ingredienti crudi che non hanno bisogno di cottura. E allora perché ho deciso di cuocerla? Perché fuori si gela e io avevo bisogno di qualcosa di caldo. Ingredienti versione cotta (in foto) 80g di fiocchi di avena 30-40g di pasta di cacao 30g di nocciole 1 pizzico di sale 10g di burro…

Vai alla ricetta >>

Biscotti vegani con noccioline e gocce di cioccolato

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 dicembre 2017

Perchè le noccioline si fanno amare tutto l’anno, ma a Natale ancora di più. E ancor di più ad avere un seguito molto più numeroso di quel che si pensa è il burro di arachidi. Mi ricordo quando ero piccola dei racconti di mia cugina che aveva vissuto per un anno negli stati uniti come ragazza alla pari. La famiglia che la ospitava consumava quantità industriali di burro di arachidi…

Vai alla ricetta >>

Salame di cioccolato crudista

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

26 novembre 2017

Ho fatto tantissime sperimentazioni di salame raw e alcune di loro si trovano nel mio ultimo libro-“rawlicious”, dove ce ne sono due super golose al cioccolato e pistacchi e cioccolato e bacche di godji e biscotti raw. Oggi ho voluto provare una versione  super healthy con grano saraceno, more di gelso essiccate, semi di chia… insomma ve lo dirò nella ricetta. –> Ingredienti: 80 g di grano saraceno germogliato ed essiccato…

Vai alla ricetta >>

Plumcake con nocciole e semi misti

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Giorni frenetici ma appassionanti sto trascorrendo, tra foglie che cadono e zuppe fumanti. Ma ecco che finalmente ho avuto un pò di tempo per godermi il tepore di casa in questi giorni di pioggia. E anche la mia alimentazione segue il fluire della stagione, ed è alla ricerca di cibi che possano riscaldare il corpo e la mente. L’arma vincente di questo plumcake sta nel fatto di poterlo gustare con…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>