Patè di funghi delicato senza glutine

Patè di funghi delicato senza glutine
17 Gennaio 2022

Un patè goloso da spalmare sulla fetta di pane. Veloce da preparare, pochi ingredienti, senza glutine. Cosa chiedere di più. Patè di funghi delicato senza glutine Ingredienti: 150 g di lenticchie rosse decortiacte cotte 100 g di nocciole e mandorle 2 spicchi d’aglio olio evo succo di limone funghi pioppino sale pepe timo fresco prezzemolo fresco Procedimento: Cuocere le lentichie per assorbimento e lasciarle scolare e rafreddare nel collino. Nella…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con farina di castagne senza zucchero

Biscotti con farina di castagne senza zucchero
16 Gennaio 2022

Una ricetta piuttosto veloce, senza glutine e soprattutto senza zucchero. Mi sono abituata ormai a questi sapori genuini e autentici che sanno di natura e sanno di buono. Non è come aprire il sacchetto di biscotti del supermercato che ti fanno quasi svenire appena apri la confezione, profumi artificiali, troppo forti, quasi nauseanti. Questi biscotti possono anche non piacere, senza zucchero poi è quasi un bestemmia per alcuni… Ma sono…

Vai alla ricetta >>

Torta rustica farcita senza glutine

Torta rustica farcita senza glutine
10 Gennaio 2022

E’ con immenso orgoglio che vi presento la mia Torta rustica farcita senza glutine. Dichiararmi soddisfatta è davvero riduttivo, la Torta rustica farcita senza glutine è fantastica e racchiude tutte le qualità indispensabili: è vegan, senza glutine, senza zucchero, è morbidissima, soffice, leggera, areata ed è semplice da realizzare, a prova di pasticcere inesperto; sarà perfetta sempre e non vi deluderà mai!!! Per ottenere questo strepitoso risultato ho sperimentato, provato…

Vai alla ricetta >>

Weck cake alle mele e crema con amasakè

Weck cake alle mele e crema con amasakè
4 Gennaio 2022

La cottura in vasetti weck mi sta entusiasmando, molto adatta anche ai dolci di questo tipo, attraverso il vetro si osserva bene il procedimento della cottura, bruciare è quasi impossibile. Weck cake alle mele e crema con amasakè Ingredienti: 80 g di mele 115 g di farina T1 15 g di olio di girasole 10 g di lievito per dolci Baule Volante vaniglia cardamomo 2 fette di limone essiccato 1…

Vai alla ricetta >>

Granola fatta in casa – croccante e genuina

Granola fatta in casa - croccante e genuina
27 Dicembre 2021

Questa granola fatta in casa è una ricetta sana e croccante fatta con pochi e semplici ingredienti sani e genuini. È perfetta per la colazione e la merenda, ottima da consumare con yogurt e frutta fresca.   Cos’è la granola? La granola è un mix di fiocchi d’avena e frutta secca. È fatta tostare in forno per renderla croccante e si consuma di solito a colazione. Io amo tutto della granola. La…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi

Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi
21 Dicembre 2021

Mi sono sempre dichiarata amante ufficiale del tempeh e dei piatti con sapore orientale, ricchi di contrasto e consistenze varie. Questo piatto entra nella mia categoria dei preferiti, slurposi, insomma da orgasmo culinario. E tutto anche grazie alla semplice e gustosa salsa agli arachidi. Tempeh con rutabaga e salsa di arachidi senza glutine. Ingredienti salsa: 1 cucchiaio colmo di burro di arachidi 1 cucchiaino colmo di concentrato di dattero succo…

Vai alla ricetta >>

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette
20 Dicembre 2021

Nonostante il freddissimo e il ghiaccio che regna nell’orto, la rutabaga cresce tranquilla. Come ho scritto poco fa, amo questa rapa, che purtroppo è introvabile nei negozi e non resta che coltivarla. Riesce a sostituire le patate alla grande e in coppia con sedano rapa fa parte del ripieno di questi cappelletti. Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie in crosta di verza

Polpettone di lenticchie in crosta di verza
16 Dicembre 2021

Oramai è una tradizione di tutti gli anni quella di postare su questo blog una ricetta per un polpettone natalizio. Oggi ho per voi in serbo una ricetta per un polpettone che non è solamente bellissimo a vedersi, ma che è anche super aromatico, semplice e salutare. Per trasformare un’umile farcia di lenticchie, riso e noci in una pietanza davvero magnifica, basta saper condire l’impasto nella giusta in maniera. A…

Vai alla ricetta >>

Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato
26 Novembre 2021

La crostata pere e cioccolato è un dolce classico che non ha bisogno di presentazioni, tutti l’abbiamo già assaggiata e ne siamo stati conquistati al primo morso. Per preparare la frolla al cacao ho utilizzato il Preparato Integrale – un ingrediente speciale che da ormai qualche mese è diventato un affidabile alleato nella mia cucina – ricco di fibre, vitamine e minerali, è perfetto per le mie creazioni da forno…

Vai alla ricetta >>

Donut al forno con zucca e arancia

Donut al forno con zucca e arancia
26 Novembre 2021

Qualcuno ha detto “ciambelle di stampo americano con zucca cotte al forno”?! Scherzi a parte, lo so che direte che sono una patita della zucca, ma non c’è nulla da fare: fino a quando sarà di stagione la porterò in tavola in tutte le vesti possibili. La varietà di zucca che utilizzo più spesso è quella hokkaido: poiché vivo in Islanda, difficilmente posso procurarmene degli altri tipi, ma voi che…

Vai alla ricetta >>