Zucca cheese al forno

28 Dicembre 2015

La sperimentazione con i “formaggi” vegetali continua…. li considero un ingrediente in più da utilizzare e sfruttare: gustosi e appaganti si prestano a svariati abbinamenti. Stesso procedimento, ma differenti prodotti sia per gusto che per consistenza, sfruttando queste caratteristiche ho la possibilità di portare a tavola piatti intriganti e gustosi. La ricotta di semi di zucca e di mandorle si somigliano molto come consistenza e friabilità, le differenzia il gusto…

Vai alla ricetta >>

Cipolle ripiene di zucca cheese

26 Ottobre 2015

Semi di zucca e acqua, gli ingredienti di partenza…. l’arrivo: un panetto corposo e compatto, simile per consistenza all’hemp-fu o tofu dal sapore straordinario di semi di zucca. Mi diverto a sperimentare e a scoprire sapori nuovi e coinvolgenti. E’ difficile dare un’identità al prodotto ottenuto; chiamarla Ricotta di semi di zucca, non mi sembra corretto: la consistenza è simile a quella di un formaggio non stagionato; chiamarla tofu di…

Vai alla ricetta >>

Ricotta strapazzata

28 Settembre 2015

Da vegetariana preparavo spesso questo piatto, un salva cena perfetto: saziante, gustoso e appagante. Erano tantissimi anni che non lo preparavo più, la ricotta di soia non mi ha mai entusiasmato e sono  convinta che sia meglio rinunciare a ricercare surrogati di vecchi sapori e gustare ingredienti “nuovi” e decisamente più appaganti. Ma la ricotta di semi di girasole è davvero speciale: gustosa,  saporita, cremosa e avvolgente. Dopo averla testata…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Hemp-fu

7 Settembre 2015

Avevo autoprodotto l’Hemp-fu tempo fa, ma il risultato non mi aveva soddisfatto completamente.   Il gusto era buonissimo, ma la resa decisamente minima; ho deciso di riprovarci utilizzando i semi di canapa decorticati. Il primo Hemp-fu  autoprodotto l’ho realizzato utilizzando il latte di canapa estratto con l’estrattore; il risultato mi ha soddisfatta totalmente: il latte era ricco e cremoso e solo 30 g di okara. La quantità ridotta di okara…

Vai alla ricetta >>

Formaggino di girasole

24 Agosto 2015

Formaggino gustoso, versatile, porzionabile Era inevitabile, dovevo provare a mettere in forma la ricotta di semi di girasole e trasformarla in un gustoso e irresistibile formaggino. Squisito…..  apprezzato e lodato. La messa in “forma” lo rende versatile e  si presta ad essere ridotto a dadini e aggiunto alle insalate, ai primi, alle insalate di riso o pasta. E’ possibile personalizzare e adattare le dosi alle proprie esigenze, se si desidera…

Vai alla ricetta >>

Risotto con ricotta di girasole

17 Agosto 2015

Sono ufficialmente entrata nel mio periodo bianco e cremoso…. è più forte di me, non riesco a smettere di sperimentare nuove e gustose ricotte. Questa volta sono i semi di girasole e il loro squisito latte, la materia prima da cui sono partita per creare la Ricotta di semi di girasole. Più cremosa e morbida della Ricotta di mandorle, dal sapore irresistibile di semi di girasole, si presta ad essere…

Vai alla ricetta >>

Tortini di ricotta

Nuovo esperimento con la Ricotta di mandorle. Non ho saputo resistere: dovevo provarla in un dolce!!! Il risultato è oltre ogni aspettativa: Tortini gustosi, morbidi, leggeri. La consistenza ricorda la classica torta Margherita, ma…… senza glutine, senza latticini, senza uova, senza zucchero, ma solo buoni e sani ingredienti. Ingredienti: 200 gr di ricotta di mandorle 150 ml di acqua circa 100 gr di farina di mais 50 gr di farina…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Polpette con ricotta di mandorle

22 Luglio 2015

Dopo vari assaggi, degustazioni e infiniti mmmuuuuhhhhh….  è arrivata l’illuminazione, si è accesa la lampadina e ho sfruttato la ricotta di mandorle. Ingredienti per le polpette (20 polpette): 200 gr di ricotta di mandorle 100 gr di quinoa 2 porri 3 o 4 rametti di maggiorana fresca sale integrale farina di riso a piacere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ingredienti per la salsa: 80 gr di ricotta di mandorle…

Vai alla ricetta >>

Ricotta di mandorle

15 Luglio 2015

Cremosa, corposa, versatile. Irresistibile.   Finalmente è arrivato l’estrattore e oltre a godermi dei super concentrati di salute ho dato inizio alla produzione di latte vegetale. Non è strettamente necessario utilizzare l’estrattore per la produzione di latte vegetale, ma… offre molti vantaggi. Separazione automatica dello “scarto”, velocità di impiego e comodità. Il primo esperimento è stato il latte di mandorle e gustare un latte vegetale “crudo”, corposo, saporito non ha…

Vai alla ricetta >>

Hemp-fu autoprodotto

24 Settembre 2014

Ciao a tutti! abbiamo già visto come realizzare il latte di canapa fatto in casa, utilizzando i semi di canapa sativa. Nel post di oggi vedremo come autoprodurre l’hemp-fu, o tofu di canapa, formaggio compatto simile al tofu, partendo dal latte di canapa, unico latte vegetale, oltre a quello di soia, in grado di cagliare. INGREDIENTI 150 gr di semi di canapa sativa 1,2 lt di acqua filtrata 5 gr…

Vai alla ricetta >>